la GTA sulla pista di TopGear ed altre (era: "ma Stig di Top Gear sa "portare" la GTA?")

KeTaMiNa":1lotqr32 ha detto:
Diabolik":1lotqr32 ha detto:
SS 65 is my home":1lotqr32 ha detto:
Diabolik":1lotqr32 ha detto:
con la stessa macchina uno bravo sono convinto stia sotto i 2.20

Stesso tempo, 40 cavalli in più...
ma assetto stradale di serie
Ma come non era perfetta questa GTA?
E' venuta fuori una "mancanza"? ;)
a parte il fatto che io non ho la GTA... ho la GT3.2 che è meglio :asd) :asd)

il setup della GT3.2 è magnifico per l'utilizzo su strada dove ci sono condizioni ben diverse dalla pista, mentre mi pare di capire che il tuo amico ha montato fior di componenti da pista
fammi mettere anche a me un set completo da pista, fammi risistemare il setup di conseguenza e vedrai che miracolosamente vengono giù 4-5 secondi al giro
 
KeTaMiNa":2e0rcbqi ha detto:
...la parabolica è quella che fa meglio, è una delle curve dove guadagna di più e esce a cannone.. Li tutti rimangono estremamente stupiti dell'enorme tenuta di strada..
no guarda, la parabolica fatta bene è un'altra cosa

l'ho visto più di una volta anticipare lo spostamento verso l'interno ancora in rettilineo, prendere il punto di corda troppo troppo tardi e tenerla troppo chiusa in uscita

la parabolica è una curva in cui il segreto è capire come far scorrere la macchina senza attriti inutili, per questo va anticipato il punto di corda rispetto a quanto sembrerebbe normale fare, per poi lasciarla correre subito all'esterno accelerando e approfittando del raggio di curva crescente: chi ha il pelo sullo stomaco (o guida una macchina non sua) fa tutta la seconda metà con le ruote esterne sulla striscia bianca a bordo pista
 
KeTaMiNa":14lqkbqt ha detto:
...la parabolica è quella che fa meglio, è una delle curve dove guadagna di più e esce a cannone.. Li tutti rimangono estremamente stupiti dell'enorme tenuta di strada..
In realtà nel video che ho guardato la serie ripetuta di correzioni mi fa pensare più ad una serie di "correggi-e-prova", piuttosto che ad una guida realmente pulita (che massimizza veramente "a cannone" la parabolica).

Precisazioni:
1) non sostengo affatto che non sappia guidare, il tipo, diciamo solo che non ritengo che abbia lo stile e le traiettorie più efficaci, mi sembra un discreto dilettante

2) riguardo all'auto. Ma che c'entra? Ribadisco se volete metto i video della mia mamma che gira sotto 2.10", con un ferro da calza in mano (col cambio automatico non le serve la destra :crepap) )

3) la "tenuta spaziale". E' la banale conseguenza della prima cosa che si guarda in questi casi: il peso (o meglio la massa).
Una massa ridotta migliora tuuuuuutttooo in pista: accelerazione, frenata (f=ma per tutti), curva, transitori...
Se vuoi vedere una 147 2.0 (TS, neppure GTA) sverniciare quella integra basta fare qualche "piccola" modifichina all'interno (ossia via tutto, lasci volante e sedile), e vedrai che con 50cv in meno (in mano a gente competente) rimane attaccata a 20 centimetri dal culo dell'integra, anche a Monza che - lo ribadisco - è una pista veloce e (per i miei gusti) poco tecnica.

4) riguardo invece a fare il passeggero... lo avete mai fatto con un "vero" pilota (non con quelli della domenica, o del sabato...) che NON guida la sua macchina ( :asd) ) ? Si aprono degli orizzonti e ci si rende conto che "tutti" sono capaci a "seghettare" la parabolica, ma "non tutti" la fanno al 100% senza soluzione di continuità (uscendo "ad astronave", non "a cannone") ;)

5) Fate l'amore, non le gare :lol:
 
InterNik":32pkk74e ha detto:
KeTaMiNa":32pkk74e ha detto:
...la parabolica è quella che fa meglio, è una delle curve dove guadagna di più e esce a cannone.. Li tutti rimangono estremamente stupiti dell'enorme tenuta di strada..
In realtà nel video che ho guardato la serie ripetuta di correzioni mi fa pensare più ad una serie di "correggi-e-prova", piuttosto che ad una guida realmente pulita (che massimizza veramente "a cannone" la parabolica).

