gt140":1mgkc1cu ha detto:madbob":1mgkc1cu ha detto:Sento parlare di TENUTA nella stessa frase in cui è presente TRAZIONE INTEGRALE.
Credo ci sia un pò di confusione; generalizzando l'unico vantaggio di una trazione integrale è una migliore efficienza nello scaricare a terra la potenza.
La stessa vettura in versione 2WD rispetto alla versione 4WD ha una MIGLIORE TENUTA in curva (e non il contrario); questo è ovvio, perchè la TI è un aggravio di peso, quindi percorrenza di curva e frenata sono migliori sulla 2WD; la 4WD si rifà invece in uscita per via appunto della migliore efficienza nello scaricare a terra i cavalli.
Sulla neve, la 4WD sarà migliore nei tratti in salita, ma i 100kg in più dell'integrale si fanno sentire negativamente in frenata, in curva e sopratutto in discesa; fondamentale è la differenza: se non riesci ad avanzare in salita (o pianura), ti fermi e lasci li la vettura oppure monti le catene; se però non riesci a fermarti in discesa, non puoi fare nulla ...
In generale sarebbe buona cosa che le case prevedano in fase di omologazione, pneumatici con misure e cerchi più consoni alla guida su strada a bassa aderenza; nel caso specifico, la 147 propone le ottime 185/65 R15 che, con ottimi pneumatici infernali, fanno la differenza; per contro la nuova A3, tanto per fare un esempio, prefede come misura minima le 205/55 R16, una differenza che, i ntermini pratici, sulla neve risulta essere molto marcata.
ma tu l'hai mai guidata una 4x4 seria in pista :ka)
no perchè se ti dico che la velocità di percorrenza di una curva aumenta enormemente rispetto ad una TA...intendo che la tenuta di strada è migliore! poi sono d'accordo sull'aumento di peso che penalizza la dinamica dell'auto in termini di trasferimenti di carico, ma ti assicuro che l'effetto di avere 4 ruote in trazione sopperisce eccezionalmente all'aumento di peso...
domandati perchè le Audi non corrono più nel WTCC da quando hanno vietato la trazione integrale.......
chiediti perchè la corsa in salita più affascinante del mondo la "Pikes Peak" è regolarmente vinta da trazioni integrali..e non da trazioni posteriori come la Porsche che avendo il peso tutto dietro hanno una trazione fenomenale in alcuni casi anche migliore di quella di una 4x4...
Scusami, non offederti, ma vedo che hai le idee parecchio confuse.
Sei tu che devi spiegarmi perchè una TI ha una percorrenza di curva migliore e più velocerispetto ad un omologa 2WD; io ho detto e giustificato che una TI è più lenta per via del peso, quasto perchè a parità di telaio e sospensioni e di impronta a terra, i pneumatici in curva devono, a parità di velocità, contrastare un forza maggiore "f" che è il prodotto del peso per l'accelerazione laterale "g"; chiaro che i pneumatici possono arrivare ad avere solo un coefficiente di atrito X che consetirà di contrastare una forza "f": se f=g*peso, è chiaro che se aumento il peso la "g" diminuisce e con essa quindi la velocità di perocorrenza; inoltre le 4WD hanno un maggior effetto "freno motore", che non è salutare per i tempi sul giro.
Il resto che dici tu son chiacchere. Il vantaggio che hanno le TI è in uscita, riescono a scaricare a terra meglio la potenza, meglio vuol dire prima, con benefici effetti sulla velocità di uscita dalle curve.
E chi di auto se ne intende sa che in pista il "tempo" non si fa ne in staccata ne in percorrenza di curva, ma in uscita di curva (per ovvi motivi, una V max di uscita maggiore porta i suoi benefici fino alla curva successiva, quindi per un tratto di pista maggiore), ecco perchè le TI sono vietate, per ovviare a questo vantaggio che, in pista, risulta fondamentale.
Inoltre le TI non son tutte uguali, per fare un esempio in casa Audi, la TI della A3 è completamente diversa e molto meno efficace di quella della A4.