simo__87":3lzz3f0g ha detto:io sono dell'idea che nel gruppo VAG abbiano capito che nei segmenti bassi (city-car, B e C) il cliente che vuole un'auto "premium" non gli interessa tanto possedere un'auto unica nel suo genere, ma gli interessa avere una buona base tecnica sulla quale è stata costruita un'auto migliore per diversi aspetti...
se possedessi una A3 non mi scandalizzerei del fatto che sotto la carrozzeria c'è una Golf per vari motivi
in primis perchè la Golf non è affatto male come base di partenza (è una delle basi migliori nel suo segmento)
in secundis perchè esternamente una A3 è perfettamente distinguibile da una Golf e adotta "soluzioni" ben visibili che la distinguono a colpo d'occhio dalla Golf e l'avvicinano molto di più alla A4 che alla Golf
le segmento B si somigliano tutte dal punto di vista tecnico....
idem le segmento C (con l'unica eccezione della BMW serie1 che derivando dalla seri3 ha la trazione posteriore)
perciò nel semgneto C mettersi ad adottare soluzioni meccaniche più ricercate e più raffinate di quelle che la Golf già ha non ha molto senso
il discorso cambia per i segmenti superiori dove la gente che vuole un'auto "premium" spende di più, ma pretende anche di più....e anche questo nel gruppo VAG lo hanno capito
qui mettersi alla ricerca di qualcosa di più raffinato ha molto più senso....e alla fine paga...
paga non solo dal punto di vista delle vendite di un singolo modello, ma paga anche dal punto di vista dell'immagine con conseguente aumento delle vendite di tutti i modelli in gamma
però stiamo andando un po' OT
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secondo me non è affatto un OT... stiamo analizzando come dovrebbe presentarsi 149 all'occhio del cliente consapevole che un alfa made in alfa al 100% è pura utopia. Come dici tu finchè la base è la stessa di un modello ottimo (il tuo esempio golf-a3) poco importa la condivisione, importa il "richiamo" alla gamma (esempio audi). Ora c'è da dire che portando l'esempio a casa nostra, mito condivide molto con punto e secondo me come condivisione tecnica per una segmento b è di livello abbastanza buono (parliamo comunque della segmento b più venduta in europa). Anche dal punto di vista delle doti dinamiche, elemento importantissimo per un'alfa, ritengo che siano nelle aspettative senza sacrificare il confort. A questo punto quello che è un importante elemento su a3, cioè il richiamo ad a4 e superiori, su mito manca. Infatti manca quel pizzico di appeal passionale che ogni alfa dovrebbe avere, mito almeno a me dà l'idea dell'auto "da consigliare ad un amico" per le sue qualità ma sicuramente nn fa avanzare quell'impulso all'acquisto passionale che poteva avere ad esempio 147. E il richiamo alla filosofia alfa con la gamma ristretta che abbiamo è difficile. con 149 si dovrà tener conto di questa cosa, si dovrà cercare di abbandonare l'aria di "fiattume" senza cadere nella croce del family feeling stile audi che è sì un pregio sopratutto per a3 come dici tu ma spesso è anche ampiamente criticato. Pensare che all'estero regalino ai segmenti inferiori pianali "top" è secondo me è un ingenuità: al momento di pianificare un pianale si dovrebbe sapere dal principio su quali modelli verrà applicato e in relazione alla copertura dei costi e dei margini che verranno fatti viene scelto l'investimento da fare. Ovvio che se io ho una gamma vasta e articolata posso permettermi di espormi di più con soluzioni tecniche accattivanti. Con la gamma ristretta che abbiamo noi spero che il c-evo sia stato realizzato pensando anche ai margini chrysler e giulia e non solo a questo modello...