sei troppo preciso :asd) lo so che ho scritto un sacco di inesattezze nella spiegazione intuitiva al bigno, ma il mio tentativo era di portarlo su di un percorso mentale per arrivare ad interpretare in senso fenomenologico le formulette
alfistavero":38p5cnco ha detto:
adesso voglio sapere:
1- quanto vale la mia accelerazione longitudinale la (Ax)
2- quanto vale l'accelerazione trasversale (Ay)
3- come si chiama questa manovra e il piazzale
e, la più difficile,
4- come faccio a far variare Ay
a me X e Y fanno sempre pensare a coordinate cartesiane, che però mal si adattano al moto circolare; interpreto quindi come Ax = accelerazione tangenziale alla circonferenza disegnata dal baricentro e Ay accelerazione centrale (centripeta)
1- in condizioni stabilizzate siamo nella situazione di moto circolare uniforme e Ax è zero
2- idem, Ay se mi ricordo bene è v^2/r
3- la manovra non lo so, il piazzale l'ha detto bigno
4- cambio angolo di sterzo o pigio l'acceleratore, ovvero cambio v o r (e poi aspetto di stabilizzarmi di nuovo)