allora
la TT è uscita, se non sbaglio, all'incirca nello stesso periodo in cui uscì la 156. qualche mese più tardi, se non ricordo male.
quando uscì, la 156 fece un certo scompiglio presso le case concorrenti; in modo particolare per quanto riguardava l'handling. la 156 (e la 147) hanno rappresentato una Milestone per la concorrenza. i guadagni sterzo (adesso sapete cosa sono) e le caratteristiche handling della 156 hanno rappresentato un vero e proprio elemento di "rottura" con tutto quello che c'era prima. figuratevi che, tanto per dirne una, la BMW, ancora adesso, porta in Svezia (sulla pista di prova dove svolge le proprie sessioni invernali) due 147 (prima serie) come riferimento. come riferimento per le proprie macchine di adesso.
comunque, andiamo avanti.
la 156 ha fatto scuola (e la farebbe ancora). anche all'audi sono rimasti piuttosto sorpresi.
l'audi TT, come dicevo, è uscita un po' dopo (qualche mese dopo; 6 mesi dopo, mi pare)
chiaro che, all'audi, si saranno detti: facciamo una macchina sportiva e rischiamo di fare una macchina con un comportamento meno sportivo di quello di una berlina (della concorrenza)?
insomma, per farla breve: dopo qualche tempo, furono segnalati dei casi di vetture che, all'improvviso, uscivano di strada, volavano fuori strada. soprattutto in Germania. roba da far tremare il culo anche ai più affidabili tecnici tedeschi.
cos'era successo?
allora:
prima di tutto, dovete sapere che la TT aveva un setup di sospensioni e gomme che comportava delle curve di sottosterzo e di assetto come quelle che vi ho disegnato oggi. in pratica, del tutto poco progressive. ossia, la macchina dimostrava un'ottima resistenza al sottosterzo, un buon gradiente di sottosterzo (e di assetto, eh); nella zona lineare a medio bassa accelerazione (quella che normalmente viene indicata come sottosterzo "geometrico") era molto buona. e si manteneva buona anche alle accelerazioni medio-alte. diciamo fino a circa 0,75/0,8 g. solo che poi, la saturazione avveniva in maniera molto repentina. era un comportamento assolutamente sportivo. fin troppo sportivo. quasi da macchina da corsa. insomma: teneva, teneva, teneva; fino quasi al limite. e poi, perdeva aderenza d'improvviso.
seconda cosa: quella forma lì, quella della TT, come quella del maggiolino (e di tutte le macchine in genere), è una forma assolutamente "portante" dal punto di vista aerodinamico. e la portanza è direttamente proporzionale al quadrato della velocità. insomma, ad alta velocità (come quelle che si tengono in germania: ecco perchè gli incidenti avvenivano soprattutto in Germania), il carico verticale al posteriore si riduceva TANTISSIMO.
ora, voi sapete benissimo che la forza trasversale che contrasta la forza centrifuga può generarsi solo se ho forza verticale (peso) che "schiaccia le gomme a terra". se non si genera forza verticale, non si può neanche generare forza trasversale. mi sembra chiaro. e se la forza verticale è bassa, cosa succede al posteriore? succede come nel caso che abbiamo visto qualche settimana fa: poca capacità del posteriore di assorbire forze trasversali====> quasi una tendenza al sovrasterzo.
e abbiamo anche visto che un comportamento sovrasterzante NON è un comportamento STABILE per la macchina. inoltre, la scarsa forza verticale comporta altrettanto scarsa generazione di forza trasversale.
risultato: ad alta velocità, bastava una piccola perturbazione per generare instabilità. ed era proprio quello che succedeva. col risultato di far ribaltare la macchina.
quindi, 2 problemi =====> 1 casino.
capiti i problemi, ecco le soluzioni:
1- cambiare la definizione aerodinamica della macchina: per ridurre la portanza hanno messo lo spoiler
2- cambiare la m.a.p. sospensioni (tra l'altro in modo rapido): spostare l'equilibrio verso il sottosterzo (in modo molto evidente): cambiare la ripartizione di barra spostandola verso un sottosterzo accentuato. e modificare le caratteristiche dei pneumatici (rigidezze di deriva, rendendole più progressive)
e le cose sono migliorate.
poi, ci sarebbe da dire altre cose che però non si possono pubblicare....