bene
finora abbiamo visto angoli di deriva, rigidezze in deriva, angoli di assetto e "rigidezze" di assetto (il gradiente KBETA, tanto per chiamarlo in un altro modo). insomma, è come se guarsassimo la amcchna dall'alto.
però, la macchina si muove anche attorno ad altri assi. in particolare attorno all'asse di rollio che è quello longitudinale.
chiaro che qui non ho la minma intenzione di riprendere tutto il discorso del rollio: andatevelo a rivedere. dico solo che, pure per il rollio, si può descrivere il moto a rollio riportando su un grafico la rotazione (attorno al CR, centro di rollio) della cassa, quindi l'angolo di rollio, in funzione dell'accelerazione trasversale Ay nella manovra di steering pad (quindi in condizioni stazionarie). insomma, oltra all'angolo volnate DELTAvol e all'assetto BETA, considero anche il rollio THETA. e lo riporto in un grafico in funzione di Ay.
finora abbiamo visto angoli di deriva, rigidezze in deriva, angoli di assetto e "rigidezze" di assetto (il gradiente KBETA, tanto per chiamarlo in un altro modo). insomma, è come se guarsassimo la amcchna dall'alto.
però, la macchina si muove anche attorno ad altri assi. in particolare attorno all'asse di rollio che è quello longitudinale.
chiaro che qui non ho la minma intenzione di riprendere tutto il discorso del rollio: andatevelo a rivedere. dico solo che, pure per il rollio, si può descrivere il moto a rollio riportando su un grafico la rotazione (attorno al CR, centro di rollio) della cassa, quindi l'angolo di rollio, in funzione dell'accelerazione trasversale Ay nella manovra di steering pad (quindi in condizioni stazionarie). insomma, oltra all'angolo volnate DELTAvol e all'assetto BETA, considero anche il rollio THETA. e lo riporto in un grafico in funzione di Ay.