La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

i numeri sono inventati, ma a me interessa che capiate i concetti

ecco il grafico.

come vedete, BETAzero vale un po' più di 8 e corrisponde ad Ay=0. quindi è il rapporto b/R ed è l'intersezione con l'asse delle ordinate

e BETA si annulla per un valore di Ay pari a circa 1,8 g (Ay l'ho messo in g). in pratica è l'intersezione con l'asse delle ascisse

R non c'è. mi sembra ovvio: c'è Ay che dipende da R attraverso V (meglio: V^2)
 

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domanda: come cambierebbe la retta se cambiassi R?

rispondete entro lunedì.

per oggi, basta così: di strada ne abbiamo fatta a sufficienza.
 
QUando il gioco si fa duro, Bigno porta via il belino! :lol:

Cosi' al volo non riesco a rispondere, e in tutta sincerita' in questo momento non riesco nemmeno a soffermarmici con la testa.

Rileggero' spero lunedi sera e come annunciato, la prox settimana mi colleghero' solo di sera, ammesso e non concesso che in quel posto del belino ci sia una connessione in albergo.

CIAOOOO
 
alfistavero":3iagbfzs ha detto:
domanda: come cambierebbe la retta se cambiassi R?

rispondete entro lunedì.

per oggi, basta così: di strada ne abbiamo fatta a sufficienza.

R compare "solo" in beta0, quindi cambiando R la retta trasla su o giù, ma non cambia pendenza

cambia di conseguenza anche il punto in cui interseca l'asse delle ascisse
 
Diabolik":3ve1pe9n ha detto:
R compare "solo" in beta0, quindi cambiando R la retta trasla su o giù, ma non cambia pendenza

cambia di conseguenza anche il punto in cui interseca l'asse delle ascisse
Che la pendenza sia costante torna anche a livello intuitivo, perchè è uguale al gradiente di assetto, che dipende solo dalle caratteristiche del veicolo.

Aumentando R la retta trasla in basso, quindi beta più bassi (velocità del baricentro più 'dritta') e ay più bassa per avere beta =0 (sono su una circonferenza di raggio maggiore).

Buon we a tutti... :ciao)
 
OK a tutti e 2.
scusate ma 'sta settimana sarà intensa, quindi non garantisco la presenza costante

tornerei un attimo al disegno della circonferenza con i vari assetti assunti dalla macchina.
 
mi sembra chiaro che tutto quello che abbiamo detto riguardo lo spostamento di O (centro di istantanea rotazione) verso CG e oltre (cioè oltrepassarlo), dipenda dal fatto che, nel momento in cui mi muovo (comincio a prendere velocità), nascono DERIVE; e che sono le derive le responsabili del cambiamento di posizione di O.
quanto alla posizione di CG, io ho disegnato un CG un po' spostato in avanti. per il momento, dove mettiamo CG non importa. avrei fatto meglio a mettere CG perfettamente in mezzo tra l'asse anteriore e quello psoteriore, per evitare fraintendimenti. ma sappaiate che, per il momento, non importa dove sta CG (per quello che dobbiamo vedere adesso).

inoltre, la condizione in cui BETA è uguale a 0, cioè la velocità del baricentro CG coincide con l'asse della bicicletta (della vettura) è quella in cui BETA si annulla.
 
alfistavero":1goc5van ha detto:
inoltre, la condizione in cui BETA è uguale a 0, cioè la velocità del baricentro CG coincide con l'asse della bicicletta (della vettura) è quella in cui BETA si annulla.
:scratch) Qual'e' il significato recondito di questa frase?
Semplificando come si fa con le equazioni diventa:
"la condizione in cui BETA è uguale a 0 è quella in cui BETA si annulla" ;)
 
:OK)

si chiama "TAUTOLOGIA" (Tò Autos Lògos, naturalmente scritto in greco.....) vuol dire che si ripete la questione nella spiegazione....

per dire, che non dovete confonderlo col caso in cui le derive anteriori e posteriori sono uguali....perchè magari pensavate quello....
le derive sono uguali se CG cade esattamente nel mezzo....

ah, dimenticavo: e per dire anche che il centro di istantanea rotazione O si sposta rispetto alla condizione cinematica solo in virtù della presenza delle derive!!
 
Tanto per andare avanti, vediamo se avete capito fino qui

Guardate questo grafico. Supponiamo che le due curve qui disegnate siano rappresentative di 2 vetture che hanno lo stesso passo (cioè l è uguale per entrambe). Però, una delle due ha il CG (baricentro) più spostato in avanti dell’altra, quindi i valori di b e di a (cioè i semipassi anteriore e posteriore) differenti. Che so, facciamo finta che una abbia un motore 4 cilindri e l’altra ha un motore 6 cilindri in linea…..che ne so, qualcosa che mi fa cambiare la posizione di CG.
Naturalmente, supponiamo che stiano percorrendo lo stesso steering pad.

