La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

Diabolik":334ylrkt ha detto:
premesse: ... alla stessa velocità ...
scusate ho scritto una minchiata

bigno72":334ylrkt ha detto:
Riepilogo perche' mi si incrociano gli occhi.
...
Quindi la retta MENO pendente dovrebe corrispondere al motore spostato in avanti e alle ruote piu' performanti al posteriore (trabocchetti a parte).

...
ci sei
nella mia interpretazione del caso di esempio, la massa al posteriore non cambia, cambia solo quella sull'anteriore a causa del motore più pesante (che in prima approssimazione grava solo sull'anteriore)

bigno72":ukzhhovy ha detto:
BETA0 vale b/R perche' abbiamo deto che poco ci importa degli errori che commettiamo riferendo il raggio a CG o a un altro punto.
Ma BETA0 e' il BETA cinematico, quindi della ripartizione dei pesi non gliene deve fregare nulla!

Insomma...

come hai giustamente scritto, BETA0 vale b/R, dove b è la distanza tra il baricentro e l'asse post, quindi della ripartizione dei pesi gli frega eccome... e poi BETA (e anche BETA0) è l'angolo formato dalla direzione del baricentro, quindi sempre legato alla ripartizione dei pesi.

bigno72":ukzhhovy ha detto:
Se diminuisco m, diminuisco la pendenza.
Se aumento C, diminuisco la pendenza.

Quindi la retta MENO pendente dovrebe corrispondere al motore spostato in avanti e alle ruote piu' performanti al posteriore (trabocchetti a parte).
E qui probabilmente sta l'ambiguità, perchè la retta meno pendente non è detto che abbia C maggiore (ossia pneus più larghi dietro), ma potrebbe anche avere semipasso anteriore basso (ossia peso tutto in avanti).

Se il grafico fosse solo qualitativo, non potremmo dire che la retta meno pendente è proprio quella che ha pneus più larghi dietro.

rossomandello":2eqe8uqp ha detto:
come hai giustamente scritto, BETA0 vale b/R, dove b è la distanza tra il baricentro e l'asse post, quindi della ripartizione dei pesi gli frega eccome...
Quello che intendevo dire io e' che BETA0=b/R e' una approssimazione, o semplificazione, che abbiamo accettato perche' abbiamo detto che l'errore che commettiamo e' comunque piccolo.
Se io prendo la mia auto e le sposto il motore in avanti, il suo angolo di assetto a velocita' prossime allo zero non dovrebbe cambiare.
E qui probabilmente sta l'ambiguità, perchè la retta meno pendente non è detto che abbia C maggiore (ossia pneus più larghi dietro), ma potrebbe anche avere semipasso anteriore basso (ossia peso tutto in avanti).
Infati avevo iniziato le mie risposte dicendo che non fosse chiaro se le gomme piu' larghe fossero sulla machina con il baricentro avanzato o no.

bigno72":66b8wbyl ha detto:
Se io prendo la mia auto e le sposto il motore in avanti, il suo angolo di assetto a velocita' prossime allo zero non dovrebbe cambiare.

Bigno, per definizione l'angolo di assetto è la direzione della velocità del baricentro rispetto all'asse vettura; quindi anche se ti poni in condizioni cinematiche, spostando il baricentro avanti o indietro l'angolo di assetto varia tra 0 (quando CG è sull'asse post) è L/R (ossia DELTA0, quando CG è sull'asse ant).

bigno72":10ysdqfy ha detto:
Infati avevo iniziato le mie risposte dicendo che non fosse chiaro se le gomme piu' larghe fossero sulla machina con il baricentro avanzato o no.
assumendo che entrambe le macchine percorrano la stessa curva col medesimo raggio R, secondo me non ci può essere ambiguità:
- la rossa ha beta0 più alto e quindi deve avere b più lungo, quindi per forza il baricentro più avanzato
- la blu deve essere o più leggera* al retrotreno, oppure avere le gomme più grosse, visto che è meno pendente della rossa

* ma se abbiamo detto che sono la stessa macchina, solo una con un 4L e una con un V6, dietro la massa possiamo considerarla pressochè uguale

file.php

la linea rossa ha un BETA 0 più alto, ed anche una pendenza maggiore, che è data da - K BETA = Mr/Cr

BETA 0 aumenta più il baricentro è spostato in avanti, quindi la macchina col motore (anteriore) più pesante è descritta dalla linea rossa.

La pendenza è data, abbiamo visto, dal rapporto tra Mr/Cr, quindi passando dalla linea blu alla linea rossa o è aumentato Mr (e a meno che il motorone non sia posizionato esattamente sopra l'asse anteriore o addirittura a sbalzo anteriore cambiando il nostro 1.6 ts col busso anche Mr sarà aumentata, anche se di poco) o è diminuito Cr, cioè messo un pneu posteriore MENO performante.

insomma la macchina rossa ha una distribuzione dei pesi meno equilibrata e gomme posteriori peggiori :ka)

rossomandello":3gjcn46p ha detto:
Bigno, per definizione l'angolo di assetto è la direzione della velocità del baricentro rispetto all'asse vettura; quindi anche se ti poni in condizioni cinematiche, spostando il baricentro avanti o indietro l'angolo di assetto varia tra 0 (quando CG è sull'asse post) è L/R (ossia DELTA0, quando CG è sull'asse ant).
Giusto ,mi ero incastrato sul fatto che in condizioni cinematiche la macchina curvera' sempre allo stesso modo, ma cio' non vuol dire che l'angolo di assetto non vari.

giusto giusto giusto... testone che sono...

rossomandello":2n5rtbyo ha detto:
però a volte sei così convinto (e convincente...)
Quando gli aspetti in gioco sono molti e' facile essere convincenti (involontariamente nel mio caso) su cose errate.
Succede in moltissimi campi!

