thranduil":3pdmiogz ha detto:
.........nella zona intorno a 0,5 G il posteriore è in piena crisi, sul grafico beta-Ay si vede che beta decresce rapidamente all'aumentare dell'accelerazione, segno che il posteriore tende ad allargare parecchio.
NON è in crisi...
bene. questo esempio stupido serve per farvi capire che il posteriore ha grande influenza sull'anteriore, ossia sullo sterzo.
quello che avevrtite sullo sterzo, al 90% è causato dal posteriore
inoltre, serve per rispondere, almeno in parte, alle domande che mi faceva diabolik riguardo la "linearità di sterzatura"...ossia: questo è un esempio di cosa significhi avere uno sterzo poco "lineare".
chiaro che, poi, le cose sono un po' più complesse di questo; ma, tanto per capire, va benissimo.
quando parliamo di scarsa linerità, intendiamo proprio questo: vedere che, se tengo lo sterzo "fermo" durante la curva, la macchina recupera (o cede) assetto; oppure, per tenere il medesimo assetto (quindi la giusta traiettoria), dovere agire sullo sterzo per "correggere" le variazioni.
tenete ben presente questo, perchè ci servirà più avanti quando affronteremo il discorso circa le metodologie di prova e le menovre che si devono fare (il lavoro del "CUL-auda-DUR" :lol: )