la grande fiera dell'OT [era: Foto 149]

cuoresportivo86":g7hytajn ha detto:
mel":g7hytajn ha detto:
perchè non li raduni e fondate il paraocchivirtualclub?

Perchè invece di fare domande stupide, non ti fai una risata visto che la mia era solo una battuta? :D ;)
Buongiorno Maestro..... :hail) :hail) :hail)
 
Ragazziiiiiiii dai suvvia invece di fare bagarre......

La A5 è tanta roba, altro che balle, la GT si fosse evoluta a livello di cosa è adesso la A5 sarebbe una SIGNORA MACCHINA anche nel 2009 (con tutto che a me GT piace).

Il boom delle auto a gpl o altro, premesso che la mandria di pecoroni del mercato tale è (e la si prende con utilitarie già asfittiche di suo poi gasate, oppure con un turbo gasato di Lancia che non sarà l'unico) non significa che non si producano, e vendano, vetture di altri segmenti.
La contrazione c'è ma chi ne soffre d+ è chiaramente chi non produce tanto al chilo (per prezzi, per tipologia, per orrendezza di vetture) che non chi ha un mercato non incline a cagarsi sotto nè richiedere il metano o il gpl. Che, poi, anche la questione GPL prima o poi si sgonfierà, il problema è che con questi chiari di luna è + POI che non prima....
 
Daprix":2ufr5qxy ha detto:
Daprix":2ufr5qxy ha detto:
La soluzione potrebbe essere ricercare un compromesso tra ecosostenibilità e prestazioni, magari con qualche motore ibrido.... Alfa sarebbe la prima vera sportiva declinata in questo senso, anche perchè si parlava tempo fa del fatto che chrysler avesse un vantaggio competitivo sfruttabile in questo senso, ma nn ho affatto la sensazione che questa opportunità verrà sfruttata... :ciao)

mi autoquoto dopo aver riacceso la tv dopo molto e aver scoperto che mentre ero all'estero lancia mi ha tirato fuori la prima turbo gpl di prima installazione. Altra occasione sprecata
E con la Zafira 1.6 turbo a metano, si apre l'era dei sovralimentati bifuel...

In effetti secondo me questo sarebbe dovuto essere un motore proposto prima su Alfa, visto l'impronta sportiva del propulsore (se non si fanno debbuttare i motori sportivi su Alfa non saprei cosa bisognerebbe far debuttare...); ma cosa bisognava fare, aspettare Ginevra per proporlo (tanto adesso una nuova motorizzazione sulla 147 sarebbe sprecata evidentemente)?
 
Il FUSI":1xzmkl76 ha detto:
Il boom delle auto a gpl o altro, premesso che la mandria di pecoroni del mercato tale è (e la si prende con utilitarie già asfittiche di suo poi gasate, oppure con un turbo gasato di Lancia che non sarà l'unico) non significa che non si producano, e vendano, vetture di altri segmenti.
La contrazione c'è ma chi ne soffre d+ è chiaramente chi non produce tanto al chilo (per prezzi, per tipologia, per orrendezza di vetture) che non chi ha un mercato non incline a cagarsi sotto nè richiedere il metano o il gpl. Che, poi, anche la questione GPL prima o poi si sgonfierà, il problema è che con questi chiari di luna è + POI che non prima....

non è tanto la questione gpl o metano il problema, è che c'è poco da fare, il mercato è cambiato. Bmw non mi pare produca tanto al chilo, però se non avesse le migliaia di persone che si accapparrano il 2.0 diesel pur di avere un bmw non riuscirebbe a fare i 6 cilindri tanto apprezzati dai veri clienti bmw, e mi pare che siano molto avanti anche con l'ibrido, tra l'altro occhio allo slogan: "massimo dinamismo anche con la trazione ibrida"; significa che tra 5 anni se il concetto di auto sportiva si allargherà anche alle auto dai carburanti alternativi loro avranno un vantaggio competitivo. Pure mercedes ha il suo modello a metano, esordito non su classe a ma su classe e...
Ovvio che poi le vetture di altri segmenti le si vendano ancora, ma se voglio vendere bene devo avere volumi e innovazione. Così riesco ad avere una gamma completa. realizzare una 169 che ipoteticamente mi parte da un motore orientato alla leggerezza e sportività ma a gpl per finire ad un v6 a benzina da 300 cavalli non mi pare significhi andare dietro ai pecoroni ma essere al passo con i tempi. (e dico gpl perchè da quel che mi risulta qui da noi non c'è altro)
I pecoroni imho inseguono la moda del gas con fare passionale e poco orientato alla razionalità, inseguendo col paraocchi il risparmio a tutti i costi portandosi a casa una punto metano che pesa 200 kg più della versione normale o una golf 1.6 che reputo imbarazzante fuori dalla guida prettamente urbana. In quest'ottica proporre un turbo gpl, che può venir inteso come un passo in avanti verso una volontà di sviluppo della sportività ecofriendly, può essere una buona mossa di marketing, ma proporlo su un modello che di sportivo ha poco nulla a che fare secondo la mia modesta opinione significa 1 non avere nemmeno in mente che razza di potenziale inespresso abbia alfa romeo 2 voler andare semplicemente dietro ai pecoroni (che tanto non formano una fidelizzazione perchè appena esce una nuova tecnologia altrove saltano da una marca all'altra)
 
