La mia alfetta: '06 147 JTDm 16v (venduta... )

mmm no le strade fanno abbastanza schifo, una hankook da 18 l'ho dovuta buttare causa buca e un cerchio l'ho mandato a rigenerare però la nasona la uso solo per il tempo libero e non per andare a lavorare quindi i 18 con pò di attenzione ce li posso tenere
 
Ebbene a soli 108000KM il mio volano ha detto che non ha più voglia di fare il suo lavoro e ha cominciato a ricordarmelo ogni volta che accelero con decisione intorno ai 2000giri, per fortuna riesco a cambiare il tutto spendendo relativamente poco ma mi rode parecchio dover cambiare di nuovo la frizione, già sostituita con una rigenerata dall'officina alfa romeo dove la portavo prima alla modica cifra di 550€...
 
Figurati che il mio ha ceduto a 80.000 per colpa di una mappatura fatta malissimo :backb)

C'è da dire che lui ha comprato l'auto usata, quindi potrebbe avere più km di quelli dichiarati e di conseguenza il volano si starebbe smollando per normale usura...

Comunque io, fossi in te, un'occhiata alla centralina da un altro "preparatore" la farei dare.
 
mc2XtrEm3":3n1x53uo ha detto:
Ebbene a soli 108000KM il mio volano ha detto che non ha più voglia di fare il suo lavoro e ha cominciato a ricordarmelo ogni volta che accelero con decisione intorno ai 2000giri, per fortuna riesco a cambiare il tutto spendendo relativamente poco ma mi rode parecchio dover cambiare di nuovo la frizione, già sostituita con una rigenerata dall'officina alfa romeo dove la portavo prima alla modica cifra di 550€...
cavoli che sfortuna :( :(
che tipo di rumore fa?? te lo chiedo perchè anche la mia fa un rumore in + del normale però lo fa a caldo e dai 2.000 giri in su e non capisco cosa può essere :(
 
solitamente, su questi motori.. quando si fa la frizione è buona norma rifare anche il volano... tanto ti trovi con il tutto ormai smontato.. per qualcosa in +.. ma lo fai una sola volta... o almeno.. da quello che mi hanno detto in giro sul forum.. si fa così...

cmq dai... che torna + in forma di prima la tua 147... ;)
 
MarcoG.":2b2sq4zi ha detto:
Cavolo mi spiace! sarà colpa della mappatura alla centralina?

Forse la mappatura ha dato il colpo di grazia ma non credo sia la prima responsabile, il lavoro alla centralina è stato fatto il 27 dicembre e da allora avrò percorso circa 1500km (l'ho usata un pò poco) ed è da circa due settimane che il volano ha cominciato a vibrare quando chiedo il massimo della coppia a bassi regimi, all'inizio lo faceva solo in quinta e sesta ora siamo arrivati anche alla terza e alla quarta, la vibrazione sta diventando sempre più forte quindi entro metà marzo farò fare il lavoro, ho già parlato con un officina e mi ha detto che per 200€ mi fa il lavoro

Max Biaggi":2b2sq4zi ha detto:
Figurati che il mio ha ceduto a 80.000 per colpa di una mappatura fatta malissimo :backb)

C'è da dire che lui ha comprato l'auto usata, quindi potrebbe avere più km di quelli dichiarati e di conseguenza il volano si starebbe smollando per normale usura...

Comunque io, fossi in te, un'occhiata alla centralina da un altro "preparatore" la farei dare.

non mi sento di incolpare il preparatore, ha un'ottima fama e ci ha lavorato davvero parecchio per farmi una mappatura ad hoc, secondo lui il volano era agli sgoccioli e noi lo abbiamo sollecitato ancora di più accelerandone la morte

...Fede...":2b2sq4zi ha detto:
mc2XtrEm3":2b2sq4zi ha detto:
Ebbene a soli 108000KM il mio volano ha detto che non ha più voglia di fare il suo lavoro e ha cominciato a ricordarmelo ogni volta che accelero con decisione intorno ai 2000giri, per fortuna riesco a cambiare il tutto spendendo relativamente poco ma mi rode parecchio dover cambiare di nuovo la frizione, già sostituita con una rigenerata dall'officina alfa romeo dove la portavo prima alla modica cifra di 550€...
cavoli che sfortuna :( :(
che tipo di rumore fa?? te lo chiedo perchè anche la mia fa un rumore in + del normale però lo fa a caldo e dai 2.000 giri in su e non capisco cosa può essere :(

non è che fa rumore, fa una marcata vibrazione che si ripercuote per tutta l'auto quando accelero con decisione a bassi giri ed è segno che sta cedendo

pierpy_90 GP":2b2sq4zi ha detto:
solitamente, su questi motori.. quando si fa la frizione è buona norma rifare anche il volano... tanto ti trovi con il tutto ormai smontato.. per qualcosa in +.. ma lo fai una sola volta... o almeno.. da quello che mi hanno detto in giro sul forum.. si fa così...

cmq dai... che torna + in forma di prima la tua 147... ;)

sapevo del fatto che volano e frizione conviene sostituirli insieme e lo feci presente anche al capo officina alfa romeo ma dato che la nasona era in garanzia e il volano lo avrebbe dovuto pagare mamma alfa mi dissero vai tranquillo il tuo volano è in perfette condizioni e sarebbe uno spreco sostituirlo... e fu così che nessuna officina alfa romeo vide più la mia 147...
 
