la grande fiera dell'OT [era: Foto 149]

ElMatador":3vxwh532 ha detto:
Allora...
questo
http://www.pane-rose.it/files/index.php?c3:eek:6718
è un comunicato sindacale dei lavoratori dello stabilimento di Pomigliano.
Da quel che c'è scritto sembra "ufficiale" che la 149 sarà sullo stesso pianale dell'erede della Stilo...
Qualcuno ha conferme in merito?

Il pianale sarà il Compact e cioè quello previsto per la FIat segm. C.
MIO post a pag. 24:

Tolto ogni dubbio sulla piattaforma: intervista a responsabile sviluppo gamma prodotto gruppo FIat: "sciolgo un dubbio, una curiosità, una domanda che circolava da tempo è che la Futura Alfa Romeo 147, quella che chiamiamo in codice 940. Nelle scorse settimane suiamo arrivati a chiudere verifiche interne e la faremo sulla piattaforma Compact, fortissimamente customizzata per i requisiti di prodotto Alfa Romeo, quindi parlo di sospensioni, sbalzo anteriore, possibilità di avere il 4x4"
"2008 futrura generazione di Multijet con nuove tecnologie"
"sviluppo multiair..."
e tanto altro..................
Beh, non credo vi lamenterete del peso stavolta...
Bye!


Intervista cui era presente mezza dirigenza del gruppo fiat pubblicata su InterAutoNews...
Credo sia un po' più affidabile di tutti i sentito dire che girano nei corridoi...
 
<<Scarface>>":1fg6xfen ha detto:
ElMatador":1fg6xfen ha detto:
Allora...
questo
http://www.pane-rose.it/files/index.php?c3:eek:6718
è un comunicato sindacale dei lavoratori dello stabilimento di Pomigliano.
Da quel che c'è scritto sembra "ufficiale" che la 149 sarà sullo stesso pianale dell'erede della Stilo...
Qualcuno ha conferme in merito?

Il pianale sarà il Compact e cioè quello previsto per la FIat segm. C.
MIO post a pag. 24:

Tolto ogni dubbio sulla piattaforma: intervista a responsabile sviluppo gamma prodotto gruppo FIat: "sciolgo un dubbio, una curiosità, una domanda che circolava da tempo è che la Futura Alfa Romeo 147, quella che chiamiamo in codice 940. Nelle scorse settimane suiamo arrivati a chiudere verifiche interne e la faremo sulla piattaforma Compact, fortissimamente customizzata per i requisiti di prodotto Alfa Romeo, quindi parlo di sospensioni, sbalzo anteriore, possibilità di avere il 4x4"
"2008 futrura generazione di Multijet con nuove tecnologie"
"sviluppo multiair..."
e tanto altro..................
Beh, non credo vi lamenterete del peso stavolta...
Bye!


Intervista cui era presente mezza dirigenza del gruppo fiat pubblicata su InterAutoNews...
Credo sia un po' più affidabile di tutti i sentito dire che girano nei corridoi...

Ma quindi niente trazione posteriore?? :aeh)
 
io invece preferisco una ta o una tp. il 4x4 no. ciuccia più potenza e penalizzi consumi e velocità massima. perchè scaricare su 4 quello che puoi scaricare benissimo su 2? almeno speriamo che mettano dei motori pompati e dei cambi che mangiano pochi cavalli.
 
147jtd-TI":wzed5h3g ha detto:
io invece preferisco una ta o una tp. il 4x4 no. ciuccia più potenza e penalizzi consumi e velocità massima. perchè scaricare su 4 quello che puoi scaricare benissimo su 2? almeno speriamo che mettano dei motori pompati e dei cambi che mangiano pochi cavalli.


ma perchè allora vetture molto potenti e sportive usano un 4x4 con ripartitore di coppia?
 
testadicuoio":v6b250pn ha detto:
147jtd-TI":v6b250pn ha detto:
io invece preferisco una ta o una tp. il 4x4 no. ciuccia più potenza e penalizzi consumi e velocità massima. perchè scaricare su 4 quello che puoi scaricare benissimo su 2? almeno speriamo che mettano dei motori pompati e dei cambi che mangiano pochi cavalli.


ma perchè allora vetture molto potenti e sportive usano un 4x4 con ripartitore di coppia?

secondo me perchè con tanti tanti cavalli una piccola dispersione è irrilevante...
 
Friendevil":3fchml47 ha detto:
Pensavi anche che mettessero la TP?

