La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

Domanda: Ti sè se a sà in scià saasìssa a l'è a sè?
Risposta: So a se' se a sa' in scia saasissa a l'e' a se'!

Raccomandazione: Scià scignùa sciaà nu scìe che se scià scìa scià sciòa!

Scritte piu' o meno come si pronunciano... spero che non passino genovesi di qui... :lol:

alfistavero":3g9upkgy ha detto:
avevo 16 anni, partivo in vespa, d'inverno, col foglio di giornale sotto la camicia e arrivavao fino ad alessandria. da lì, prendevo il treno e arrivavo a Principe,
Belin, doveva valerne la pena! :OK)

bigno72":g5k3sfgr ha detto:

Raccomandazione: Scià scignùa sciaà nu scìe che se scià scìa scià sciòa!

Scritte piu' o meno come si pronunciano... spero che non passino genovesi di qui... :lol:

figata!!!!1

TRADUCI!

P.S. BELìN ci sto riuscendo a capirle...

quando si hanno sedici anni vale sempre la pena :baby)

comunque io con la bicicletta ci sono (almeno credo :asd) )

PS: si parla di sale nella salsiccia? la raccomandazione finale è ostrogoto :ka)

bigno72":3hscbjg2 ha detto:
alfistavero":3hscbjg2 ha detto:
avevo 16 anni, partivo in vespa, d'inverno, col foglio di giornale sotto la camicia e arrivavao fino ad alessandria. da lì, prendevo il treno e arrivavo a Principe,
Belin, doveva valerne la pena! :OK)

direi proprio di sì.
gran fica e anche brillante e simpatica....
e il bello è (non ci crederai) che era stata lei a farmi il filo....
spettacolo!!!

adesso è sposata con un campione del mondo di offshore (non dico chi è)

thranduil":17iu64h0 ha detto:
quando si hanno sedici anni vale sempre la pena :baby)

comunque io con la bicicletta ci sono (almeno credo :asd) )

quando si hanno 16 anni, si è padroni del mondo....(almeno, ai miei tempi...magari adesso le cose sono cambiate)

e poi, le minkiate che si fanno....

per esempio, il "controsterzo" è uno degli argomenti che abbiamo (io e qualche mio amico) imparato a 16 anni (su alfa, eh), in quella che avevamo ribattezzato "l'università della curva"...

magari un giorno vi racconto
avevamo acuistato una Giulia GT e, senza targhe, scorrazzavamo in campagna.....
insomma, la paghetta non bastava mai...

alfistavero":2y6i9pl2 ha detto:
per esempio, il "controsterzo" è uno degli argomenti che abbiamo (io e qualche mio amico) imparato a 16 anni (su alfa, eh), in quella che avevamo ribattezzato "l'università della curva"...

A 16 anni per le minkiate ti fai bastare anche una Fiat 850 Special (alimentata a benzina agricola per risparmiare...) :lol:
Altri tempi davvero...

Sai se il sale sulla salsiccia e' abbastanza?
Cosa ne so se il sale sulla salsiccia e' abbastanza.

Molto particolare l'espressione "So a se' " che non ha traduzione esatta, ma ha un significato molto forte, lascia intendere che non ci si puo' aspettare da noi una risposta.
I toscani direbbero "so una sega".
Raccomandazione: Scià scignùa scia nu scìe che se scià scìa scià sciòa!

Signora non scii, che se scia vola!

Il "Scià" e' una cosa molto particolare del genovese: a una persona si puo' "dà du ti" (dare del tu), "dà du vuì" (dare del voi), o "dà du vuscià" (dare del lei).
In quest'ultimo caso si ripete in continuazione il pronome scià (che e' sia maschile che femminile).

rossomandello":200wze3n ha detto:
A 16 anni per le minkiate ti fai bastare anche una Fiat 850 Special (alimentata a benzina agricola per risparmiare...) :lol:
Altri tempi davvero...

