La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

bigno72":ppjmbplb ha detto:
................
Tu mi stai dicendo che IL raggio e' quello posteriore. OK, vorrei capire perche'...............

in condizioni CINEMATICHE!!!!

la macchina NON è un punto fisico ma un corpo fisico.
e poi ci sono le condizioni dinamiche, quindi derive (strisciamenti).
se hai l'accortezza di attendere, ti sarà detto.....
incomincia a pensare, per ora, alle condizioni cinematiche: il raggio R è il segmento da O' al centro ruota posteriore. sei d'accordo?

se sì, allora domanda: dove sta il resto della bicicletta (vettura)?
rispondi entro lunedì, quando riprenderemo
 
alfistavero":1l0yrvzh ha detto:
incomincia a pensare, per ora, alle condizioni cinematiche: il raggio R è il segmento da O' al centro ruota posteriore. sei d'accordo?
Ni, come ho detto, per quanto ne ho imparato fin'ora, nel caso cinematico quello e' il raggio della curva percorsa dalla ruota posteriore.

Ma va bene cosi, fissiamo il paletto che dice che quello e' il raggio della nostra curva, in condizioni cinematiche.
se sì, allora domanda: dove sta il resto della bicicletta (vettura)?
In condizioni cinematiche il resto della vettura sta tutto all'esterno della curva descritta da quel raggio, perche' la ruota anteriore percorre una curva che ha un raggio maggiore.
 
bigno72":3io82kmc ha detto:
alfistavero":3io82kmc ha detto:
incomincia a pensare, per ora, alle condizioni cinematiche: il raggio R è il segmento da O' al centro ruota posteriore. sei d'accordo?
Ni, come ho detto, per quanto ne ho imparato fin'ora, nel caso cinematico quello e' il raggio della curva percorsa dalla ruota posteriore.

Ma va bene cosi, fissiamo il paletto che dice che quello e' il raggio della nostra curva, in condizioni cinematiche.
se sì, allora domanda: dove sta il resto della bicicletta (vettura)?
In condizioni cinematiche il resto della vettura sta tutto all'esterno della curva descritta da quel raggio, perche' la ruota anteriore percorre una curva che ha un raggio maggiore.


No, non va per niente bene così.
se dici NI (cosa giusta, peraltro) allora, sei d'accordo con me, come ti ho detto qualche post fa, che il raggio R è il segmento che va da O al CG.....

semplicemnete, vorrei sapere PERCHE' il raggio R è quello. e quale sarebbe l'errore nel dire che il raggio R è un altro....

p.s. buongiorno
 
Buongionro!

Scusa, ma ho due problemi:

1) Non capisco piu' se stiamo parlando del caso cinematico o dinamico. L'ultimo scambio di battute riguardava il caso cinematico, ma il tuo ultimo post mi pare riferito al caso dinamico.

2) Sono io che sto cercando di capire come mai il raggio e' quello, e tu lo chiedi a me? :asd)
 
PS: Mi sono trattenuto dal cercare "aiuti" sul Guiggiani; l'ho messo via come da te suggerito.
 
bigno72":eyfs0uhy ha detto:
Buongionro!

Scusa, ma ho due problemi:

1) Non capisco piu' se stiamo parlando del caso cinematico o dinamico. L'ultimo scambio di battute riguardava il caso cinematico, ma il tuo ultimo post mi pare riferito al caso dinamico.

2) Sono io che sto cercando di capire come mai il raggio e' quello, e tu lo chiedi a me? :asd)

allora, ricapitoliamo.
IO ho detto che, nel disegno, c'è il raggio R.
TU hai detto, invece, che "Sarebbe la perpendicolare all'asse del veicolo passante per O"....ricordi?
IO ho picchiato la testa per disperazione, rispondendoti che R è il segmento O-CG

POI (ripeto: POI)
IO ho distinto tra caso cinematico e caso reale.....

comunque, nel prossimo POST invierò la soluzione.....
 
alfistavero":1x8mg2py ha detto:
IO ho detto che, nel disegno, c'è il raggio R.
TU hai detto, invece, che "Sarebbe la perpendicolare all'asse del veicolo passante per O"....ricordi?
Si, era una delle mie 2 ipotesi.
IO ho distinto tra caso cinematico e caso reale.....
Dicendo che nel caso cinematico R sarebbe la congiungente O' e il centro della ruota posteriore, e io ti ho chiesto anche in questo caso come mai fosse proprio quello, visto che con le informazioni che abbiamo finora se ne possono individuare altri
comunque, nel prossimo POST invierò la soluzione.....
Leggero' nel pomeriggio, mi chiudo in riunione.
 
ecco il prossimo post con la

SOLUZIONE

allora, per farla superbreve (sennò non andiamo più avanti)

abbiamo detto che la nostra bicicletta ha la ruota anteriore sterzata. e che gli angoli di deriva sono piccoli.
SE gli angoli di deriva sono piccoli, il mio raggio R (qualunque esso sia, non importa), che sappiamo passare per il centro di stantanea rotazione (costruito come sappiamo...e non sto qui a ripeterlo), sarà comunque MOLTO grande. BEN PIU' grande della principale dimensione della bicicletta, che è il passo.
quindi, se dobbiamo scriverlo in maniera matematica, R>>l. questo significa che commettiamo un errore MINIMO se confondiamo R con, che so, il segmento che va dal centro di istantanea rotazione O alla ruota posteriore. o a quella anteriore. o al baricentro.

