bigno72":2tdst5a9 ha detto:Per la serie il pericolo (di mazzuolate) e' il mio mestiere:
mi viene in mente che TAU e ALFAa siano decisamente inferiori sulla 147, quindi:
:nono) :nono)
:bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk)
bigno72":2tdst5a9 ha detto:Per la serie il pericolo (di mazzuolate) e' il mio mestiere:
mi viene in mente che TAU e ALFAa siano decisamente inferiori sulla 147, quindi:
Diabolik":201cbrpo ha detto:ho provato a fare una roba con excel
Non fare come i dirigenti aziendali: lo abbiamo chiesto prima noi! (almeno io e Diabolik) :lol:alfistavero":i8yfpo8m ha detto:quanto varrà la massima accelerazione trasversale?
bigno72":2t7iagqr ha detto:Non fare come i dirigenti aziendali: lo abbiamo chiesto prima noi! (almeno io e Diabolik) :lol:alfistavero":2t7iagqr ha detto:quanto varrà la massima accelerazione trasversale?
Riepilogo:
ci hai ricordato che la massima accelerazione trasversale sopportata dal pneumatico prima di entrare nella zona non lineare e' 0,5g
Pero', quando la "curva" era ancora incompleta ce la rappresentavi fino a 1g.
La curva di BETA arriva adirittura fino a 1,5g prima di diventare non lineare.
I valori che si leggono sui giornali per le auto migliori picchiano intorno a 1g.
Ma a loro non gliene frega niente di zona lineare o non lineare, loro guardano quand'e' che la macchina non sta piu' in strada, alla brutta Eva.
Secondo me ci manca qualche informazione
Io lo avevo fatto con la saturazione intorno a 0,5g e mi hai detto che poteva essere quello di una Panda.alfistavero":2n9s5g4x ha detto:quindi, vedete di rifare il grafico con la zona di saturazione attorno a 1g (era quello che volevo farvi fare già ieri...)
il mio grafico ha la saturazione oltre 1,5bigno72":2rt74ci0 ha detto:Quello fatto da Diabolik ce l'ha intorno a 0.85g, e tu gli hai detto "non stiamo parlando di una F1"
:spin)Diabolik":3m1di09m ha detto:il mio grafico ha la saturazione oltre 1,5bigno72":3m1di09m ha detto:Quello fatto da Diabolik ce l'ha intorno a 0.85g, e tu gli hai detto "non stiamo parlando di una F1"
diciamo che, col senno di poi, ci sarei anche potuto arrivare a mettere la sparata verticale a 1 o 1,1 (se avessi usato bene il cervello)
Giusto, stamattina ho confuso la saturazione con la fine della zona lineare :wall)Diabolik":1njtmz85 ha detto:il mio grafico ha la saturazione oltre 1,5
Diabolik":s5yvvhq2 ha detto:beh comunque, una lezione chiara che emerge da tutte ste cose è che, per fare una macchina, la prima cosa da progettare bene è il culo, per averlo con tanto appoggio e con il lineare il più esteso possibile, poi, dopo, in seguito, quando il culo l'ho progettato bene, si passa a disegnare l'anteriore e a quel punto lo si può fare sapendo dove e come si può (deve) andare con la sua curva di sottosterzo
domanda: una volta fu accennato il fatto che la pensata che stava dietro al posizionamento del boxer davanti all'asse anteriore di alfasud/33 era (fatta il debito ribaltone) la stessa che stava dietro al posizionamento a sbalzo dietro posteriore del boxer di 911; ha a che fare con Mf/Cf e Mr/Cr e le loro relazioni nelle formule di assetto e sottosterzo?
Secondo me non lo puoi mettere in mezzo alle ruote perche' e' longitudinale, quindi gli devi mettere il cambio davanti (o dietro).Diabolik":1vh1ughr ha detto:ma è anche largo; ergo non lo posso mettere in mezzo alle ruote
Diabolik":3b0w1qmi ha detto:ok
sostanzialmente: ho un motore boxer che è bello perchè equilibrato e piuttosto basso, ma è anche largo; ergo non lo posso mettere in mezzo alle ruote (anteriori o posteriori a seconda del caso) a meno che non faccia una macchina larghissima, ma lo devo mettere per forza a sbalzo -> la cosa torna anche utile perchè mi "pesa" molto sulle ruote motrici; poi il resto (della dinamica) lo aggiusto in altri modi
corretto?
bigno72":b1mrye4n ha detto:Secondo me non lo puoi mettere in mezzo alle ruote perche' e' longitudinale, quindi gli devi mettere il cambio davanti (o dietro).Diabolik":b1mrye4n ha detto:ma è anche largo; ergo non lo posso mettere in mezzo alle ruote
Quindi in mezzo alle ruote ce lo puoi mettere si, basta che non siano quelle motrici!
Diabolik":1k2cio1m ha detto:tra l'altro, ma OT di brutto, non so neanche se ci sono motori perfettamente equilibrati, forse un 12 boxer, ma non saprei (e in realtà non mi interessa: a me vanno bene i V6 a 60° :elio) )