La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

bene
finora abbiamo visto angoli di deriva, rigidezze in deriva, angoli di assetto e "rigidezze" di assetto (il gradiente KBETA, tanto per chiamarlo in un altro modo). insomma, è come se guarsassimo la amcchna dall'alto.
però, la macchina si muove anche attorno ad altri assi. in particolare attorno all'asse di rollio che è quello longitudinale.
chiaro che qui non ho la minma intenzione di riprendere tutto il discorso del rollio: andatevelo a rivedere. dico solo che, pure per il rollio, si può descrivere il moto a rollio riportando su un grafico la rotazione (attorno al CR, centro di rollio) della cassa, quindi l'angolo di rollio, in funzione dell'accelerazione trasversale Ay nella manovra di steering pad (quindi in condizioni stazionarie). insomma, oltra all'angolo volnate DELTAvol e all'assetto BETA, considero anche il rollio THETA. e lo riporto in un grafico in funzione di Ay.
 
Detto questo, mi sembra chiaro che il grafico della curva che lega l'angolo di rollio THETA all'accelerazione trasversale Ay non potrà che essere una retta (e basta: nessun allontanamento dalla condizione rettilinea perchè il legame tra forza, cioè Ay, cioè momento di rollio, e deformazione, cioè rotazione della cassa, è lineare), semplicemente perchè mi trovo in condizioni stazionarie (quindi, a pari forza trasversale ci sarà pari momento di rollio cui corriponderà pari rotazione della cassa...)
il coefficiente angolare di questa retta altro non sarà se non la rigidezza a rollio della mia macchina. e si chiamerà...grandiente di rollio.
lo si indica con KTHETA
 
Quindi in condizioni stazionarie il rollio non viene in alcun modo influenzato dalle variazioni di assetto.
Giusto?

EDIT: non ne sono sicuro. A parita' di Ay, se voglio modificare l'angolo di assetto (ad esempio) devo modificare la mia macchina, in un modo o nell'altro. Quindi probabilmente modifichero' anche il rollio. E magari c'e' una relazione precisa tra queste modifiche....
boh, attendo....
 
bigno72":s49pm4fk ha detto:
Quindi in condizioni stazionarie il rollio non viene in alcun modo influenzato dalle variazioni di assetto.
Giusto?

spiega bene cosa intendi con questa domanda.
se hai un'imbardata e, quindi, il tuo assetto sta variando, ti ritrovi a non avere più equilibrio tra gli assi; questo significa che, alla Ay del baricentro, sommi (o sottrai, dipende dal segno della variazione di assetto) su ogni asse un delta Ay. quindi, avrai una variazione di angolo di rollio che è funzione di com'è la ripartizione di rigidezza (a rollio, quindi per esempio, la ripartizione di barra etc) degli assi...anche se poi il rollio totale è sempre quello.
se non hai imbardata, perchè stai facendo lo steering (e quindi, assumi di essere in condizioni stazionarie e/o passi attraverso una serie di stati di equilibrio), allora l'assetto non influenza.
 
bigno72":xxhwmoob ha detto:
....
EDIT: non ne sono sicuro. A parita' di Ay, se voglio modificare l'angolo di assetto (ad esempio) devo modificare la mia macchina, in un modo o nell'altro. Quindi probabilmente modifichero' anche il rollio. E magari c'e' una relazione precisa tra queste modifiche....
boh, attendo....

chiaro che, se la metti così, significa che cambi la ripartizione delle rigidezze (magari, che so, tocchi la barra dietro o quella davanti...) e quindi la rigidezza equivalente: in questo caso, chiaro che sì.
ma sono cose ache sapevi già....o no?
se cambi una barra, magari quella dietro, e la metti più grande, oltre a cambiare sia la curva di sottosterzo e quella di assetto, non cambi forse anche la rigideza equivalente di tutta la macchina?
 
alfistavero":17tvb1ep ha detto:
ma sono cose ache sapevi già....o no?
Gia', stavo ragionando ad alta voce...
Per il tuo post subito sopra, devo andarmi a cercare qualche post indietro, ho un lapsus sull'imbardata. :wall)
 
OK, chiaro, l'imbardata e' la variazione dell'angolo di assetto.
In condizioni stazionarie non varia (l'assetto), e quale che sia il suo valore non influenza il rollio.
Se e' (era) variato ma adesso e' fermo, idem.
Se STA variando, devo considerare la variazione temporanea di Ay sui due assi.
 
bigno72":1j6kedod ha detto:
Quindi in condizioni stazionarie il rollio non viene in alcun modo influenzato dalle variazioni di assetto.
Giusto?

se indendi "a parità di Ay, l'angolo di assetto fa variare l'angolo di rollio?" io risponderei sì, ma significativamente solo per angoli di assetto elevati.

file.php


per come la interpreto io, solo nella macchina rossa tutta la Ay diventa rollio, mentre la verde e la nera avranno oltre al rollio anche una componente di beccheggio dovuta alla componente dell'accelerazione trasversale diretta come l'asse del veicolo: la verde tenderà allo squat, la nera al dive - ed automaticamente rolleranno un pò di meno.

immagino che nella realtà della guida di tutti i giorni gli angoli siano così piccoli da rendere trascurabili queste componenti longitudinali (rispetto all'asse del veicolo) di Ay, ma non ne sono certo.
se facciamo una gara di drifting magari invece no :asd)

attendo fiducioso le mazzate :mazza)
 
