la GTA sulla pista di TopGear ed altre (era: "ma Stig di Top Gear sa "portare" la GTA?")

InterNik":1w1nqll3 ha detto:
mahh... francamente... proprio Monza non mi sembra un gran circuito per fare dei confronti tra piloti diversi ed auto diverse.

Personalmente lo ritengo piuttosto "facile" (e per certi versi addirittura noioso).

Che senso ha confrontare due auto diverse con due conducenti diversi?

Se lo scopo è capire quale auto sia più veloce (in quel circuito) chiaramente ci vuole lo stesso pilota.

Se si vuol capire chi guida meglio... ci vuole la medesima auto.

nessuna di queste...solo volevo farmi una idea

non avrei preso i tempi come assoluti e/o definitivi per dare un giudizio sulla macchina...sono troppo i fattori in gioco :OK)

PS La mia mamma con la sua Panda li svernicia entrambi :crepap)

:rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
InterNik":39qq941x ha detto:
mahh... francamente... proprio Monza non mi sembra un gran circuito per fare dei confronti tra piloti diversi ed auto diverse.

Personalmente lo ritengo piuttosto "facile" (e per certi versi addirittura noioso).

Che senso ha confrontare due auto diverse con due conducenti diversi?

Se lo scopo è capire quale auto sia più veloce (in quel circuito) chiaramente ci vuole lo stesso pilota.

Se si vuol capire chi guida meglio... ci vuole la medesima auto.

Tra un conducente che pensa (... e sottolineo "pensa"...) di andar forte a Monza ed uno che "veramente" va forte, con queste macchinine la differenza è facilmente sui 5 secondi, ma facilmente anche 10 o perfino di più :shrug03)

PS La mia mamma con la sua Panda li svernicia entrambi :crepap)

ma infatti in questo topic siamo arrivati a 2 conclusioni:

- L' amico di ketamina non sa guidare;
- La GTA è nettamente superiore ad una tipe R.

E' per questo che mi chiedo come mai nessuno abbia ancora postato un tempo fatto da una GTA...

Dovrebbe essere facile vincere, visto che la sfida è contro un tempo fatto da uno che non sa guidare, con una macchina inferiore...
 
La scorsa domenica 2 marzo a Monza ero presente ma il mio meccanico mi ha proibito di entrare, anche se fremevo, causa dischi anteriori a fine vita. Ad averlo saputo mi sarei arrischiato... Sono ESTREMAMENTE dispiaciuto di non poter dare il mio contributo in questo senso alla discussione, anche se so di essere un fermone al volante
 
SS 65 is my home":3vmhleab ha detto:
simo__87":3vmhleab ha detto:
nn si sa un tempo fatto registrare da una GTA del forum a Monza? possibile ke fra tutti i possessori di GTA sul forum nessuno sappia un tempo fatto registrare a monza?

Secondo te, con la GTAmania che c'è, nessuno ha mai cronometrato un giro a monza?

C'è gente che parla di monza come se fosse casa sua (beati voi, casa mia è il mugello :p ), e secondo te nessuno sa in quanto gira una GTA?

Evidentemente questo 2:20 bastona parecchie persone...

Mah sarò marziano ma continuo a vedere una ANTI-GTAmania e non altro...

Anche tu...te la canti e te la suoni...mica ho capito tutto sto rosikare......

Io i miei 2cents li ho postati.

Posso parlare per me.....purtroppo la prima volta che sono entrato a Monza (una sessione) non ero in grado di guidare BENE la GTA. Questo perchè, checchè se ne dica, fare andare FORTE un'auto da 250 cv non è roba che scendi da una 1.6 TS e giri col gelato in mano....per qualcun'altro è così....non per me.

Però posso riportare il miglior tempo staccato con la 1.6 TS 120hp.....2:48

P.S. L'ultima volta, al raduno, non abbiamo cronometrato ma non abbiam fatto giri lanciati, avevo il bodyguard in auto :lol: :lol: :lol: :lol:

P.P.S. comunque posso sempre postare alcuni tempi al Ring fatti da chi sa guidare :nod) :nod)
 
-Principe-":wcff3w9z ha detto:
posso sempre postare alcuni tempi al Ring fatti da chi sa guidare :nod) :nod)

Al Ring la Integra Type R va molto forte... il miglior tempo ufficiale è 8:43, appena un secondo più lenta della Lotus Exige 180cv.

La S2000 va ancora più forte: 8:39.
 
-Principe-":1k1bhf7h ha detto:
SS 65 is my home":1k1bhf7h ha detto:
simo__87":1k1bhf7h ha detto:
nn si sa un tempo fatto registrare da una GTA del forum a Monza? possibile ke fra tutti i possessori di GTA sul forum nessuno sappia un tempo fatto registrare a monza?

