La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

Domanda: ma le valvole non hanno una apertura progressiva?
Se ce l'hanno, una volta che vado a misurare fisicamente lo smorzamento, dovrei effettivamente vedere una curva, anche se l'ammo in teoria dovrebbe avere 2 segmenti retti, giusto?
 
rossomandello":h82y44kj ha detto:
l'area racchiusa dalle curve mi dà un idea del lavoro compiuto dalle forze viscose in un ciclo, ma quali applicazioni pratiche ha?

energia dissipata durante il ciclo?
e quindi dimensionamento dell'ammortizzatore in termini di smaltimento del calore?
 
allora, metto assieme le varie domande e cerco di rispondere a tutti in una volta sola. cerco.

allora, prima di tutto, caro bigno, nei grafici fin qui postati, quelli F-v, cioè quelli con i segmenti, io misuro UNA FORZA in funzione di una VELOCITA'.

nella "patata", misuro una FORZA in funzione di una POSIZIONE, di una corsa.

riguardate il grafico che ho postato. sarò mica stato ***** a mettervi la patata a sinistra e la curva F-v a destra....ci sarà pure un motivo....

allora, prediamo una "patata" ad una certa velocità, mettiamo quella a 100/min. il valore della forza (massima) che vedo è quella "tangente" all'orizzaontale (guardate il grafico), che coincide sull'altro grafico, al valore di forze che coincide con la velocità di 0,52 m/s (è un esempio, eh...).

significa che la forza F della patata è quella F che vedo sul grafico F-v. ora, la patata mi dice COME arrivo ad ottenere quella forza F, nel senso che potrei arrivarci con una curva più schiacciata, o più ripida. in questo caso, la F è comunque sempre uguale ma cambia il mio smorzamento. insomma, in vettura avverto due sensazioni differenti. se ho una patata più schiacciata, per esempio, significa che l'area della patata è minore, quindi l'energia dissipata (giusto thranduil!!!) è minore quindi smorzo meno. per i calcoli, in genere, si guarda sempre la curva F-v
ma in vettura, le sensazioni sono differenti a seconda della forma della "patata"....

minkia, e dire che ero andato a cercare un grafico con la patata correlata alla curva F-v....

comunque, mi sembra chiaro anche il concetto dell'energia, che poi altro non è se non l'integrale della "patata" in dx (cioè rispetto alla corsa di estensione/compressione)...più la patata è grande più sono in grado di generare la F dissipando energia. che poi questo sia un bene o un male, questo dipende da cosa voglio ottenere dalla mia macchina....
 
tanto per essere più precisi,

il grafico F-v rappresenta solo la linea media della F; il diagramma reale sarebbe costituito da un ciclo di isteresi, esteso per una certa zona, intorno a tale linea. L'area di isteresi, ovvero l’estensione del diagramma nella direzione delle forze, dipende dagli attriti interni dell’ammortizzatore, legati, in particolar modo alla presenza delle tenute. Quanto più questi fenomeni sono evidenti e tanto più la l'area di isteresi è grande.

ecco perchè, per esempio, gli ammortizzatori hanno comunque una "dispersione" di prestazioni...ossia, se prendo due ammo, teoricamente uguali (cioè dello stesso tipo, fatti dallo stesso costruttore, destinati alla stessa ruota per la stessa auto) in realtà posso avere due curve differenti....ecco perchè, quindi, quando cambiate gli ammo delle vostre auto, NON è detto che la macchina vada molto meglio di prima (a meno che non abbiate sostituito degli ammo completamente scoppiati...e comunque, anche con quelli nuovi, non è detto che la macchina vada bene come quando aveva gli ammo originali....pur se mettete materiale originale). ecco perchè, anche, non vale la pena far rigenerare gli ammo, perchè contano molto le tenute e in un ammo che ha lavorato le tenute su serbatoi ammo già "goduti" non possono che essere più -come dire- "contenenti".....
 