denny1977":37e3erbp ha detto:
In effetti secondo me questo sarebbe dovuto essere un motore proposto prima su Alfa, visto l'impronta sportiva del propulsore (se non si fanno debbuttare i motori sportivi su Alfa non saprei cosa bisognerebbe far debuttare...); ma cosa bisognava fare, aspettare Ginevra per proporlo (tanto adesso una nuova motorizzazione sulla 147 sarebbe sprecata evidentemente)?

lancia monta lo stesso motore di mito. e abbiamo anche 159! Tra l'altro il 1.8 aspirato non penso sia considerato da molti un motore sportiveggiante, anche se non turbo proporlo con un impianto gpl e qualche alleggerimento in più non sarebbe stata una buona mossa se non altro di immagine?
 
Ma infatti anche io vado dicendo che secondo me era già da un anno che bisognava proporre versioni a GPL; Tra l'altro la Fiat collabora con la Landi per gli impianti a GPL, quindi non sarebbe stato molto difficile realizzare impianti anche su Alfa.

Quello che intendevo io è che probabilmente volevano farlo debuttare su una media (ma cone giustamente hai detto tu, il motore è già montato sulla MiTo: qual è il problema a farlo debuttare sulla MiTo, anche se è un'auto piccola? Su questo sono d'accordo con te, questo motore poteva essere proposto su di lei, o per lo meno anche su lei), perciò ecco scelta secondo me la soluzione Delta.

Tra l'altro secondo me la Delta (tra l'altro è anche a causa della Delta il ritardo sulla 149, poiche leggevo da qualche parte tempo fa che era stato slittato il progetto Alfa per non fa si che i due modelli si sovrapponessero troppo con un debutto nel medesimo periodo) rimane un accanimento teraupeutico nei confronti di Lancia: un marchio oramai completamente decaduto nel giro di vent'anni; la Delta sarà anche una buona vettura, ma oramai l'immagine di Lancia è quella che è (Y e Musa, e basta; se si chiede in giro cosa è Lancia la si ricollega a loro e a niente altro, quanlcuno forse si ricorda Delta e Thema, ma solo perchè sono già conoscitori del mondo automobilistico), e certo non la si risolleva unicamente con la Delta... ma questo è un altro discorso (secondo ma addirittura molto più complesso di quello di Alfa).

Io non sono un esperto di marketing, e certo non mi permetto di pontificare, ma è proprio vero che a volte le strategie del Gruppo sembrano a 'io speriamo che me la cavo'; Nel Gruppo hanno un marchio generalista, uno sportivo e uno di lusso: possibile che non riescano a gestirli in modo opportuno?
 
La GT è un esempio di design stupendo...e la pongo allo stesso livello del design dell'A5!

Però...c'è un però...la GT ha solo il design dalla sua...l'A5 è un'auto a 360°...e questo non per merito dell'Audi,ma per un demerito dell'Alfa che non ha saputo sviluppare un gioiello come la GT
 
Daprix":2zfvtp1j ha detto:
non è tanto la questione gpl o metano il problema, è che c'è poco da fare, il mercato è cambiato.