Ah che brutto male l'illusione :asd)

:mecry) :mecry) , vedendo la somiglianza alla 8c competizione, speravo in una remota possibilità che mettessero la TP..., miiii :motz) :motz) , ma perchè devono usare sempre la TA?? secondo me dalla 159 in poi era d'obbligo la TP, e possibilmente anche su una probabile 149.. :elio) ma da come ho capito :ka) ce la possiamo solo sognare :boxe) :ka)
 
147jtd-TI":2yjdxkeg ha detto:
io invece preferisco una ta o una tp. il 4x4 no. ciuccia più potenza e penalizzi consumi e velocità massima. perchè scaricare su 4 quello che puoi scaricare benissimo su 2? almeno speriamo che mettano dei motori pompati e dei cambi che mangiano pochi cavalli.
semplice..perchè secondo me invece le 4ruote motrici sono una sicurezza aggiuntiva impagabile e spero proprio che la 149 come sembra sia anche in versione Q4!

Così quando nevica....... :elio) e quando piove..... :OK)
 
andrea147":301rmh3z ha detto:
testadicuoio":301rmh3z ha detto:
147jtd-TI":301rmh3z ha detto:
io invece preferisco una ta o una tp. il 4x4 no. ciuccia più potenza e penalizzi consumi e velocità massima. perchè scaricare su 4 quello che puoi scaricare benissimo su 2? almeno speriamo che mettano dei motori pompati e dei cambi che mangiano pochi cavalli.


ma perchè allora vetture molto potenti e sportive usano un 4x4 con ripartitore di coppia?

secondo me perchè con tanti tanti cavalli una piccola dispersione è irrilevante...

esatto!!
 
quando quest'inverno qui è nevicato io avevo le gomme invernali michelin pilot alpin 2 e andavo sempre e benissimo. quelli che avevano la trazione integrale cioè i suv e le tedesche 4x4 se non avevano le gomme adatte faticavano a muoversi. non è un discorso di ripartizione della coppia quando nevica ma di pura e semplice aderenza. se le gomme non fanno presa puoi avere anche la trazione integrale più raffinata ma non ti muovi. invece una semplice trazione anteriore con 4 gomme da neve diventa inarrestabile.
le auto supersportive con 400 cavalli possono permettersi la trazione integrale perchè se, ad esempio, mangia 40 cavalli ne rimangono sempre 360 e vengono scaricati e gestiti meglio. ma ricordiamo anche che auto dotate di molti cavalli quali bmw m5 e m6 sono a trazione posteriore le ferrari e le maserati idem aston martin lo stesso.... e non sono vetture con pochi cavalli.... certo hanno gli autobloccanti e i differenziali elettronici ma non è detto che un'auto con tanti cavalli debba avere per forza il 4x4.
a maggior ragione su una vettura con la 149 che non arriverà mai a certe potenze (400 - 500 cv). la trazione integrale sarebbe giusto averla in listino ma non imporla per forza con certi motori. anche perchè a certi clienti questa soluzione non piace... e non penso di essere l'unico....perchè penalizza prestazioni in velocità massima e in accelerazione aumenta i consumi di carburante e di pneumatici e con 3 differenziali ci sono maggiori rischi di rottura...
sarebbe da fare come fa vw con la golf 4 motion. ci sono le versioni 4 motion per il 1.9 e il 2.0 tdi ma se uno vuole c'è anche la normale versione a trazione anteriore. la r32 invece esce col 4x4. il gti, che è la golf sportiva più venduta almeno finora è anteriore nonostante abbia sempre 200 cv....
 
Inanazittutto di chiedo 147 Ti..tu l'hai mai guidata una trazione integrale seria (es. Audi quattro con trazione integrale permanente su tutte e 4 le ruote e ripartizione di base 50-50)? Soprattutto sulla neve l'hai mai provata una 4x4 sulla neve?

dopo che avrai risposto ne discutiamo...sulle qualità di guida.

sono cmq d'accordo con te che l'opzione Q4 deve essere un optional..c'è chi lo apprezza e c'è a chi non gliene frega nulla, quindi sono d'accordo di affiancare una versione 2 ruote motrici anche per i prezzi che si abbasserebbero.
 
io non ho mai avuto il piacere di guidare un'audi quattro ma una xd della bmw sì. indubbiamente la macchina è piantata per strada e tiene più che un'auto con trazione sul singolo asse. però c'è anche da dire che una 4x4 ha un limite di tenuta più elevato ma quando lo si supera è praticamente impossibile riprenderla. mi spiego con una tp vai in sovrasterzo, controsterzi e acceleri e la riprendi. con una ta vai in sottosterzo alleggerisci il gas e torni in traiettoria. con il 4x4 questi problemi li hai a livelli più elevati ma se perdi aderenza è molto difficile recuperare. sulla neve mai provato. tieni anche conto che dove abito io, a parte quest'anno che ne è scesa più di mezzo metro, di neve ne vediamo pochina. quindi io non andrei mai a prendere una macchina che beve in più mi dà meno prestazione per qualche cm di neve all'anno. e io in montagna manco ci vado. metto su 4 invernali e vado sempre...
per quanto riguarda optional del q4 io intendo optional su tutti i motori anche i più potenti mica come con la 159 che se prendi il 3.2 ti appioppano pure il q4 o come l'audi a6 3.0 tdi con il quattro. la filosofia da seguire è bmw secondo me: vuoi la tp per avere più velocità di punta e più ripresa e consumare meno? ecco la tp vuoi la 4x4 per essere sempre un po' più sicuro? ecco il 4x4.
 