Secondo te, con la GTAmania che c'è, nessuno ha mai cronometrato un giro a monza?

C'è gente che parla di monza come se fosse casa sua (beati voi, casa mia è il mugello :p ), e secondo te nessuno sa in quanto gira una GTA?

Evidentemente questo 2:20 bastona parecchie persone...

Mah sarò marziano ma continuo a vedere una ANTI-GTAmania e non altro...

Anche tu...te la canti e te la suoni...mica ho capito tutto sto rosikare......

Io i miei 2cents li ho postati.

Posso parlare per me.....purtroppo la prima volta che sono entrato a Monza (una sessione) non ero in grado di guidare BENE la GTA. Questo perchè, checchè se ne dica, fare andare FORTE un'auto da 250 cv non è roba che scendi da una 1.6 TS e giri col gelato in mano....per qualcun'altro è così....non per me.

Però posso riportare il miglior tempo staccato con la 1.6 TS 120hp.....2:48

P.S. L'ultima volta, al raduno, non abbiamo cronometrato ma non abbiam fatto giri lanciati, avevo il bodyguard in auto :lol: :lol: :lol: :lol:

P.P.S. comunque posso sempre postare alcuni tempi al Ring fatti da chi sa guidare :nod) :nod)

Sinceramente la parola rosicare non l' ho capita, cmq:

- Trovo la GTA la più bella segmento c mai costruita, non ho mai detto che preferirei un' integra, ma dato che avete cominciato a dire che quando va male è per colpa di chi la guida, vorrei sapere in quanto gira a monza con uno che sa guidare;
- Un utente ha postato un tempo fatto con una macchina con 50 cavalli in meno, data in mano ad uno che (secondo voi) non sa guidare, allora mi può venire la curiosità di sapere quanti secondi di differenza ci sono tra un integra ed una GTA?
- Rosicare non rosico, dato che se avessi 35000 euro da spendere su un auto, non prenderei ne un integra, ne una GTA...
 
-Principe-":gzb5fib2 ha detto:
continuo a vedere una ANTI-GTAmania e non altro...

no, nn c'è nessun anti-gta mania....
certi commenti ke possono sembrare anti-gta nascono in risposta al fatto ke ogni volta ke si parla di GTA e si mette in dubbio ke possa avere qualke limite (come è normale ke sia visto ke non esiste un'auto perfetta...) nasce una discussione polemica senza senso

possessori di GTA ke esordiscono con frasi del tipo: "allora guido un chiodo" "la GTA viene derisa da tutti quelli ke nn la possiedono" ecc

ma nessuno dice questo o afferma ke la GTA sia una cacca...perchè fondamentalmente tutti qui sul forum sarebbero felici di possederne o semplicemente guidarne una :shrug03)

e non è nemmeno una questione di rosicare...a me piacerebbe avere una F430 scuderia...ma se per caso in pista le prende da una porsche GT2 non ne faccio un dramma, nel mio cuore continuo a preferire la 430....mi sono spiegato? :)

posso sempre postare alcuni tempi al Ring fatti da chi sa guidare :nod) :nod)

sarebbe interessante :OK)
 
simo__87":d5yajwpd ha detto:
a me piacerebbe avere una F430 scuderia...ma se per caso in pista le prende da una porsche GT2 non ne faccio un dramma, nel mio cuore continuo a preferire la 430....mi sono spiegato?

Esattamente...

Non stiamo dicendo che la GTA faccia cagare (ripeto, la trovo la più bella di sempre nel suo segmento).

Stiamo solo dicendo che se ci sono auto che con 50 cavalli in meno vanno uguali se non di più, tanto di cappello.
Di sicuro, se mi dicessero:
"Vuoi un integra o una GTA?"

Non sarebbero i 2 secondi in più o in meno a monza che mi farebbero scegliere...

Ma questo non vuol dire non fare i complimenti ad altre case, quando sfornano auto con i controcazzi (NSX, S2000, Integra, Civic type R... tanto per citare Honda).
 
KeTaMiNa":qqk7jm93 ha detto:
In realtà non va forte sul dritto (forse ti inganna il rumore dello scarico) quanto in percorrenza di curva.
onestamente a me non fa nessuna impressione
il tuo amico, con tutto il rispetto, è un normale guidatore con una media comprensione delle traiettorie di monza, sembra che in curva vada forte perchè nei video è a confronto con dei veri e propri birilli

riguardo ai tempi, io che non sono nessuno, ma intendo che sono proprio uno degli ultimi ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! alla guida, giro in 2.27 (preso a mano con l'orologio casio) in condizioni non ottimali senza pista libera col GT3.2 100% di serie: con la stessa macchina uno bravo sono convinto stia sotto i 2.20, se poi ci mettessimo un assetto rivisto e ottimizzato per la pista penso che i 2.15 non sarebbero così lontani
 
