La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

alfistavero":fxf9vv87 ha detto:
allora, riprendiamo mercoledì.
Azz, mi fai sentire in colpa...

Domani dovrei essere presente, spero... oggi una giornata intera di corso e al rientro avevo la casella di posta QUASI vuota; neppure un mail catastrofico da qualche sperduta isola del pacifico... :lol:

Speriamo che non sia la calma che precede la tempesta... :ecora)
 
dài, riprendiamo...

guardate qui e cominciate a preoccuparvi...
 

Allegati

  • bicicletta.JPG
    bicicletta.JPG
    34.5 KB · Visualizzazioni: 2,909
Sono stranamente calmo e rilassato :lol:
(ovviamente so che faccio male :baby) )
Attendo gli sviluppi.
 
Allora,
Introduciamo il modello a bicicletta.
Che cosa vuol dire? Vuol dire che considero la macchina in maniera molto semplice, conglobando l’asse anteriore e l’asse posteriore (o, meglio, gli effetti generati dall’uno e dall’altro) in due ruote: anteriore e posteriore.
Questo vuol dire, per esempio, che la ruota anteriore genererà le forze che vengono generate da TUTTO l’asse anteriore. E così dietro.
Ma vuole anche dire che, ai fini del nostro calcolo, non terremo conto dei trasferimenti di carico, per esempio. Né laterali (rollio), né longitudinali (beccheggio, ect). Naturalmente, questo significa anche che non considereremo il rollio e il beccheggio; intesi come movimenti, come angoli.
Insomma, in pratica è come avere una bicicletta (appunto!) che, per sterzare, non s’inclina ma lo fa semplicemente ruotando la ruota anteriore. Attenti bene: la ruota anteriore, come d’altronde quella posteriore, generano FORZE!!! Quindi, sono distanti dalle condizioni cinematiche che abbiamo visto nelle discussioni passate (per esempio nel caso dell’Ackermann): e, per generare forze, le ruote devono avere SCORRIMENTI. Cioè scorrimento longitudinale e scorrimento trasversale (deriva).

MA
a noi, per quello che ci interessa vedere, cioè l’handling (che poi altro non è se non la dinamica dell’auto in senso trasversale), dello scorrimento longitudinale (quello che abbiamo chiamato SIGMA, indicandolo con σ e che consente di frenare e accelerare) NON CE NE FREGA NULLA.

Rimane, allora, la DERIVA. Quindi, ripassatevi bene la deriva e NON confondetela con l’angolo di sterzo, che è un’altra cosa.

Diciamo anche che, nel modello “a bicicletta” che abbiamo qui schematizzato, non introduciamo forze aerodinamiche (e ci mancherebbe: che ci frega?).
Diciamo due parole, invece, dei pneumatici. Bene: nel caso del modello “a bicicletta”, considereremo i pneumatici SOLO nella loro zona LINEARE.
Cosa vuol dire?

Prima di andare avanti, vorrei che me lo diceste voi, magari andando indietro di qualche pagina, tirando fuori il grafico Fy-α del pneumatico e indicandomi cosa vuol die andare a lavorare nella zona “lineare” del pneus.

Attendo con impazienza :sic)
 
p.s.
alla fine tireremo fuori la MADRE di tutte le formule, che spiega TUTTO LO SPIEGABILE (RAZIONALMENTE; perchè dello spiegabile "irrazionale", tipo la sensazione tipo che "dopo che ho cambiato l'olio del motore mi sembra che la macchina va di più.." o altre amenità del genere che mi capita di leggere qui dentro, del tipo che qualcuno "..che gira con la Ferrari mi ha detto di tenere la pressione delle gomme a 1,1 bar perchè così si scaldano e vado più forte...", non esiste nessuna formula, matematica, fisica o maGGica, che possa spiegarlo...)
 
Buongiorno a tutti,
vedo che appena manco qualche giorno mi perdo il meglio... sto ancora ridendo per il sorpasso in lettura e per la Giulia '1.3' che asfalta la 911 :asd)

Mi vado a leggere il nuovo post sulla bicicletta...
 
alfistavero":19topj73 ha detto:
eccolo, 'sto grafico

è il famoso CARPET DI DERIVA....


file.php

Ci ho messo un pò per ritrovarlo, ma dovrebbe essere lui.

