la grande fiera dell'OT [era: Foto 149]

minkiux":3lzalvs2 ha detto:
Questo photoshop male non è (andrebbe a rompere il paniere all'A3 come impostazione). Solo non condivido l0anteriore e la doppia maniglia posteriore :asd)


però la doppia maniglia posteriore è utilissima :asd) se una si rompe hai sempre l'altra di scorta :asd)
 
R.R.GT":1gsuwezd ha detto:
minkiux":1gsuwezd ha detto:
Questo photoshop male non è (andrebbe a rompere il paniere all'A3 come impostazione). Solo non condivido l0anteriore e la doppia maniglia posteriore :asd)


però la doppia maniglia posteriore è utilissima :asd) se una si rompe hai sempre l'altra di scorta :asd)
azz...a questo non ci avevo pensato :asd)
 
R.R.GT":1wja97a3 ha detto:
minkiux":1wja97a3 ha detto:
Questo photoshop male non è (andrebbe a rompere il paniere all'A3 come impostazione). Solo non condivido l0anteriore e la doppia maniglia posteriore :asd)


però la doppia maniglia posteriore è utilissima :asd) se una si rompe hai sempre l'altra di scorta :asd)

attenzione che poi si dice che le fiat si rompono :ignore)
 
Marchionne ieri, in una conferenza su Alfa e Lancia, ha annunciata che la 149 arriverà nel 2008.
 
madbob":21ttlgqy ha detto:
Marchionne ieri, in una conferenza su Alfa e Lancia, ha annunciata che la 149 arriverà nel 2008.

Merd@...
Mi sa che a malincuore tra poco sarò un ex-alfista a questo punto, :mecry) :mecry) :mecry2) :mecry2) stavo già autoconvinvendomi a temporeggiare un anno il cambio mezzo ma 2008 è troppo!
Non resta che sperare nel restyling GT spero a inizio 2007 :elio) :elio) !!
Certo che la C Alfa ha praticamente perso una generazione rispetto a Golf ed A3.
2008...
E dopo neanche un anno (se non in contemporanea vedi Golf) si troverà tutte le concorrenti rinnovate.
Che tempismo di merd@!
 
madbob":1lturj8x ha detto:
Marchionne ieri, in una conferenza su Alfa e Lancia, ha annunciata che la 149 arriverà nel 2008.



certo che sta portando via un bel pò di tempo questa macchina ad Alfa!

Mi chiedo:questioni economiche (pochi soldi x cui progetto a rilento) o ricerca spasmodica della perfezione e del prodotto esclusivo?
 
Stick":3tq3uv21 ha detto:
madbob":3tq3uv21 ha detto:
Marchionne ieri, in una conferenza su Alfa e Lancia, ha annunciata che la 149 arriverà nel 2008.



certo che sta portando via un bel pò di tempo questa macchina ad Alfa!

Mi chiedo:questioni economiche (pochi soldi x cui progetto a rilento) o ricerca spasmodica della perfezione e del prodotto esclusivo?

Troppi ripensamenti; troppe rischedulazioni se farla sul pianale Compact (New Bravo) o Premium (New Delta), soprattutto negli ultimi 6 mesi, nei quali è subentrato anche il problema di dove produrla, se Pomigliano e Cassino. PEnsate che la vettura era praticamente già pronta l'ano scorso e doveva essere presentata a fine 2006 ... :KO)

Mi sembra che si ripeta la storia della 159, troppi ripensamenti, o paura che ne esca appunto una 159, cioè una buona auto ma con troppe contraddizioni. Speriamo di no, sarebbe un gran peccato ed un passo falso che Alfa NON si può permettere. :mecry)
 
hop l'impressione che questo slittamento sia dovuto all'ennesima riproggettazione dell'auto. Non so se sia un bene o un male. Sicuramente non volgiono sbagliare.
A questo punto credo sia messa in discussione anche la forma del muso che potrebbe (me lo auguro) essere non più ripreso della 8C ma qualcosa di originalmente nuovo :clap)
 
minkiux":ds8ah46h ha detto:
pierfox":ds8ah46h ha detto:
come ho capito il pianale sarà quello C-compact (bravo-stilo) e non il premium ...(159).
Si diche che il c-c è più leggero e versatile rispetto al premium.

http://www.autoblog.it/post/4371/alfa-r ... me-notizie
piuù versatile del premium ci credo poco, sicuramente più leggero ed economico
esatto....economico si....ma versatile ed adattabile mica tanto! su questo il premium è il max...
 
se la riprogettano per farla sul pianale 159 con motori che danno la paga a tutti gli altri e per darle una linea più sportiva e meno brutta io sono disposto ad aspettare qualche mese in più e vedere cosa propone alfa prima di cambiare auto.
 
