nikolas0071":12wnvird ha detto:
La mia impressione è questa, è dettata dal gusto del "BELLO", e non da quello del blasone, del prezzo e della pacchianaggine di un'auto che di coupè non ha niente, a partire dalle dimensioni. Spero di essere stato chiaro.
Purtroppo il cosiddetto gusto del bello è personale, si può solamente andare "per macrogruppi".
GT ha avuto positivo riscontro, ma non si può dire che A5 venga considerata brutta dati i numeri non propriamente risibili (non la vendono a discount all'Esselunga....).
Una vettura 4 posti "coupè alla tedesca" (inteso quindi come berlina a due porte, per intenderci, la differenza che passa fra A5 e una + "coupettosa" TT) mi pare che il mercato la gradisca poichè è alternativa alla solita berlina, ma non è sacrificata a livello di eleganza e di volumetria.
Non credo che si scopra l'acqua calda a dire che la chiave di volta di GT fu proprio proporre quello, mentre il giochino sulla lenta Brera non ha funzionato (insieme ad altri criteri di "bello" che non è il caso di dire).
Se andiamo a vedere quali vetture sono comunque state coupè di successo da quando questa formula è rientrata nei listini di tutti i grandi (anche chi l'aveva abbandonata) non vediamo altro che CLK, serie 3 e vetture similari. E non è che se ne sia vista, o se ne veda, UNA.
Forse è opportuno iniziare a pensare correttamente al mercato, ovverosia che chi spende apprezza le SOLUZIONI innovative, ma non ama le rivoluzioni o le "famolo strano", Audi ha tirato fuori una macchina che forse forse con tanta fantasia possiamo dire che già c'era (erano comunque diverse sia la coupè degli anni '80 che quella su base Audi 90 + recente) e che, volere o volare, è elegante, filante, non molla ma aggressiva, porta 4 persone e ha anche bagagliera....
Nulla di dissimile da GT che, ancorchè io conservatore apprezzi moltissimo, è onestamente "di una vita fa".
Nel panorama delle berline due porte di un certo pregio non so quanti amanti del genere, delle belle automobili, e con la capacità di acquistarle trovi non interessante la A5.... Definire brutta la A5 onestamente mi da da pensare sul gusto estetico di chi lo dice, che a sti punti è diverso dal mio (ma mi viene da pensare anche diverso dalla maggioranza della gente).
Se poi si vuol andare a considerare la coupè nella declinazione + "pura", ovvero una macchina di uno stile diverso (non a caso faccio differenza fra berlina due porte e coupè + pura) è un altro discorso. C'è poco da cianciare sulle dimensioni, visto che altra roba in teoria + pura non è proprio tascabile e che oramai (940 docet) si va cianciando di segmenti C lunghi quanto una 156....