3 tizi vanno al ristorante e spendono 10 Euro a testa.
Non sono pero' sodisfatti, e il padrone dice al cameriere di dar loro indietro 5 Euro.
Non potendo dividersi i 5 Euro, prendono 1 Euro a testa e danno 2 Euro di mancia al cameriere.
Hanno quindi speso 9 Euro a testa.
9x3 fa 27
piu' 2 Euro che hanno lasciato di mancia fa 29
Dov'e' finito l'Euro che manca per arrivare a 30?
:p

bigno72":3e91kms2 ha detto:
................Provo ad azzardare: la retta blu rappresenta una macchina che all'aumentare di Ay aumenta meno la deriva posteriore di quanto non faccia la macchina rappresentata dalla retta verde.
Questo potrebbe darmi una sensazione di maggiore "appoggio" al posteriore.
Per come riesco a indovinare adesso che si possa interpretare la parola "appoggio".

:spin)

bigno72":a3n5ng6w ha detto:
Riepilogo perche' mi si incrociano gli occhi.

Nella formula di BETA:

se aumento b alzo la retta.

Se diminuisco m, diminuisco la pendenza.
Se aumento C, diminuisco la pendenza.

Appoggio, come ho detto, secondo me corrisponde a una minore variazione di beta.

:scratch) :nono)

allora, ho visto che alcuni di voi hanno scritto cose sensate; altri, un po' meno. altri ancora, qualche minkiata

vediamo di chiarire.

prima di tutto, ho detto che le due macchine sono uguali in tutto tranne che per qualcosa che mi fa cambiare la posizione del baricentro. quindi hanno uguale il peso TOTALE (ma non la ripartizione di peso) e il passo (che abbiamo indicato con l).
ora, BETA abbiamo detto essere uguale a BETA0 - KBETA*Ay

BETA0 vale b/R
e KBETA vale Mr/Cr ossia il rapporto tra il peso che grava sul posteriore e la rigidezza di deriva del posteriore.

adesso, se guardo le due figure vedo che quello che ha il BETA0 maggiore, ossia il b maggiore, è la curva ROSSA. che è anche quella più pendente, ossia quella che ha il maggiore Mr/Cr.
però, io il baricentro lo misuro in condizioni statiche...

insomma, qualcuno di voi si ricorda come varia la rigidezza di deriva in funzione della forza peso (meglio sarebbe dire forza normale al pneumatico)?
qui sta la risposta.
vi prego di rispondere

comunque, se dovessimo guardare solo BETA0, direi che quella che ha il baricentro più spostato in avanti è la curva ROSSA.

adesso, per rispondere alla domanda 2, dovete prima rispondere al quesito che vi ho posto qui sopra: conoscente forse (risposta: sì, lo conoscete) l'andamento della rigidezza di deriva C in funzione della forza normale al pneumatico (che nel nostro caso coincide col peso)?

se dovessimo ragionare per assurdo, ossia supponessimo che Mr fosse uguale per le due auto (per semplicità) allora potremmo dire che quella con la pendenza meno "pendente" è quella con la maggiore rigidezza di deriva (quindi, con le gomme più "larghe"). altrimenti, anche in questo caso, dobbiamo considerare la domanda qui sopra: conoscete come varia C in funzione di Fz? cerrrrto che lo sapete. vi prego, quindi, di dirmelo.

ultima domanda: quale sarebbe la macchina con il maggiore "appoggio" del posteriore? semplice: quella blu. perchè "sopporta" maggiori accelerazioni trasversali per avere assetti nulli o, peggio, negativi.....
per appoggio s'intende la sensazione di "tenuta" del posteriore, di capacità di assorbire i carichi laterali, di accettare un elevato impegno (trasversale) della vettura....in pratica, è la sensazione di vettura "sicura", stabile....difficicle che perda aderenza la posteriore....

Figura%2008.jpg

eccolo qua.

se la massa totale è invariata ed ho spostato il baricento in avanti allora Mr è diminuita, mentre la rigidezza Cr, che è la pendenza delle diverse curva, per angoli di deriva piccoli non cambia granchè anche se diminuisco il carico verticale

thranduil":p4epw95r ha detto:
eccolo qua.

se la massa totale è invariata ed ho spostato il baricento in avanti allora Mr è diminuita, mentre la rigidezza Cr, che è la pendenza delle diverse curva, per angoli di deriva piccoli non cambia granchè anche se diminuisco il carico verticale

angoli di deriva?
ti ho chiesto per valori di FZ cioè di peso....

da questo grafico devi tirarmi fuori un grafico del tipo C vs Fz

che è diverso dal grafico Fy vs ALFA