Stick":vvi4fkug ha detto:
scusate,ma tecnicamente che differenze ci sono tra un pianale premium e un pianale compact?E' così tanta la differenza di prestazioni?
Difficile spiegare le differenze nei minimi dettagli (bisognerebbe essere ingegnieri e poter disporre di tutte le specifiche tecniche).
A grandi linee si può dire che il pianale
C-Compact è l'evoluzione dell'attuale piattaforma uilizzata per la Stilo: i suoi vantaggi sono essenzialmente rappresentati dalla modularità (lo puoi comporre come un lego, cambiando sospensioni, allungando il passo, ecc. ecc.), sicurezza (già la Stilo ha raggiunto le 4 stelle nei crash EuroNCAP e con poche modifiche si possono raggiungere le 5 stelle) e buone prestazioni in fatto di handling e tenuta. Oltretutto consente una buona abitabilità per le misure del passo.
Il pianale
Premium, nato inizialmente dalla collaborazione tra Alfa Romeo e Saab, avrebbe dovuto equipaggiare oltre la 159 le future generazioni di Saab 9-5 e Alfa 166. La caratteristica principale di questo pianale è l'elevata rigidità torsionale che permette di centrare in pieno gli obiettivi primari dei progettisti:
- handling di primo livello, con tenuta di strada e stabilità pari (se non superiori) alle migliori del segmento unite ad una facilità di guida e sincerità delle reazioni tali da non mettere in difficoltà nessun guidatore (anche senza intervento dell'ESP)
- grande sicurezza: 5 stelle nei crash test EuroNCAP e Americani (prevedono anche l'urto posteriore a 48 km/h oltre a quello anteriore a 64 km/h previsto dalle norme europee)
- assenza di vibrazioni anomale che sono l'origine di rumorini e scrichiolii degli arredi interni dell'abitacolo; grande comfort di marcia
A fronte di tutti questi vantaggi i due limiti principali (e forse gli unici) di questa piattaforma sono:
- elevato costo progettuale e produttivo (che ha indotto Saab ad abbandonare il progetto dopo le fasi iniziali)
- elevata massa (date anche le ampie dimensioni) che inevitabilmente viene ad accrescere il peso dell'auto con riduzione delle prestazioni e aumento dei consumi. Bisogna dire che questo non riguarda solo la 159: come avevo già fatto notare in passato altre vetture di dimensioni e sicurezza simili hanno masse paragonabii (AR 159 2.2 JTS 1490 kg, Audi A4 2.0 TFSI 1425, Jaguar X-Type 2.5 1555 kg, Peugeot 407 2.2 1480 kg, Volvo S60 2.0 T 1563 kg), mentre altre sono certamente più leggere (BMW 320i 1320 kg, VW Passat 2.0 FSI 1389 kg).