la grande fiera dell'OT [era: Foto 149]

simo__87":3lzz3f0g ha detto:
io sono dell'idea che nel gruppo VAG abbiano capito che nei segmenti bassi (city-car, B e C) il cliente che vuole un'auto "premium" non gli interessa tanto possedere un'auto unica nel suo genere, ma gli interessa avere una buona base tecnica sulla quale è stata costruita un'auto migliore per diversi aspetti...

se possedessi una A3 non mi scandalizzerei del fatto che sotto la carrozzeria c'è una Golf per vari motivi
in primis perchè la Golf non è affatto male come base di partenza (è una delle basi migliori nel suo segmento)
in secundis perchè esternamente una A3 è perfettamente distinguibile da una Golf e adotta "soluzioni" ben visibili che la distinguono a colpo d'occhio dalla Golf e l'avvicinano molto di più alla A4 che alla Golf

le segmento B si somigliano tutte dal punto di vista tecnico....
idem le segmento C (con l'unica eccezione della BMW serie1 che derivando dalla seri3 ha la trazione posteriore)
perciò nel semgneto C mettersi ad adottare soluzioni meccaniche più ricercate e più raffinate di quelle che la Golf già ha non ha molto senso

il discorso cambia per i segmenti superiori dove la gente che vuole un'auto "premium" spende di più, ma pretende anche di più....e anche questo nel gruppo VAG lo hanno capito
qui mettersi alla ricerca di qualcosa di più raffinato ha molto più senso....e alla fine paga...
paga non solo dal punto di vista delle vendite di un singolo modello, ma paga anche dal punto di vista dell'immagine con conseguente aumento delle vendite di tutti i modelli in gamma

però stiamo andando un po' OT
chiudi qui

secondo me non è affatto un OT... stiamo analizzando come dovrebbe presentarsi 149 all'occhio del cliente consapevole che un alfa made in alfa al 100% è pura utopia. Come dici tu finchè la base è la stessa di un modello ottimo (il tuo esempio golf-a3) poco importa la condivisione, importa il "richiamo" alla gamma (esempio audi). Ora c'è da dire che portando l'esempio a casa nostra, mito condivide molto con punto e secondo me come condivisione tecnica per una segmento b è di livello abbastanza buono (parliamo comunque della segmento b più venduta in europa). Anche dal punto di vista delle doti dinamiche, elemento importantissimo per un'alfa, ritengo che siano nelle aspettative senza sacrificare il confort. A questo punto quello che è un importante elemento su a3, cioè il richiamo ad a4 e superiori, su mito manca. Infatti manca quel pizzico di appeal passionale che ogni alfa dovrebbe avere, mito almeno a me dà l'idea dell'auto "da consigliare ad un amico" per le sue qualità ma sicuramente nn fa avanzare quell'impulso all'acquisto passionale che poteva avere ad esempio 147. E il richiamo alla filosofia alfa con la gamma ristretta che abbiamo è difficile. con 149 si dovrà tener conto di questa cosa, si dovrà cercare di abbandonare l'aria di "fiattume" senza cadere nella croce del family feeling stile audi che è sì un pregio sopratutto per a3 come dici tu ma spesso è anche ampiamente criticato. Pensare che all'estero regalino ai segmenti inferiori pianali "top" è secondo me è un ingenuità: al momento di pianificare un pianale si dovrebbe sapere dal principio su quali modelli verrà applicato e in relazione alla copertura dei costi e dei margini che verranno fatti viene scelto l'investimento da fare. Ovvio che se io ho una gamma vasta e articolata posso permettermi di espormi di più con soluzioni tecniche accattivanti. Con la gamma ristretta che abbiamo noi spero che il c-evo sia stato realizzato pensando anche ai margini chrysler e giulia e non solo a questo modello...
 
mi trovo abbastanza d'accordo su tutto
mi è piaciuta e trovo molto calzante la definizione che hai dato della mito, cioè un'auto "da consigliare a un amico", ma che non comprerei perchè manca di quell'impulso passionale che mi ha spinto 4 anni fa a comprare la 147...ovviamente parlo per quel che mi riguarda

spero che la 149 (o come la chiameranno) quando uscirà mi trasmetterà sensazioni un po' diverse
 
soloalfa":f03f79bd ha detto:
Tino mi meraviglio...è stato più e più volte detto che i telai in VW vengono prima creati per esigenze Audi e poi "impoveriti" per gli altri marchi...non viceversa...quindi il cliente Audi ha il suo telaio...il cliente Seat ha un telaio Audi riadattato a Seat.Ne + ne meno