le 4 ruote sempre in presa sono una garanzia di tenuta in ogni caso basta andare a vedere come cambio la storia dei rally dall'avvento dell'audi quattro in poi, poi al contrario di quanto a detto qualcuno incaso di guida al limite con 4 ruote in presa e con i sistemi di controllo trazione odierni non corri nessun rischio.
se nascerà una 149 q4 sara sicuramente una versione derivata dalla crosswagon che credetemi bisogna provarla prima di parlarne e qualcosa di nuovo per chi viene da un TA o un TP.
 
imho il massimo sarebbe avere un integrala sportivo, non come quello della brera che durante la curva cambia ripartizione e scompone la macchina, avere in integrale max da 15/20 % all anteriore e il resto dietro
 
147jtd-TI":kxwrsrtz ha detto:
io non ho mai avuto il piacere di guidare un'audi quattro ma una xd della bmw sì. indubbiamente la macchina è piantata per strada e tiene più che un'auto con trazione sul singolo asse. però c'è anche da dire che una 4x4 ha un limite di tenuta più elevato ma quando lo si supera è praticamente impossibile riprenderla. mi spiego con una tp vai in sovrasterzo, controsterzi e acceleri e la riprendi. con una ta vai in sottosterzo alleggerisci il gas e torni in traiettoria. con il 4x4 questi problemi li hai a livelli più elevati ma se perdi aderenza è molto difficile recuperare. sulla neve mai provato. tieni anche conto che dove abito io, a parte quest'anno che ne è scesa più di mezzo metro, di neve ne vediamo pochina. quindi io non andrei mai a prendere una macchina che beve in più mi dà meno prestazione per qualche cm di neve all'anno. e io in montagna manco ci vado. metto su 4 invernali e vado sempre...
per quanto riguarda optional del q4 io intendo optional su tutti i motori anche i più potenti mica come con la 159 che se prendi il 3.2 ti appioppano pure il q4 o come l'audi a6 3.0 tdi con il quattro. la filosofia da seguire è bmw secondo me: vuoi la tp per avere più velocità di punta e più ripresa e consumare meno? ecco la tp vuoi la 4x4 per essere sempre un po' più sicuro? ecco il 4x4.

:OK) allora non sai cosa sia una 4x4... nel senso che il sistema BMW è ripartito al max 30% davanti e 70% dietro..quindi serve solo a chi non sa controlloare un sovrasterzo e vuole una macchina più sottosterzante..
detto questo, io che abito al nord e di neve ne vedo spesso e in famiglia abbiamo un toyota RAV4 che per la cronaca ha lo stessa schema della delta integrale, ho guidato l'audi quattro (A6), e anche la Brera Q4 lascia che ti dica un paio di cose che magari un giorno potrai sperimentare:

1) è vero il 4X4 tiene molto di più e quando smette di tenere è difficile recuperarlo (perchè generalmente stai scivolando sull'esterno della curva con tutte e 4 le ruote). è anche vero però che proprio perchè il limite di tenuta è così elevato ti permette di avere una velocità di percorrenza delle curve incredibile...fondamentalmente puoi cominciare a dar gas già dal punto di corda senza alcun problema!

2)se la macchina va in sottosterzo la prima cosa che ti insegnano ai corsi di guida e che non dipende se hai una TA una TP o una 4x4...sei troppo veloce e devi rallentare per far riprendere grip alle gomme. Anzi in tale frangente una 4x4 può aiutarti in quanto avvertendo lo slittamento delle ruote anteriori ripartisce la coppia dietro permettendoti di uscire più veloce dalla curva.

3) il limite di Cv su una TA è di 200cv. oltre le reazioni sullo sterzo e il comportamento della vettura sulle curve strette diventa critico... La GTA è una semi eccezione in tal caso..ma si è dovuto sacrificare il diametro di sterzo.. quindi oltre questa potenza è d'obbligo a mio avviso se la priorità è la sicurezza del veicolo e la sua fruibilità in ogni condizione dover mettere una 4x4 o una Tp. Chiedtit perchè in listino non ci sono modelli con 300CV e trazione anteriore...