Credo ci sia da fare una premessa su come considero io certi aspetti di mercato, e che sottintendo quando scrivo.
1. il discorso ibrido per me è cosa "da gente che ne sa e da marche coi controcazzi".
2. il gas non è assolutamente cosa da gente coi controcazzi, non perchè non servano capacità a far viaggiare bene a gas (anzi, ne serve e parecchia) ma perchè cmq NON è decollato come "prassi" nè decollerà un qualcosa che ha una DOPPIA alimentazione con fardelli vari ed eventuali (di peso e spazi, e pure non da poco di prestazioni come il metano, poi vorrei sapere quanti sanno che le loro metaniere devono cambiar le bombole ogni 4 anni......)
3. per roba "di lusso" o "premium" non intendo certo SOLO benzina o solo plurifrazionato..... una Bravo diesel 4 cilindri sarà sempre inferiore, nell'immaginario collettivo e non solo, a una BMW diesel 4 cilindri mi pare ovvio e giusto visto l'operato diverso di case diverse.
4. il fenomeno gas si vede solo su vetture piccole e cmq NON SU PREMIUM di classe media o medio alta..... detta chiara in maniera forse un po' classista ma che non vuol essere tale, a gas e con la rottamazione comprano coloro i quali sono un ceto medio o mediobasso. Il basso basso non c'ha manco da pagare il fitto, figurati cosa gli cambiano i 1500 o 3000 euro degli incentivi a fronte di spese tre o quattro volte superiori...... quelli che hanno + possibilità vanno "oltre"..... tanto tanto vanno su Subaru bifuel da una vita o su Lexus ibride....
5. detta chiara, una A8 a gas farebbe onestamente ridere...... chi la vedesse.
6. il gas di Lancia Delta, che non sarà solo di Lancia Delta, è tirato per i capelli come vetture "sportiva".... e difatti una cosa è vederlo su Lancia, una cosa su UNA ALFA (datevi pazienza e fate tesoro di quanto detto nel forum in sti gg.) che è diverso da dire SULLA GAMMA ALFA.
7. il problema del mercato contratto è che si perdona meno che in passato chi è "di mezzo" paradossalmente quando la situazione economica tenderebbe a far pensare che vince "chi quadra il cerchio" e mi spiego. Una macchina sportiva, ma di classe, spaziosa ma posteggiabile, economica ma prestante..... il fatto è che tali mix non han mai fatto, nè faranno, alcuna moda nè "percezione da premium" perchè premium vuol proprio dire "non essere come il resto, RAZIONALE, del mondo".....
8. Alfa infatti soffre, in linea generale, del non essere nè popolare (gas, mica gas, vetture ampie, con capacità di trasporto bagagli) nè veramente premium e/o di classe, di quelle insomma per dirla chiara che permetta a chi ce l'ha di TIRARSELA perchè ha una vettura DIFFERENTE e MIGLIORE di quelle popolari e popolane di altri.....
9. rendiamo chiaro un esempio: a parità di Mito, una ipotetica turbo 120cv GPL verrà percepita sempre come meno "prestigiosa" di una multiair a sola benzina, onestamente chi "ci tiene" non si mischia con quella a gas comprata dal cinquantenne in odore di sembrar giovane quadrando i conti (a 50 anni magari ci fa caso...).
 
Quoto e straquoto il Fusi, per il semplice discorso che i marchi "Premium", nel quale FIAT "ciancia" non hanno auto a GPL o metano..
Vedi Audi, BMW (solo Mini Ray), Merceds (solo Classe B a metano); per il resto hanno una gamma completa che copre tutte le tipologie di vetture dalla compatta, alla supersportiva, al suv... Pensate gente, pensate... Già vi hanno tolto il titolo di Marchio Sportivo a favore di Abarth, che neanche era un marchio ma un elaboratore da sottoscala Fiat...
 
Il FUSI":3314mvu1 ha detto:
lelesch81":3314mvu1 ha detto:
Già vi hanno tolto il titolo di Marchio Sportivo a favore di Abarth, che neanche era un marchio ma un elaboratore da sottoscala Fiat...

Questo tasto è meglio che non lo tocchi, perchè mi fumano le balle da tanto mi girano........

Hai perso i Quadrilateri, hai perso la TP, penso che questo periodo sia peggio dell'epoca delle 145 e delle 155...
 
Il FUSI":1rjbttfo ha detto:
8. Alfa infatti soffre, in linea generale, del non essere nè popolare (gas, mica gas, vetture ampie, con capacità di trasporto bagagli) nè veramente premium e/o di classe, di quelle insomma per dirla chiara che permetta a chi ce l'ha di TIRARSELA...
Giuro che questa è la migliore definizione di premium che abbai mai sentito, non scherzo: azzeccatissima!!! :spin) :spin) :spin)

lelesch81":1rjbttfo ha detto:
Quoto e straquoto il Fusi, per il semplice discorso che i marchi "Premium", nel quale FIAT "ciancia" non hanno auto a GPL o metano..
Vedi Audi, BMW (solo Mini Ray), Merceds (solo Classe B a metano); per il resto hanno una gamma completa che copre tutte le tipologie di vetture dalla compatta, alla supersportiva, al suv...
Ma infatti, perchè abbia un senso di combattere con la concorrenza (a proposito, Kia-Hyundai è il quarto costruttore al mondo, ha anche superato il Gruppo Ford: il Gruppo Fiat non rientra nemmeno tra i primi dieci, fonte Auto), questo gruppo besterebbe si strutturasse in modo da fare di Fiat un marchio generalista, di Lancia un brand di lusso e di Alfa quello sportivo, dando ad Abarth il ruolo di tamarro (nel senso ottimo del termine, per intenderci); punto e basta, senza tante licenze sul tema: in questo modo si coprirebbero tutti i settori del mercato, in modo ben definito, senza tante arzigogolature.
Finchè non si ragionerà in questo modo, secondo me si arrancherà sempre rispetto alla concorrenza (e dire che all'interno Fiat ha le risorse e le competenze).