Non c'è uno smile con una faccia che si meraviglia grande come uno schermo..?Cioè..quando si dice Alfiat è così,quando si parla degli altri è il contrario..bella forza.. :tired)
Allo stesso tempo,si dice che la 149 è una Bravo ricarrozzata,quando NON è assolutamente vero,ma tanto hanno sempre ragione i so-tutto-io.. :specchio)
Il fatto che venga creata prima una cosa e poi l'altra,non ti sembra che ci possa essere un collegamento bi-univoco..?Oppure va bene quando lo fanno i krukki e noi no (basta vedere i commenti delle persone che scrivono,sempre i soliti)...?E poi basta sta storia della Fiat che farebbe fare schifo all'Alfa..se tira fuori un buon prodotto,critiche,se tira fuori una schifezza,critiche,che 2 MARONI... :splat)
Cavolo,le MiTo cominciano ad essere consigliate da tanti..mistero...
 
Io non capisco tutto questo accanimento prevenuto. Ma cosa mi interessa che il gruppo vw prepari un pianale su misura per audi e poi lo impoverisca per vw e di conseguenza per seat? La cosa fastidiosissima per me è sborsare 10 mila euro in più qualora se prendo una seat bene o male tanto inferiore ad audi non è. Parlo di qualità costruttiva e componenti perchè il design è soggettivo.
 
teknomotion":29iw3ws8 ha detto:
soloalfa":29iw3ws8 ha detto:
Tino mi meraviglio...è stato più e più volte detto che i telai in VW vengono prima creati per esigenze Audi e poi "impoveriti" per gli altri marchi...non viceversa...quindi il cliente Audi ha il suo telaio...il cliente Seat ha un telaio Audi riadattato a Seat.Ne + ne meno

Non c'è uno smile con una faccia che si meraviglia grande come uno schermo..?Cioè..quando si dice Alfiat è così,quando si parla degli altri è il contrario..bella forza.. :tired)
Allo stesso tempo,si dice che la 149 è una Bravo ricarrozzata,quando NON è assolutamente vero,ma tanto hanno sempre ragione i so-tutto-io.. :specchio)
Il fatto che venga creata prima una cosa e poi l'altra,non ti sembra che ci possa essere un collegamento bi-univoco..?Oppure va bene quando lo fanno i krukki e noi no (basta vedere i commenti delle persone che scrivono,sempre i soliti)...?E poi basta sta storia della Fiat che farebbe fare schifo all'Alfa..se tira fuori un buon prodotto,critiche,se tira fuori una schifezza,critiche,che 2 MARONI... :splat)
Cavolo,le MiTo cominciano ad essere consigliate da tanti..mistero...

Ti quoto :OK) :OK) :OK)
 
M-jetnasona2":2cm6ow9l ha detto:
Io non capisco tutto questo accanimento prevenuto. Ma cosa mi interessa che il gruppo vw prepari un pianale su misura per audi e poi lo impoverisca per vw e di conseguenza per seat? La cosa fastidiosissima per me è sborsare 10 mila euro in più qualora se prendo una seat bene o male tanto inferiore ad audi non è. Parlo di qualità costruttiva e componenti perchè il design è soggettivo.

A me interessa e di molto. Perchè intanto viene "pensato e disegnato" per il top di gamma, dopodichè lo si "impoverisce" per chi non vuol pagare "il nome" e rinuncia a certe soluzioni particolari, fermo restando l'hardware.
E' un po' diverso dal partire da Seat, con un qualcosa creato per Seat, e poi pretendere di ficcarci un marchio e chiedere 10k euro in +. Non capisco come non si percepisca la differenza di metodo.
Fermo restando che le Audi fanno quel che fan le Seat, che pure costano di meno, se vuoi pagare il top (nome incluso) compri il top, se vuoi qualcosa che è poco o tanto meno del top paghi di meno e giri in Seat.
E' un po' (tanto) diverso dal pagare un prodotto Seat, che fa quanto fa il marchio Seat, 10k euro in più solo per un marchio.
Quando, e solo in quel momento, e SE la Fiat farà un'Alfa degna di essere Alfa E POI la impoverisce per renderla Fiat si potrà avere una cosa similare.
Per ora, a me, pare il contrario.
 
