La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

bigno72":1c2rh871 ha detto:
Letto stamattina su 4ruote on-line a firma di un certo Marco Pascali, TopGear:

Basta col sottosterzo. Insomma, da qualche anno in Audi si sono messi in testa di fare sportive coi fiocchi, prive di sottosterzo (i puristi non hanno mai gradito la tendenza a "smusare" di certi modelli del passato) e, addirittura, sovrasterzanti. Escludendo l'R8, la RS5 dovrebbe rappresentare la prima materializzazione di questa "grande idea" e grande sforzo.

Una novella TT? :p

no.
credo, semplicemente, che (finalmente) si decidano a ridurre di parecchio il sottosterzo, ossia abbassino il KUS a valori "umani" (prima non era così, alla faccia di tutti i teNNici che, qui dentro, continuano a dire che le Audi sono -molto- sportive :asd) :asd)
se poi, veramente, le faranno sovrasterzanti, allora passeranno da una minkiata a una minkiatona....ma non credo proprio.

p.s. resta poi da vedere tutto il discorso dell'appoggio del posteriore....magari, faranno macchine con appoggi non troppo consistenti, e via così...
 
DriftSK":28f49tg1 ha detto:
bigno72":28f49tg1 ha detto:
Una novella TT?

Ma figurati, perché correre rischi?
Faranno una bella taratura dell'ESP abbinata alla trazione integrale che "tira dentro" la macchina in curva: un'altra vettura pleistèscion.


ah, giusto. magari faranno così....

anche perchè, adesso, l'ESP è un contenuto (di sicurezza) obbligatorio (quindi, credo NOn disattivabile)....
 
Diabolik":44sg42u9 ha detto:
..........ma se leggi bene, parlano di sovrasterzo da coppia, non di quello in condizioni stabilizzate che stiamo studiando noi

tradotto in italiano, le solite belinate dei tennici giornalai

a parte le belinate, cosa significa? che faranno delle TP?

mo' vado a vedere
 
ehmmmm....visto che non riesco a trovare nulla di quello che stiamo dicendo, non è che mi potreste postare i due link (quello dell'audi sovrasterzante e quello che si riferisce al sovrasterzo da coppia)?

denghiu
 
Audi RS5, "sottosterzo addio!!" - http://www.quattroruote.it/primo_contat ... ice=244697

L'ingegnere a capo dello sviluppo si chiama Krauth (nomen omen?)
Kraut.jpg
 
alfistavero":16rgrsz8 ha detto:
ma...cosa c'entra il sovrasterzo citato nell'articolo con la capacità di seguire la traiettoria in uscita di curva (sempre nell'articolo, le ultime frasi in basso)?
Immagino che la tua sia una domanda retorica...
Probabilmente voleva dire che se prima esagerando col gas ti partiva il muso, adesso riesci a affondare il pedale e la macchina fa la curva lo stesso.

Che abbiano messo un "asr evoluto"? :D
 
bigno72":i3islp09 ha detto:
alfistavero":i3islp09 ha detto:
ma...cosa c'entra il sovrasterzo citato nell'articolo con la capacità di seguire la traiettoria in uscita di curva (sempre nell'articolo, le ultime frasi in basso)?
Immagino che la tua sia una domanda retorica...
Probabilmente voleva dire che se prima esagerando col gas ti partiva il muso, adesso riesci a affondare il pedale e la macchina fa la curva lo stesso.

Che abbiano messo un "asr evoluto"? :D

leggi bene quello che c'è scritto...
 
azzardo: niente?

ho l'impressione che il tizio Krauth abbia tenuto un discorso di carattere commerciale, non tecnico, quindi il giornalista si è fatto delle idee tutte sue a livello barsport e le ha scritte nell'articolo
 
Il mio commento era ironico, tanto per dire due belinate.
Comunque adesso sono andato a leggere bene, e dice che non c'e' un qualcosa di elettronico (tipo ASR evoluto o electornic Q2...)