Non ho capito se mi stai dicendo che non ho ancora capito.... quindi pongo una domanda puntuale:

La patata scaturisce dal fatto che sul mio macchinario di prova la velocita' dello stelo varia (con andamento sinusoidale) con la posizione dello stelo stesso.
Se il mio macchinario facesse muovere lo stelo a velocita' costante lungo tutta la sua corsa avrei un rettangolo invece di una patata, isteresi a parte.
Giusto?
 
alfistavero":1a59bmn5 ha detto:
quando cambiate gli ammo delle vostre auto, NON è detto che la macchina vada molto meglio di prima
Se ho acquistato la mia auto in un periodo per me ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, e cambio poi gli ammo (con altri originali) in un periodo per me fortunato, potrebbe anche andare molto meglio... :lol:

Ammesso e non concesso che mi diano gli ammo giusti per la mia macchina...
 
bigno72":2kyogioa ha detto:
Non ho capito se mi stai dicendo che non ho ancora capito.... quindi pongo una domanda puntuale:

La patata scaturisce dal fatto che sul mio macchinario di prova la velocita' dello stelo varia (con andamento sinusoidale) con la posizione dello stelo stesso.
Se il mio macchinario facesse muovere lo stelo a velocita' costante lungo tutta la sua corsa avrei un rettangolo invece di una patata, isteresi a parte.
Giusto?



sì e no: avresti sicuramente qualcosa di più lineare. se proprio rettilineo o no, non lo so. in teoria, dovrebbe essere così. in teoria

però tu, comunque, quando arrivi all'estremità (tutto esteso o tutto chiuso) in qualche modo ti devi fermare e quindi la velocità deve andare a 0. quindi....proprio un rettangolo non dovrebbe essere...
 
alfistavero":3d187zn1 ha detto:
però tu, comunque, quando arrivi all'estremità (tutto esteso o tutto chiuso) in qualche modo ti devi fermare e quindi la velocità deve andare a 0. quindi....proprio un rettangolo non dovrebbe essere...
Ovvio, anche le onde quadre non possono essere quadre e i bit non passano da 0 a 1 istantaneamente. Se lo noti o meno dipende da quanto ingrandisci la scala su cui visualizzi la curva.

Comunque OK, e' tutto chiaro ora.
 
alfistavero":19nn3pnd ha detto:
e dire che pensavo che tu fossi una persona seria e non un teNNico.....
mmmm ci sono molti aspetti per cui potresti cazziarmi in quella discussione, bisogna vedere quale aspetto ti ha infastidito.

Per quanto riguarda la logica di funzionamento/controllo della EGR, le informazioni che ho mi vengono da fonte certa (e non credo di poterla scrivere qui).

Per quanto riguarda il provare a fare esperimenti strani per capire per benino come funziona (leggere e rigenerare il segnale debimetro, abbassarne l'alimentazione ecc.)... beh, quello e' il mio modo di vivere, o almeno uno degli aspetti.

Un altro degli aspetti e' avere la padronanza di cosa la macchina fa, ovvero, nello specifico, so che se tappo la EGR mi da avaria; beh, riuscire a tapparla senza avaria e' il mio obiettivo, raggiunto il quale molto probabilmente la stappero' e continuero' a pulirla ogni 20mila Km come ho sempre fatto.

Un altro degli aspetti e' prendere un oggetto per me complicato e semisconosciuto (ricordo che lo feci sol primo videoregistratore entrato in casa mia, sotto lo sguardo inorridito di mia madre) e disfarlo ai minimi termini senza memorizzare la posizione dei vari componenti. Rimontarlo e farlo funzionare e' il modo migliore per capire come funziona....

Sinceramente finora pensavo che per teNNico tu intendessi una persona che acquisisce informazioni in giro, su riviste, forum, o al bar e sulla base di queste informazioni basa le sue verita' tecniche.
IO NON SONO COSI'.

Sono un super smanettone, ma non vado mai un pelo oltre cio' che posso vedere e dimostrare.
Non ho mai detto che la macchina vada meglio con la EGR tappata.
Ho i tubi aspirazione in acciaio, e NON sostengo che servano a qualcosa.
Avevo fatto un modulino rail fighissimo (molto di piu' di quelli in commercio): non appena ha funzionato, ho smesso di usarlo, e adesso e' in garage a prendere la polvere.

