La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

alfistavero":1keugxiz ha detto:
allora
la TT...
più o meno quello che mi ero immaginato; ovviamente spiegato meglio :asd)

le curve "sportive" che hai messo: immagino che siano le curve "classiche" che abbiamo studiato, ovvero senza il contorno di cose tipo l'aerodinamica; quando si progettano le macchine vere, si calcolano anche le curve "tutto compreso", vero? la qual cosa tra l'altro direi che è complicata da rappresentare, perchè come dici l'aerodinamica va col quadrato della velocità, ma l'Ay sul grafico si ottiene sia con velocità diverse che con raggi diversi; suppongo che si traccino una serie di curve iso-velocità e altre iso-raggio, con un risultato finale che assomiglierà ad un carpet
 
Felix7":wjtlsggn ha detto:
Diabolik":wjtlsggn ha detto:
Felix7":wjtlsggn ha detto:
Vuol dire che bisognerebbe dotare ogni vettura di un particolare modello di pneumatico per conservarne il comportamento impostato dalla casa? :)
se ne era già parlato in passato: la risposta è si ;)
Ma perché non si rendono noti gli abbinamenti penumatico/vettura? :( Ci sono chili di post "Quali gomme prendo", e ogni casa ti monta minimo 4 marche diverse?! È possibile che tutte vadano bene per quell'assetto di vettura? Ti ricordi le 147 che passavano dalle Michelin alle le odiose Good Year (che peraltro ho avuto sulla mia)… :sgrat)
2 considerazioni:

- alcuni produttori di gomme fanno produzioni ad hoc per certi costruttori; ad esempio michelin può fare la pilot sport in versione bmw, mercedes, alfa e generico (esempio a caso, non so che versioni facciano davvero). Quindi se al cambio gomme tu cambi le tue pilot sport di primo equipaggiamento con altre pilot sport ma che non sono della stessa specifica (che so, passi da bmw a generico) le cose cambiano anche se hai rimesso la stessa gomma

- le case automobilistiche provano i pneumatici che devono essere forniti in primo equipaggiamento e verificano che si stia all'interno di determinate tolleranze nel comportamento della macchina; chiaramente ci saranno comunque, all'interno della tolleranza, alcune che vanno meglio e altre che vanno peggio
 
Diabolik":1avhbghb ha detto:
2 considerazioni:

- alcuni produttori di gomme fanno produzioni ad hoc per certi costruttori; ad esempio michelin può fare la pilot sport in versione bmw, mercedes, alfa e generico (esempio a caso, non so che versioni facciano davvero). Quindi se al cambio gomme tu cambi le tue pilot sport di primo equipaggiamento con altre pilot sport ma che non sono della stessa specifica (che so, passi da bmw a generico) le cose cambiano anche se hai rimesso la stessa gomma

ok, ma le produzioni ad hoc io so esistono solo per le versioni molto sportive (es. Ferrari) anche perché dietro mia domanda "se esistessero delle coperture specifiche per il mio modello di fiat 1 120d :lol:" mi sono sentito dire da BMW Italia "esistono alcune marche tipo Pirelli che hanno un modello con l'asterisco!" :sedia) :sedia) :sedia) ma non ci sono vere e propri modelli specifici, quindi penso che si rientri nel secondo caso che tu hai detto… :)
 
Felix7":xmzvmq9k ha detto:
ok, ma le produzioni ad hoc io so esistono solo per le versioni molto sportive (es. Ferrari) anche perché dietro mia domanda "se esistessero delle coperture specifiche per il mio modello di fiat 1 120d :lol:" mi sono sentito dire da BMW Italia "esistono alcune marche tipo Pirelli che hanno un modello con l'asterisco!" :sedia) :sedia) :sedia) ma non ci sono vere e propri modelli specifici, quindi penso che si rientri nel secondo caso che tu hai detto… :)
no, no, non sono solo per le ferrari ;)
 
Diabolik":2bf5q8nw ha detto:
Felix7":2bf5q8nw ha detto:
ok, ma le produzioni ad hoc io so esistono solo per le versioni molto sportive (es. Ferrari) anche perché dietro mia domanda "se esistessero delle coperture specifiche per il mio modello di fiat 1 120d :lol:" mi sono sentito dire da BMW Italia "esistono alcune marche tipo Pirelli che hanno un modello con l'asterisco!" :sedia) :sedia) :sedia) ma non ci sono vere e propri modelli specifici, quindi penso che si rientri nel secondo caso che tu hai detto… :)
no, no, non sono solo per le ferrari ;)
Rimango nell'ignoranza del non detto… :asd)
 
