alfistavero":bmap2zxn ha detto:no. allora, non mi sono spiegato bene.
allora:
1- se è irrilevante la percezione della differenza tra 2 pneus, allora è irrilevante anche il discuterne. mi basta mettere sotto 4 cose rotonde e nere e sono a posto. non mi cambierà nulla (e, in effeti, cambia poco se -come accade al 90% dei clienti normali, io uso la macchina per andare a fare la spesa al mercato)
Ovviamente giusto.
2- l'accoppiamento pneus-vettura è PARTICOLARMENTE (SIGNIFICATIVAMENTE) sinergico per quelle case che curano in modo particolare l'handling: non faccio esempi per evitare flames. poi, anche tra le case che curano l'handling (ma anche il confort), ci sono modelli che sono più "sensibili" di altre alla gomma: sono auto che, per la particolare messa a punto, risentono molto della qualità della gomma (cioè delle caratteristiche prestazionali). per esempio, le nuove 911 sono molto sensibili al tipo di gomma che montano, perchè gran parte dello sviluppo della serie 997 è stato basato sulla gomma. altro esempio; la 147 prima serie. la 156.
in ogn caso, TUTTE le case lavorano in questo modo. poi, rieto, alcune auto sono più sensibili di altre alle differenze tra le varie prestazioni della gomma. ma la sinergia gomma-sospensione è un dato di fatto, oggi. ciò non toglie che il cliente finale possa mettere gomme differenti rispetto a quello consigliato, magari perchè vuole mettere in evidenza una particolare prestazione. il problema è vedere se tale cliente finale ha la capacità di fare ciò, cioè se ha le conoscenze tecniche, l'esperienza, per poterlo fare. ma ogni scelta è sicuramente possibile, giustificabile (anche se, spesso, non condivisibile).
Chiarissimo. È vero che la variegata clientela può privilegiare la durata, il confort, le prestazioni su asciutto, su bagnato, la rumorosità… ma magari a scapito del setup originario della vettura. Da assoluto profano magari il cliente cerca delle gomme che privilegiano troppo il confort e per questo vanno a peggiorare di brutto il comportamento in curva (detto molto rozzamente) e questo secondo me è da evitare per un certo tipo di vettura.
ammesso (ma non concesso) che la macchina sia in ordine ("a specifica"), devi riuscire ad ottenere le gomme di primo equipaggiamento. quindi, o le freghi a una vettura nuova (magari dal concessionario) o riesci a fartele dare dal gommista (che le deve chiedere al costruttore...e anche lì :ciao) )
questa è la risposta che cercavo.
tieni anche presente che, anche se sostituisci gli ammortizzatori, non è detto che quelli nuovi (seppure "originali") siano uguali a quelli di primo equipaggiamento (anche tra gli ammo ci sono tolleranze, con massimi e minimi...). e così pure con i tasselli elasticic (la cosa più rognosa di tutte), le molle, etc etc.
il risultato è che tu vai a sommare una serie di tolleranze...metti caso (sempre possibile) in cui hai componenti TUTTI al masism della tolleranza; e, invece, un'altra macchina, fatta tutta con componenti al mnimo della tolleranza: se le provi, ti rendi conto che stai guidando due macchine completamente diverse!!
t'è capì?
Cristallino. È il butterfly effect nelle auto. :lol: