La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

E poi, facciamo l’equilibrio attorno al centro di gravità.
Cosa vuol dire fare l’equilibrio attorno al CG? Significa che
NON HO VELOCITA’ DI IMBARDATA.
Se non avessi questo equilibrio, significherebbe che la macchina RUOTA ATTORNO AL SUO ASSE VERTICALE (che so, parte in testacoda, per esempio, se la forza Fyr moltiplicata per il braccio b è minore di quella anteriore Fyf moltiplicata per a).

Quindi il momento intorno a z

Mz = (Fyf) * a – (Fyr) * b = 0

(guardate sempre il disegno con le forze colorate di verde)
 
se metto insieme tutte queste equazioni, cioè se le risolvo, ottengo
 

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dove

Mf e Mr sono le ripartizioni di peso all'anteriore e al posteriore. ossia, quanto del peso totale della macchina (della bici) compete all'asse anteriore e quanto al posteriore.

ci siamo?
 
Ach, ero in riunione e tra poco devo scappare.
Inizio a leggere, ma mi sa che finiro' domattina, sorry.
 
dài, facciamo un ulteriore passo avanti

ricordiamo che

Fy, la forza trasversale generata dai pneumatici è il prodotto di un coefficiente, la rigidezza di deriva (C), per l'angolo di deriva del pneumatico α

Fy = C α
 
adesso, avete tutti gli elementi per tirarvi fuori, da soli, la MADRE DI TUTTE LE FORMULE...

altrimenti, abbiate pazienza fino a domani mattina e.....vi si aprirà un mondo totalmente nuovo.. :nod)

tu, rossomandello, muto, eh?
 
'spetta un momento...

Naturalmente, la variazione di quest’angolo nel tempo, prende il nome di VELOCITA’ d’imbardata (d/dt) che si indica con ’ (PSIpunto).

PSIpunto coincide quindi con la velocità angolare omega che forse abbiamo usato da qualche parte?


inoltre, mi sto incasinando cio sistemi di riferimento:
E poi, facciamo l’equilibrio attorno al centro di gravità.
Cosa vuol dire fare l’equilibrio attorno al CG? Significa che
NON HO VELOCITA’ DI IMBARDATA.

quest'utima velocità di imbardata non è la stessa del quote di sopra, vero?
altrimenti

PSIpunto = 0 => Fc = 0 :ka)
 
mmm mi manca che cosa dovrebbe mettere in relazione sta formula.
Ma ragionando semplice come hai suggerito ieri, mi viene solo che:

[(C * ALFA) / m] posteriore = [(C * ALFA) / m] anteriore

Scrivo in altro modo che cosi' mi fa un po' schifo:

(Cp * ALFAp) / mp = (Ca * ALFAa) / ma
 
Thranduil, ti dico una ovvieta', ma che forse ti puo' "sbloccare": la velocita' di imbardata e' la velocita' con cui l'auto ruota rispetto all'asse Z, ovvero all'asse verticale passante per CG, ovvero la velocita' con cui varia l'angolo di imbardata.
Perche' la macchina "resti in traiettoria" e' necessario che non stia ruotando intorno a quell'asse, ovvero che il suo angolo di imbardata resti invariato.

Spero di essere stato utile per una volta :asd)

Devo proprio scappare, per le mazzate aspetto domani :baby)
 
bigno72":kwgtuk6e ha detto:
mmm mi manca che cosa dovrebbe mettere in relazione sta formula.

Anche se il capo mi ha intimato il silenzio, penso di non dire niente di nuovo se dico che:
1. abbiamo una formula che lega deriva anteriore e posteriore all'angolo di sterzo
2. due formule che ci dicono quanto valgono le forze ant e post scambiate dai pneus
3. una formula che ci dice come le forze dei pneus sono legate alle derive

Bisogna fare un frullato del tutto...

EDIT: sorry, al punto 1 c'è anche la formula che lega l'assetto alla deriva post
 
alfistavero":1pkzqyta ha detto:
ci ho messo un momento a capire il parallelo coi pianeti, ma è chiaro

per il resto, ho seguito rapidamente le formule (tutto ok) ma non riesco oggi a stare attento al significato fisico, mi tocca rimandare a domani
 
Buongiorno a tutti! :ciao) :ciao) :ciao)
Seguo sempre, anche se a causa del lavoro sono un pochino indietro con la piena comprensione...

Cambiando un attimo discorso, ieri sera alla birretta parlavamo di quanto sarebbe bello avere una Alfetta GTV6 (il meraviglioso sei cilindri abbinato al cambio al retrotreno su una carrozzeria sportiva e compatta...)
 
bigno72":1mkxnem8 ha detto:
mmm mi manca che cosa dovrebbe mettere in relazione sta formula.
Ma ragionando semplice come hai suggerito ieri, mi viene solo che:

[(C * ALFA) / m] posteriore = [(C * ALFA) / m] anteriore

Scrivo in altro modo che cosi' mi fa un po' schifo:

(Cp * ALFAp) / mp = (Ca * ALFAa) / ma


:sadomaso)
 
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