Pero' se riesci a insegnarci come lo si capisce, poi ci procuri questi fuselli?alfistavero":3srze7tw ha detto:la maggior parte dei "piloti" non capisce nemmeno quando viaggia con un ammo scarico
Pero' se riesci a insegnarci come lo si capisce, poi ci procuri questi fuselli?alfistavero":3srze7tw ha detto:la maggior parte dei "piloti" non capisce nemmeno quando viaggia con un ammo scarico
Pero' io avrei una domanda: stamattina seduto sul trono ho visto che il Guiggiani (non ho problemi ad ammettere che la lettura dal basso del mio diploma da perito mi risulta particolarmente ostica) definisce l'angolo di Ackermann (senza pero' tirare in ballo il veicolo cinematico: magari e' tutta li la differenza) come l'angolo tra le rette che congiungono i centri degli assi con il centro delle velocita' del veicolo in curva.alfistavero":199mbgl2 ha detto:per questa settimana, direi che possiamo fermarci qui.
Perche' gli serve avere queste scorrezioni, o perche' preferiscono non avere variazioni di convergenza?2- le macchine da corsa (F1 e GT e macchine da corsa VERE) hanno i bracci dei fuselli PERFETTAMENTE paralleli all'asse vettura (cioè NON inclinati), quindi con grandi scorrezioni
Aspetta che attrezzo il tornio e accendo la saldatrice :lol:oggi, vi spiego come si realizzano, praticamente, 'sti fuselli per modificare l'Ackermann....
bigno72":1pkxjj3f ha detto:Pero' io avrei una domanda: stamattina seduto sul trono ho visto che il Guiggiani (non ho problemi ad ammettere che la lettura dal basso del mio diploma da perito mi risulta particolarmente ostica) definisce l'angolo di Ackermann (senza pero' tirare in ballo il veicolo cinematico: magari e' tutta li la differenza) come l'angolo tra le rette che congiungono i centri degli assi con il centro delle velocita' del veicolo in curva.alfistavero":1pkxjj3f ha detto:per questa settimana, direi che possiamo fermarci qui.
Con buona pace di correzioni e scorrezioni....
Come mai?
bigno72":1pkxjj3f ha detto:Perche' gli serve avere queste scorrezioni, o perche' preferiscono non avere variazioni di convergenza?
bigno72":1pkxjj3f ha detto:Aspetta che attrezzo il tornio e accendo la saldatrice :lol:
Vero, sorry.alfistavero":209yz3ij ha detto:bigno, perchè non ti rileggi tutto lo spiegometro?
alfistavero":3g3fa96u ha detto:bigno72":3g3fa96u ha detto:Pero' io avrei una domanda: stamattina seduto sul trono ho visto che il Guiggiani (non ho problemi ad ammettere che la lettura dal basso del mio diploma da perito mi risulta particolarmente ostica) definisce l'angolo di Ackermann (senza pero' tirare in ballo il veicolo cinematico: magari e' tutta li la differenza) come l'angolo tra le rette che congiungono i centri degli assi con il centro delle velocita' del veicolo in curva.alfistavero":3g3fa96u ha detto:per questa settimana, direi che possiamo fermarci qui.
Con buona pace di correzioni e scorrezioni....
Come mai?
il Guiggiani è corretto (anche se non perfetto nemmeno lui, perchè allora dovrebbe parlare di angolo generato dal parallelogramma di Jeantaud). noi, come Ackermann abbiamo indicato direttamente il valore dell'errore di sterzo, che il sig. Ackermann ha studiato e a cui ha posto rimedio (anche se con una soluzione complessa). la sostanza, in definitiva, non cambia. è chiaro, comunque, che quando si parla di "modificare l'Ackermann" significa lavorare sui braccetti dei fuselli modificandone la loro inclinazione; e quindi, l'angolo che formano con l'asse vettura...
Si e no... .inizia da un veicolo "vero", definisce l'angolo di Ackermann che chiama Gamma ma non rappresenta sul disegno, e poi lo rappresenta su un disegno monotraccia.rossomandello":8olssgtj ha detto:Bigno, forse in quel passaggio che hai letto il Guiggiani trattava una schematizzazione particolare del veicolo?
Non mi pare, o meglio Guiggiani parla proprio di Ackermann.... domani ti dico le pagine a cui mi riferisco.alfistavero":14zfj272 ha detto:HAI CONFUSO L'ANGOLO DI ACKERMANN CHE ABBIAMO DETTO NOI CON IL SOTTOSTERZO CINEMATICO!!!!!!!!
uff :lol:NON LEGGERE PIU' IL GUICCIANI FINO A QUANDO NON TE LO DICO IO!!!
Mai letto in vita mia, giuro! :lol:leggi Elaborare, và
bigno72":2kcz3ki4 ha detto:.... domani ti dico le pagine a cui mi riferisco. :lol:
No no, erano 3 cifre...alfistavero":yx24g529 ha detto:bigno72":yx24g529 ha detto:.... domani ti dico le pagine a cui mi riferisco. :lol:
te lo dico io:
pag 85
bigno72":6rtz4r07 ha detto:Non voglio essere rompiballe, e' solo per completare il discorso: