La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

bet2f.jpg

Ay = AyL + AyT

AyT fa rollare la cassa, AyL la fa beccheggiare.
Dov'è che sbaglio? :thk)
 
Come ho scritto sopra, secondo me l'errore sta nel fatto che abbiamo sempre considerato Ay ortogonale all'asse del veicolo, percio' nel tuo disegno Ay sarebbe Ayt.

Mi viene un altro pensiero:
la madre di tutte le formule, quella di BETA, se rimescolata dice che
Ay= (BETA0-BETA)/KBETA

Anche qui pare che Ay dipenda da BETA... :scratch) :scratch) :scratch)
 
bigno72":150df8gc ha detto:
Dagli scappellotti che sta prendendo Thranduil mi viene da pensare che Ay sia sempre considerata applicata a CG e ortogonale all'asse del veicolo.
Non ortogonale alla direzione di CG.

1- ehh, ma va'? si chiama Ay, infatti...mica Ax

2- cosa vuol dire "ortogonale alla direzione di CG"? come fa qualcosa ad essere ortogonale a un punto?
 
bigno72":298e9kc1 ha detto:
........Mi viene un altro pensiero:
la madre di tutte le formule, quella di BETA, se rimescolata dice che
Ay= (BETA0-BETA)/KBETA

Anche qui pare che Ay dipenda da BETA... :scratch) :scratch) :scratch)

scusa, ma cosa ho "appena" detto? ma leggi quello che scrivo?


alfistavero":298e9kc1 ha detto:
..........
ufff

allora: è chiaro che, se non sei in condizioni stazionarie, il rollio è influenzato dall'assetto (o meglio, dalle variazioni di assetto e quindi dall'imbardata); ma noi adesso, visto che siamo in condizioni stazionarie, non ci facciamo caso.
t'è capì?
 
in parole semplici:

per fare la curva a una determinata velocità, genererò un certo valore di Ay, cui corrisponderà:
1- un determinato (e unico) valore di BETA
2- un determinato (e unico) angolo di rollio (THETA)
3- un determinato (e unico) valore di DELTAvol (angolo volante).

tutti questi valori dipendono dalle caratteristiche della vettura: passo, ripartizione dei pesi, gomme (rigidezze di deriva), posizione del baricentro, etc. e anche dal raggio della curva e velocità della macchina.

minkia, oh: non mi sembra troppo difficile....

p.s. se è per questo, caro bigno, Ay dipende anche dall'angolo di sterzo (guarda la prima delle due madri di tutte le formule, quella del sottosterzo)....
 
Mi rendo conto che stiamo per farti esplodere... ma credo che sia meglio essere certi di chiarire bene.
Ho due punti:

1)
La Ay disegnata da Thranduil e' appunto ortogonale alla direzione di CG (che non e' un punto, e' una direzione, quindi almeno sulla carta e' una retta).

Dalle tue risposte continua ad apparire che invece consideriamo Ay ortogonale all'asse veicolo.
Questa e' una approssimazione, o no?


2)
(occhio, qui secondo me vale la Ay ortogonale con la direzione di CG, ovvero all'ineata con la retta che congiunge il centro della curva e CG)
A un certo raggio e velocita' si genera una e una sola Ay. Questo secondo la definizione di Ay.
Ma se MODIFICO LA MACCHINA, a PARI raggio e velocita', modifico BETA, DELTA, THETA.
Ma non Ay, che dipende solo da velocita' e raggio.

Significa che nella madre di tutte le formule, oltre a variare BETA e DELTA, variano anche KBETA e KUS (ovviamente, visto che ho modificato la macchina) e soprattutto VARIANO IN MODO CHE Ay NON VARI.
Sempre a pari raggio e velocita'.


Quindi, in condizioni stazionarie, Ay non e' influenzato dall'assetto, e se il rollio non e' influenzato dall'assetto, vuol dire che almeno per il rollio consideriamo Ay ortogonale all'asse veicolo, che appunto dovrebbe essere una approssimazione.
Ancora in altre parole: Ay dovrebbe essere realmente ortogonale all'asse veicolo solo nel caso di BETA=0
 
ohhh, adesso ci sono! :bonk)

il fatto è che una volta che siamo seduti sulla nostra macchina ed affrontiamo lo steering pad, fissati raggio e velocità di percorrenza della curva, e quindi fissato Ay, non è che possiamo scegliere un angolo di assetto beta a ns. piacere e quindi chiederci "come varia tutto il resto degli angoli in funzione di beta?"

beta non è un'altra variabile, ma è determinato dalla macchina in funzione di Ay secondo le caratteristiche geometriche della macchina ed il carpet di deriva delle gomme.

Ay è la ns. variabile indipendente, e tutto il resto è funzione univoca di Ay - naturalmente se cambiamo qualcosa sulla macchina (le gomme, le carreggiate, le altezze ecc ecc) allora con la stessa Ay cambierà tutto: cambierà beta, cambieranno rollio ed angolo al volante.

ci ho messo una settimana :wall) ma ci sono arrivato :ubriachi)
 
bigno72":3shb85fx ha detto:

1- thranduil ha disegnato una macchina in sovrasterzo: una cagata pazzesca.
2- Ay va sempre applicata al baricentro CG e deve essere perpendicolare al vettore velocità V applicato al baricentro CG.
3- siamo in condizioni di equilibrio, quindi Ay, BETA, DELTAvol, etc costanti.
4- ve l'ho già detto che il rollio dipende da come è messa la macchina (BETA): COSA MINKIA VOLETE IN PIU' :splat) ?
 
thranduil":19rdu7e5 ha detto:
bet2f.jpg

Ay = AyL + AyT

AyT fa rollare la cassa, AyL la fa beccheggiare.
Dov'è che sbaglio? :thk)


allora,
l'accelerazione trasversale Ay CHE AGISCE sulla macchina e CHE MISURO è quella indicata da Thrand con Ay. questa è quella responsabile del rollio
 
è la Ay disegnata in rosso.

però, io riferisco tutto all'asse vettura, quindi devo sottrarre (o sommare) una componente che vale Ay * sin BETA

attenti bene: non esiste, come invece indicato erroneamente da Thranduil nel suo disegno, alcuna componente AyT e AyL.
semplicemente, il rollio generato sulla macchina dipende da Ay. poi, sia Ay sia il rollio, io lo riporto perpendicolarmente all'asse vettura.

insomma, se non facessi così, farei un errore.
 
quindi, l'Ay che metto nelle madri di tutte le formule, che vedo sui grafici delle curve di sottosterzo e di assetto, è quell'Ay...quella depurata dell'assetto

insomma, quella che thrand ha indicato con AyT.

l'Ay che agisce veramente sulla macchina, invece, è quella rossa Ay del disegno di thrand.

ecco perchè mi sono incazzato (e incasinato, nella spiegazione).

capite, adesso, perchè Ay (e quindi il rollio) dipende dall'assetto?
 
spero sia chiaro perchè è una cosa importante per capire la dinamica del veicolo.
capito quello, diventano chiare molte cose....

ripeto: NON esiste alcuna AyL!!!!!!!!!!!!!

ecco perchè ieri mi sono imbufalito
 
alfistavero":1778q535 ha detto:
ecco perchè ieri mi sono imbufalito
Il problema secondo me e' che noi poiniamo le nostre domande in modi poco ortodossi, magari ci infiliamo dentro qualcosa di giusto e qualche minchiata, e tu per correggere le minchiate magari dai per scontate le cose giuste e noi non capiamo.

E si genera confusione.... e se prima ci sembra di dover ragionare sull'assetto che non influenza il rollio, poi alla fine si scopre che l'assetto lo influenza eccome ;)

Noi ci pigliamo le mazzate, ma sono virtuali.
Tu ti ci incazzi, e quello non e' virtuale. percio' :grazie)
 
Letto stamattina su 4ruote on-line a firma di un certo Marco Pascali, TopGear:

Basta col sottosterzo. Insomma, da qualche anno in Audi si sono messi in testa di fare sportive coi fiocchi, prive di sottosterzo (i puristi non hanno mai gradito la tendenza a "smusare" di certi modelli del passato) e, addirittura, sovrasterzanti. Escludendo l'R8, la RS5 dovrebbe rappresentare la prima materializzazione di questa "grande idea" e grande sforzo.

Una novella TT? :p
 
bigno72":1xc8uvls ha detto:
Letto stamattina su 4ruote on-line a firma di un certo Marco Pascali, TopGear:

Basta col sottosterzo. Insomma, da qualche anno in Audi si sono messi in testa di fare sportive coi fiocchi, prive di sottosterzo (i puristi non hanno mai gradito la tendenza a "smusare" di certi modelli del passato) e, addirittura, sovrasterzanti. Escludendo l'R8, la RS5 dovrebbe rappresentare la prima materializzazione di questa "grande idea" e grande sforzo.

Una novella TT? :p
c'è scritto anche sul sito online
ma se leggi bene, parlano di sovrasterzo da coppia, non di quello in condizioni stabilizzate che stiamo studiando noi

tradotto in italiano, le solite belinate dei tennici giornalai
 
bigno72":3pn1bedp ha detto:
.........E si genera confusione.... e se prima ci sembra di dover ragionare sull'assetto che non influenza il rollio, poi alla fine si scopre che l'assetto lo influenza eccome ;)

.....

sì, ma te l'avevo detto subito che il rollio era influenzato dall'assetto....
 
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