Precisazioni:
1) non sostengo affatto che non sappia guidare, il tipo, diciamo solo che non ritengo che abbia lo stile e le traiettorie più efficaci, mi sembra un discreto dilettante

2) riguardo all'auto. Ma che c'entra? Ribadisco se volete metto i video della mia mamma che gira sotto 2.10", con un ferro da calza in mano (col cambio automatico non le serve la destra :crepap) )

3) la "tenuta spaziale". E' la banale conseguenza della prima cosa che si guarda in questi casi: il peso (o meglio la massa).
Una massa ridotta migliora tuuuuuutttooo in pista: accelerazione, frenata (f=ma per tutti), curva, transitori...
Se vuoi vedere una 147 2.0 (TS, neppure GTA) sverniciare quella integra basta fare qualche "piccola" modifichina all'interno (ossia via tutto, lasci volante e sedile), e vedrai che con 50cv in meno (in mano a gente competente) rimane attaccata a 20 centimetri dal culo dell'integra, anche a Monza che - lo ribadisco - è una pista veloce e (per i miei gusti) poco tecnica.

4) riguardo invece a fare il passeggero... lo avete mai fatto con un "vero" pilota (non con quelli della domenica, o del sabato...) che NON guida la sua macchina ( :asd) ) ? Si aprono degli orizzonti e ci si rende conto che "tutti" sono capaci a "seghettare" la parabolica, ma "non tutti" la fanno al 100% senza soluzione di continuità (uscendo "ad astronave", non "a cannone") ;)

5) Fate l'amore, non le gare :lol:

quotone :OK)

guardate questo bel giro al ring

<embed src="http://www.youtube.com/v/cW3vUuYpLdI&hl=en" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355"></embed>


secondo me (ammetto che non sono un pilota) da questo video si capisce che il tuo amico, a differenza di questo sulla gta (sempre imho), è poco più di un dilettante.
il video che ho messo è solo per fare un paragone di guida e si vede che le curve sono impostate molto meglio del tuo amico (sempre imho), e non centra la macchina o i cavalli ma un tipo di guida superiore.


:ciao) :ciao) :ciao)
 
lory-gt":34om0mny ha detto:
da questo video si capisce
secondo me da questo video non si capisce niente, visto che non è inquadrato il volante
dall'audio invece sembra "sbattere" spesso contro il limitatore, che non è una buona cosa
 
InterNik":jsclbir7 ha detto:
riguardo invece a fare il passeggero... lo avete mai fatto con un "vero" pilota (non con quelli della domenica, o del sabato...) che NON guida la sua macchina ( :asd) ) ? Si aprono degli orizzonti...

Conosco più di un "pilota" che, avuta la ventura di sedere accanto ad un VERO pilota, è sceso dopo due giri... per vomitare :asd)

I "guidatori del sabato mattina", con tutto il rispetto, non sanno cosa voglia dire andare DAVVERO forte. Non ne hanno la minima idea. Ne la possono avere, a loro parziale discolpa, perchè non sono - per l'appunto - professionisti.
 
KeTaMiNa":1lhjbcpn ha detto:
Se incrociare le braccia in prima variante lo ritieni un errore, sappi che sono stati interpellati piloti e hanno confermato che li si può fare visto che non ha necessità di curvare di più.
Guarda gli altri video e vedi che macchine si permette di sopassare...

1 se lo dici tu...quali piRloti hai interpellato, Asinero Salazar? quanto alla necessità di curvaredi più: non mi sembra, visto che accelera (a sproposito) e rischia di finire sul cordolo e non riesce a dare più angolo perchè non è un contorsionista...

2 dipende dai piRloti che guidano le macchine che sorpassa....

p.s. il piastrellista non ha visto tutto il video, dopo la variante della rogia (con sverniciatura ricevuta dalla porsche) ha lasciato perdere, ha detto coste turche!!

comunque, a detto che magari ci si incontra, un giorno...
 
KeTaMiNa":3kijjy2f ha detto:
Solo un'ultima considerazione finale, ho iniziato scrivendo in questo 3D con le migliori intenzioni sperando in uno scambio interessante..
E cosa ho trovato? Solo persone pronte a gettare "merda" in faccia... Poi una persona deve rimanere calma... Ditemi voi come si fa...

Qualcuno di voi talmente è fissato che la GTA sia la "perfezione" assoluta, sia addirittura convinto che "The Stig" non sia in grado di "portare" la GTA... Meditate gente meditate...

Mi auguro con tutta sincerità che calino i toni in questa discussione..

calano, sta' sicuro: basta che eviti di sparare sentenze...usa anche tu pastiglie racing, ma nel formulare pensieri, e vedrai che il tono cala...
 
adaide47gta":1wkynjmi ha detto:
KeTaMiNa":1wkynjmi ha detto:
Solo un'ultima considerazione finale, ho iniziato scrivendo in questo 3D con le migliori intenzioni sperando in uno scambio interessante..
E cosa ho trovato? Solo persone pronte a gettare "merda" in faccia... Poi una persona deve rimanere calma... Ditemi voi come si fa...

