La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

rossomandello":1vhiqds8 ha detto:
'Quando vedi l'albero contro cui ti stai per schiantare, quello è sottosterzo. Se lo senti e basta, quello era sovrasterzo'
Sulla playstation di sicuro e' cosi'.
Per fortuna (o sfortuna?) non ho altre esperienze :lol: :lol: :lol:
 
bigno72":uw14u5co ha detto:
rossomandello":uw14u5co ha detto:
'Quando vedi l'albero contro cui ti stai per schiantare, quello è sottosterzo. Se lo senti e basta, quello era sovrasterzo'
Sulla playstation di sicuro e' cosi'.
Per fortuna (o sfortuna?) non ho altre esperienze :lol: :lol: :lol:

Io nemmeno... e non ci tengo neanche!!!
Comunque mi chiedevo se la citazione fosse vera...
 
rossomandello":1liwde9t ha detto:
Finalmente possiamo parlare di sottosterzo senza essere cazziati!!! :asd)

A proposito prof, ho trovato in rete la frase seguente attibuita a un famoso pilota Porsche che forse conosci ( :D ), ti risulta che sia vera?

'Quando vedi l'albero contro cui ti stai per schiantare, quello è sottosterzo. Se lo senti e basta, quello era sovrasterzo'

:crepap) :crepap) :crepap)

non lo so se è vera. però, la prima volta che lo vedo glielo chiedo e ti faccio sapere (se il famoso pilota Porsche a cui ti riferisci è lo stesso famoso pilota che dico io...)
 
bigno72":2vue0f3j ha detto:
DELTA0 e BETA0 sono i DELTA e BETA cinematici?
PAre di si, visto che ripercorrendo a ritroso i passaggi, sono i DELTA e BETA senza le derive ALFA.


adesso mi devi spiegare una cosa: COS'HAI MANGIATO in queste settimane?
trofie mattino e sera (e anche a colazione)?
 
alfistavero":b6eccqj8 ha detto:
adesso mi devi spiegare una cosa: COS'HAI MANGIATO in queste settimane?
ahahah ho postato subito dopo una dura sessione di focaccia e salame in onore di tre colleghi che se ne vanno :appa)
 
allora, cominciamo con le cose serie.

prima di tutto diciamo che, per il momento, noi andremo a vedere il comportamento della bicicletta (dell'auto) nella zona di funzionamento LINEARE del pneumatico.

come vedete, l'angolo di assetto BETA è la somme di due contributi: una costante b/R (semipasso posteriore diviso R) e una funzione linerare di Ay.

b/R prende il nome di assetto cinematico. ossia di angolo di assetto che la mia bici (ma possiamo parlare di macchina, se volete) assume quando l'accelerazione Ay è nulla, ossia quando vado talmente piano che non ho forza centrifuga (in pratica, quando sono fermo). in pratica, se prendete il disegno che ho postato tempo fa (e che rimetto qui sotto per vostra comodità), è "l'angolo di deriva di CG" quando vado pianissimo (al limite, quando sono fermo): per farla breve, tiro il segmento che congiunge O' con CG e poi traccio la perpendicolare a quel segmento. l'angolo tra l'asse della bici e la perpendixolare è il mio BETAzero.
cosa vuol dire? vuol dire che, in condizioni cinematiche, più b è grande (quindi, o l'auto è lunga o il mio CG è spostato in avanti) più il mio assetto sarà elevato (ossia, più il muso dell'auto punterà -sempre in condizioni stabilizzate- verso l'esterno); più R è grande, MENO tutto ciò avverrà. se volete, se vi è più facile, potete leggerlo come una condizione di sottosterzo....non è corretto ma vi serve per capire.

al generarsi di una velocità diversa da 0 o, quantomeno, non piccolissima, nasce un'accelerazione Ay. quindi, il mio BETA dipenderà dal Ay moltiplicato per KBETA.
KBETA, a sua volta, dipende SOLO E UNICAMENTE dal posteriore: massa e rigidezza di deriva del posteriore. e basta.
cosa vuol dire? vuol dire che l'assetto, ossia come si dispone la macchina in curva, dipende solo e unicamente dal retrotreno.
 