Punto sul progetto 940 (Alfa 149)

Oggi su www.autoblog.it

Il punto della situazione sul cosiddetto "progetto 940", vale a dire la sostituta dell'Alfa 147 o Alfa 149, non da fonti ufficiali, ma secondo le supposizioni di Italiaspeed. Dopo lo sviluppo della futura Bravo, completato in soli 18 mesi, ed i primi muletti in strada della Fiat 500, l'attenzione sarà accentrata proprio sul progetto 940. Il pianale scelto dovrebbe essere alla fine il "C-Compact" della Stilo - Bravo, come previsto in origine, e non il Premium della 159 accorciato; tale scelta garantirebbe un risparmio immediato in termini di peso ed anche un accorciamento dei tempi di realizzazione di circa sei mesi: con il Premium l'auto sarebbe stata pronta soltanto a metà 2008.

E' da notare che la Stilo è realizzata su un pianale modulare, costituito da travature chiuse con pannelli, che permette di comporre a piacimento i diversi "macromoduli del telaio". Potranno, ad esempio, essere montate le sospensioni della 159 - quadrilatero alto davanti, multilink dietro - e si potranno predisporre da subito i due tipi di trazione, anteriore ed integrale. La futura Alfa 149 dovrebbe essere lunga circa 4,30 m, con un passo di 2,6 metri e un interno spazioso per la categoria.
Per quel che riguarda l'estetica, sempre secondo Italiaspeed, sarebbero state presentate ben 5 proposte - Bertone, Centro Stile Alfa, Giugiaro, Fioravanti e Pininfarina, con la selezione di tre "semi-finalisti", da cui sarà scelta la versione definitiva; una ditta specializzata avrebbe realizzato i 5 modelli in scala 1:1 e 1:5. Si dice che vi siano elementi comuni - come le luci circolari posteriori - ed elementi differenti, come linee che esaltano ora la "perfezione qualitativa", ora la sportività "emozionale" di scuola italiana.

Fonte di ispirazione un po' per tutti sono le forme - soprattutto nel frontale - della 8c Competizione, realizzata dal Centro Stile Alfa, che qualcuno indica già come il "vincitore" della selezione interna: un mix rappresentativo dell'"italian style" e dei valori del marchio, con idee nuove ed altre già viste nella Kamal e nella medesima 8c. Forse le porte posteriori, nelle versioni a 5 porte, avranno ancora la maniglia "nascosta", mentre Italiaspeed parla di carrozzeria "hatchback", come suggerirebbe il disegno di Quattroruote: personalmente, la preferirei con il lunotto bombato ed un terzo volume corto - diciamo, tipo Corvette, o anche 8C, con la coda più corta e le debite proporzioni...

In ogni caso, presso la Elasis (nella foto le prove della 147) sarebbero in corso i primissimi test "virtuali" sulla base dei disegni del Centro Stile; grazie alle simulazioni al computer, verrà ritardata la produzione dei muletti stradali, che potrebbero essere realizzati tra agosto e settembre per le prove al circuito di Balocco e alla stessa Elasis.


