MAD147":20n71cmh ha detto:
Beh, non mi pareva certo un'accusa la sua, quanto una ricerca di conferme sulla mancanza di specifiche nel libretto U&M... :ka)
forse non vi è chiara una cosa già detta e ridetta più volte: occorre distinguere tra pneumatici di primo equipaggiamento e pneus di sostituzione (secondo, terzo equipaggiamento e così via)
e poi, vorrei umilmente farvi notare che, prima di dissertare riguardo eventuali differenze nelle caratteristiche tecniche dei pneus, occorrerebbe che gli utenti comuni cominciassero a curare un poì' di più le specifiche richieste dal LUM. in altre parole, che senso può avere dissertare sul comportamento al limite o sulla linearità di risposta o sul feeling di guida o di sterzo; o sulla "centratura" di un pneumatico (rispetto ad un altro) quando questo viene provato su una vettura che, nella maggioranza dei casi, non ha le pressioni corrette, non ha fatto correttamente gli angoli, ha le sospensioni "modificate" o sostituite con altre che non rispettano le specifiche, etc.?
in aggiunta a tutto ciò, vale la pena di segnalare che le differenze vanno riferite sempre ad una "base" (che nella maggioranza dei casi è quello della vettura nuova, quindi nel caso di uso normale dell'auto, risalente a molti km -e anni- addietro); e venno verificate con il medesimo stile di guida (ossia manovre -qualunque esse siano- ripetute correttamente e perfettamente). quello delle menovre è in effetti una delle cose principali per la m.a.p. soggettiva di una vettura e richiede parecchi (sottolineo: parecchi) anni di esperienza....