La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

InterNik":zhrurvrf ha detto:
alfistavero":zhrurvrf ha detto:
p.s.
come mai, nel gioco che abbiamo fatto nel week end, che chiedeva di indovinare quali componenti di auto alfa venissero indicati coi nomignoli particolari, non ha preso parte il sedicente storico sotuttoio facciotuttoio spiegotuttoio sofarelecurveabaloccosenzachenessunomelespieghi?

Scommetti che la mia mamma quasi 76enne sa fare le curve di balocco senza che nessuno gliele spieghi? :backb)
Anche mia nonna in ruspa.
Ma con la ruspa, appunto... :D

Alvista vero, non ci provare eh... :lol: altrimenti invece di attendere con pazienza di arrivare (se ci arriveremo) alle cose che mi premono, comincio a sotterrarti di domande in privato!
 
Io leggo e rileggo e rileggo con molta calma tutto, che sono una pippaccia in sti argomenti già così :asd) :asd) :asd)
 
InterNik":jgbbebfr ha detto:
alfistavero":jgbbebfr ha detto:
p.s.
come mai, nel gioco che abbiamo fatto nel week end, che chiedeva di indovinare quali componenti di auto alfa venissero indicati coi nomignoli particolari, non ha preso parte il sedicente storico sotuttoio facciotuttoio spiegotuttoio sofarelecurveabaloccosenzachenessunomelespieghi?

Scommetti che la mia mamma quasi 76enne sa fare le curve di balocco senza che nessuno gliele spieghi? :backb)

anche la mia nonna faceva le curve, per andare a fare la spesa
ma non è detto che le facesse nella maniera più veloce....
però per andare a fare la spesa andavano bene....
 
Andiamo avanti

Finora abbiamo visto cosa succede se la macchina si sta muovendo.
Vediamo ora che influenza hanno i parametri che abbiamo visti (kingpin, camber e bracci a terra vari) a vettura ferma.
 
A vettura ferma prevalgono le forze dovute alla resistenza offerta dal pneumatico alla rotazione intorno al suo asse.
Rammento che l’asse di sterzo non è altro che l’asse attorno cui ruota la ruota (scusate il gioco di parole)….
Se ho braccio a terra, tutto il momento M = F a di prima me lo ritrovo nello sforzo che devo applicare al volante.
Se la sospensione non avesse braccio a terra (se cioè fosse nullo il valore del braccio a terra) il punto di intersezione dell’asse di sterzo della sospensione coinciderebbe con il punto a terra di contatto della ruota. Quindi, per sterzare da fermo (o a bassa velocità) la ruota dovrebbe strisciare sul terreno, richiedendo una certa fatica fisica (anche se comunque minore rispetto a prima)
Insomma, comunque la giro, sono fregato!!
Però, il kingpin e la campanatura possono essermi un po’ d’aiuto.
 
Guardate questa figura: ho prolungato l’asse del camber e quello di sterzo che, in questo caso, si incontrano al di sotto del terreno.
 

Allegati

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La ruota, tanto per essere chiari, durante la sterzata descrive un cono avente per asse l’asse di rotazione. Esaminando il punto di contatto col terreno, si vede che, a partire dalla posizione di marcia rettilinea dove il contatto avviene sulla superficie stradale, durante la sterzata questo tenderebbe a seguire l’ellisse che ho disegnato: in pratica, il punto di contatto a terra della ruota tenderebbe ad andare SOTTO la linea di terra. Ora, questo NON è chiaramente possibile. Il punto costringe allora la scocca ad ALZARSI vincendone il peso. Parte dell’energia spesa dal conducente per sterzare va appunto per vincere questa forza peso. Essendo questa una posizione di equilibrio instabile, il peso stesso della vettura tenderà a far tornare il punto nelle condizioni iniziali, di ruota diritta. Si genera, quindi un effeto di autoallineamento della ruota che è favorevole durante la marcia rettilinea, perché ogni forza perturbatrice che tende a far deviare la ruota dalla posizione retilinea deve far alzare la vettura, dando anche alla vettura una “centratura” in marcia, e durante la sterzata a abssa velocità, perché genera un momento autoallineante. Però, implica un aumento di sforzo al volante.

