ecco il prossimo post con la
SOLUZIONE
allora, per farla superbreve (sennò non andiamo più avanti)
abbiamo detto che la nostra bicicletta ha la ruota anteriore sterzata. e che gli angoli di deriva sono piccoli.
SE gli angoli di deriva sono piccoli, il mio raggio R (qualunque esso sia, non importa), che sappiamo passare per il centro di stantanea rotazione (costruito come sappiamo...e non sto qui a ripeterlo), sarà comunque MOLTO grande. BEN PIU' grande della principale dimensione della bicicletta, che è il passo.
quindi, se dobbiamo scriverlo in maniera matematica, R>>l. questo significa che commettiamo un errore MINIMO se confondiamo R con, che so, il segmento che va dal centro di istantanea rotazione O alla ruota posteriore. o a quella anteriore. o al baricentro.
PERO'
però, noi siamo dei tipi "precisi"
quindi, consideriamo il giusto R. qual'è il giusto R? per rispondere, dobbiamo ancora fare un passetto in avanti, ricordando (dalla fisica che si fa in terza media, mi pare) che un "corpo rigido" può essere schematizzato come un "punto materiale" che ha massa m uguale a quella del corpo rigido a cui vengono applicate tutte le forze e che questo punto materiale coincide col baricentro (CG) del corpo rigido. quindi, se devo descrivere il movimento della mia bici mi basterà descriverlo come il movimento del suo CG.
sei d'accordo, fin qui?
se le cose stanno così, allora il mio raggio R sarà il semento che va da O a CG.
ghe sèm?