La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

Comunque riesco solo a vedere la sospensione che si schiaccia nell'affrontare il dosso, si estende quando e' (sembra) in cima al dosso, poi quando inizia a schiacciarsi nuovamente nella parte discendente del dosso inizia subito a estendersi nuovamente.
Forse il pilota doveva mollare in quel punto per trasferire un po' di carico all'anteriore?
Se si, veramente un pilota e' in grado di reagire a questi eventi?
 
DriftSK":3rnugyhr ha detto:
alfistavero":3rnugyhr ha detto:
perchè "rimbalza" (non ti dico il termine corretto sennò ti metto sulla buona strada) e cosa succede quando rimbalza?

Riguardando il filmato, dal profondo della mia ignoranza penserei che l'aerodinamica di quella vettura sia talmente critica da trovarsi troppo facilmente prossima ad avere deportanza zero sull'asse anteriore; in altri termini (probabilmente altrettanto errati :p ) basta "troppo poco" per farla passare repentinamente da deportante a portante, ad esempio un moto di beccheggio che fa alzare e abbassare il muso (magari non abbastanza smorzato...), e appena diventa portante il decollo è inevitabile.

pronto alle randellateeee :D

:spin)
 
Skyrider":350911ve ha detto:
alfistavero":350911ve ha detto:
non tampona un belino.
guarda bene quello che chiami rimbalzo e dimmi: cosa succede?
ossia, perchè "rimbalza" (non ti dico il termine corretto sennò ti metto sulla buona strada) e cosa succede quando rimbalza?
Nel momento in cui 'scollina' [cut...le minkiate].... inoltre aumenta il flusso aerodinamico sotto la scocca
:spin)
 
bigno72":3u52q1g9 ha detto:
alfistavero":3u52q1g9 ha detto:
non tampona un belino...
...quello che chiami rimbalzo...
Ma non ci hai insegnato che la compressione della sospensione si chiama tamponamento e l'estensione rimbalzo?
ti ho anche insegnato che si può dire esentensione e compressione....
 
Non vorrei passare sempre per quello che dice "volevo dirlo io", ma le risposte che alla fine sono risultate corrette mi parevano talmente scontate che mi son messo a cercare altrove! :p
 
bigno72":2lbikxod ha detto:
Non vorrei passare sempre per quello che dice "volevo dirlo io", ma le risposte che alla fine sono risultate corrette mi parevano talmente scontate che mi son messo a cercare altrove! :p

va bè, però vanno spiegate bene, perchè se passa di qua qualcuno che ci capisce (difficile. che passi, non che ci capisca... :lol: ), ci ride in faccia.
quinid, quando avrò tempo, vedrò di chiarire. ma mi sa che questa settimana, la vedo dura.
MA NON FARO' UNA LEZIONE DI AERODINAMICA!
 
Ah, mi ero ripromesso di scriverlo: venerdi ho portato la macchina a fare il tagliando.
Sabato l'ho usata per andare all'Outlet :splat) :wall)

C'era bagnato. L'autostrada era la A7, ma andavo piano: c'e' il tutor.
Eppure la macchina era uno schifo. Non mi dava sicurezza. Sembrava un'altra macchina.

Ho controllato le gomme (a freddo) ed erano 2,7 davanti e 2,6 dietro! :mad2)

Pero' me ne sono accorto... mi son sentito un fico! :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
bigno72":3qwhtzbr ha detto:
Ah, mi ero ripromesso di scriverlo: venerdi ho portato la macchina a fare il tagliando.
Sabato l'ho usata per andare all'Outlet :splat) :wall)

C'era bagnato. L'autostrada era la A7, ma andavo piano: c'e' il tutor.
Eppure la macchina era uno schifo. Non mi dava sicurezza. Sembrava un'altra macchina.

Ho controllato le gomme (a freddo) ed erano 2,7 davanti e 2,6 dietro! :mad2)

Pero' me ne sono accorto... mi son sentito un fico! :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)


mah....può darsi.
comunque, se mi ricordo bene
coi 15" vanno a 2,2 tutte
coi 16" vanno a 2,3 tutte
i 215/45 17 vanno a 2,4 ant e 2,3 post
la gta coi 17 a 2,5 ant e 2,3 post
la gta coi 18 va a 2,7 e 2,5 dietro


l'ho fatto come ripasso.... :p quindi non sono sicurissimo

che misura hai?
comunque, secondo me c'è dell'altro :nod) : di che anno è la tua macchina (che serie è)?
 
la GT è diversa, per la mia il libretto riporta 2,5 e 2,5 sui 18" (minimo carico)
 
alfistavero":txzlb9gv ha detto:
che misura hai?
comunque, secondo me c'è dell'altro :nod) : di che anno è la tua macchina (che serie è)?
Ho i 225/qualcosa 18, di serie sulla Q2.
A libretto se non ricordo male dice 2.4- 2.3 e le ho sempre tenute cosi'.
Di sicuro non mi torna 2,5 e 2,5...

Le ho rimesse 2,4 e 2,3 e adesso va bene. O meglio: va come prima!

Che ci sia dell'altro... boh, io qualcosa di strano l'ho sempre sentito, te ne avevo gia' parlato, soprattutto con gomme andate o sul bagnato.
E' una GT Q2 fine 2007, e mi avevi gia' commentato: "ah ecco" :(

La macchina non e' perfettamente dritta al posteriore, ma l'ultimo gommista mi ha detto che piu' dirtta di cosi' si muore, e in assistenza mi hanno detto che va bene cosi':
 

Allegati

  • Convergenza Bigno.jpg
    Convergenza Bigno.jpg
    150.5 KB · Visualizzazioni: 2,766
Quello che sento e' che in curve molto larghe in condizioni gia' critiche (bagnato, gomme andate) e soprattutto in rilascio, il volante e' molto piu' leggero a sinistra che a destra.
Inoltre a velocit'a costante, se muovo rapidamente il volante di qualche grado e sto ben attento a tenerlo poi fermo, ho una leggerissima esitazione verso sinistra che non c'e' verso destra.