Il FUSI":3b5rj9k8 ha detto:
M-jetnasona2":3b5rj9k8 ha detto:
Io non capisco tutto questo accanimento prevenuto. Ma cosa mi interessa che il gruppo vw prepari un pianale su misura per audi e poi lo impoverisca per vw e di conseguenza per seat? La cosa fastidiosissima per me è sborsare 10 mila euro in più qualora se prendo una seat bene o male tanto inferiore ad audi non è. Parlo di qualità costruttiva e componenti perchè il design è soggettivo.

A me interessa e di molto. Perchè intanto viene "pensato e disegnato" per il top di gamma, dopodichè lo si "impoverisce" per chi non vuol pagare "il nome" e rinuncia a certe soluzioni particolari, fermo restando l'hardware.
E' un po' diverso dal partire da Seat, con un qualcosa creato per Seat, e poi pretendere di ficcarci un marchio e chiedere 10k euro in +. Non capisco come non si percepisca la differenza di metodo.
Fermo restando che le Audi fanno quel che fan le Seat, che pure costano di meno, se vuoi pagare il top (nome incluso) compri il top, se vuoi qualcosa che è poco o tanto meno del top paghi di meno e giri in Seat.
E' un po' (tanto) diverso dal pagare un prodotto Seat, che fa quanto fa il marchio Seat, 10k euro in più solo per un marchio.
Quando, e solo in quel momento, e SE la Fiat farà un'Alfa degna di essere Alfa E POI la impoverisce per renderla Fiat si potrà avere una cosa similare.
Per ora, a me, pare il contrario.

secondo me pensare all'audi che "regala" idee in basso è un po'limitante come visione. Io trovo che il giusto value for money lo abbia vw, sicuramente con una buona gestione dei costi in vag non concepiscono la componentistica solo per audi per poi "spalmarla" agli altri, credo che se si voglia fare gli aziendalisti al massimo l'ideale sarebbe progettare sapendo che il tal componente farà tot volumi di vendita nei diversi marchi facendo un compromesso tra "deve essere sufficientemente premium per esser montato su audi" e "non mi deve costare troppo per fare il giusto margine su seat". Per cui secondo me si raggiunge la soluzione ottimale non in qualità ma in termini di costi. Che poi la qualità percepita su audi è proprio quella che si aspetta il cliente audi dipende imho tutto dal fatto che avendo 4 gamme complete su 4 marchi ci si può permettere di giocare di più con soluzioni tecniche bilanciando i vari margini.
Con ciò alla fine il risultato del discorso è lo stesso del tuo fusi :asd)
 
teknomotion":2iz1ckk3 ha detto:
Non c'è uno smile con una faccia che si meraviglia grande come uno schermo..?Cioè..quando si dice Alfiat è così,quando si parla degli altri è il contrario..bella forza.. :tired)
Allo stesso tempo,si dice che la 149 è una Bravo ricarrozzata,quando NON è assolutamente vero,ma tanto hanno sempre ragione i so-tutto-io.. :specchio)
Il fatto che venga creata prima una cosa e poi l'altra,non ti sembra che ci possa essere un collegamento bi-univoco..?Oppure va bene quando lo fanno i krukki e noi no (basta vedere i commenti delle persone che scrivono,sempre i soliti)...?E poi basta sta storia della Fiat che farebbe fare schifo all'Alfa..se tira fuori un buon prodotto,critiche,se tira fuori una schifezza,critiche,che 2 MARONI... :splat)
Cavolo,le MiTo cominciano ad essere consigliate da tanti..mistero...