Qualcuno di voi talmente è fissato che la GTA sia la "perfezione" assoluta, sia addirittura convinto che "The Stig" non sia in grado di "portare" la GTA... Meditate gente meditate...

Mi auguro con tutta sincerità che calino i toni in questa discussione..

calano, sta' sicuro: basta che eviti di sparare sentenze...usa anche tu pastiglie racing, ma nel formulare pensieri, e vedrai che il tono cala...

:sgrat)

In realtà sarebbe l'opposto... cmq...
 
Diabolik":3m2sv3t7 ha detto:
lory-gt":3m2sv3t7 ha detto:
da questo video si capisce
secondo me da questo video non si capisce niente, visto che non è inquadrato il volante
dall'audio invece sembra "sbattere" spesso contro il limitatore, che non è una buona cosa

ripeto di nuovo che non sono ne un professionista ne un dilettante ma credo che in certe occasioni sia più "giusto" sbattere sul limitatore che cambiare marcia per poi scalare dopo mezzo secondo.
cmq io non ne capisco tanto e se qualcono che ne sa più di me dice che è sbagliato allora mi fido

ciao e buona psqua a tutti :ciao) :ciao) :ciao) :fluffle) :fluffle) :fluffle)
 
lory-gt":3bnhlwfi ha detto:
ripeto di nuovo che non sono ne un professionista ne un dilettante ma credo che in certe occasioni sia più "giusto" sbattere sul limitatore che cambiare marcia per poi scalare dopo mezzo secondo.
cmq io non ne capisco tanto e se qualcono che ne sa più di me dice che è sbagliato allora mi fido

ciao e buona psqua a tutti :ciao) :ciao) :ciao) :fluffle) :fluffle) :fluffle)

il piastrellista, interpellato, dice che sì, in alcuni casi conviene non cambiare; ma senza sbattere sul limitatore.
mi sa che ai ragione questa volta...il tuo ragionamento secondo il piastrellista ha un senso
 
adaide47gta":3lwg39j8 ha detto:
lory-gt":3lwg39j8 ha detto:
ripeto di nuovo che non sono ne un professionista ne un dilettante ma credo che in certe occasioni sia più "giusto" sbattere sul limitatore che cambiare marcia per poi scalare dopo mezzo secondo.
cmq io non ne capisco tanto e se qualcono che ne sa più di me dice che è sbagliato allora mi fido

ciao e buona psqua a tutti :ciao) :ciao) :ciao) :fluffle) :fluffle) :fluffle)

il piastrellista, interpellato, dice che sì, in alcuni casi conviene non cambiare; ma senza sbattere sul limitatore.
mi sa che ai ragione questa volta...il tuo ragionamento secondo il piastrellista ha un senso
sono d'accordo, difatti mi riferisco a 2 o 3 occasioni in cui prima di cambiare si sente il limitatore e poi cambia
invece ci sono un paio di occasioni in cui chiaramente non cambia apposta perchè non c'è spazio, lì va anche bene sfruttare l'allungo e non cambiare (però io eviterei lo stesso di andare al limitatore, cercherei di tenermi un pelo sotto)
 
Marcon":20qnu3zj ha detto:
alfetta83":20qnu3zj ha detto:
Yaco 147 T.I.":20qnu3zj ha detto:
Dire che Stig non la sa guidare mi sembra eccessivo... quel pilota (sempre che non lo cambino ogni 2 per 3) é un vero mito...

La GTA é una gran macchina, ma non ha differenziale, non ha trazione integrale ed é cmq abbastanza """vecchiotta""" (notare le 3 " eh :p ) e penso sia per questi motivi che le altre vadano meglio...



il vieo è vecchiotto e la prova viene fatta con la prima gta senza aver subito il richiamo quindi gli aggiornamenti, Dopo le prime 2 frenate quella gta in pratica non aveva più i freni, con gli aggiornamenti e con l'impianto frenante che poi è stato aggiornato appunto perchè non valido la gta in quella pista guadagna minimo 2 secondi e son pochi.
La storia del differenziale è poca roba, della categoria aggrappata all'asfalto in curva come lei davvero poche, poi il resto son tutte chiacchiere di chi non l'ha mai provata e non ha provato nemmeno le altra. grazie

Non so se hai fonti certe di questi "2 secondi gaudagnati", però a logica direi che solo l'impianto non può avere un impatto simile, anche perhè si stà parlando di un giro lanciato (quindi poco affaticamento) e poi non è che il primo impianto faceva poi cosi schifo... aveva si i dischi un po' più piccoli ma c'erano comunque le pinze a 4 pompanti (che ancora oggi la maggior parte delle auto, anche di categoria superiore, si sognano... M3 in primis).