Da nuova questo era molto piu' evidente ed erano venuti fuori qui sul forum discorsi (anche con te) riguardo la "sterzata in due tempi".
Ma col tempo questo effetto e' quasi sparito.
Non ci fosse stato piu' forte in un primo tempo, adesso non me ne renderei nemmeno conto.


Tutto cio' va tarato col fatto che non sono altro che un ciaparat e le mie sensazioni potrebbero essere sbagliate.... ma le gomme troppo gonfie le ho sentite subito!! :D
 


mah, se lo dicono loro.... :crepap)

tanto per cominciare, vedo che i valori di convergenza indicati come corretti hanno una tolleranza maggiore dei valori a specifica.
nel senso che, nel foglio che riporti, c'è scritto che la tolleranza è compresa tra -4 e +4 mm. boh, sarà. comunque, il valore corretto è +3 +/- 1, ossia tra +4 e +2 (mi paicerebbe proprio vedere come va una machcina che ha le due ruote posteriori a -3 MM!!!! sarebbe perfettamente in tolleranza (secondo le specifiche di quel ciaparàtt che le ha introdotte nel sistema, ma farebbe cagare!!!! :clap) )

inoltre, vedo che hai la ruota sx a 0,5 e quella destra a 1,2: non riesco a capire come non si riesca ad avere una simmetria, visto che per regolare LA RUOTA SINISTRA (quantomeno!!!) occorre agire SOLO sull'eccentrico del braccio trasversale inferiore posteriore....mah...misteri della sfinge.
è chiaro, poi, che hai un'angolo di spinta che ti spinge a SINISTRA!!!!

mi sa che quel gommista è un MINKIONE (diglielo pure, che te l'ha detto "un piastrellista" :lol: )!!!!!!!!!
 
bigno72":2sh6x4cm ha detto:
Quello che sento e' che in curve molto larghe in condizioni gia' critiche (bagnato, gomme andate) e soprattutto in rilascio, il volante e' molto piu' leggero a sinistra che a destra.
Inoltre a velocit'a costante, se muovo rapidamente il volante di qualche grado e sto ben attento a tenerlo poi fermo, ho una leggerissima esitazione verso sinistra che non c'e' verso destra.
.......

sul volante leggero, non concordo....o almeno, non dovrebbe essere così.
sull'esitazione, direi che senti giusto....ma a desso mi devi spiegare il perchè....
 
alfistavero":2crhdhhl ha detto:
tanto per cominciare, vedo che i valori di convergenza indicati come corretti hanno una tolleranza maggiore dei valori a specifica.
Lo so, piu' che maggiori direi mostruosi.
inoltre, vedo che hai la ruota sx a 0,5 e quella destra a 1,2
Appunto...
non riesco a capire come non si riesca ad avere una simmetria,
E' quello il punto: non ci ha provato nessuno!!!
Il gommista "guru" dice che una macchina "cosi' dritta" l'ha vista raramente e quindi preferisce non toccare nulla perche' rischierebbe solo di peggiorarla.
Il meccanico ufficiale Alfa (tra l'altro un bravo cristo che quando le cose non le sa lo ammette e si informa, e per questo e' l'unico che dopo lungo peregrinare mi ha risolto un problema ai finestrini) mentre andava a Torino (?) a fare un corso sul multiair (?) ha portato quelle misure a un "esperto" che gli ha detto che "non sono male".
 
alfistavero":119fjyd5 ha detto:
sul volante leggero, non concordo....o almeno, non dovrebbe essere così.
E lo so!!!! :wall)
Magari e' legato ad altri problemi (un difetto del Torsen?). E comunque con le gomme buone e' praticamente impercettibile: se non lo avessi sentito bene con le gomme vecchie, ora non me ne accorgerei.
sull'esitazione, direi che senti giusto....ma a desso mi devi spiegare il perchè....
Avendo il culo che spinge a sinistra, quando sterzo da quella parte la macchina "si assetta" meno di quanto non faccia quando sterzo a destra.
Giusto?
 
bigno72":1m744n9e ha detto:
..........Il gommista "guru" dice che una macchina "cosi' dritta" l'ha vista raramente e quindi preferisce non toccare nulla perche' rischierebbe solo di peggiorarla.

eh, probabilmente perchè avrà gli occhi storti....oppure perchè è più facile cambiare due gomme e grattarti 40 euro per dirti che ha fatto la convergenza ....
soprattutto se non sa cosa sia, 'sta benedetta convergenza....è mica il gommista guru di cui mi parlasti tempo fa, che cura le macchine da rally? no, perchè se è quello, allora ho capito perchè le macchine da rally fanno le curve di traverso!! :crepap)

bigno72":1m744n9e ha detto:
Il meccanico ufficiale Alfa (tra l'altro un bravo cristo che quando le cose non le sa lo ammette e si informa, e per questo e' l'unico che dopo lungo peregrinare mi ha risolto un problema ai finestrini) mentre andava a Torino (?) a fare un corso sul multiair (?) ha portato quelle misure a un "esperto" che gli ha detto che "non sono male".
:muaha)

non posso dire nulla. magari, in pvt.
 
Top