Lo vedi il mio avatar? Ti sembra una roba da teNNici? :asd)

In campo car audio, i teNNici qui sul forum dicono di comprare un costoso noise-suppressor se ci sono ronzii.... io dico ti tagliare un filo.... ma nessuno mi da mai retta perche' non conosco a memoria i nomi di tutti gli ampli in commercio: meglio ascoltare i teNNici.


Dopo tutto questo sproloquio, se c'e' qualche altro aspetto che ha scatenato la tua ira, sono ansioso di conoscerlo: non ci sara' che da imparare ancora. :OK)
 
bigno72":2gum8r7t ha detto:
.................Dopo tutto questo sproloquio, se c'e' qualche altro aspetto che ha scatenato la tua ira, sono ansioso di conoscerlo: non ci sara' che da imparare ancora. :OK)

al di là dello sproloquio, diciamo che non mi sarei aspettato che pure tu ti saresti lasciato andare in queste minkiate.... ;)

ormai, ti conosco come una persona seria....
 
comunque, se per voi è tutto chiaro fin qui, direi di passare all'ackermann.

adesso preparo un disegnino (quando posso) e lo posto

magari andremo a lunedì

intanto, cominciamo a dire che, da questo momento, parleremo di sterzo e, più precisamente, di sterzaura cinematica (da distinguere dalla sterzatura dinamica)

qualcuno ha una vaga idea di cosa sia? io credo che qualcosa potreste tirare fuori, soprattutto se andate a rivedervi l'argomento dei pneumatici e della deriva e della forza generata dal pneus in direzione trasversale....

dài...forza..
 
Allora...

L'angolo di A. serve perchè in curva la ruota anteriore interna deve percorrere una traiettoria più chiusa dell'esterna.
Quindi la ruota interna deve essere fatta sterzare un pò di più, e quella esterna un pò di meno.

Questo finchè si va piano, ed abbiamo il conforto della geometria (e di wikipedia). :asd)

250px-Ackermann_New.jpg


Cosa succede quando andiamo forte e curviamo?

Il carico si trasferisce, l'esterno è più carico, l'interno di meno.
Come facciamo a massimizzare la forza trasversale totale che i due pneu scambiano con l'asfalto, dato l'angolo di cui giriamo il volante?

Io aumenterei l'angolo di A. rispetto a quanto ci dice la geometria, per aumentare la deriva della ruota interna e fare sì che anche questa - anche se meno carica - trasmetta delle forze significative.

Leggo però sempre su wiki che addirittura nelle competizioni si usano A. inversi, quindi non capendoci più niente mi rimetto alla clemenza della corte. :bonk)
 
La sterzatura cinematica dovrebbe essere quella (teorica e ideale) che si ha quando l'angolo di deriva di ciascuna ruota e' nullo, quando non si considerano gli effetti degli scuotimenti e quando non si considerano le componenti elastiche delle sospensioni e dello sterzo.

In pratica guardiamo il veicolo dall'alto, disegniamo le 4 ruote e facciamo considerazioni puramente geometriche.
 
bigno72":19fxlsfw ha detto:
La sterzatura cinematica dovrebbe essere quella (teorica e ideale) che si ha quando l'angolo di deriva di ciascuna ruota e' nullo, quando non si considerano gli effetti degli scuotimenti e quando non si considerano le componenti elastiche delle sospensioni e dello sterzo.

In pratica guardiamo il veicolo dall'alto, disegniamo le 4 ruote e facciamo considerazioni puramente geometriche.

E quella dinamica?
 
soloalfa":1o7r1v4a ha detto:
E quella dinamica?
Quella dimamica dovrebbe essere quella reale, che e' un casino porco :asd)

Ci devi mettere le derive dei pneumatici, che dipendono dal carico dei pneumatici, che dipende dalle varie rigidezze, e dalla velocita' con cui si fa la curva, ecc ecc ecc
ho buttato li tre pensieri a caso: finora qui sono solo riuscito a capire che su questi argomenti non riesco a vedere la fine di quello che non so. :baby)
 
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