E se invece avessi braccio a terra negativo, cosa succederebbe?

A voi la risposta, così vediamo se avete capito….
 
p.s.
qual'è la cagata che rende questa soluzione (del camber positivo + inclinazione del montante) una cagata, appunto?

a voi la risposta
 
interessante questa discussione, che potrebbe approfondire anche il libro di facchinelli che ogni tanto leggo. peccato solo che me la dovrei leggere dalla prima pagina :asd)
 
presta":2gmbgz47 ha detto:
interessante questa discussione, che potrebbe approfondire anche il libro di facchinelli che ogni tanto leggo. peccato solo che me la dovrei leggere dalla prima pagina :asd)


per favore, evita di confondermi con facchinelli e co.
potrà sembrare strano (quantomeno incredibile) ma qui stiamo tenendo un livello ben più elevato nonostante noi non si faccia uso di formule (o quasi)...
e soprattutto evitiamo di sparare cagate....
 
sai a cosa può servirti un libro come quello del facchinelli?
la carta mi sembra di buona qualità, anche se non ruvida al punto giusto: prova ad indovinare!
 
Butto li il mio ovetto:

Supponiamo che la ruota in figura sia la ruota sinistra (ovvero vista da dietro).

Sterzando a destra la ruota si sposta in avanti e in basso, quindi dovrei alzare la macchina.
Sterzando a sinistra la ruota si sposta indietro e in basso.

Supponendo il braccio a terra negativo, sterzando a destra la ruota si spota indietro e sterzando a sinistra in avanti, ma sempre in basso, quindi ai fini dell'autoallineamento non cambia nulla.

Bisogn poi vedere come in tutto questo va ad influire l'inclinazione longitudinale dell'asse di sterzo che se ho ben capito non stiamo considerando (o stiamo considerando nulla).
 
alfistavero":3gpaikpd ha detto:
p.s.
qual'è la cagata che rende questa soluzione (del camber positivo + inclinazione del montante) una cagata, appunto?

a voi la risposta
Ci provo... il camber positivo all'anteriore induce sottosterzo perché la ruota esterna in appoggio e la deformazione dello pneumatico data dalla campanatura tende a sterzare la ruota verso l'esterno
(non so se mi sono espresso bene... son pronto alle mazzate :bonk) ) :)
 
bigno72":5pz1nk63 ha detto:
Butto li il mio ovetto:

Supponiamo che la ruota in figura sia la ruota sinistra (ovvero vista da dietro).

Sterzando a destra la ruota si sposta in avanti e in basso, quindi dovrei alzare la macchina.
Sterzando a sinistra la ruota si sposta indietro e in basso.

che tu sterzi a dx o a sx, SEMPRE in alto andrà la scocca, con questa configurazione!!!
possibile che non capisci?
guarda l'ellisse: è il luogo dei punti di istantaneo contatto della ruota col terreno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
alfistavero":3dfxgk5k ha detto:
che tu sterzi a dx o a sx, SEMPRE in alto andrà la scocca, con questa configurazione!!!
Emh... e io che ho detto?
La ruota va sempre in basso, questo ho detto....
 
Skyrider":zvuqhuw4 ha detto:
alfistavero":zvuqhuw4 ha detto:
p.s.
qual'è la cagata che rende questa soluzione (del camber positivo + inclinazione del montante) una cagata, appunto?

a voi la risposta
Ci provo... il camber positivo all'anteriore induce sottosterzo perché la ruota esterna in appoggio e la deformazione dello pneumatico data dalla campanatura tende a sterzare la ruota verso l'esterno
(non so se mi sono espresso bene... son pronto alle mazzate :bonk) ) :)


detto bene, ma spiegato male.
comunque ok
questa è una delle cagate.
seconda cagata: il camber, comunque, provoca consumo anomalo del pneumatico. se poi è elevato, ancora peggio
terza cagata: una configurazione del genere, col camber positivo, fa perdere molto feeling di sterzo. lo sterzo risulta molto leggero soprattutto nella zona intorno allo zero volante...ti sembra di galleggiare...avete mai provato una regata?
 
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