La mia 147 autodelta J12 [foto della sostituta! ]

nicoalfista":1wxawxla ha detto:
33Boxer":1wxawxla ha detto:
Ma quindi la testa del 1.6 e del 1.8, eccezion fatta per le camme, è uguale?

da eper risulta di si! (ricordo che i due motori hanno lo stesso diametro dei pistoni

33boxer":1wxawxla ha detto:
Altra cosa: ho letto che userai un modulo esterno per pilotare VIS e VFD; non sarebbe meglio farlo fare direttamente dalla centralina via rimappa?

per quanto riguarda questo aspetto ripeto che ci sono 2 modi diversi per ottenere la stessa cosa, con la centralina esterna di pilotaggio basterà tenere conto, in sede di mappatura, della presenza dei due sistemi basandosi su tps e sul numero dei giri monitorando bene il motore, un pò come quando si esclude la sonda lambda, bisogna tenerne conto!dalle mie parti non c'è nessuno che fa questo genere di rimappa quindi mi arrangio come posso!
comunque sul discorso cavalli punto più sulla qualità che sulla quantità!

Ok chiarissimo! :OK)

Praticamente tutte le modifiche compreso il sistema per far funzionare il VIS te lo monti e collaudi da te in officina, giusto?
 
33Boxer":3loupneo ha detto:
Complimenti Nico, ti dai da fare!!! :OK)

Certo che la tua 147 la stai proprio curando per bene! :elio)
sono innamorato! :love) le prossime cure sono sull'estetica del :backb) datemi tempo però!
 
beh allora ti sarà mooooooolto vicino!!e con più sound!! :p

confronto interessante però!!io mi metto al traguardo!! :asd)
 
nicoalfista":138lr2in ha detto:
EffEmmE":138lr2in ha detto:
:?:

Non ti basta mai eh?... cavallo goloso :sbav)

Ma dicci di più.. hai un 1.8 intero?
Cosa cambi e cosa mantieni del vecchio motore?
no del 1.8 ho solo monoblocco e manovellismo, del 1.6 userò testata (stesso codice del 1.8) e coppa.
la preparazione sarà strutturata così:
testata 1.6 revisionata con condotti lavorati;
alberi a cammes gtv 2.0 €2 prima serie;
variatore di fase 35°;
collettori a geometria variabile;
farfalla 2.0 riprofilata;
aumento del rapporto di compressione (entro i limiti);
revisione totale del manovellismo (sostituzione fasce elastiche e bronzine) alleggerimento e bilanciatura di tutte le parti;
cambio 1.6 120 cv revisionato;
volano alleggerito;
collettori di scarico 155 €2;
centrale Ragazzon-Alfa;
terminale Utp;
rimappa;
modulo esterno per pilotaggio vfd e vis (taratura via pc).
beh come vedete è solo un evoluzione del motore che monto ora tanti componenti li salvo!

ti faccio i miei complimenti !!!!

ne verrà fuori un piccolo mostro ;)
 
grazie febio5!
ieri sera ho scoperto cos'ha il "motore" ha un pistone più basso degli altri quindi o ha una biella piegata o ha una bronzina fusa! ma non saprei perchè gira benino....sabato se ho tempo lo smonto e guardo! sempre ieri sono riuscito a leggere il codice motore! è un AR32201, il 1.8 144cv della 145-156-gtv, diciamo quello buono! (comunque monoblocco e manovellismo dev'essere comune fra 140 e 144!)
Speriamo bene!
 
Vai Nico!!!! :OK) :OK) :OK)

Mi raccomando quando inizi il lavoro tienici aggiornati con le descirzioni e le foto dei vari lavori, perché la cosa è davvero interessantissima! Chissa che belvetta che ne esce fuori!!! :elio)
 
33Boxer":2gx9leim ha detto:
Vai Nico!!!! :OK) :OK) :OK)

Mi raccomando quando inizi il lavoro tienici aggiornati con le descirzioni e le foto dei vari lavori, perché la cosa è davvero interessantissima! Chissa che belvetta che ne esce fuori!!! :elio)
quando inizio a smontare faccio una discussione nella sezione più giusta! :angel)
 
un consiglio??

falla volumetrica o centrifuga....se lo fai vengo di persona fin da te a vedere come ne esce!! giuro!!

secondo me, se eviti di lavorare il motore originale, potresti montarci una bella sovralimentazione!
sarebbe la 147 più straordinaria di sempre, oltre ad un trapianto sarà anche sovralimentata....da rimanerci di stucco ogni volta che si apre il cofano motore....se la fai volumetrica mi offro per darti una mano a reperire pezzi e quant'altro!!

dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai!!!! :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X)
 
Top