4)guardate che il cambiare la ripartizione tra anteriore e posteriore è una cosa che un'OTTIMA integrale deve fare!!! la macchina non si scompone anzi!!! non confondete le trazioni integrali permanenti con quelle tipo HAldex della VW che sono delle schifezze... l'integrale permamente con 2 differenziali permette una ripartizione continua ed efficace della coppia!!! col mio RAV4 vi assicuro che sulla neve non c'è TA o TP che mi stia dietro..e che si diverta come menel passare dal sottosterzo al sovrasterzo...quando lo decido io!

Tra parentesi il Q4 è una figata...fidati il sottosterzo è praticamente inesistente la macchina è molto neutra e la trazione è incredibile!!! quindi :OK) Q4 e spero che anche tu abbia l'occasione di provare una vera 4x4 per rendertene conto.
 
spero solo che se come si mormora la 149 integrale si farà non la chiamino q4 potrebbero rispolverare la denominazione quadrifoglio oro :elio) che ne pensate?
 
Sento parlare di TENUTA nella stessa frase in cui è presente TRAZIONE INTEGRALE.

Credo ci sia un pò di confusione; generalizzando l'unico vantaggio di una trazione integrale è una migliore efficienza nello scaricare a terra la potenza.
La stessa vettura in versione 2WD rispetto alla versione 4WD ha una MIGLIORE TENUTA in curva (e non il contrario); questo è ovvio, perchè la TI è un aggravio di peso, quindi percorrenza di curva e frenata sono migliori sulla 2WD; la 4WD si rifà invece in uscita per via appunto della migliore efficienza nello scaricare a terra i cavalli.

Sulla neve, la 4WD sarà migliore nei tratti in salita, ma i 100kg in più dell'integrale si fanno sentire negativamente in frenata, in curva e sopratutto in discesa; fondamentale è la differenza: se non riesci ad avanzare in salita (o pianura), ti fermi e lasci li la vettura oppure monti le catene; se però non riesci a fermarti in discesa, non puoi fare nulla ...

In generale sarebbe buona cosa che le case prevedano in fase di omologazione, pneumatici con misure e cerchi più consoni alla guida su strada a bassa aderenza; nel caso specifico, la 147 propone le ottime 185/65 R15 che, con ottimi pneumatici infernali, fanno la differenza; per contro la nuova A3, tanto per fare un esempio, prefede come misura minima le 205/55 R16, una differenza che, i ntermini pratici, sulla neve risulta essere molto marcata.
 
madbob":2xv77opj ha detto:
Sento parlare di TENUTA nella stessa frase in cui è presente TRAZIONE INTEGRALE.

Credo ci sia un pò di confusione; generalizzando l'unico vantaggio di una trazione integrale è una migliore efficienza nello scaricare a terra la potenza.
La stessa vettura in versione 2WD rispetto alla versione 4WD ha una MIGLIORE TENUTA in curva (e non il contrario); questo è ovvio, perchè la TI è un aggravio di peso, quindi percorrenza di curva e frenata sono migliori sulla 2WD; la 4WD si rifà invece in uscita per via appunto della migliore efficienza nello scaricare a terra i cavalli.

Sulla neve, la 4WD sarà migliore nei tratti in salita, ma i 100kg in più dell'integrale si fanno sentire negativamente in frenata, in curva e sopratutto in discesa; fondamentale è la differenza: se non riesci ad avanzare in salita (o pianura), ti fermi e lasci li la vettura oppure monti le catene; se però non riesci a fermarti in discesa, non puoi fare nulla ...

In generale sarebbe buona cosa che le case prevedano in fase di omologazione, pneumatici con misure e cerchi più consoni alla guida su strada a bassa aderenza; nel caso specifico, la 147 propone le ottime 185/65 R15 che, con ottimi pneumatici infernali, fanno la differenza; per contro la nuova A3, tanto per fare un esempio, prefede come misura minima le 205/55 R16, una differenza che, i ntermini pratici, sulla neve risulta essere molto marcata.

ma tu l'hai mai guidata una 4x4 seria in pista :ka)

no perchè se ti dico che la velocità di percorrenza di una curva aumenta enormemente rispetto ad una TA...intendo che la tenuta di strada è migliore! poi sono d'accordo sull'aumento di peso che penalizza la dinamica dell'auto in termini di trasferimenti di carico, ma ti assicuro che l'effetto di avere 4 ruote in trazione sopperisce eccezionalmente all'aumento di peso...
domandati perchè le Audi non corrono più nel WTCC da quando hanno vietato la trazione integrale.......
chiediti perchè la corsa in salita più affascinante del mondo la "Pikes Peak" è regolarmente vinta da trazioni integrali..e non da trazioni posteriori come la Porsche che avendo il peso tutto dietro hanno una trazione fenomenale in alcuni casi anche migliore di quella di una 4x4...
 
Top