Ops, pensavo che questo fosse un "dato".alfistavero":51r34goq ha detto:e come faccio a discriminare il momento in cui perdo la linearità?
EDIT o forse stai parlando della linearita' della derivata seconda? :scratch)
Ops, pensavo che questo fosse un "dato".alfistavero":51r34goq ha detto:e come faccio a discriminare il momento in cui perdo la linearità?
Come avrai letto, io intendo considerare solo la zona dove inizia la non linearita'.Diabolik":3nmmbmd3 ha detto:e quale sarebbe l'intervallo che mi interessa?
come dicevo, tutto, cioè (0,Aymax) (con le tonde, ovvero estremi esclusi)
Se ho ben capito stai ponendo un dubbio sulla possibilita' di avere lo stesso integrale con 2 curve diverse.l'integrale ha però anche lui i suoi "difetti": come poni soluzione alle obiezioni che ho sollevato?
:spin)bigno72":2n3eodk3 ha detto:Mettendo insieme le ultime battute, stavo pensando di fare l'integrale dalla fine della zona lineare a Ay max.
Diabolik":27sy3fyh ha detto:e poi, mi serve un numero...solo 1 numero.
il max della derivata seconda in (0,Aymax) difatti è 1 solo numero
mi auto-quoto:alfistavero":3h5euxaz ha detto:Diabolik":3h5euxaz ha detto:e poi, mi serve un numero...solo 1 numero.
il max della derivata seconda in (0,Aymax) difatti è 1 solo numero
ancora....
è solo un massimo relativo. non basta. non basta a descrivere un belino
forse non era proprio chiaro e palese, ma ti stavo dando ragioneDiabolik":3h5euxaz ha detto:diversamente, potremmo benissimo avere due derivate seconde (come funzioni) diverse ma entrambe aventi lo stesso massimo: in questo caso è vero, perdo in capacità di differenziare la qualità delle due curve
se, come dici qua,Diabolik":3h5euxaz ha detto:l'integrale ha però anche lui i suoi "difetti": come poni soluzione alle obiezioni che ho sollevato?
si integra in quell'intervallo, come la mettiamo con 2 curve identiche nella forma (hanno la stessa derivata prima) ma con BETA0 diversi? sarebbero da considerare entrambe con la stessa progressività, ma il valore numerico dell'integrale sarebbe diverso nei due casialfistavero":3h5euxaz ha detto::spin)bigno72":3h5euxaz ha detto:Mettendo insieme le ultime battute, stavo pensando di fare l'integrale dalla fine della zona lineare a Ay max.
bigno72":3eptqsfn ha detto:........Attendo i commenti sulla mia ultima supposizione (integrale in rapporto alla distanza tra i punti) e sul mio ultimo dubbio sulla diversa "altezza" delle due curve che mettiamo a confronto.
E' il mio ultimo dubbio infatti.Diabolik":196icdjq ha detto:come la mettiamo con 2 curve identiche nella forma (hanno la stessa derivata prima) ma con BETA0 diversi? sarebbero da considerare entrambe con la stessa progressività, ma il valore numerico dell'integrale sarebbe diverso nei due casi
Diabolik":3bh4h0nr ha detto:manca però questa:se, come dici qua,Diabolik":3bh4h0nr ha detto:l'integrale ha però anche lui i suoi "difetti": come poni soluzione alle obiezioni che ho sollevato?si integra in quell'intervallo, come la mettiamo con 2 curve identiche nella forma (hanno la stessa derivata prima) ma con BETA0 diversi? sarebbero da considerare entrambe con la stessa progressività, ma il valore numerico dell'integrale sarebbe diverso nei due casialfistavero":3bh4h0nr ha detto::spin)bigno72":3bh4h0nr ha detto:Mettendo insieme le ultime battute, stavo pensando di fare l'integrale dalla fine della zona lineare a Ay max.
Non c'entra, ma cambiando la zona lineare, cambia l'altezza a cui si trova la zona non lineare.alfistavero":3imlpizg ha detto:lascia stare BETA0. la zona lineare non c'entra.
Allora il pollice alzato e' immeritato, visto che avevo detto di fermarmi a Ay max.p.s. e dove si ferma? non certo all'asintoto....
bigno72":1r7rti2a ha detto:........immeritato, visto che avevo detto di fermarmi a Ay max.
A sto punto non so mica dove si ferma...
bigno72":21yfnvy9 ha detto:Orca l'oca.... concedimi una domanda da stomaco vuoto: che cos'e' Ay MAX esattamente?
Prevengo la risposta "il valore massimo assunto dall'accelerazione trasversale":
quale valore considero per Ay MAX, almeno sul grafico?
Prevengo la risposta "vai a leggere le pagine indietro":
non mi pare che lo abbiamo specificato.
Io pensavo che corrispondesse all'asintoto
bigno72":15b16uhd ha detto:OK, quindi e' la macchina che non arriva all'asintoto, non l'integrale :lol:
Resta da definire il discorso sulla "altezza" della curva. (sempre che vada definito)
ovvio che non interessa, ma non è che BETA0 non abbia impatto sull'integrale, se lo calcoliamo papale papalealfistavero":22n5az2f ha detto:ancora?....
lascia stare BETA0. la zona lineare non c'entra.