La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

alfistavero":tezpccfe ha detto:
Ma a quei 270 ci arrivava in un attimo. Poi, si piantava lì. Ma ci arrivava come un fulmine!
che belle le vere macchine da corsa :nod)

alfistavero":15hq57n8 ha detto:
MAD147":15hq57n8 ha detto:
Spero vivamente che l'aneddotica diventi un appuntamento costante.
cercheremo....

Personalmente leggo molto ma intervengo poco ( o niente, visto che sarà il quinto post in questa discussione) causa mia ignoranza in materia e contestuale fatica immane nel capire bene ciò di cui si parla e magari postare senza dire minchiate.

guarda, se tutti avessero l'umiltà di pensarla come la pensi tu, la metà di questo forum non esisterebbe....e parte dell'altra metà sarebbe da buttare visto che sono solo altre cazzate di replica a cazzate originarie...

Questi aneddoti però arricchiscono non poco ed alleggeriscono allo stesso tempo il thread.

mi fa piacere. stavo pensando di scrivere un libro...il bello è che...sono tutte cose vere.

Che seppur con un doveroso taglio divulgativo rimane comunque molto impegnativo. Almeno per me.

ma va là, non dire minkiate :lol: sto cercando di non tirare in ballo troppe formule...l'importante è capire i concetti, mica diventare degli esperti...

P.S. cortesemente limitati seguitare a ridere di panza in certi topic senza entrare a far sfaceli. Se non altro per quieto vivere... :nod)

P.P.S Moroni era "quello della matta" ?

eh, è veramente dura resistere alla tentazione di entrare a gamba tesa..... :elio)

p.s. era ANCHE quello della matta....

Boh, c'è dove so e posso parlare senza tema di smentite e dove preferisco tacere onde evitare sonore figure fecali. Oltre che umiltà si chiama saper stare al mondo secondo me... :asd) Ad ogni modo, seguo davvero con molta difficoltà, tornando più e più volte sui vari spiegometri. Le mie basi di fisica si riducono a due anni di scuola superiore peraltro spiegati male e studiati ancora peggio da me. La parte discorsiva viene qua necessariamente integrata dal poche ( immagino siano una parte infinitesimale) formule ma per me sono già randellate sulle gengive. Sommando il poco tempo che ho tra moderazione e minchiate varie il tutto si complica. Ma non ho fretta e pian piano ci arrivo. Anche perché le varie interazioni con gli altri mi aiutano. ( including but not limited to i cazziatoni al bigno... :D :D :D :D )

MAD147":2unloq8o ha detto:
.........le varie interazioni con gli altri mi aiutano. ( including but not limited to i cazziatoni al bigno... :D :D :D :D )

eh, i cazziatoni al Bigno sono, diciamo così, propedeutici a tutti i partecipanti alla discussione.... :lol:

thranduil":1fkhwxs8 ha detto:
stavo pensando di scrivere un libro...il bello è che...sono tutte cose vere.

perchè non ci pensi seriamente? :nod)

perchè dovrei andare poi in giro a farmi firmare le dichiarazioni di "consenso" da tutti quelli che si riconoscono nelle storie....e la cosa si farebbe "affaticante"...

però, se avete idee, se ne può parlare...

thranduil":1su1xmdl ha detto:
alfistavero":1su1xmdl ha detto:
però, se avete idee, se ne può parlare...

tipo pubblicazione a puntate come supplemento di elaBBorare? :elio)

eh, all'incirca.

per inciso, eri tu a chiedermi, tempo fa, qualche info sulle sosp degressive?

mi pare che ci fosse qualcuno che avesse postato una questione del genere...alla quale mi ero ripromesso di rispondere dopo e poi non l'ho fatto...

o magari mi sbaglio e me lo sono sognato (eh, l'età avanza...)

dallas140cv":2smc7auy ha detto:
Forse ero io con il pvt sulla GP Sport?

:scratch) no, non credo. o non mi pare

comunque, il grafici che abbiamo visto (quelli Forza-velocità), con quella forma lì col ginocchio, sono curve riferite ad ammo degressivi che dunque rendono progressivi i movimenti di rollio e di beccheggio.
in pratica, un ammo "normale" ha una caratteristica che è una retta (con una certa pendenza, cioè con un certo smorzamento). uno "degressivo" ha una caratteristica che è la somma di 2 (o +) segmenti di retta (quello che abbiamo visto), che consente di avere una buona frenatura dei moti di cassa (rollio, beccheggio) quando si vuole andare "sportivi" e, nel contempo, garantire un buon confort sulle strade sconnesse....

tutto qui. null'altro. insomma, una minkiata.

in pratica, noi abbiamo sempre parlato di ammo "degressivi" nei nostri esempi.

non mi ricordo più se lo avevo scritto o no, ma forse ero io che avevo scritto qualcosa riguardo al fatto che sulle moto (ma anche su alcune mtb) si utilizzano leveraggi "progressivi", ovvero in cui il rapporto spostamento della ruota/spostamento dell'ammortizzatore non è costante lungo tutta la corsa utile, ma tende ad aumentare verso il fondo corsa in compressione (a tamponamento), mentre invece sulle auto non ne ho mai sentito parlare da nessuno

io avevo a suo tempo chiesto delucidazioni sulla teoria e pratica delle contrattive :nod)

visto che molle ed ammo li abbiamo già avvicinati magari qualcosina si può dire :A)

Diabolik":v8e2xh03 ha detto:
non mi ricordo più se lo avevo scritto o no, ma forse ero io che avevo scritto qualcosa riguardo al fatto che sulle moto (ma anche su alcune mtb) si utilizzano leveraggi "progressivi", ovvero in cui il rapporto spostamento della ruota/spostamento dell'ammortizzatore non è costante lungo tutta la corsa utile, ma tende ad aumentare verso il fondo corsa in compressione (a tamponamento), mentre invece sulle auto non ne ho mai sentito parlare da nessuno

guarda come sono le sospensioni della Tipo (come sono messi gli ammo) e quindi "gli atti di moto" dell'ammo e della ruota...

thranduil":3mw47e5a ha detto:
io avevo a suo tempo chiesto delucidazioni sulla teoria e pratica delle contrattive :nod)

visto che molle ed ammo li abbiamo già avvicinati magari qualcosina si può dire :A)

mmmmhhhh........next week

alfistavero":3ixqegoq ha detto:
guarda come sono le sospensioni della Tipo (come sono messi gli ammo)
Sembra uno spunto interessante, ma non trovo info o disegni.
Che particolarita' avevano?

Buon week end!