andiamo avanti e vediamo cosa significa tutto quello cha abbiamo detto fin qui
Sappiate, prima di tutto, che la condizione in cui il punto di intersezione dei prolungamenti dei bracci del parallelogramma di jantaud cade PERFETTAMENTE sull’asse posteriore -garanzia di perfetta, per così dire, sterzatura cinematica; anche se, come potete vedere non è affatto così perché altrimenti al posto della curva rappresentata sul grafico avrei una retta coincidente con l’asse delle ascisse, indice di errore perfettamente uguale a 0- è quella rappresentata dalla curva b.
Adesso, per favore, non state a guardare se le curve a e c sono equidistanti dalla b oppure no; oppure se la a è più vicina alla b di quanto non lo sia la c: prima di tutto, quel grafico l’ho fatto io e me lo sono inventato (quindi, NON ho preso dei risultati sperimentali veri); e poi, è sempre possibile prendere dei punti di intersezione più o meno lontani dall’asse posteriore, con risultati, quindi, differenti (e, di conseguenza, con curve differenti).
La curva a è una conseguenza dell’aver posizionato il punto di intersezione dei prolungamenti dei bracci del parallelogramma di jantaud ALL’INTERNO degli assi del veicolo (tra l’asse anteriore e l’asse posteriore). La curva c, invece, è la curva rappresentativa della collocazione del punto suddetto OLTRE l’asse posteriore (come ha ben scritto "rossomandello" poco sopra)