A questo punto un treno perso è stato non far passare in brand Alfa dal Gruppo Fiat a quello Ferrari (che mi pare che, anche se fanno parte della stessa famiglia, sia riuscito a gestire e far decollare in maniera diversa Maserati rispetto a quello che Fiat ha fatto con Lancia).
 
denny1977":3t4x8qhp ha detto:
Giuro che questa è la migliore definizione di premium che abbai mai sentito, non scherzo: azzeccatissima!!! :spin) :spin) :spin)

Eh lo so, bene o male in questa mia zona si capisce molto bene il "concetto" che sta alla base del "premium".
Il fatto è poi capire CORRETTAMENTE sia il concetto, sia come ci arriva la gente...... mica basta sovrapprezzare una roba per darla a intendere che sia premium.
Per un concetto così "squallido" se vogliamo ci sono tante di quelle cose SERIE di base......
 
Il FUSI":3qsgmzlx ha detto:
denny1977":3qsgmzlx ha detto:
Giuro che questa è la migliore definizione di premium che abbai mai sentito, non scherzo: azzeccatissima!!! :spin) :spin) :spin)

Eh lo so, bene o male in questa mia zona si capisce molto bene il "concetto" che sta alla base del "premium".
Il fatto è poi capire CORRETTAMENTE sia il concetto, sia come ci arriva la gente...... mica basta sovrapprezzare una roba per darla a intendere che sia premium.
Per un concetto così "squallido" se vogliamo ci sono tante di quelle cose SERIE di base......
Il discorso dell prezzo non e neanche cosi coerente (da parte Fiat) perche i prezzi non sono proprio pari pari ai prezzi dei marchi premium veri,tra le auto confrontabili a pari allestimento ci balla un grandepunto di differeza.
Poi metendo un prezzo premuim e non cambiando il modo di fare auto non le comprerebbe nessuno!
 
GT sopra tutte!

Non sono proprio d'accordo. La GT come design è molto più avanti rispetto alla A5, che è una A4 abbassata e allungata.
Come design non c'è storia, ed è inutile che mi scrivete frasi senza senso come "io questa cosa non la direi nemmeno se fossi sbronzo"!!!!
Sul piano della tecnologia non c'è storia, Audi è avanti.
Ma se parliamo di design, la GT è bellissima, mentre la A5 solo una coupè per farsi notare, pesantissima nella linea.
Tra GT, A5 e BMW serie 3 scelgo GT, scelgo italiano, scelgo Bertone.
Un'altra cosa: la A4 più bella è quella del my2002, dopo ci sono stati tanti restyling, e direi anche inutili restyling.

Per quanto riguarda la 149, sempre stessa idea, aspetto la presentazione ufficiale per un giudizio complessivo.
 
nikolas0071":2z3fqmk5 ha detto:
Il FUSI":2z3fqmk5 ha detto:
Ragazziiiiiiii dai suvvia invece di fare bagarre......

La A5 è tanta roba, altro che balle, la GT si fosse evoluta a livello di cosa è adesso la A5 sarebbe una SIGNORA MACCHINA anche nel 2009 (con tutto che a me GT piace).


Non sono proprio d'accordo. La GT come design è molto più avanti rispetto alla A5, che è una A4 abbassata e allungata.
Come design non c'è storia, ed è inutile che mi scrivete frasi senza senso come "io questa cosa non la direi nemmeno se fossi sbronzo"!!!!
Sul piano della tecnologia non c'è storia, Audi è avanti.
Ma se parliamo di design, la GT è bellissima, mentre la A5 solo una coupè per farsi notare, pesantissima nella linea.
Tra GT, A5 e BMW serie 3 scelgo GT, scelgo italiano, scelgo Bertone.
Un'altra cosa: la A4 più bella è quella del my2002, dopo ci sono stati tanti restyling, e direi anche inutili restyling.

Per quanto riguarda la 149, sempre stessa idea, aspetto la presentazione ufficiale per un giudizio complessivo.
a te non piacerà, ma la A5 è una bella macchina e difatti vende molto bene, specie per quanto costa
tecnologicamente superiore? mah, non lo so, non ne sono poi tanto sicuro
il vero problema della A5, per chi ha un certo tipo di GT, è che è coinvolgente quanto la poltrona di casa (cit. kkkfrankie)
 
Il FUSI":2woekfou ha detto:
Irvine156":2woekfou ha detto:
Poi metendo un prezzo premuim e non cambiando il modo di fare auto non le comprerebbe nessuno!

Sono daccordo ma con:

147 rest. fino al 2005
159 inizialmente

hanno tentato di fare proprio il giochetto che dici tu.
Anche se 159 (forse con pachetto TI) e con picolle migliorie e forse l'unica auto nell gruppo a poter aspirare all segmento premium!
 
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