Dire che lavoriamo nella zona lineare del grafico significa che ipotizziamo che le ruote assumano angoli di deriva piccoli, in modo da essere nella zona di sinistra del grafico, in cui Fy è direttamente proporzionale ad alfa e siamo lontani dal picco di forza laterale.
 
alfistavero":iey45hi1 ha detto:
Rimane, allora, la DERIVA. Quindi, ripassatevi bene la deriva e NON confondetela con l’angolo di sterzo, che è un’altra cosa.
giusto a titolo di esempio

se vado dritto (cioè non sto sterzando) e mi piglia del vento laterale (in deroga momentanea all'esclusione dell'aerodinamica...) che so ad esempio da destra, la macchina inizia ad andare verso sinistra: questo perchè su tutte le ruote si genera una deriva che fa si che la macchina non vada più semplicemente dritta, anche se non sto sterzando
 
rossomandello":35icvse1 ha detto:
Ci ho messo un pò per ritrovarlo, ma dovrebbe essere lui.

Dire che lavoriamo nella zona lineare del grafico significa che ipotizziamo che le ruote assumano angoli di deriva piccoli, in modo da essere nella zona di sinistra del grafico, in cui Fy è direttamente proporzionale ad alfa e siamo lontani dal picco di forza laterale.

EFFFFFFFFFFIIIIIIGAAAAAAAAAAAAA, Rosso, non vale! lascia rispondere gli altri che magari hanno più difficoltà....

comunque :OK)


p.s. scommettiamo che, adesso, tutti concorderanno con quello che hai detto e aggiungeranno: "volevo dirlo io"?
 
Diabolik":7ox7846m ha detto:
alfistavero":7ox7846m ha detto:
Rimane, allora, la DERIVA. Quindi, ripassatevi bene la deriva e NON confondetela con l’angolo di sterzo, che è un’altra cosa.
giusto a titolo di esempio

se vado dritto (cioè non sto sterzando) e mi piglia del vento laterale (in deroga momentanea all'esclusione dell'aerodinamica...) che so ad esempio da destra, la macchina inizia ad andare verso sinistra: questo perchè su tutte le ruote si genera una deriva che fa si che la macchina non vada più semplicemente dritta, anche se non sto sterzando

o anche (e senza la deroga sull'aerodinamica :asd) ) se vado su una strada dritta ma che per qualche motivo è inclinata di lato
 
Diabolik":94p821ti ha detto:
alfistavero":94p821ti ha detto:
Rimane, allora, la DERIVA. Quindi, ripassatevi bene la deriva e NON confondetela con l’angolo di sterzo, che è un’altra cosa.
giusto a titolo di esempio

se vado dritto (cioè non sto sterzando) e mi piglia del vento laterale (in deroga momentanea all'esclusione dell'aerodinamica...) che so ad esempio da destra, la macchina inizia ad andare verso sinistra: questo perchè su tutte le ruote si genera una deriva che fa si che la macchina non vada più semplicemente dritta, anche se non sto sterzando


vabbè, ma noi supponiamo di essere in una zona in cui il vento non c'è mai....quasi mai...che so, in Lombardia... :lol:
 
Diabolik":1ho7nwm8 ha detto:
Diabolik":1ho7nwm8 ha detto:
alfistavero":1ho7nwm8 ha detto:
Rimane, allora, la DERIVA. Quindi, ripassatevi bene la deriva e NON confondetela con l’angolo di sterzo, che è un’altra cosa.
giusto a titolo di esempio

se vado dritto (cioè non sto sterzando) e mi piglia del vento laterale (in deroga momentanea all'esclusione dell'aerodinamica...) che so ad esempio da destra, la macchina inizia ad andare verso sinistra: questo perchè su tutte le ruote si genera una deriva che fa si che la macchina non vada più semplicemente dritta, anche se non sto sterzando

o anche (e senza la deroga sull'aerodinamica :asd) ) se vado su una strada dritta ma che per qualche motivo è inclinata di lato

...dove le strade sono perfettamente piane, ROMPIBALLE!!!!!!!! :p
 
alfistavero":lxmusmol ha detto:
rossomandello":lxmusmol ha detto:
Ci ho messo un pò per ritrovarlo, ma dovrebbe essere lui.

Dire che lavoriamo nella zona lineare del grafico significa che ipotizziamo che le ruote assumano angoli di deriva piccoli, in modo da essere nella zona di sinistra del grafico, in cui Fy è direttamente proporzionale ad alfa e siamo lontani dal picco di forza laterale.

EFFFFFFFFFFIIIIIIGAAAAAAAAAAAAA, Rosso, non vale! lascia rispondere gli altri che magari hanno più difficoltà....

comunque :OK)


p.s. scommettiamo che, adesso, tutti concorderanno con quello che hai detto e aggiungeranno: "volevo dirlo io"?