Felix7":sp8f7e7q ha detto:
Interessantissimo e soprattutto alla portata del sottoscritto per l'assenza di forumle :D
Quando parli degli pneumatici e precisamente di "setup di gomme" e "modificare le caratteristiche dei pneumatici (rigidezze di deriva, rendendole più progressive)" cosa intendi? Intendi particolari modelli di gomma studiati ad hoc per la vettura? Vuol dire che bisognerebbe dotare ogni vettura di un particolare modello di pneumatico per conservarne il comportamento impostato dalla casa? :)

OGNI pneumatico è "studiato ad hoc" per la vettura. ossia, ogni vettura ha pneumatici "ad hoc", anche se la sigla commerciale è sempre quella (per esempio, Pirelli P zero rosso o Michelin Pilot o quello che volete: le Pilot dell'Alfa saranno differenti dalle Pilot -che so- della Ford). questo, almeno nel primo equipaggiamento.
col secondo equipaggiamento, il discorso cambia. e anche parecchio
 
Felix7":2tnbopqg ha detto:
Diabolik":2tnbopqg ha detto:
Felix7":2tnbopqg ha detto:
Vuol dire che bisognerebbe dotare ogni vettura di un particolare modello di pneumatico per conservarne il comportamento impostato dalla casa? :)
se ne era già parlato in passato: la risposta è si ;)
Ma perché non si rendono noti gli abbinamenti penumatico/vettura? :( Ci sono chili di post "Quali gomme prendo", e ogni casa ti monta minimo 4 marche diverse?! È possibile che tutte vadano bene per quell'assetto di vettura? Ti ricordi le 147 che passavano dalle Michelin alle le odiose Good Year (che peraltro ho avuto sulla mia)… :sgrat)

1- perchè, in realtà, gli abbinamenti ci sono già...basta leggere il libretto uso e manutenzione. poi, chiaramente, uno può fare come vuole. anche il teNNico
2- le Good Year non erano odiose: servivano per risolvere alcuni problemi....chiaramente, puntavano su alcune prestazioni per penalizzarne altre....
 
Diabolik":3ts6vzfe ha detto:
alfistavero":3ts6vzfe ha detto:
allora
la TT...
più o meno quello che mi ero immaginato; ovviamente spiegato meglio :asd)

le curve "sportive" che hai messo: immagino che siano le curve "classiche" che abbiamo studiato, ovvero senza il contorno di cose tipo l'aerodinamica; quando si progettano le macchine vere, si calcolano anche le curve "tutto compreso", vero? l....

:nono)
 
Felix7":3qmg0cv1 ha detto:
Diabolik":3qmg0cv1 ha detto:
2 considerazioni:

- alcuni produttori di gomme fanno produzioni ad hoc per certi costruttori; ad esempio michelin può fare la pilot sport in versione bmw, mercedes, alfa e generico (esempio a caso, non so che versioni facciano davvero). Quindi se al cambio gomme tu cambi le tue pilot sport di primo equipaggiamento con altre pilot sport ma che non sono della stessa specifica (che so, passi da bmw a generico) le cose cambiano anche se hai rimesso la stessa gomma

ok, ma le produzioni ad hoc io so esistono solo per le versioni molto sportive (es. Ferrari) anche perché dietro mia domanda "se esistessero delle coperture specifiche per il mio modello di fiat 1 120d :lol:" mi sono sentito dire da BMW Italia "esistono alcune marche tipo Pirelli che hanno un modello con l'asterisco!" :sedia) :sedia) :sedia) ma non ci sono vere e propri modelli specifici, quindi penso che si rientri nel secondo caso che tu hai detto… :)


Ogni produttore HA specifiche ad hoc per le gomme che delibera (Michelin, Pirelli, etc). anche la Zastava (si scrive così?)
per esempio, Pirelli distingue con una F le gomme per la Fiat e con una f quelle per la Ford (o viceversa, f e F...adesso non ricordo bene).
 
