alfistavero":19nn3pnd ha detto:
e dire che pensavo che tu fossi una persona seria e non un teNNico.....
mmmm ci sono molti aspetti per cui potresti cazziarmi in quella discussione, bisogna vedere quale aspetto ti ha infastidito.
Per quanto riguarda la logica di funzionamento/controllo della EGR, le informazioni che ho mi vengono da fonte certa (e non credo di poterla scrivere qui).
Per quanto riguarda il provare a fare esperimenti strani per capire per benino come funziona (leggere e rigenerare il segnale debimetro, abbassarne l'alimentazione ecc.)... beh, quello e' il mio modo di vivere, o almeno uno degli aspetti.
Un altro degli aspetti e' avere la padronanza di cosa la macchina fa, ovvero, nello specifico, so che se tappo la EGR mi da avaria; beh, riuscire a tapparla senza avaria e' il mio obiettivo, raggiunto il quale molto probabilmente la stappero' e continuero' a pulirla ogni 20mila Km come ho sempre fatto.
Un altro degli aspetti e' prendere un oggetto per me complicato e semisconosciuto (ricordo che lo feci sol primo videoregistratore entrato in casa mia, sotto lo sguardo inorridito di mia madre) e disfarlo ai minimi termini senza memorizzare la posizione dei vari componenti. Rimontarlo e farlo funzionare e' il modo migliore per capire come funziona....
Sinceramente finora pensavo che per teNNico tu intendessi una persona che acquisisce informazioni in giro, su riviste, forum, o al bar e sulla base di queste informazioni basa le sue verita' tecniche.
IO NON SONO COSI'.
Sono un super smanettone, ma non vado mai un pelo oltre cio' che posso vedere e dimostrare.
Non ho mai detto che la macchina vada meglio con la EGR tappata.
Ho i tubi aspirazione in acciaio, e NON sostengo che servano a qualcosa.
Avevo fatto un modulino rail fighissimo (molto di piu' di quelli in commercio): non appena ha funzionato, ho smesso di usarlo, e adesso e' in garage a prendere la polvere.
Lo vedi il mio avatar? Ti sembra una roba da teNNici? :asd)
In campo car audio, i teNNici qui sul forum dicono di comprare un costoso noise-suppressor se ci sono ronzii.... io dico ti tagliare un filo.... ma nessuno mi da mai retta perche' non conosco a memoria i nomi di tutti gli ampli in commercio: meglio ascoltare i teNNici.
Dopo tutto questo sproloquio, se c'e' qualche altro aspetto che ha scatenato la tua ira, sono ansioso di conoscerlo: non ci sara' che da imparare ancora. :OK)