PERO'

però, noi siamo dei tipi "precisi" :D
quindi, consideriamo il giusto R. qual'è il giusto R? per rispondere, dobbiamo ancora fare un passetto in avanti, ricordando (dalla fisica che si fa in terza media, mi pare) che un "corpo rigido" può essere schematizzato come un "punto materiale" che ha massa m uguale a quella del corpo rigido a cui vengono applicate tutte le forze e che questo punto materiale coincide col baricentro (CG) del corpo rigido. quindi, se devo descrivere il movimento della mia bici mi basterà descriverlo come il movimento del suo CG.

sei d'accordo, fin qui?

se le cose stanno così, allora il mio raggio R sarà il semento che va da O a CG.

ghe sèm?
 
oggi sono un po' assente (tra poco me ne vado da un cliente), ma vedo che ci sono in corso le ripetizioni per il bigno :asd)
 
bigno72":lbua24f9 ha detto:

ma ci sei perchè sei presente; o ci sei perchè hai capito?

se sei nel caso 2, allora dimmi: quale sarà il raggio R della curva nel caso di sterzatura cinematica (ossia, nel caso dei segmenti tratteggiati nella figura che ho postata)? il raggio R corretto, eh...quello PRECISO
 
Ci sono nel senso che ho capito quanto hai detto nell'ultimo post.

Il che significaVA, qualche ora fa, che stavo attendendo l'eventuale estensione del concetto al modello cinematico, quello in cui tu hai detto che il raggio e' la retta tra O e la ruota posteriore, e io sto ancora spettando di sapere il perche'.

MA adesso pare che debba arrivarci da solo.

Nel caso reale prendiamo la distanza da CG perche' un corpo rigido puo' essere assimilato a CG ecc ecc ecc

Anche nel caso cinematico pero' ho un corpo rigido.
Ma tu ci hai gia' detto che non consideriamo la distanza da CG, ma quella dalla ruota posteriore.... il perche' mi sfugge.
 
mmm nel modello cinematico la velocita' e' nulla.
Non ci sono forze in gioco... CG non ha molto senso di essere preso in considerazione. Sono sulla strada giusta?
 
bigno72":1r3znmdn ha detto:
Ma tu ci hai gia' detto che non consideriamo la distanza da CG, ma quella dalla ruota posteriore.... il perche' mi sfugge.

ho detto che possiamo benissimo prendere la distanza dalla ruota posteriore perchè bla bla.....quello che abbiamo detto prima
 
alfistavero":3ayhxz4q ha detto:
ho detto che possiamo benissimo prendere la distanza dalla ruota posteriore perchè bla bla.....quello che abbiamo detto prima
Quindi, riassumendo:

1) Nel caso reale facciamo i precisi e consideriamo il raggio giusto, quello che congiunge O con CG
2) Nel caso cinematico, ci permettiamo di considerare il raggio che congiunge O con la ruota posteriore, tanto e' comunque molto piu' grande del passo della bicicletta e non cosi' tanto diverso dagli ""altri raggi"" che potremmo considerare.

Mi manca qualcosa?
 
bigno72":3rg7uv1k ha detto:
alfistavero":3rg7uv1k ha detto:
ho detto che possiamo benissimo prendere la distanza dalla ruota posteriore perchè bla bla.....quello che abbiamo detto prima
Quindi, riassumendo:

1) Nel caso reale facciamo i precisi e consideriamo il raggio giusto, quello che congiunge O con CG
2) Nel caso cinematico, ci permettiamo di considerare il raggio che congiunge O con la ruota posteriore, tanto e' comunque molto piu' grande del passo della bicicletta e non cosi' tanto diverso dagli ""altri raggi"" che potremmo considerare.

Mi manca qualcosa?

sì.
sia nel caso reale sia nel caso "cinematico", R è quello che abbiamo detto, cioè il segmento O-CG Oppure O'-CG, nel caso cinematico). se NON volessimo essere così precisi, potremmo prendere un qualunque segmento (quello O-CG, quello che va da O alla ruota posteriore, quello che va da O alla ruota anteriore, etc), ma commetteremmo un errore (seppur piccolo).

adesso, se non capisci così, TE MENO!
 
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