oh, tenete sempre presente che questi sono discorsi assolutamente generali, perchè poi in realtà ci dobbiamo sommare l'elastocinematica della sospensione, gli scuotimenti, le variazioni di coppia e i punti di applicazione delle forze....per cui il discorso si complica un casino....
comuqnue, diciamo che un certo Ackermann è tollerato, se non proprio voluto, perchè mia aiuta anche nel riallineamento: se avessi una sterzata cinematicamente corretta agli alti angoli, poi mi troverei nei casini nel ritorno volante (sempre perchè si sommano i contributi della coppia motrice, dei bracci a terra e dei bracci a centro ruota...), per cui il fatto che la ruota interna "giri" meno di quello che dovrebbe mi aiuta certamente....
infatti, guardate le mercedes (o le BMW): dalla massima sterzata il volante ritorna con difficoltà....anche se poi, anche per questo problema, ci sono tutte delle furbizie, tipo il "ritorno attivo" che è implementatao sui servo elettrici (anche sulle BMW, dunque...)
comuqnue, diciamo che un certo Ackermann è tollerato, se non proprio voluto, perchè mia aiuta anche nel riallineamento: se avessi una sterzata cinematicamente corretta agli alti angoli, poi mi troverei nei casini nel ritorno volante (sempre perchè si sommano i contributi della coppia motrice, dei bracci a terra e dei bracci a centro ruota...), per cui il fatto che la ruota interna "giri" meno di quello che dovrebbe mi aiuta certamente....
infatti, guardate le mercedes (o le BMW): dalla massima sterzata il volante ritorna con difficoltà....anche se poi, anche per questo problema, ci sono tutte delle furbizie, tipo il "ritorno attivo" che è implementatao sui servo elettrici (anche sulle BMW, dunque...)