Non ne so nulla, e in questo momento non posso andare a cercare informaizoni in giro, ma pare che vogliano dire che e' una TA che se portata al limite si comporta come una TP....

Per quanto ne so in questo momento potrebbe voler dire che la zona non lineare della curva di assetto inizia prima di quella di sottosterzo.
Ma sappiamo che sarebbe una cagata.

Potrebbe voler dire che hanno fatto in modo che questo si verifichi solo in presenza di grosse accelerazioni (longitudinali), che non abbiamo ancora conosciuto in questa disc....
 
bigno72":13i081y0 ha detto:
Il mio commento era ironico, tanto per dire due belinate.
Comunque adesso sono andato a leggere bene, e dice che non c'e' un qualcosa di elettronico (tipo ASR evoluto o electornic Q2...)

Non ne so nulla, e in questo momento non posso andare a cercare informaizoni in giro, ma pare che vogliano dire che e' una TA che se portata al limite si comporta come una TP....

Per quanto ne so in questo momento potrebbe voler dire che la zona non lineare della curva di assetto inizia prima di quella di sottosterzo.
Ma sappiamo che sarebbe una cagata.....

:D :D
;)
 
vabbè

sperando, ancora una volta, che il discorso sul rollio sia definitivamente chiaro (è un anno che la stiamo menando, con 'sto rollio...), vediamo di tornare al nostro gradiente di rollio (KTHETA), ossia il coefficiente angolare della retta (retta, eh) che lega l'angolo di rollio (ossia la rotazione della scocca rispetto al CR) all'accelerazione trasversale Ay.
questo gradiente consente di valutare l'entità del coricamnto assunto dalla vettura in conseguenza del carico inerziale trasversale(cioè la massa applicata al CG moltiplicata per l'accelerazione trasversale Ay) durante le manovre; nello specifico, lo steering pad a raggio costante.

ora, sulla percezione soggettiva, ossia sulla sensazione di "coricamento" della vettura, il gradiente di rollio ha grande importanza, senza dubbio. ma, come vi ho detto parecchio (ma parecchio) tempo fa, a determinare questa sensazione concorre pure la velocità di rollio (quindi, tutto il discorso sugli ammo...): velocità di rollio elevate significano moti di cassa pronti, anche in presenza di "forzanti" esterne casuali, con consenguente sensazione di un comportamento dell'auto dii instabilità trasversale della vettura....pensate, per esempio, al caso di una macchina molto morbida, che rolla molto: la sensazione è che non sia molto stabile, alemno trasversalmente (pensate a una vecchia citroen, per esempio), ache se poi, magari, non è proprio così...

in ogni caso, elevati valori di gradiente di rollio comportano, quanto a sensazioni, giudizio del tipo: coricamento eccessivo, risposta dinamica della macchina ritardata (adesso, vediamo perchè), riallineamento lento (ovvio!!!), manovrabilità scarsa
 
alfistavero":3e5sc3zw ha detto:
risposta dinamica della macchina ritardata
rimanendo eclusivamente nel campo di cosa è percepito, mi vien da pensare che un gradiente elevato (ovvero ammo poco frenati) dia questa sensazione perchè tra quando imposto la manovra (es. giro lo sterzo di tot gradi per fare una curva) e quando arrivo a percepire che la macchina sta facendo quello che deve, passa tutto il tempo che ci mette ad arrivare al rollio a regime, tempo che io percepisco come "non capisco cosa sta succedendo e mi sembra che la macchina mi segua in ritardo"
mentre, con ammo ben frenati e gradiente basso, anche se la macchina ci mette di più per arrivare a regime con il rollio, io sono ingannato dal fatto che la cassa si muove meno velocemente e mi dà quindi l'impressione di seguire prima (e magari anche meglio) gli ordini impartiti dal volante
 
Se non vado errato, il corpo umano è bravo a percepire le derivate dei movimenti (tipicamente accelerazione e velocità di accelerazione) ed è anche questo che entra in gioco nella valutazione soggettiva delle sensazioni legate al rollio. Molto più che il movimento in sé.
 
