La mia 147 autodelta J12 [foto della sostituta! ]

1.8 Twin Spark

08112010128.jpg

che ne dite?
 
:?:

Non ti basta mai eh?... cavallo goloso :sbav)

Ma dicci di più.. hai un 1.8 intero?
Cosa cambi e cosa mantieni del vecchio motore?
 
EffEmmE":3cp0qql7 ha detto:
:?:

Non ti basta mai eh?... cavallo goloso :sbav)

Ma dicci di più.. hai un 1.8 intero?
Cosa cambi e cosa mantieni del vecchio motore?
no del 1.8 ho solo monoblocco e manovellismo, del 1.6 userò testata (stesso codice del 1.8) e coppa.
la preparazione sarà strutturata così:
testata 1.6 revisionata con condotti lavorati;
alberi a cammes gtv 2.0 €2 prima serie;
variatore di fase 35°;
collettori a geometria variabile;
farfalla 2.0 riprofilata;
aumento del rapporto di compressione (entro i limiti);
revisione totale del manovellismo (sostituzione fasce elastiche e bronzine) alleggerimento e bilanciatura di tutte le parti;
cambio 1.6 120 cv revisionato;
volano alleggerito;
collettori di scarico 155 €2;
centrale Ragazzon-Alfa;
terminale Utp;
rimappa;
modulo esterno per pilotaggio vfd e vis (taratura via pc).
beh come vedete è solo un evoluzione del motore che monto ora tanti componenti li salvo!
 
Alfetto Q2":g3x6hkj0 ha detto:
Quando inizi i lavori Nico?
appena posso! parto con la revisione del monoblocco e del manovellismo che è la parte più impegnativa! spero di fare tutto in un mesetto!
ah se a qualcuno interessa il volano che è su sul 1.8 posso alleggerirlo bilanciarlo e venderlo (magari qualcuno che deve fare la frizione o che comunque deve togliere il cambio)
 
dajeeee...addirittura il 1.8 nico ora :asd) grande :OK)

mm...vediamo un po,testa lavorata...vis..variatore di fase modificato..scarico,rc,camme e centralina :scratch) ad occhio e croce siamo sui 160cv VERI :nod)

con una bella erogazione poi, data anche dall'aumento di cilindrata.
 
gabry3x":5g4ksks5 ha detto:
dajeeee...addirittura il 1.8 nico ora :asd) grande :OK)

mm...vediamo un po,testa lavorata...vis..variatore di fase modificato..scarico,rc,camme e centralina :scratch) ad occhio e croce siamo sui 160cv VERI :nod)

con una bella erogazione poi, data anche dall'aumento di cilindrata.

Considerando che un 1.8 TS erogava sui 140Cv,credo che apportando tutte le modifiche elencate da Nico,se nn arriva ai 160Cv poco ci manca...
 
Complimenti Nico mi sembra davvero un bel lavoretto!!!! :OK)

Ma quindi la testa del 1.6 e del 1.8, eccezion fatta per le camme, è uguale?

Altra cosa: ho letto che userai un modulo esterno per pilotare VIS e VFD; non sarebbe meglio farlo fare direttamente dalla centralina via rimappa?

Comunque vedo che ti sei sbizzarrito, non ti fermi proprio più!!! :bravo)
 
33Boxer":4iwadsl9 ha detto:
Ma quindi la testa del 1.6 e del 1.8, eccezion fatta per le camme, è uguale?

da eper risulta di si! (ricordo che i due motori hanno lo stesso diametro dei pistoni

33boxer":4iwadsl9 ha detto:
Altra cosa: ho letto che userai un modulo esterno per pilotare VIS e VFD; non sarebbe meglio farlo fare direttamente dalla centralina via rimappa?

per quanto riguarda questo aspetto ripeto che ci sono 2 modi diversi per ottenere la stessa cosa, con la centralina esterna di pilotaggio basterà tenere conto, in sede di mappatura, della presenza dei due sistemi basandosi su tps e sul numero dei giri monitorando bene il motore, un pò come quando si esclude la sonda lambda, bisogna tenerne conto!dalle mie parti non c'è nessuno che fa questo genere di rimappa quindi mi arrangio come posso!
comunque sul discorso cavalli punto più sulla qualità che sulla quantità!
 
Top