Dai, non scrivevo da 15 giorni... sentivo la mancanza!!! :asd) :asd)
 
"Volevo dirlo io" :lol:

Ma in termini piu' brutali, come al mio solito: consideriamo che la forza generata dal pneumatico sia direttamente proporzionale allo strisciamento. Ovvero ci teniamo lontani dal punto in cui la forza raggiunge il suo massimo ma poi inizia bruscamente a diminuire.

...tanto per tradurre in italiano il grafico recuperato da rossomandello.

Spero di non averci infilato boiate.
 
bigno72":3lspkizt ha detto:
"Volevo dirlo io" :lol:

Ma in termini piu' brutali, come al mio solito: consideriamo che la forza generata dal pneumatico sia direttamente proporzionale allo strisciamento. Ovvero ci teniamo lontani dal punto in cui la forza raggiunge il suo massimo ma poi inizia bruscamente a diminuire.

...tanto per tradurre in italiano il grafico recuperato da rossomandello.

Spero di non averci infilato boiate.

in parte , di boiate ne hai dette alcune....

allora:

1- quello che tu chiami strisciamento è l'angolo di DERIVA

2- stai nella zona in cui puoi tradurre la tua forza trasversale Fy come funzione direttamente proporzionale dell'angolo di deriva (tramite un coefficiente di proporzionalità), quindi una funzione del tipo Fy = C α dove C, guarda caso, è la RIGIDEZZA DI DERIVA del mio pneumatico

bigno, non farmi salire la pressione già dalle prime battute.......

e mangia le trofie per tutta la settimana....
 
alfistavero":166rggre ha detto:
1- quello che tu chiami strisciamento è l'angolo di DERIVA
Gia', quello intendevo, ho scritto male come al mio solito :(
2- stai nella zona in cui puoi tradurre la tua forza trasversale Fy come funzione direttamente proporzionale dell'angolo di deriva
A parte la correzione di cui al punto 1, e' quello che volevo dire.
 
Allora, come promesso:

Altro, breve, aneddoto che narra di un altro fatto realmente accaduto.
Siamo ai tempi della presentazione della 156 GTA, adesso non ricordo bene, ma era circa il 2001 (o giù di lì)…
Insomma, presentazione della GTA in Spagna. A Madrid.
Io e il mio collega (che Adaide conosce molto bene) dobbiamo andare a Madrid. Naturalmente, in macchina (nessuno dei 2 ama troppo prendere gli aerei)!
Altrettanto naturalmente, dobbiamo metterci il meno possibile.
Bene: sapete quanti Km sono da Milano a Madrid?
Ve lo dico io: 1700 circa.
Si parte, la mattina.
156. GTA. Nera. Interni neri. E i soliti sedili della GTA: scomodissimi. Nei lunghi viaggi diventano una vera rottura di balle.
Ci alterniamo alla guida.
Filiamo come siluri (allora, si poteva ancora; e in Francia gli automobilisti, quando ti vedono arrivare col coltello tra i denti, si fanno subito da parte…)
Ma siamo partiti un po’ tardi, la mattina. Finisce che a mezzanotte siamo ancora a oltre 100 Km da Madrid, in un paese che non ricordo bene come si chiama.
Ricordo bene, invece, che sto guidando io. Stanco morto (come d’altronde anche il mio collega). Affamato (come d’altronde anche lui). Con solo la voglia di fare una bella doccia, mangiare e andare a dormire (come anche lui).
Entriamo in paese e cerchiamo un hotel: tanto, 100 km, domani ce li beviamo in un sorso…
Strada lunga, con qualche semaforo.
Uno di questi semafori è rosso. Ci fermiamo. Il rosso dura un po’ più di quanto io riesca a sopportare.
Di colpo, chiudo gli occhi. E, nel farlo, le mie mani scivolano giù dalla corona del volante, andando a toccare il clacson, relativamente vicino.
Al leggero colpo di clacson che ne consegue, il mio collega, che stava già sonnecchiando e, per questo, aveva gli occhi chiusi da un pezzo, per far vedere di essere sveglio e pimpante mi dice, in dialetto milanese:

“Lasàl pasà” (“fallo passare”, riferendosi al fantomatico conducente dell’ancor più fantomatica auto che mi starebbe chiedendo strada)

Al che, io, di rimando, per far vedere che sono ben più sveglio di lui e comunque nel pieno possesso di tutte le mie facoltà (mentali, sensitive e cognitive), nella stessa lingua:
“L’è giamò andaa…” (“è già andato, è già passato”)

E rimaniamo lì come due rimbambiti, sulla GTA nera, fermi al semaforo, con gli occhi chiusi…………..

Finchè da dietro una bella strombazzata non ci ha svegliati di soprassalto….facendoci capire che era meglio puntare al più vicino hotel….

Che due ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!!!!!!!!
 
Top