Daprix":2zfvtp1j ha detto:
non è tanto la questione gpl o metano il problema, è che c'è poco da fare, il mercato è cambiato.
Credo ci sia da fare una premessa su come considero io certi aspetti di mercato, e che sottintendo quando scrivo.
1. il discorso ibrido per me è cosa "da gente che ne sa e da marche coi controcazzi".
2. il gas non è assolutamente cosa da gente coi controcazzi, non perchè non servano capacità a far viaggiare bene a gas (anzi, ne serve e parecchia) ma perchè cmq NON è decollato come "prassi" nè decollerà un qualcosa che ha una DOPPIA alimentazione con fardelli vari ed eventuali (di peso e spazi, e pure non da poco di prestazioni come il metano, poi vorrei sapere quanti sanno che le loro metaniere devono cambiar le bombole ogni 4 anni......)
3. per roba "di lusso" o "premium" non intendo certo SOLO benzina o solo plurifrazionato..... una Bravo diesel 4 cilindri sarà sempre inferiore, nell'immaginario collettivo e non solo, a una BMW diesel 4 cilindri mi pare ovvio e giusto visto l'operato diverso di case diverse.
4. il fenomeno gas si vede solo su vetture piccole e cmq NON SU PREMIUM di classe media o medio alta..... detta chiara in maniera forse un po' classista ma che non vuol essere tale, a gas e con la rottamazione comprano coloro i quali sono un ceto medio o mediobasso. Il basso basso non c'ha manco da pagare il fitto, figurati cosa gli cambiano i 1500 o 3000 euro degli incentivi a fronte di spese tre o quattro volte superiori...... quelli che hanno + possibilità vanno "oltre"..... tanto tanto vanno su Subaru bifuel da una vita o su Lexus ibride....
5. detta chiara, una A8 a gas farebbe onestamente ridere...... chi la vedesse.
6. il gas di Lancia Delta, che non sarà solo di Lancia Delta, è tirato per i capelli come vetture "sportiva".... e difatti una cosa è vederlo su Lancia, una cosa su UNA ALFA (datevi pazienza e fate tesoro di quanto detto nel forum in sti gg.) che è diverso da dire SULLA GAMMA ALFA.
7. il problema del mercato contratto è che si perdona meno che in passato chi è "di mezzo" paradossalmente quando la situazione economica tenderebbe a far pensare che vince "chi quadra il cerchio" e mi spiego. Una macchina sportiva, ma di classe, spaziosa ma posteggiabile, economica ma prestante..... il fatto è che tali mix non han mai fatto, nè faranno, alcuna moda nè "percezione da premium" perchè premium vuol proprio dire "non essere come il resto, RAZIONALE, del mondo".....
8. Alfa infatti soffre, in linea generale, del non essere nè popolare (gas, mica gas, vetture ampie, con capacità di trasporto bagagli) nè veramente premium e/o di classe, di quelle insomma per dirla chiara che permetta a chi ce l'ha di TIRARSELA perchè ha una vettura DIFFERENTE e MIGLIORE di quelle popolari e popolane di altri.....
9. rendiamo chiaro un esempio: a parità di Mito, una ipotetica turbo 120cv GPL verrà percepita sempre come meno "prestigiosa" di una multiair a sola benzina, onestamente chi "ci tiene" non si mischia con quella a gas comprata dal cinquantenne in odore di sembrar giovane quadrando i conti (a 50 anni magari ci fa caso...).