Diabolik":t9j9iu27 ha detto:
KeTaMiNa":t9j9iu27 ha detto:
In realtà non va forte sul dritto (forse ti inganna il rumore dello scarico) quanto in percorrenza di curva.
onestamente a me non fa nessuna impressione
il tuo amico, con tutto il rispetto, è un normale guidatore con una media comprensione delle traiettorie di monza, sembra che in curva vada forte perchè nei video è a confronto con dei veri e propri birilli

riguardo ai tempi, io che non sono nessuno, ma intendo che sono proprio uno degli ultimi ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! alla guida, giro in 2.27 (preso a mano con l'orologio casio) in condizioni non ottimali senza pista libera col GT3.2 100% di serie: con la stessa macchina uno bravo sono convinto stia sotto i 2.20, se poi ci mettessimo un assetto rivisto e ottimizzato per la pista penso che i 2.15 non sarebbero così lontani

Ah ma....allora c'è qualcuno che ha preso i tempi a Monza eh.... :lol: :lol: :lol:

E dov'è baubau miciomicio??? :lol: :lol: :lol:
 
Diabolik":6d2ck02r ha detto:
KeTaMiNa":6d2ck02r ha detto:
In realtà non va forte sul dritto (forse ti inganna il rumore dello scarico) quanto in percorrenza di curva.
onestamente a me non fa nessuna impressione
il tuo amico, con tutto il rispetto, è un normale guidatore con una media comprensione delle traiettorie di monza, sembra che in curva vada forte perchè nei video è a confronto con dei veri e propri birilli

riguardo ai tempi, io che non sono nessuno, ma intendo che sono proprio uno degli ultimi ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! alla guida, giro in 2.27 (preso a mano con l'orologio casio) in condizioni non ottimali senza pista libera col GT3.2 100% di serie: con la stessa macchina uno bravo sono convinto stia sotto i 2.20, se poi ci mettessimo un assetto rivisto e ottimizzato per la pista penso che i 2.15 non sarebbero così lontani
e allora prova per credere, gira il sabato quando c'è poco traffico e ti renderai conto che i secondi non si limano con le parole... Soprattutto passare dai 2:22 ai 2:20 è un impresa... Tu dici di poter scendere dai 2:27 ai 2:15.. Con un solo assetto e pista libera pensi di poter migliorare di 12 secondi... Boh, è strano.. Fidati che in pista puoi trovare traffico, mal che vada di norma esagerando si perdono 2/3 secondi.. Il calcolo che hai fatto tu mi sembra un po' troppo sparato a caso... :shrug03)

Se lui è un normale guidatore, ti assicuro che fa vedere i sorci verdi a parecchi "pilotoni" Hai visto anche i suoi altri video o ti sei fermato solo a quello del suo record personale?
Comunque col traffico del sabato gira in 2:22 / 2:23 di media..


Sto sempre aspettando che un occhio attento mi dica qual'è la curva che fa meglio.. almeno vedo l'attenzione e la percezione che c'è qui in questa discussione (nessuna polemica, la mia è sana curiosità)
 
KeTaMiNa":xel7pmw7 ha detto:
Tu dici di poter scendere dai 2:27 ai 2:15..
dunque dunque, se guardo sopra direi che avevo scritto
Diabolik":xel7pmw7 ha detto:
con la stessa macchina uno bravo sono convinto stia sotto i 2.20
che non mi sembra la stessa cosa: mai detto io di essere uno bravo
io di mio penso che non sarei capace di scendere sotto 2.25 a meno che non facessi qualche corso di guida e mi mettessi ad andare in pista un po' più di una volta l'anno

Se lui è un normale guidatore, ti assicuro che fa vedere i sorci verdi a parecchi "pilotoni"
se è per questo ai "pilotoni" faccio vedere i sorci verdi anche io che non sono nessuno, altro sono i piloti veri e quelli mi danno 1 secondo a curva

Sto sempre aspettando che un occhio attento mi dica qual'è la curva che fa meglio.. almeno vedo l'attenzione e la percezione che c'è qui in questa discussione (nessuna polemica, la mia è sana curiosità)
ti posso dire quali fa male: la prima variante esce invariabilmente in sottosterzo perchè fa male la prima metà, in ingresso ascari taglia troppo dritto, sale sul cordolo a metà (non si fa) e non taglia abbastanza in uscita, la parabolica non la taglia abbastanza e sta troppo stretto in uscita (anzi, la parabolica è forse quella che fa peggio di tutte)
 
