Daprix":bmrvqwzn ha detto:
una rete di salvamento potrebbe essere chrysler. Imho creare piattaforme multimodello (e non per un modello soltanto per togliersi il pensiero di averlo fatto e solo in un secondo momento rispolverarlo per altri modelli) consente di riconsiderare con più razionalità le doti tecniche che tali piattaforme devono avere. Anche una maggior indipendenza di FTP potrebbe rivalutare appunto quest'ultima come "contenitore tecnico" dal quale le varie marche possono attingere risorse: così facendo non si avrebbe quella sensazione di "preso da fiat" a cui facevi riferimento.
Tornando a chrysler aprire a nuovi mercati può essere un'ottima possibilità di ricreare una rete di vendita/assistenza anche fuori dall'italia... Stando più vicini al cliente si riacquisterebbe una fiducia in più e si abbandonerebbe quell'idea di "acquisto esotico" (inteso nel senso negativo: "se si rompe so cazzi") che si ha sopratutto nel nord europa.
Il discorso che fai tu sottintende una filosofia che io, ad oggi, nella Fiat "decisa" da Marchionne non vedo.
Intendiamoci: Chrysler sarebbe stata la benvenuta se era un bacino di utenza IN + per rendere redditizie soluzioni + pregevoli, soprattutto a marchio Alfa che NE NECESSITA (perchè ribadiamo che Alfa deve essere moooooooooooolto superiore a Fiat e non prenderne le robe con manettini o quattro viti cambiate, e magari peggiorate...... da noi spariscono le bocchette tonde, su GPunto eh cristo le han messe di corsa, se erano così schifose dovevano mettere altre bocchette su tutto no?????????).
La realtà mi pare suggerire invece che non sarà Chrysler a ricevere da Fiat per AUMENTARE le possibilità di miglioramento di Fiat spalmando anche soluzioni pregevoli su fiat+chrysler........ bensì sembra che Chrysler debba GODERE del know how Fiat, per tirarsi su, e magari dato che ci siamo invece di fare le sportive Alfa da declinare Chrysler si prendono le robe Chrysler e ci si inventa un'Alfa.
Sia FIAT che CHRYSLER non sono marchi di alcun LUSSO VERO, son marchi che non hanno mordente presso la clientela che "può e ci tiene", ergo derivare da Fiat o derivare da Chrysler alla fine è sempre "pretendere di essere signori rimanendo poveracci".
Inoltre se prendiamo per buono quel che dice Marchionne, ovvero vuole SEI piattaforme su cui costruire le vetture dei seguenti marchi:
FIAT
LANCIA
ALFA
CHRYSLER
DODGE
andiamo bene............
Per essere esotico l'acquisto lo deve essere per davvero....... alla fine per esempio un'ammiraglia Alfa sarà + esotica per noi italiani, proveniendo "dall'altra parte del mondo" che non per i Canadesi che se la vedranno costruire lì per lì....... hai voglia te di esotismo....