La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

bigno72":2tdst5a9 ha detto:
Per la serie il pericolo (di mazzuolate) e' il mio mestiere:

mi viene in mente che TAU e ALFAa siano decisamente inferiori sulla 147, quindi:

:nono) :nono)
:bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk)
 
Diabolik":201cbrpo ha detto:
ho provato a fare una roba con excel


ecco, adesso stiamo esagerando verso l'altro estremo.....

SONO MACCHNE STRADALI, MICA F1!!!!! MINKIA!!!!

quanto varrà la massima accelerazione trasversale (regimata, non il picco: non fate come quella cagata di famosa rivista -AUTO, tanto per non fare nomi- che prende il valore di picco, l'overshut, come se fosse il valore a regime :crepap) e quindi fa sempbrare una opel astra come una F1!!!)?
 
alfistavero":i8yfpo8m ha detto:
quanto varrà la massima accelerazione trasversale?
Non fare come i dirigenti aziendali: lo abbiamo chiesto prima noi! (almeno io e Diabolik) :lol:

Riepilogo:

ci hai ricordato che la massima accelerazione trasversale sopportata dal pneumatico prima di entrare nella zona non lineare e' 0,5g
Pero', quando la "curva" era ancora incompleta ce la rappresentavi fino a 1g.
La curva di BETA arriva adirittura fino a 1,5g prima di diventare non lineare.

I valori che si leggono sui giornali per le auto migliori picchiano intorno a 1g.
Ma a loro non gliene frega niente di zona lineare o non lineare, loro guardano quand'e' che la macchina non sta piu' in strada, alla brutta Eva.

Secondo me ci manca qualche informazione
 
bigno72":2t7iagqr ha detto:
alfistavero":2t7iagqr ha detto:
quanto varrà la massima accelerazione trasversale?
Non fare come i dirigenti aziendali: lo abbiamo chiesto prima noi! (almeno io e Diabolik) :lol:

Riepilogo:

ci hai ricordato che la massima accelerazione trasversale sopportata dal pneumatico prima di entrare nella zona non lineare e' 0,5g
Pero', quando la "curva" era ancora incompleta ce la rappresentavi fino a 1g.
La curva di BETA arriva adirittura fino a 1,5g prima di diventare non lineare.

I valori che si leggono sui giornali per le auto migliori picchiano intorno a 1g.
Ma a loro non gliene frega niente di zona lineare o non lineare, loro guardano quand'e' che la macchina non sta piu' in strada, alla brutta Eva.

Secondo me ci manca qualche informazione

uè, ciaparàtt (tutti e due)!!!

guardate che i valori di Ay che abbiamo citati (0,5g e poi 1g) sono i valori di CG, cioè DELLA VETTURA!!!!
e la domanda che vi ho fatta riguardava proprio il valore massimo di Ay, che mi confermate essere attorno a 1g!!!!

e allora sarà intorno a 1g!!!!!!! lasciate stare se i giornali si accorgono della zona lineare oppure no. adesso, vediamo perchè

quindi, diciamo che TUTTE le auto normali, più o meno, stanno intorno a 1g!!!

quindi, vedete di rifare il grafico con la zona di saturazione attorno a 1g (era quello che volevo farvi fare già ieri...)
 
alfistavero":2n9s5g4x ha detto:
quindi, vedete di rifare il grafico con la zona di saturazione attorno a 1g (era quello che volevo farvi fare già ieri...)
Io lo avevo fatto con la saturazione intorno a 0,5g e mi hai detto che poteva essere quello di una Panda.
Quello fatto da Diabolik ce l'ha intorno a 0.85g, e tu gli hai detto "non stiamo parlando di una F1"

Ora ci dici di farlo attorno a 1g...

Per il grafico "disegnato" aspettiamo Diabolik o Thranduil, che hanno dimostrato capacita' grafiche decisamente superiori alle mie :lol:
 
bigno72":2rt74ci0 ha detto:
Quello fatto da Diabolik ce l'ha intorno a 0.85g, e tu gli hai detto "non stiamo parlando di una F1"
il mio grafico ha la saturazione oltre 1,5

diciamo che, col senno di poi, ci sarei anche potuto arrivare a mettere la sparata verticale a 1 o 1,1 (se avessi usato bene il cervello)
 
Diabolik":3m1di09m ha detto:
bigno72":3m1di09m ha detto:
Quello fatto da Diabolik ce l'ha intorno a 0.85g, e tu gli hai detto "non stiamo parlando di una F1"
il mio grafico ha la saturazione oltre 1,5

diciamo che, col senno di poi, ci sarei anche potuto arrivare a mettere la sparata verticale a 1 o 1,1 (se avessi usato bene il cervello)
:spin)
 
Diabolik":1njtmz85 ha detto:
il mio grafico ha la saturazione oltre 1,5
Giusto, stamattina ho confuso la saturazione con la fine della zona lineare :wall)

Pero' il punto dove inizia a piegare il mio grafico e' giusto no? Intorno a 0,5g...
Poi l'asintoto avrebbe dovuto spostarsi piu' avanti, intorno a 1, come ha detto Diabolik.
 
beh comunque, una lezione chiara che emerge da tutte ste cose è che, per fare una macchina, la prima cosa da progettare bene è il culo, per averlo con tanto appoggio e con il lineare il più esteso possibile, poi, dopo, in seguito, quando il culo l'ho progettato bene, si passa a disegnare l'anteriore e a quel punto lo si può fare sapendo dove e come si può (deve) andare con la sua curva di sottosterzo

domanda: una volta fu accennato il fatto che la pensata che stava dietro al posizionamento del boxer davanti all'asse anteriore di alfasud/33 era (fatta il debito ribaltone) la stessa che stava dietro al posizionamento a sbalzo dietro posteriore del boxer di 911; ha a che fare con Mf/Cf e Mr/Cr e le loro relazioni nelle formule di assetto e sottosterzo?
 