149 non è una bravo ricarrozzata, è un dato di fatto. Piuttosto fa discutere la decisione di abbandonare la tradizione delle sospensioni a quadrilatero. Tornando al discorso del topic precedente, si spera che 149 sia stata realizzata considerando l'utilizzo su altri modelli magari chrysler e non con il solito "viviamo alla giornata" che è il tipico modo di fare italico. ;)

poi io ho sempre sostenuto 955, e a suo tempo mi sono preso sonore bastonate :asd)
 
teknomotion":2qeaf0co ha detto:
soloalfa":2qeaf0co ha detto:
Tino mi meraviglio...è stato più e più volte detto che i telai in VW vengono prima creati per esigenze Audi e poi "impoveriti" per gli altri marchi...non viceversa...quindi il cliente Audi ha il suo telaio...il cliente Seat ha un telaio Audi riadattato a Seat.Ne + ne meno

Non c'è uno smile con una faccia che si meraviglia grande come uno schermo..?Cioè..quando si dice Alfiat è così,quando si parla degli altri è il contrario..bella forza.. :tired)
Allo stesso tempo,si dice che la 149 è una Bravo ricarrozzata,quando NON è assolutamente vero,ma tanto hanno sempre ragione i so-tutto-io.. :specchio)
Il fatto che venga creata prima una cosa e poi l'altra,non ti sembra che ci possa essere un collegamento bi-univoco..?Oppure va bene quando lo fanno i krukki e noi no (basta vedere i commenti delle persone che scrivono,sempre i soliti)...?E poi basta sta storia della Fiat che farebbe fare schifo all'Alfa..se tira fuori un buon prodotto,critiche,se tira fuori una schifezza,critiche,che 2 MARONI... :splat)
Cavolo,le MiTo cominciano ad essere consigliate da tanti..mistero...

Come non quotarti, sono emsi che mi lamento di questa cosa :OK)
 
Daprix":3v0jcese ha detto:
Con ciò alla fine il risultato del discorso è lo stesso del tuo fusi :asd)


Ah ecco mi pareva. Loro però 4 marchi se li son anche ritirati su da certe zone polverose, non li han ributtati nel gabinetto, e onestamente su Audi (che strapaghi, eccessivamente, tutto quanto si vuole) quello che cerchi lo trovi.
LORO son stati capaci, agendo anche in certi modi AZIENDALMENTE, a fare sì che Audi sia IL marchio diciamo "SERIO", il resto viene a scendere rimanendo a un livello cmq elevato, sempre meno elevato mano a mano che si scende.
Dall'esterno si rileva una voglia di avere un top che sia tale, che sia possibile tenere su ANCHE spalmando su altri marchi che vengono nobilitati da questa discendenza.
Un'Alfa da una Fiat non si nobilità di certo, mentre una Fiat da un'Alfa si nobilita eccome.
Il problema è quindi di merito: alla Fiat conta LA FIAT...... il resto lo si barcamena.
Tutti i discorsi di "economicità" tirati fuori per giustificare scelte che SBAGLIATE erano e SBAGLIATE sono si scontrano con dei valori difficilmente opinabili o...... relativi: I NUMERI.
Per delle vetture che non siano esenti da certuni difetti o che non siano in linea con una filosofia che il cliente SI ATTENDE e che in tanti abbiamo DETTO PER ANNI il mercato NON RISPONDE.
Più di così non so che argomenti devono analizzare in Fiat per capire che su Alfa hanno sbagliato in passato, e sbagliano ancora: ma a sto giro di reti di salvamento temo ce ne siano di meno, a meno che non pensino di campare con chi, orientatosi a Mito, pensino che prima o poi passerà a 940 etc.
 
Il FUSI":10j0ubm6 ha detto:
Più di così non so che argomenti devono analizzare in Fiat per capire che su Alfa hanno sbagliato in passato, e sbagliano ancora: ma a sto giro di reti di salvamento temo ce ne siano di meno, a meno che non pensino di campare con chi, orientatosi a Mito, pensino che prima o poi passerà a 940 etc.

una rete di salvamento potrebbe essere chrysler. Imho creare piattaforme multimodello (e non per un modello soltanto per togliersi il pensiero di averlo fatto e solo in un secondo momento rispolverarlo per altri modelli) consente di riconsiderare con più razionalità le doti tecniche che tali piattaforme devono avere. Anche una maggior indipendenza di FTP potrebbe rivalutare appunto quest'ultima come "contenitore tecnico" dal quale le varie marche possono attingere risorse: così facendo non si avrebbe quella sensazione di "preso da fiat" a cui facevi riferimento.
Tornando a chrysler aprire a nuovi mercati può essere un'ottima possibilità di ricreare una rete di vendita/assistenza anche fuori dall'italia... Stando più vicini al cliente si riacquisterebbe una fiducia in più e si abbandonerebbe quell'idea di "acquisto esotico" (inteso nel senso negativo: "se si rompe so cazzi") che si ha sopratutto nel nord europa.
 