alfistavero":pohatb26 ha detto:
Felix7":pohatb26 ha detto:
Interessantissimo e soprattutto alla portata del sottoscritto per l'assenza di forumle :D
Quando parli degli pneumatici e precisamente di "setup di gomme" e "modificare le caratteristiche dei pneumatici (rigidezze di deriva, rendendole più progressive)" cosa intendi? Intendi particolari modelli di gomma studiati ad hoc per la vettura? Vuol dire che bisognerebbe dotare ogni vettura di un particolare modello di pneumatico per conservarne il comportamento impostato dalla casa? :)

OGNI pneumatico è "studiato ad hoc" per la vettura. ossia, ogni vettura ha pneumatici "ad hoc", anche se la sigla commerciale è sempre quella (per esempio, Pirelli P zero rosso o Michelin Pilot o quello che volete: le Pilot dell'Alfa saranno differenti dalle Pilot -che so- della Ford). questo, almeno nel primo equipaggiamento.
col secondo equipaggiamento, il discorso cambia. e anche parecchio

Ecco! :OK) :A) Ma putacaso che io vada dal gommista per il cambio gomme (che notoriamente la sa sempre meglio di te :sarcastic) ) (vedi quelli per cui le Falken dovrebbeo essere coreane :D :D :D ) sarebbe meglio insistere per avere il modello pro vettura specifica ma questo non senza che il gommista ti rida direttamente in faccia perché deve smerciare quello che ha in casa. :scratch) :eek13) :sgrat)
 
alfistavero":3pg3zsqc ha detto:
1- perchè, in realtà, gli abbinamenti ci sono già...basta leggere il libretto uso e manutenzione. poi, chiaramente, uno può fare come vuole. anche il teNNico
2- le Good Year non erano odiose: servivano per risolvere alcuni problemi....chiaramente, puntavano su alcune prestazioni per penalizzarne altre....

Perdona l'incrocio dei post. :(

1. Interessante. Da assoluto profano, sul mio 1.6 120, le trovavo molto buone sull'asciutto (un po' molto dure di spalla per la verità) ma sul bagnato non mi sono mai parse un granchè, specialmente dopo essere passato alle Pilot sport II.
2. a mia memoria non ricordo null'altro sul libretto di U&M oltre all'elencazione delle misure ammesse delle coperture. :ka)
 
Felix7":2lgj25bv ha detto:
Diabolik":2lgj25bv ha detto:
Felix7":2lgj25bv ha detto:
Rimango nell'ignoranza del non detto… :asd)
:sgrat)
non ho capito
Nel senso che ne so quanto prima, mi piacerebbe sapere quali modelli di gomma sono stati pensati per essere abbinati a quali vetture, ad esempio le 147/Gt/156 NON V6 hanno una copertura ad hoc o meno? ;)

scusa, ma la risposta c'è già. basta attenersi al libretto uso e manutenzione.
 
Felix7":4h0iv84x ha detto:
Ecco! :OK) :A) Ma putacaso che io vada dal gommista per il cambio gomme (che notoriamente la sa sempre meglio di te :sarcastic) ) (vedi quelli per cui le Falken dovrebbeo essere coreane :D :D :D ) sarebbe meglio insistere per avere il modello pro vettura specifica ma questo non senza che il gommista ti rida direttamente in faccia perché deve smerciare quello che ha in casa. :scratch) :eek13) :sgrat)

lo vedi? ti sei già risposto.
 
Concordando con Felix sul fatto che sul libretto U&M ci sono solo le misure, non posso che notare che siamo gia' a due cose (immagino siano molte di piu') su cui l'utente viene lasciato all'oscuro.
L'altra e' la durata dei silent block (oltre all'impossibilita' di cambiarli tutti senza lasciarci uno stipendio).
 
bigno72":52ccjaml ha detto:
Concordando con Felix sul fatto che sul libretto U&M ci sono solo le misure, non posso che notare che siamo gia' a due cose (immagino siano molte di piu') su cui l'utente viene lasciato all'oscuro.
L'altra e' la durata dei silent block (oltre all'impossibilita' di cambiarli tutti senza lasciarci uno stipendio).

E allora vedi che non ci siamo?! :ka)
 
Felix7":2vf4kn4u ha detto:
E allora vedi che non ci siamo?! :ka)
Beh, ma questi sono discorsi retorici.
Rivedi tutto nella famigerata logica di mercato e vedrai che ci siamo, ooh se ci siamo. :(
 
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