Non l'avevo intesa in quest'ottica, ma adesso sono con te: dividiamoci pure le mazate :lol:
 
thranduil":fg2ukkkx ha detto:
bigno72":fg2ukkkx ha detto:
Quindi in condizioni stazionarie il rollio non viene in alcun modo influenzato dalle variazioni di assetto.
Giusto?

se indendi "a parità di Ay, l'angolo di assetto fa variare l'angolo di rollio?" io risponderei sì, ma significativamente solo per angoli di assetto elevati.

file.php


per come la interpreto io, solo nella macchina rossa tutta la Ay diventa rollio, mentre la verde e la nera avranno oltre al rollio anche una componente di beccheggio dovuta alla componente dell'accelerazione trasversale diretta come l'asse del veicolo: la verde tenderà allo squat, la nera al dive - ed automaticamente rolleranno un pò di meno.

immagino che nella realtà della guida di tutti i giorni gli angoli siano così piccoli da rendere trascurabili queste componenti longitudinali (rispetto all'asse del veicolo) di Ay, ma non ne sono certo.
se facciamo una gara di drifting magari invece no :asd)

attendo fiducioso le mazzate :mazza)

:nono)
:bonk) :bonk)
 
bigno72":ntqs6uj0 ha detto:
OK, ne prendiamo atto :worship)
più che prenderne atto, è una questione di non complicarsi inutilmente la vita: il rollio è influenzato da quelle cose lì e basta; poi i dettagli di quelle cose lì se dipendono anche da altro e quanto (poco) sono complicazioni che per i nostri fini (non è politica :asd) ) sono fuori luogo
 
non per nulla avevo scritto:
immagino che nella realtà della guida di tutti i giorni gli angoli siano così piccoli da rendere trascurabili queste componenti longitudinali (rispetto all'asse del veicolo) di Ay, ma non ne sono certo.

prima non lo sapevo, adesso lo so :ka)
sono in questo thread apposta :nod)
 
thranduil":3oqzvem6 ha detto:
non per nulla avevo scritto:
immagino che nella realtà della guida di tutti i giorni gli angoli siano così piccoli da rendere trascurabili queste componenti longitudinali (rispetto all'asse del veicolo) di Ay, ma non ne sono certo.

......

no. non è vero per niente.
 
alfistavero":6yb03bed ha detto:
ok, facciamo così: l'assetto non influenza il rollio. punto.

alfistavero":6yb03bed ha detto:
immagino che nella realtà della guida di tutti i giorni gli angoli siano così piccoli da rendere trascurabili queste componenti longitudinali (rispetto all'asse del veicolo) di Ay, ma non ne sono certo.
no. non è vero per niente.

queste due affermazioni mi sembrano contraddittorie: o l'angolo di assetto influenza il rollio, o l'influenza è trascurabile.

mi rendo conto che in funzione dell'angolo di assetto beta la componente LONGITUDINALE all'auto di Ay (chiamiamola AyL) è proporzionale a sin(beta) quindi in prima approssimazione cresce linearmente con beta, mentre la componente TRASVERSALE all'auto (chiamiamola AyT) viaggia con cos(beta) e quindi è praticamente costante ( AyT(beta)=Ay ) per angoli piccoli, ma vorrei capire se è sbagliato il ragionamento fisico del post col disegno (e non mi pare) o se la questione è se questi contributi siano poi fisicamente significativi o meno :OK)

scusate l'insistenza, magari sto perdendo tempo per cazzate insignificanti :ka) ma sono fatto così, le cose se non le capisco bene mi lasciano i tarli nel cervello :wall)
 
thranduil":w7nkfz6r ha detto:
alfistavero":w7nkfz6r ha detto:
ok, facciamo così: l'assetto non influenza il rollio. punto.

alfistavero":w7nkfz6r ha detto:
immagino che nella realtà della guida di tutti i giorni gli angoli siano così piccoli da rendere trascurabili queste componenti longitudinali (rispetto all'asse del veicolo) di Ay, ma non ne sono certo.
no. non è vero per niente.

queste due affermazioni mi sembrano contraddittorie: o l'angolo di assetto influenza il rollio, o l'influenza è trascurabile.

mi rendo conto che in funzione dell'angolo di assetto beta la componente LONGITUDINALE all'auto di Ay (chiamiamola AyL) è proporzionale a sin(beta) quindi in prima approssimazione cresce linearmente con beta, mentre la componente TRASVERSALE all'auto (chiamiamola AyT) viaggia con cos(beta) e quindi è praticamente costante ( AyT(beta)=Ay ) per angoli piccoli, ma vorrei capire se è sbagliato il ragionamento fisico del post col disegno (e non mi pare) o se la questione è se questi contributi siano poi fisicamente significativi o meno :OK)

scusate l'insistenza, magari sto perdendo tempo per cazzate insignificanti :ka) ma sono fatto così, le cose se non le capisco bene mi lasciano i tarli nel cervello :wall)

ufff

allora: è chiaro che il rollio è influenzato dall'assetto
 
thranduil":p4cf59q3 ha detto:
..............
mi rendo conto che ................la componente LONGITUDINALE all'auto di Ay (chiamiamola AyL) ...........

:bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk)

:KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO)




:wall) :wall) :wall) :wall) :wall)
 
Dagli scappellotti che sta prendendo Thranduil mi viene da pensare che Ay sia sempre considerata applicata a CG e ortogonale all'asse del veicolo.
Non ortogonale alla direzione di CG.
 
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