La notizia sembra confermare le ultime indiscrezioni e la scelta del pianale C-Compact della futura Bravo sembra più che sensata (del resto lo stesso fa il gruppo VW-Audi con A3 e Golf).
Solo 4R continua a perpetuare l'ipotesi dell'utilizzo del pianale Premium, che pur eccellentissimo sotto il punto di vista dell'handling, appare un po' "abbondante" e costoso per una vettura come la 149 che comunque deve essere competetitiva nel suo segmento ed offrire una buona redditività all'Alfa.
Anche la riduzione dei tempi non è una brutta notizia: una presentazione per inizio 2008, con probabile commercializzazione entro la metà dell'anno consentirebbe un anticipo di 6 mesi rispetto alla soluzione "Premium" (presentazione metà 2008 quindi con probabili prime consegne entro la fine dell'anno).
Interessante invece un'altra notizia apparsa su 4R di luglio (ma che già girava da tempo) di un nuovo 2.0 JTDm Multijet Euro 5 con DPF (potenza e coppia non conosciuti).
 
scusate,ma tecnicamente che differenze ci sono tra un pianale premium e un pianale compact?E' così tanta la differenza di prestazioni?
 
pioggia":1ys8vg2f ha detto:
:X) NOVITA SUL RESTYLING DELLA GT? :ecora)


:eek:fftopic) :eek:fftopic)

Comunque novità no, tante voci...
In teoria ciò che fa fede sono i piani FIAT ufficiali che lo davano per certo nella seconda metà 2006 (quindi questo autunno) poi è saltato fuori 4ruote che di punto in bianco ha posticipato TUTTI i progeti Alfa di 1 anno (rest. GT nel 2007, 149 metà 2008, 169 nel 2009, ecc...)
IMHO 4ruote dice un sacco di minchi@te!

Se la FIAT a ginevra ha detto 2006 rest. GT e 2007 present. 149 io resto fermo a quello.
 
Stick":vvi4fkug ha detto:
scusate,ma tecnicamente che differenze ci sono tra un pianale premium e un pianale compact?E' così tanta la differenza di prestazioni?

Difficile spiegare le differenze nei minimi dettagli (bisognerebbe essere ingegnieri e poter disporre di tutte le specifiche tecniche).
A grandi linee si può dire che il pianale C-Compact è l'evoluzione dell'attuale piattaforma uilizzata per la Stilo: i suoi vantaggi sono essenzialmente rappresentati dalla modularità (lo puoi comporre come un lego, cambiando sospensioni, allungando il passo, ecc. ecc.), sicurezza (già la Stilo ha raggiunto le 4 stelle nei crash EuroNCAP e con poche modifiche si possono raggiungere le 5 stelle) e buone prestazioni in fatto di handling e tenuta. Oltretutto consente una buona abitabilità per le misure del passo.

Il pianale Premium, nato inizialmente dalla collaborazione tra Alfa Romeo e Saab, avrebbe dovuto equipaggiare oltre la 159 le future generazioni di Saab 9-5 e Alfa 166. La caratteristica principale di questo pianale è l'elevata rigidità torsionale che permette di centrare in pieno gli obiettivi primari dei progettisti:
- handling di primo livello, con tenuta di strada e stabilità pari (se non superiori) alle migliori del segmento unite ad una facilità di guida e sincerità delle reazioni tali da non mettere in difficoltà nessun guidatore (anche senza intervento dell'ESP)
- grande sicurezza: 5 stelle nei crash test EuroNCAP e Americani (prevedono anche l'urto posteriore a 48 km/h oltre a quello anteriore a 64 km/h previsto dalle norme europee)
- assenza di vibrazioni anomale che sono l'origine di rumorini e scrichiolii degli arredi interni dell'abitacolo; grande comfort di marcia
A fronte di tutti questi vantaggi i due limiti principali (e forse gli unici) di questa piattaforma sono:
- elevato costo progettuale e produttivo (che ha indotto Saab ad abbandonare il progetto dopo le fasi iniziali)
- elevata massa (date anche le ampie dimensioni) che inevitabilmente viene ad accrescere il peso dell'auto con riduzione delle prestazioni e aumento dei consumi. Bisogna dire che questo non riguarda solo la 159: come avevo già fatto notare in passato altre vetture di dimensioni e sicurezza simili hanno masse paragonabii (AR 159 2.2 JTS 1490 kg, Audi A4 2.0 TFSI 1425, Jaguar X-Type 2.5 1555 kg, Peugeot 407 2.2 1480 kg, Volvo S60 2.0 T 1563 kg), mentre altre sono certamente più leggere (BMW 320i 1320 kg, VW Passat 2.0 FSI 1389 kg).
 
Top