Diabolik":385vu4or ha detto:
KeTaMiNa":385vu4or ha detto:
Tu dici di poter scendere dai 2:27 ai 2:15..
dunque dunque, se guardo sopra direi che avevo scritto
Diabolik":385vu4or ha detto:
con la stessa macchina uno bravo sono convinto stia sotto i 2.20
che non mi sembra la stessa cosa: mai detto io di essere uno bravo
io di mio penso che non sarei capace di scendere sotto 2.25 a meno che non facessi qualche corso di guida e mi mettessi ad andare in pista un po' più di una volta l'anno
errore mio chiedo scusa

Diabolik":385vu4or ha detto:
ti posso dire quali fa male: la prima variante esce invariabilmente in sottosterzo perchè fa male la prima metà, in ingresso ascari taglia troppo dritto, sale sul cordolo a metà (non si fa) e non taglia abbastanza in uscita, la parabolica non la taglia abbastanza e sta troppo stretto in uscita (anzi, la parabolica è forse quella che fa peggio di tutte)
...la parabolica è quella che fa meglio, è una delle curve dove guadagna di più e esce a cannone.. Li tutti rimangono estremamente stupiti dell'enorme tenuta di strada..
Boh a questo punto mi viene il dubbio che queste cose si possano notare solo seduti come passeggero..
 
SS 65 is my home":2ecmu7ji ha detto:
Diabolik":2ecmu7ji ha detto:
con la stessa macchina uno bravo sono convinto stia sotto i 2.20

Stesso tempo, 40 cavalli in più...

Uffaaa.......ma non era INESISTENTE il "movimento anti-GTA"????

A me "pare" che tra le due auto ci siano anche una sciocchezza come circa 3 quintali di differenza a favore della ITR....ti risulta?
 
KeTaMiNa":t6sem50p ha detto:
Li tutti rimangono estremamente stupiti dell'enorme tenuta di strada..
Boh a questo punto mi viene il dubbio che queste cose si possano notare solo seduti come passeggero..
Questo non vuol dir niente, rimangono tutti "stupiti" per il semplice fatto che ad una velocità maggiore percepiscono una tenuta di strada enorme. ;)
 
KeTaMiNa":3i7tuadk ha detto:
L'integra del mio amico ha qualcosa intorno ai 210cv, non di più..
In realtà non va forte sul dritto (forse ti inganna il rumore dello scarico) quanto in percorrenza di curva.

Forse con questi 2 video ti fai meglio un idea
KeTaMiNa":3i7tuadk ha detto:
Un paio che meritano:
-Video vecchio, era senza assetto (ora ha il D2) http://it.youtube.com/watch?v=4Fnk9bUhCcU
-A 3 minuti inizia la bagarre (guardalo tutto se puoi) e ci rende meglio conto di quanto vada forte il mio amico http://it.youtube.com/watch?v=N5hXJkfgTaA


Guarda non avevo proprio nulla di meglio da fare :asd) :asd) :asd) ed ho dato un'occhiata molto veloce al secondo video.
Mi sono sorte un paio di riflessioni che scrivo mentre le ricordo....

1) Mi pare di capire che l'auto del tuo amico abbia modifiche abbastanza pistaiole. Assetto, pastiglie racing, motore ritoccato di ben 20 cv (anche l'erogazione sarà più "secca" soprattutto su un V-Tec se ci lavorano bene rende) ....che gomme monta?

2) Il miglior giro l'ha fatto in 2:24 scannando quella povera auto come un folle e saltando da un cordolo all'altro. Cosa che io con un'auto che uso tutti i giorni NON FAREI MAI. Ma questo non conta. Conta magari che se qualche folle (che sa guidare) avesse idea di distruggere una GTA in quel modo magari ci mostrerebbe i tempi al limite delle possibilità UMANE del mezzo.

3) Quell'auto come dicevo sopra pesa circa 300 Kg (non 30.....TRECENTO!) meno di una GTA.

4) Il tuo amico, mi spiace contraddirti, non sa guidare.... inoltre lungi da me affermare che quell'auto sia un chiodo, ma sottosterza da paura. Dico sul serio, non credo che sia uscita dalla casa così, quasi sicuramente ha ritoccato qualcosa lui (ah già il famoso assetto DX56YYspaziale???).
Barre antirollio, angoli convergenza....ha fatto altro?

5) La ITR esce con un LSD vero?

Dopo aver fatto le suddette riflessioni, e non baumicio come diceva qualche giocherellone più sopra, mi chiedo ancora quale sia la particolarità di questo "esempio" che ci hai voluto portare...l'hai confrontato con un'auto stradale da 3 Q.li in più, con sospensioni che ci giri per strada tutti i giorni in perfetto comfort e senza autobloccante.....e al limite se proprio il tuo amico non va uguale, le prende (fa il tempo di Diabolik...che si regolava l'orologio mentre guidava....non so se rendo l'idea....)
:asd) :asd) :asd) :asd)
 
Top