Diabolik":s5yvvhq2 ha detto:
beh comunque, una lezione chiara che emerge da tutte ste cose è che, per fare una macchina, la prima cosa da progettare bene è il culo, per averlo con tanto appoggio e con il lineare il più esteso possibile, poi, dopo, in seguito, quando il culo l'ho progettato bene, si passa a disegnare l'anteriore e a quel punto lo si può fare sapendo dove e come si può (deve) andare con la sua curva di sottosterzo

domanda: una volta fu accennato il fatto che la pensata che stava dietro al posizionamento del boxer davanti all'asse anteriore di alfasud/33 era (fatta il debito ribaltone) la stessa che stava dietro al posizionamento a sbalzo dietro posteriore del boxer di 911; ha a che fare con Mf/Cf e Mr/Cr e le loro relazioni nelle formule di assetto e sottosterzo?

no
prima di tutto era dovuto a problemi di trazione e disposizione meccanica: il boxer ha il vantaggio di essere basso (fino a un certo punto, perchè devi tenere conto dell'alimentazione...) e corto ma lo devi per forza mettere longitudinale.
il vantaggio è che così facendo, massimizzo la motricità.
non esiste una soluzione tecnica perfetta. nessuna disposizione meccanica lo è. ogni disposizione meccanica (come ogni tipo di sospensione e ogni architettura motore) ha i suoi pro e i suoi contro. l'abilità consiste nello scegliere il layout che ti consente di raggiungere meglio le prestazioni che desideri ottenere...
 
ok

sostanzialmente: ho un motore boxer che è bello perchè equilibrato e piuttosto basso, ma è anche largo; ergo non lo posso mettere in mezzo alle ruote (anteriori o posteriori a seconda del caso) a meno che non faccia una macchina larghissima, ma lo devo mettere per forza a sbalzo -> la cosa torna anche utile perchè mi "pesa" molto sulle ruote motrici; poi il resto (della dinamica) lo aggiusto in altri modi

corretto?
 
Diabolik":1vh1ughr ha detto:
ma è anche largo; ergo non lo posso mettere in mezzo alle ruote
Secondo me non lo puoi mettere in mezzo alle ruote perche' e' longitudinale, quindi gli devi mettere il cambio davanti (o dietro).
Quindi in mezzo alle ruote ce lo puoi mettere si, basta che non siano quelle motrici!
 
Diabolik":3b0w1qmi ha detto:
ok

sostanzialmente: ho un motore boxer che è bello perchè equilibrato e piuttosto basso, ma è anche largo; ergo non lo posso mettere in mezzo alle ruote (anteriori o posteriori a seconda del caso) a meno che non faccia una macchina larghissima, ma lo devo mettere per forza a sbalzo -> la cosa torna anche utile perchè mi "pesa" molto sulle ruote motrici; poi il resto (della dinamica) lo aggiusto in altri modi

corretto?

ok.
ma sull' "equilibrato" avrei da dire. non sono sicuro (non me lo ricordo bene e non ho voglia di fare i conti), ma credo che le inerzie del second'ordine controrotanti siano diverse da 0. quinid, proprio equilibrato non è (per favore, non farmi fare i conti)
 
bigno72":b1mrye4n ha detto:
Diabolik":b1mrye4n ha detto:
ma è anche largo; ergo non lo posso mettere in mezzo alle ruote
Secondo me non lo puoi mettere in mezzo alle ruote perche' e' longitudinale, quindi gli devi mettere il cambio davanti (o dietro).
Quindi in mezzo alle ruote ce lo puoi mettere si, basta che non siano quelle motrici!

sì, se fai una macchina larga 2 metri e mezzo... :lol:
 
si si, dicevo equilibrato perchè pensavo al 4 boxer che credo sia senz'altro meglio del 4 in linea; che poi non sia perfettamente equilibrato è secondario

tra l'altro, ma OT di brutto, non so neanche se ci sono motori perfettamente equilibrati, forse un 12 boxer, ma non saprei (e in realtà non mi interessa: a me vanno bene i V6 a 60° :elio) )
 
Diabolik":1k2cio1m ha detto:
tra l'altro, ma OT di brutto, non so neanche se ci sono motori perfettamente equilibrati, forse un 12 boxer, ma non saprei (e in realtà non mi interessa: a me vanno bene i V6 a 60° :elio) )

6 in linea
8 V 90 gradi con le manovelle a 90 gradi
12 tutti
 
Son 2 giorni che i nostri cervellini non vengono foraggiati con nuove nozioni :mecry)

Buongiorno a tutti! :ciao)
 
Cosi', giusto?
 

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