Se fossero stati una serie di 6,7 giri consecutivi allora l'impianto poteva fare la differenza per via dell'affaticamento ma, ripeto, sul giro secco non credo incida più di tanto.

io ho avuto l'impianto da 305, bastano solo 3 buone frenate ti accorgi di non avere più i freni... ripeto tre frenate consecutive a una buona velocità e i freni ti abbandonano non hai più quella sicurezza di cui avresti bisogno per affrontare un giro forte in pista. La gt 3.2 con impianto 330 sullo stesso circuito rifila quasi 3 secondi alla gta...
 
alfetta83":10pkn0oc ha detto:
La gt 3.2 con impianto 330 sullo stesso circuito rifila quasi 3 secondi alla gta...
non ho le prove, ma a naso direi che il motivo non risiede nei freni ma in altro (comportamento un po' più neutro e meno sbilanciato sull'anteriore)
 
alfetta83":3jmxpjhy ha detto:
Marcon":3jmxpjhy ha detto:
alfetta83":3jmxpjhy ha detto:
Yaco 147 T.I.":3jmxpjhy ha detto:
Dire che Stig non la sa guidare mi sembra eccessivo... quel pilota (sempre che non lo cambino ogni 2 per 3) é un vero mito...

La GTA é una gran macchina, ma non ha differenziale, non ha trazione integrale ed é cmq abbastanza """vecchiotta""" (notare le 3 " eh :p ) e penso sia per questi motivi che le altre vadano meglio...



il vieo è vecchiotto e la prova viene fatta con la prima gta senza aver subito il richiamo quindi gli aggiornamenti, Dopo le prime 2 frenate quella gta in pratica non aveva più i freni, con gli aggiornamenti e con l'impianto frenante che poi è stato aggiornato appunto perchè non valido la gta in quella pista guadagna minimo 2 secondi e son pochi.
La storia del differenziale è poca roba, della categoria aggrappata all'asfalto in curva come lei davvero poche, poi il resto son tutte chiacchiere di chi non l'ha mai provata e non ha provato nemmeno le altra. grazie

Non so se hai fonti certe di questi "2 secondi gaudagnati", però a logica direi che solo l'impianto non può avere un impatto simile, anche perhè si stà parlando di un giro lanciato (quindi poco affaticamento) e poi non è che il primo impianto faceva poi cosi schifo... aveva si i dischi un po' più piccoli ma c'erano comunque le pinze a 4 pompanti (che ancora oggi la maggior parte delle auto, anche di categoria superiore, si sognano... M3 in primis).

Se fossero stati una serie di 6,7 giri consecutivi allora l'impianto poteva fare la differenza per via dell'affaticamento ma, ripeto, sul giro secco non credo incida più di tanto.

io ho avuto l'impianto da 305, bastano solo 3 buone frenate ti accorgi di non avere più i freni... ripeto tre frenate consecutive a una buona velocità e i freni ti abbandonano non hai più quella sicurezza di cui avresti bisogno per affrontare un giro forte in pista. La gt 3.2 con impianto 330 sullo stesso circuito rifila quasi 3 secondi alla gta...

Purtroppo, non avendo avuto l'impianto da 305 mm sulla mia, non ho un riscontro pratico della cosa.
Mi sembra però molto strano che in 3 frenate non hai più freni... lascio in ogni caso la parola agli esperti e a chi ha avuto modo di provare l'impianto da 305 sulla GTA
 
alfetta83":317luhyo ha detto:
io ho avuto l'impianto da 305, bastano solo 3 buone frenate ti accorgi di non avere più i freni... ripeto tre frenate consecutive a una buona velocità e i freni ti abbandonano non hai più quella sicurezza di cui avresti bisogno per affrontare un giro forte in pista. La gt 3.2 con impianto 330 sullo stesso circuito rifila quasi 3 secondi alla gta...

strano...secondo il piastrellista i freni devono superare due tipi di prove (AMUS e High Speed Test) che se non lo superano non vengono deliberati...

strano che dopo solo 3 frenate ti abbandonino...secondo il piastrellista non è così...
 
Bho.. io con i 305 ho fatto cira 3000 km... tra autostrada e stradine tornando dalla Germania e gironzolando... ma di affaticamento da uso stradale... non ne ho mai accusato..
 
Top