La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

thranduil":19nxfx5x ha detto:
ehi, succede anche alla porsche :asd)

eh, si vede chiaramente che in questo caso E' COLPA DEL PILOTA!!! :D

le Porsche non sbagliano mai.

comunque, se ci fate caso, si vede bene, nel caso della Porsche, perchè "decolla"....
 
p.s.

forse qualcuno più attento mi chiederà quale relazione ci sia tra la velocità di imbardata (PSIp) e l'accelerazione trasversale (Ay).

ecco la relazione che intercorre tra PSIp, Ay e BETAp (velocità di assetto). così, magari, avrà le idee più chiare.

allora

Ay = V * PSIp + V * BETAp = V (PSIp + BETAp)

nel caso che consideriamo noi, ossia nel caso di steering pad a raggio costante, BETAp (cioè la velocità di assetto) è nulla perchè abbiamo supposto che stiamo percorrendo la curva praticamente a velocità costante. quindi, BETA è costante e la sua derivata = 0.
quindi la formula diventa

Ay = V * PSIp
 
alfistavero":4geyzln4 ha detto:
comunque, se ci fate caso, si vede bene, nel caso della Porsche, perchè "decolla"....
Forse perche' e' troppo attaccata all'auto davanti e quindi non "prende aria" nella parte superiore?
 
comunque, tanto per soddisfare un'altra curiosità, vi allego questo grafico (ripreso da Thranduil, che ringrazio) dove ho aggiunto il KUS di una F1 (circa, tanto per dare un ordine di grandezza).

cioè:

lascio stare KUS<0 della vettura sottosterzante e tengo buono il KUS = 0 della vettura neutra perchè è parallelo all'asse delle ascisse e mi serve come riferimento.
se considero il segmento corrispondente al KUS > 0 che ha tracciato Thranduil come quello di una macchina generica normale, quello di una F1 è quello tracciato in arancio. è un KUS > 0, seppure molto poco inclunato.
 

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bigno72":3hz8hww3 ha detto:
alfistavero":3hz8hww3 ha detto:
comunque, se ci fate caso, si vede bene, nel caso della Porsche, perchè "decolla"....
Forse perche' e' troppo attaccata all'auto davanti e quindi non "prende aria" nella parte superiore?


guarda bene il filmato, bigno.
guardalo 10 volte. e capirai.
poi, se vuoi, te lo spiego.
guarda quello della Porsche
 
alfistavero":1b2csetp ha detto:
nel caso che consideriamo noi, ossia nel caso di steering pad a raggio costante, BETAp (cioè la velocità di assetto) è nulla perchè abbiamo supposto che stiamo percorrendo la curva praticamente a velocità costante. quindi, BETA è costante e la sua derivata = 0.
quindi la formula diventa

Ay = V * PSIp
mmm
Ay=VxV/R quindi PSIp=V/R
Mi risulta piu' intuitivo sullo steering pad.

E mi torna anche che se la velocita' di assetto non e' nulla, si andra' a sottrarre/sommare alla velocita' di imbardata, visto che sono entrambe riferite all'asse verticale che passa per CG.


Per cosa sta la 'p' in PSIp e in BETAp?
 
alfistavero":1ugc9hfu ha detto:
quello di una F1 è quello tracciato in arancio. è un KUS > 0, seppure molto poco inclunato.
Quindi quasi neutro senza sfociare nell'instabilita'.
 
alfistavero":1cne0e85 ha detto:
guarda bene il filmato, bigno.
Mi pare di notare due tamponamenti delle sospensioni anteriori, e il rimbalzo successivo al secondo tamponamento si tramuta in decollo.
 
bigno72":2od1ce3f ha detto:
alfistavero":2od1ce3f ha detto:
guarda bene il filmato, bigno.
Mi pare di notare due tamponamenti delle sospensioni anteriori, e il rimbalzo successivo al secondo tamponamento si tramuta in decollo.

non tampona un belino.
guarda bene quello che chiami rimbalzo e dimmi: cosa succede?
ossia, perchè "rimbalza" (non ti dico il termine corretto sennò ti metto sulla buona strada) e cosa succede quando rimbalza?
 
alfistavero":4h4rm0am ha detto:
perchè "rimbalza" (non ti dico il termine corretto sennò ti metto sulla buona strada) e cosa succede quando rimbalza?

Riguardando il filmato, dal profondo della mia ignoranza penserei che l'aerodinamica di quella vettura sia talmente critica da trovarsi troppo facilmente prossima ad avere deportanza zero sull'asse anteriore; in altri termini (probabilmente altrettanto errati :p ) basta "troppo poco" per farla passare repentinamente da deportante a portante, ad esempio un moto di beccheggio che fa alzare e abbassare il muso (magari non abbastanza smorzato...), e appena diventa portante il decollo è inevitabile.

pronto alle randellateeee :D
 
alfistavero":3mttwe9s ha detto:
bigno72":3mttwe9s ha detto:
alfistavero":3mttwe9s ha detto:
guarda bene il filmato, bigno.
Mi pare di notare due tamponamenti delle sospensioni anteriori, e il rimbalzo successivo al secondo tamponamento si tramuta in decollo.

non tampona un belino.
guarda bene quello che chiami rimbalzo e dimmi: cosa succede?
ossia, perchè "rimbalza" (non ti dico il termine corretto sennò ti metto sulla buona strada) e cosa succede quando rimbalza?
Nel momento in cui 'scollina' (mi si passi il termine) sul dosso il pilota non compensa chiudendo il gas per caricare l'anteriore, il quale subisce un repentino alleggerimento e inoltre aumenta il flusso aerodinamico sotto la scocca
 
DriftSK":10j7kfpe ha detto:
alfistavero":10j7kfpe ha detto:
perchè "rimbalza" (non ti dico il termine corretto sennò ti metto sulla buona strada) e cosa succede quando rimbalza?

Riguardando il filmato, dal profondo della mia ignoranza penserei che l'aerodinamica di quella vettura sia talmente critica da trovarsi troppo facilmente prossima ad avere deportanza zero sull'asse anteriore; in altri termini (probabilmente altrettanto errati :p ) basta "troppo poco" per farla passare repentinamente da deportante a portante, ad esempio un moto di beccheggio che fa alzare e abbassare il muso (magari non abbastanza smorzato...), e appena diventa portante il decollo è inevitabile.

pronto alle randellateeee :D

e se invece fosse qualcosa di simile ad un flutter originato dalla turbolenza della macchina davanti? :scratch)
 
alfistavero":3jzp6h8u ha detto:
non tampona un belino...
...quello che chiami rimbalzo...
Ma non ci hai insegnato che la compressione della sospensione si chiama tamponamento e l'estensione rimbalzo?
 
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