Re: La mia alfetta: '06 147 JTDm 16v (volano K.O.)

Beh, se il preparatore te lo aveva già detto allora cambia tutto! Per quanto riguarda il prezzo della manodopera, 200 è davvero onesto! Io comunque metterei anche la frizione nuova...giusto per essere sicuri di fare un buon lavoro!
 
kit frizione e volano già presi originali e inscatolati fiat, pagati 390€ spediti, con meno di 600€ ne vengo fuori per fortuna

il preparatore questa cosa me l'ha detta dopo che si è manifestato il problema, l'ho chiamato per sapere se secondo lui era il caso di ritoccare la mappa e mi ha risposto che secondo lui è il volano ad essere a fine carriera perchè a detta sua non ha esagerato con la coppia ai bassi proprio per evitare cedimenti simili...
 
Re: R: La mia alfetta: '06 147 JTDm 16v (volano K.O.)

Era quasi logico che sarebbe successo.. Purtroppo frizione e volano gia non reggono con le potenze originali figurati rimappata..
Fossi stato in te dato che hai la 120 cavalli avrei optato per volano + frizione della Fiat Coupè cosí eri sicuro a vita!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
no la mia è la 16v 150cv col cambio 6m quindi non so se il gruppo frizione+volano del coupè montano sulla mia, mi consola il fatto che anche un mio amico con la stessa macchina e all'incirca lo stesso kilometraggio ma senza nessuna modifica e senza mai sfruttarla troppo (è uno che ci va molto piano) si trova nelle stesse mie condizioni
 
mc2XtrEm3":2vntd1x9 ha detto:
no la mia è la 16v 150cv col cambio 6m quindi non so se il gruppo frizione+volano del coupè montano sulla mia, mi consola il fatto che anche un mio amico con la stessa macchina e all'incirca lo stesso kilometraggio ma senza nessuna modifica e senza mai sfruttarla troppo (è uno che ci va molto piano) si trova nelle stesse mie condizioni

Ah scusa! Mi sembrava una 120cv!
Comunque non è tanto consolante come cosa, non dovrebbe accadere xD
Io a 140 mila km ho cambiato la frizione perchè ha ceduto lo spingidisco, per il resto il volano è ancora su e ha 170 mila km...finchè dura ehehe
 
Re: R: La mia alfetta: '06 147 JTDm 16v (volano K.O.)

Premesso ke é 150 cavalli.. devo ammettere che ti hanno fatto un buonissimo prezzo
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Spettacolo. ....
 
volevo farti una domanda..tu hai allargato i labbri dei passaruota per caso? ti chiedo perche dalle foto vedo che i cerchi davanti risultano dentro al bordo e monti cerchi 8 x 18 et32.. ora io ho appena preso i tuoi stessi cerchi 8 x 18 et32 ma provandoli così senza gomme montate e sul cric vedo che sbordano fuori..non capisco il perchè! magari perche essendo sul cric la ruota risulta più sporgente? non vorrei che una volta montate le gomme li metto su e mi trovo la ruota fuori sagoma della macchina...
 
tranquillo una volta montati "rientrano" nei passaruota, specie se hai l'assetto, sulla mia non ho allargato nulla, ho solo fatto ribattere il bordino dei passaruota posteriori perchè viaggiando in 4 o in 5 toccavo, ottima scelta per i cerchi, ne rimarrai sicuramente contento, io non vedo l'ora che il carrozziere abbia finito di riverniciare i miei così da poterli rimontare, ora sto con i 15 ed è una vera tortura per gli occhi...
 
avendo una q2 è già più bassa quindi non dovrei avere problemi..grazie mille!! li ho presi anche io perchè vedendo la tua 147 con quei cerchi che è un capolavoro me ne sono innamorato :love)
 
l'alfetta sta benone, frizione e volano rimessi, costo totale del lavoro € 630 (frizione + volano + paraolio albero motore + lavoro) direi che me la sono cavata piuttosto bene, ho fatto aggiungere anche l'additivo sintoflon gear lube al cambio

ho fatto riverniciare i cerchi da 18 e li ho rimontati ormai 10 giorni fa, non ce la facevo più a vederla in modalità winter style coi 15, ora con calma mi devo dedicare a sistemare il resto, i lavori in cantiere ci sono e ho tutti i materiali pronti a casa devo solo trovare un pò di voglia di fare, questo è quello che mi rimane da fare:

- assemblaggio nuovi fari con lenti morimoto mini h1
- verniciatura pinze di colore dorato
- verniciatura mozzi ruote nero opaco
- sostituzione griglia paraurti con il modello satinato (stavolta originale)
- trattamento di manutenzione ai sedili in pelle

a presto foto ;)
 
vi presento la new entry del mio garage, ho appena finito di rimetterla in sesto dato che è stata ferma per 3 anni, spero vi piaccia!!!

img0507ua.jpg
 
Top