Sta settimana sono in danimarca e leggo solo alla sera (ma ci provero' a leggere ogni tanto di giorno).
Diabolik":2aduiypy ha detto:
un gradiente elevato (ovvero ammo poco frenati)
Gli ammo influenzano la velocita', non il gradiente. In condizioni stabilizzate gli ammo non fanno nulla.
Giusto?

Per il resto del discorso: se il gradiente di rollio e' elevato, ci metto tanto ad arrivare ad una condizione stabilizzata, quindi ho la sensazione che la macchina mi segua in ritardo (ed e' cosi').

Se la velocita' e' elevata, ci arrivo prima, vero, ma mi accorgo di ogni minima sollecitazione e questo mi da fastidio.

Queste le bigno-idee al momento.
 
Diabolik":wjgqx36y ha detto:
rimanendo eclusivamente nel campo di cosa è percepito, mi vien da pensare che un gradiente elevato (ovvero ammo poco frenati) dia questa sensazione perchè tra quando imposto la manovra (es. giro lo sterzo di tot gradi per fare una curva) e quando arrivo a percepire che la macchina sta facendo quello che deve, passa tutto il tempo che ci mette ad arrivare al rollio a regime, tempo che io percepisco come "non capisco cosa sta succedendo e mi sembra che la macchina mi segua in ritardo"
mentre, con ammo ben frenati e gradiente basso, anche se la macchina ci mette di più per arrivare a regime con il rollio, io sono ingannato dal fatto che la cassa si muove meno velocemente e mi dà quindi l'impressione di seguire prima (e magari anche meglio) gli ordini impartiti dal volante

:spin)

quindi, chiarite 'ste cose, facciamo un passo avanti. ossia, torniamo indietro:

alfistavero":wjgqx36y ha detto:
p.s.

prima di andare avanti, ditemi per favore la successione temporale degli eventi che accadono da quando giro il volante. ossia, cosa succede quando giro il volante? prima giro il volante, poi cosa succede? rollo, imbardo, sviluppo accelerazione laterale etc.

mettete in successione questi fenomeni, così vediamo se avete capito la successione degli eventi
 
In una mia precedete risposta avevi dato per buoni i primi due punti:

1)
Giro il volante
Aumenta AlfaA contemporaneamente (supponiamo i cinematismi di sterzo rigidi).

2)
Si genera una forza trasversale sull'asse anteriore.
AlfaA dovrebbe diminuire (la ruota inizia a cercare di seguire la traiettoria imposta)
Inizia l'imbardata.

Ora provo a modificare il resto:

3)
Con l'imbardata aumenta AlfaP.
Quindi si genera una forza trasversale sull'asse posteriore.

4)
Adesso inizia il rollio e la macchina raggiunge il suo assetto.

Immagino che la fase di assetto termini prima di quanto non ci metta il rollio a stabilizzarsi.


Leggero' piu' tardi il verdetto...
 
giro il volante
le ruote anteriori sterzano: si genera un angolo di deriva tra il pneumatico anteriore e il terreno
a causa della deriva si genera una forza trasversale applicata alle ruote anteriori
a causa della forza trasversale la cassa comincia ad imbardare
con l'imbardata si genera una accelerazione centrifuga e quindi una forza applicata al baricentro che
1) fa rollare la cassa
2) genera deriva sulle ruote posteriori, le quali cominciano quindi a sviluppare una forza centripeta

vediamo che mi dite :scratch)
 
thranduil":32v56urs ha detto:
......... quindi una forza applicata al baricentro che
1) fa rollare la cassa
2) genera deriva sulle ruote posteriori, le quali cominciano quindi a sviluppare una forza centripeta

vediamo che mi dite :scratch)

ehhhh, ti diciamo... :nono)
 
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