Il FUSI":e4012w57 ha detto:
Daprix":e4012w57 ha detto:
Con ciò alla fine il risultato del discorso è lo stesso del tuo fusi :asd)


Ah ecco mi pareva. Loro però 4 marchi se li son anche ritirati su da certe zone polverose, non li han ributtati nel gabinetto, e onestamente su Audi (che strapaghi, eccessivamente, tutto quanto si vuole) quello che cerchi lo trovi.
LORO son stati capaci, agendo anche in certi modi AZIENDALMENTE, a fare sì che Audi sia IL marchio diciamo "SERIO", il resto viene a scendere rimanendo a un livello cmq elevato, sempre meno elevato mano a mano che si scende.
Dall'esterno si rileva una voglia di avere un top che sia tale, che sia possibile tenere su ANCHE spalmando su altri marchi che vengono nobilitati da questa discendenza.
Un'Alfa da una Fiat non si nobilità di certo, mentre una Fiat da un'Alfa si nobilita eccome.
Il problema è quindi di merito: alla Fiat conta LA FIAT...... il resto lo si barcamena.
Tutti i discorsi di "economicità" tirati fuori per giustificare scelte che SBAGLIATE erano e SBAGLIATE sono si scontrano con dei valori difficilmente opinabili o...... relativi: I NUMERI.
Per delle vetture che non siano esenti da certuni difetti o che non siano in linea con una filosofia che il cliente SI ATTENDE e che in tanti abbiamo DETTO PER ANNI il mercato NON RISPONDE.
Più di così non so che argomenti devono analizzare in Fiat per capire che su Alfa hanno sbagliato in passato, e sbagliano ancora: ma a sto giro di reti di salvamento temo ce ne siano di meno, a meno che non pensino di campare con chi, orientatosi a Mito, pensino che prima o poi passerà a 940 etc.
Straquoto il discorso fatto dal Fusi.
Ricordiamoci dov'erano nell'80 Audi, Seat e Skoda e dove sono adesso dopo la cura VW.
La cosa interessante è che non solo sono stati capaci di far produrre macchine qualitativamente buone, ma sono riusciti a dare un'identità specifica ad ogni Marchio.

Ho purtroppo sempre più l'impressione che la Fiat adotti la strategia GM che ha accorpato vari Marchi, ma alla fine ne ha realmente sfruttati e sviluppati pochissimi, utilizzandoli più per il know how a favore di questi pochi che per altro (vedi GM con Saab e Subaru che, guarda caso, appena è uscita dall'universo General Motors è in pratica se vogliamo rinata, 'sviluppando' in pochissimo tanti nuovi e interessanti prodotti). Magari mi sbaglio grossolanamente, ma le scelte per esempio fatte negli ultimi anni per Lancia, e quello che è divenuto il Marchio, mi dà l'idea che la direzione presa sia stata più o meno la medesima.
 
Il FUSI":12xbnzir ha detto:
Daprix":12xbnzir ha detto:
Con ciò alla fine il risultato del discorso è lo stesso del tuo fusi :asd)