Guardate bene il grafico e rispondete a queste domande:

1- Quale delle due vetture ha il baricentro più spostato in avanti?

2- Quale delle due ha le gomme più grosse sul retrotreno (ossia, le più performanti; che, in genere, coincide con quelle più larghe). Guardate che è una domanda che, volutamente, vi trae in inganno….rispondete facendo un ragionamento….DUE possono essere le risposte (almeno a livello teorico, perché poi, se si guarda bene il grafico….)

3- infine, quale delle due ha più “appoggio” al posteriore? Questa è invece una domanda con una sola possibilità di risposta
 

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premesse: entrambe le macchine viaggiano sullo steering pad alla stessa velocità e allo stesso raggio; essendo 2 auto uguali tranne il motore (per restare all'esempio) la massa gravante sul posteriore è uguale

1- quella rossa
2- quella blu
3- non ho capito il significato di "appoggio"; però buttandomi ad intuire, direi la blu
 
Risposta 1: la retta blu dovrebbe rappresentare l'auto con il baricentro piu' avanti, perche' ha BETA meno influenzato dall'aumento di Ay.

Hai premesso che stiamo parlando di due auto con diversa posizione del baricentro.
Per la domanda 2 forse stai intendendo che la stessa differenziazione di curve la si potrebbe avere mettendo ruote piu' performanti al posteriore?
In ogni caso adesso ci devo pensare un po' su.

Per la domanda 3, per ora non sappiamo nemmeno cosa voglia dire "appoggio".
Provo ad azzardare: la retta blu rappresenta una macchina che all'aumentare di Ay aumenta meno la deriva posteriore di quanto non faccia la macchina rappresentata dalla retta verde.
Questo potrebbe darmi una sensazione di maggiore "appoggio" al posteriore.
Per come riesco a indovinare adesso che si possa interpretare la parola "appoggio".
 
bigno72":3u3bwcx4 ha detto:
Diabolik":3u3bwcx4 ha detto:
1- quella rossa
Mi spieghi il ragionamento? Cosi' capisco perche' (se) ho detto una cagata.
il punto di partenza a sx è beta0, che vale b/R
essendo R uguale per entrambe le auto, se beta0 della rossa è maggiore (sta più in alto) vuol dire che ha un b maggiore e quindi il cg è più in avanti
 
bigno72":16lp28tq ha detto:
In ogni caso adesso ci devo pensare un po' su.
devi pensare alla formula

beta = beta0 - KBETA ay

guarda bene le definizioni di beta0 e KBETA, che termini ci compaiono dentro e a che caratteristica delle rette corrispondono (in altri termini, ripensa a quando si studiava coefficiente angolare e ordinata all'origine)
 
Diabolik":1fbcsdr3 ha detto:
bigno72":1fbcsdr3 ha detto:
In ogni caso adesso ci devo pensare un po' su.
devi pensare alla formula

beta = beta0 - KBETA ay

guarda bene le definizioni di beta0 e KBETA, che termini ci compaiono dentro e a che caratteristica delle rette corrispondono (in altri termini, ripensa a quando si studiava coefficiente angolare e ordinata all'origine)

Inoltre, per rispondere alla domanda ambigua di alfistavero, considera proprio tutti i termini che compaiono in KBETA, anche quelli da esplicitare.
 
Un momento (scusate ma sono poco reattivo perche' non ho i miei schizzi, sono sul portatile con lo schermo troppo piccolo e mi incasino con le finestre per rivedere tutto il filo del discorso).

BETA0 vale b/R perche' abbiamo deto che poco ci importa degli errori che commettiamo riferendo il raggio a CG o a un altro punto.
Ma BETA0 e' il BETA cinematico, quindi della ripartizione dei pesi non gliene deve fregare nulla!


Con una diversa riaprtizione dei pesi modifico KBETA. In particolare spostando il peso in avanti lo diminuisco, ma trovandosi dopo un segno meno vuol dire che faccio scendere di piu' il valore di Beta...

Quindi linea rossa... come ha detto Diabolik, ma con una premessa (cambia il peso al posteriore) diversa dalla sua... :scratch)
 
Riepilogo perche' mi si incrociano gli occhi.

Nella formula di BETA:

se aumento b alzo la retta.

Se diminuisco m, diminuisco la pendenza.
Se aumento C, diminuisco la pendenza.

Quindi la retta MENO pendente dovrebe corrispondere al motore spostato in avanti e alle ruote piu' performanti al posteriore (trabocchetti a parte).

Appoggio, come ho detto, secondo me corrisponde a una minore variazione di beta.
 
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