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tre condizioni, per farvi capire.

in NERO, la condizione CINEMATICA che equivale al disegnino postato più sopra. come vedete, non ci sono derive e la direzione della velocità della ruota posteriore è perpendicolare al segmento che unisce il centro di istantanea rotazione O con la ruota dietro. in condizioni cinematiche, Ay vale 0. l'angolo di assetto BETA (deriva del CG) ha un certo valore, il valore BETAzero, pari a b/R. Il muso dell'auto è in fuori (assetto positivo).

poi, quando comincio a muovermi, la mia Ay compare e il mio centro O comincia a spostarsi verso CG.
man mano che Ay cresce, O si sposta fino a mettersi "alla stessa altezza" di CG

in ROSSO, la condizione in cui CG e O sono alla stessa altezza. in questo caso, langolo di assetto BETA (deriva di CG) vale 0.
vorrei sapere, da voi, a quale velocità V corrisponde questa condizione. la mai macchina (bicicletta) comunque, è perpendicolare alla traiettoria.

in VERDE, il centro di istantanea rotazione O sta "più in alto" di CG. in questo caso, BETA assumerà valori NEGATIVI. ATTENTI BENE: sono sempre in condizioni stazionarie e di equilibrio, osisia, non sto andando in testacoda!! ma comunque sto facendo la curva con il muso dell'auto che guarda verso l'interno della curva...

p.s. ho sbagliato a disegnare come è girata la ruota anteriore, nel caso verde. perchè, in realtà, la ruota anteriore è girata sempre VERSO la traiettoria e non al contrario (controsterzo). scusate.

tutto ciò, fino a aquando arrivo a NON avere deriva sull'asse anteriore (ossia, O si pone all'altezza del centro ruota anteriore). naturalmente, in questo caso, la mia macchina (bici) starà TUTTA oltre il cerchio di raggio R. oltre questo limite, inizio il controsterzo
 

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tutto ciò dipende da come è "messo" BETA

il comportamento (stazionario) dell'auto durante la curva dipende da BETA, cioè dall'asse posteriore

(vi ricordate quando vi dicevo che è il posteriore che "guida" la macchina?)
 
alfistavero":3nqxjwum ha detto:
sono sempre in condizioni stazionarie e di equilibrio, osisia, non sto andando in testacoda!!
...
la ruota anteriore è girata sempre VERSO la traiettoria e non al contrario (controsterzo).
...
tutto ciò, fino a aquando arrivo a NON avere deriva sull'asse anteriore (ossia, O si pone all'altezza del centro ruota anteriore). naturalmente, in questo caso, la mia macchina (bici) starà TUTTA oltre il cerchio di raggio R. oltre questo limite, inizio il controsterzo
Interessante sta cosa... :scratch)
 
thranduil":2kl5r1vu ha detto:
ponendo BETA = 0 nella seconda equazione ottengo

V= sqrt ( b * Cr / Mr)
Giusto e piu' significativo della mia risposta: io mi sono limitato alla forma "finale" della formula.
 
la cosa interessante è che non sembra dipendere dal raggio della curva, ma solo dalle caratteristiche del pneu (Cr) e da come è fatta la macchina (b, Mr)

essendoci una radice quadrata non ci andrebbe davanti anche un "più o meno" (in senso matematico, intendo)?

qundi funziona anche in retro? :scratch)
 
thranduil":18gcootq ha detto:
la cosa interessante è che non sembra dipendere dal raggio della curva, ma solo dalle caratteristiche del pneu (Cr) e da come è fatta la macchina (b, Mr)

........


Infatti

vale per un ben definito Ay, che dipende sia da R che da V.

quindi, dipende sia da R che da V

adesso vediamo
 
BETA è infatti funzione di una costante e di un coefficiente (KBETA) moltiplicato per Ay.

ho detto che la prova che faccio è lo steering pad.

al crescere di Ay, come varia BETA?

se lo mettiamo in grafico, lo vediamo bene

adesso metto il grafico
 
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