Ah ecco mi pareva. Loro però 4 marchi se li son anche ritirati su da certe zone polverose, non li han ributtati nel gabinetto, e onestamente su Audi (che strapaghi, eccessivamente, tutto quanto si vuole) quello che cerchi lo trovi.
LORO son stati capaci, agendo anche in certi modi AZIENDALMENTE, a fare sì che Audi sia IL marchio diciamo "SERIO", il resto viene a scendere rimanendo a un livello cmq elevato, sempre meno elevato mano a mano che si scende.
Dall'esterno si rileva una voglia di avere un top che sia tale, che sia possibile tenere su ANCHE spalmando su altri marchi che vengono nobilitati da questa discendenza.
Un'Alfa da una Fiat non si nobilità di certo, mentre una Fiat da un'Alfa si nobilita eccome.
Il problema è quindi di merito: alla Fiat conta LA FIAT...... il resto lo si barcamena.
Tutti i discorsi di "economicità" tirati fuori per giustificare scelte che SBAGLIATE erano e SBAGLIATE sono si scontrano con dei valori difficilmente opinabili o...... relativi: I NUMERI.
Per delle vetture che non siano esenti da certuni difetti o che non siano in linea con una filosofia che il cliente SI ATTENDE e che in tanti abbiamo DETTO PER ANNI il mercato NON RISPONDE.
Più di così non so che argomenti devono analizzare in Fiat per capire che su Alfa hanno sbagliato in passato, e sbagliano ancora: ma a sto giro di reti di salvamento temo ce ne siano di meno, a meno che non pensino di campare con chi, orientatosi a Mito, pensino che prima o poi passerà a 940 etc.

discorso coerente e che centra il nocciolo della questione
anche perchè è giusto sottolineare che non è solo una questione di "apparenza", la vera condivisione fra audi e il resto del gruppo vag si ferma al segmento C e in futuro si aggiungerà il B...ma tutti il resto della gamma audi (motori a parte e Q7 esclusa che condivide il pianale con tuareg e cayenne) è esclusivo o opportunamente e profondamente modificato per audi

comunque sono ormai discussioni trite e ritrite che abbiamo già fatto decine di migliaia di volte....
ciò che spesso si critica non è la condivisione in se, ma è come viene fatta e attuata la condivisione...è il modus operandi che è diverso, poi chi vuole capire capisca

cuoresportivo86":12xbnzir ha detto:
Daprix":12xbnzir ha detto:
149 non è una bravo ricarrozzata, è un dato di fatto.
Cioè?

come cioè? :asd)
lo avremmo detto decine di volte
la 149 sarà fatta su un pianale quasi interamente nuovo che condividerà con il pianale bravo solo alcune parti (oltre probabilmente alla strumentazione e altre componenti di condivisione ordinaria)
 
simo__87":2c2cvo78 ha detto:
come cioè? :asd)
lo avremmo detto decine di volte
la 149 sarà fatta su un pianale quasi interamente nuovo che condividerà con il pianale bravo solo alcune parti (oltre probabilmente alla strumentazione e altre componenti di condivisione ordinaria)

Si lo so, solo che non capivo cosa intendesse Daprix :OK)
 
Daprix":gg6zn4li ha detto:
Felix7":gg6zn4li ha detto:
La comunanza Seat/Audi funziona solo con la A3. Dalla A4 in su, le vetture sono bene diverse, escluse certe motorizzazioni ma i pianali sono proprio altra roba.

e la exeo? :OK)

la exeo usa il pianale della vecchia A4...che non ha nulla a che vedere con la nuova A4
hanno riciclato un vecchio pianale audi per fare una seat....e per una seat ci può stare
delle 2 all'occhio del cliente seat la exeo viene quasi nobilitata

invertiamo le parti per assurdo
se la fiat per fare la prossima 159 usasse il pianale della marea non credo che faremmo i salti di gioia :asd)
se invece fiat per fare l'erede della croma usasse il pianale della 156 allora il discorso sarebbe completamente diverso
 
simo__87":3jbzxdzm ha detto:
Daprix":3jbzxdzm ha detto:
Felix7":3jbzxdzm ha detto:
La comunanza Seat/Audi funziona solo con la A3. Dalla A4 in su, le vetture sono bene diverse, escluse certe motorizzazioni ma i pianali sono proprio altra roba.

e la exeo? :OK)

la exeo usa il pianale della vecchia A4...che non ha nulla a che vedere con la nuova A4
hanno riciclato un vecchio pianale audi per fare una seat....e per una seat ci può stare
delle 2 all'occhio del cliente seat la exeo viene quasi nobilitata
In questo caso non hanno reciclato il pianale, ma proprio tutta la macchina carrozzeria compresa, a cui hanno solo modificato muso e coda...
 
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