Presente! 850 Special bianca, col motore dietro a sbalzo "come una Porsche" (ne andavo molto fiero)

...però avevo 11 anni :p

bigno72":16mg6jx8 ha detto:
..........Il "Scià" e' una cosa molto particolare del genovese: a una persona si puo' "dà du ti" (dare del tu), "dà du vuì" (dare del voi), o "dà du vuscià" (dare del lei).
In quest'ultimo caso si ripete in continuazione il pronome scià (che e' sia maschile che femminile).

bellissimo.
e c'ero quasi (quasi) arrivato. mi fregava 'sto scià...

DriftSK":2hh8bg8j ha detto:
rossomandello":2hh8bg8j ha detto:
Altri tempi davvero...

Presente! 850 Special bianca, col motore dietro a sbalzo "come una Porsche" (ne andavo molto fiero)

eh, a 13 anni (la prima volta che sono uscito in macchina da solo: da solo nel senso che non ero coi miei genitori, ma non guidavo io...), sono uscito in (Fiat) Panda e sono tornato in Range Rover: il mio amico (un po' più vechcio, che guidava) si è ribaltato in un fosso (pieno d'acqua) e il contadino ci ha dato i vestiti e ci ha riporatati a casa....
da quel giorno, non posso tornare alla Panda, ma devo mantenere sempre il livello che ho conquistato :D :D

DriftSK":2djgwtp5 ha detto:
rossomandello":2djgwtp5 ha detto:
Altri tempi davvero...

Guarda Drift, vista con gli occhi di un ragazzino, della Porsche aveva quasi tutto: 2 porte, TP, motore longitudinale a sbalzo, ventolone di raffreddamento, suono del motore (a 11 anni distingui il rumore di una porsche da quello di una 850, magari smarmittata??? macchè....) :lol:

Mancava giusto qualcosina di poco contro, ma tanto bastava a scatenare la furia adolescenziale!!!

alfistavero":1x6um41p ha detto:
bigno72":1x6um41p ha detto:
thranduil":1x6um41p ha detto:
nelle FAQ versione full, accessibili solo ai soci del virtual club
Quindi il prof non li puo' leggere? :?: :lol:

minkia, lo trovo un po' umiliante....

ehi, moderatori,

non sarebbe possibile abilitarmi (solo per quel 3d eh)???

Noi non abbiamo poteri admin estesi al punto da abilitare e revocare permessi. Parlane con lo staff. :nod)

MAD147":2oyv8733 ha detto:
..........
Noi non abbiamo poteri admin estesi al punto da abilitare e revocare permessi. Parlane con lo staff. :nod)

ehh, vabbè.
vorrà dire che NON vi aiuterò per Balocco a Maggio.... :D

allora, andiamo avanti.

per semplicità, vi ripropongo qui sotto il disegnino della bicicletta (il modello bicicletta) in modo che, quando parliamo (parlo) possiate vedere subito e capire...

Allegati

• bicicletta.JPG
    bicicletta.JPG
    34.5 KB · Visualizzazioni: 2,723
Allora,

Vediamo, mediante un po’ di trigonometria, di mettere in relazione l’angolo di assetto (BETA, β) e l’angolo di sterzo (DELTA, ) con gli angoli di deriva (ALFA, α rispettivamente ALFAa anteriore e ALFAp posteriore)

Se guardate la figura, vedrete che in pratica questo significa che devo prendere una parte del semipasso posteriore b.
Dopo lunga discussione con Bigno, abbiamo anche visto che commettiamo un errore minimo a considerare R come il segmento O-CG e anche il segmento O-centro ruota posteriore. L’errore sarà minimo.

Quindi (vi scrivo α come ALFA, β come BETA etc, così evitiamo errori di scrittura cisto che è difficile aggiungere lettere greche in questi messaggi),

R sin (ALFAp) = b – R sin (BETA)

Il perchè mi sembra chiaro: R sin (ALFAp) è quel “pezzo” di segmento che va dal centro ruota posteriore a CG, quindi un pezzo del semipasso posteriore b.

E poi (questa è più facile se guardate la figura):

R cos (ALFAp) = R cos (BETA)

Quindi, diventa (copio un pezzo di formula così lo leggete meglio):

Allegati

• 1.JPG
    1.JPG
    3.2 KB · Visualizzazioni: 2,715