la grande fiera dell'OT [era: Foto 149]

Partendo da principio che 147 e 156 sono belle macchine e a me piacciono, secondo me è anche facile che non ci fossero state grosse critiche a riguardo considerando le vetture che sostituivano (sto parlando solo esteticamente, non qualitativamente).

147 ha sostituito 145 e 146, vetture esteticamente in solo in parte riuscite (per esempio a me la 145 piaceva molto, invece la soluzione a due volumi e mezzo studiataper la 146 non era certo riuscitissima e infatti non ha avuto grandissimo successo rispetto alla vettura a tre porte), stesso discorso quando è uscita la 156 e la si è paragonata esteticamente alla 155 (e secondo me il confronto risultava ancora più impietoso rispetto a quello 145/146 - 147); ripeto che questo è il mio pensiero e non vuole essere in alcun modo dispregiativo nei confronti di 145, 146 e 155.

Insomma, secondo me si è passati da vetture che esteticamente facevano parte della gamma Alfa a vetture che esteticamente 'sapevano' di Alfa, e quindi la critica le ha osannate (non a caso sono diventate entrambe Auto dell'Anno e penso anche per l'estetica).

Ovvio che sono state vetture dall'eredità pesante, e forse per questo la 149 un po' ha deluso nel confrontarla con la 147, perchè si sperava nel clamore e nella sorpresa avuta confrontanto la 145 con la 147.
 
Imho la 147 (1a serie) è una delle più belle auto degli ultimi 20 anni, rimarrà nella storia del design automobilistico - e nell'Olimpo delle Alfa Romeo + riuscite -, a differenza di Golf, Astra, A3 e cassoni vari... Sarà dura se non impossibile bissare il successo della nasona... forse ci aspettiamo troppo da questa 149, il confronto con la 147 sarà per lei sempre e cmq umiliante; la nasona è inarrivabile!

Rassegnamoci :cry:

Aspettando la... 151 (?!) :lol:
 
TestType01":2c0b2h54 ha detto:
Imho la 147 (1a serie) è una delle più belle auto degli ultimi 20 anni, rimarrà nella storia del design automobilistico - e nell'Olimpo delle Alfa Romeo + riuscite -, a differenza di Golf, Astra, A3 e cassoni vari... Sarà dura se non impossibile bissare il successo della nasona... forse ci aspettiamo troppo da questa 149, il confronto con la 147 sarà per lei sempre e cmq umiliante; la nasona è inarrivabile!

Rassegnamoci :cry:

Aspettando la... 151 (?!) :lol:
E' verissimo che la 147 è una delle alfa meglio riuscite (esteticamente) degli ultimi (tanti) anni, che rimarra nell'olimpo, ecc ecc.
Di conseguenza per l'erede di un simile modello è ovvio che si nutrano delle aspettative molto particolari, ed è altrettanto vero che superarsi dopo un simile capolavoro è sempre difficile. Detto ciò, io mi chiedo se cmq non sarebbe stato meglio riprendere le linee della nasona ed evolverle, mantenendo un'immagine di sportività e "cattiveria" (alla 159 per intenderci). Per me lo sbaglio è stato quello di intestardirsi a seguire le linee della 8C su Mito e su questa 149: col risultato che la prima non è che trasmetta chissa che sensazioni di sportività, e la seconda pare, ripeto, pare seguire la stessa strada.
Poi entrambe potranno anche piacere, ma come Mito probabilmente anche questa 149 dividerà tra estimatori e non, e già questo dovrebbe far pensare. Quando usci la 147 i giudizi erano unanimi...
 
step'85":2psk066a ha detto:
Per me lo sbaglio è stato quello di intestardirsi a seguire le linee della 8C su Mito e su questa 149: col risultato che la prima non è che trasmetta chissa che sensazioni di sportività, e la seconda pare, ripeto, pare seguire la stessa strada.
Poi entrambe potranno anche piacere, ma come Mito probabilmente anche questa 149 dividerà tra estimatori e non, e già questo dovrebbe far pensare. Quando usci la 147 i giudizi erano unanimi...
Concordo proprio su questo discorso. Quello che mi fa piu male e che un auto bella come la 8C e indirrettamente resposabile della "caduta" di stile in Alfa. (imho)
Adesso e facile dirlo ma: Chissa come sarebbe stata Mito e 149 se la 8C non fosse esistita! :smokin)
 
Beh il motivo lo esterno' Il fusi qualche tempo fa' !!
Il muso della 159 non garba a Marchionne :lol: .
personalmente....e sottolineo, personalmente, avrei preferito mantenere il nome. 147. E meno attese e aspettative.
Ad ogni modo non disdegno il lavoro fatto, e non giudico prima di vederla. Come ha gia' detto qualcuno, qualunque auto con carrozzeria "rattoppata" lattoni senza copricerchi, nessun fronzolo estetico e senza manco il lucido diventa brutta. Anche io ho visto qualche 147 con vernice rovinata lattoni neri e molto trasandata, e a vederla cosi' era meglio una grande punto !
 
cuoresportivo86":1ehvc7hp ha detto:
glutalfa":1ehvc7hp ha detto:
Beh il motivo lo esterno' Il fusi qualche tempo fa' !!
Il muso della 159 non garba a Marchionni :lol: .
Ma non capisco, quando è uscita la 159 nel 2005, Marchionne c'era già al vertice?
Anche se era da poco (o no) all vertice l'auto era gia bella e pronta e non si poteva andare a cambiare,anche se Marchionne si spaventava quando la vide!
 
Cribbio ( cit. ) lo confondo sempre con Marchionni il calciatore :asd) Ho corretto il mio post...ma ci sono tracce nei quote ! :asd)
 
Non se queste erano già state postate....

205879_1223_big_091009_alfa_milano_b.jpg


205879_1450_big_091009_alfa_milano_b2.jpg


http://www.quattroruote.it/auto_novita/ ... ice=205879

Vista così... mi garba parecchio... sperem!
 
denny1977":30aq7u01 ha detto:
Tra l'altro la 159 ha uno dei musi più belli tra quelli prodotti negli ultimi 10 anni in tutta la produzione mondiale. :sgrat)
Infatti..l'aggressività del muso 159 è da vera Alfa, è vero non avrà un cx da primato, ma la rabbia che trasmette fanculizza molto bene il fattore Cx :asd) :asd) :asd)

Certo a me la Mito piace, però se penso che Marchionne preferisce magari quello stile a quello Giugiaro/159.......è un pazzo :(
 
cuoresportivo86":qhx0fvlb ha detto:
denny1977":qhx0fvlb ha detto:
Tra l'altro la 159 ha uno dei musi più belli tra quelli prodotti negli ultimi 10 anni in tutta la produzione mondiale. :sgrat)
Infatti..l'aggressività del muso 159 è da vera Alfa, è vero non avrà un cx da primato, ma la rabbia che trasmette fanculizza molto bene il fattore Cx :asd) :asd) :asd)

Certo a me la Mito piace, però se penso che Marchionne preferisce magari quello stile a quello Giugiaro/159.......è un pazzo :(


Quoto tutto, specie la parte del "fanculizza"! :clap)
 
:sedia)
il coefficiente aerodinamico pessimo della 159 non è certo causato dal faro....di sicuro non è causato solo da quello

per ottenere un buon Cx bisogna lavorare su tanti aspetti e curare tanti particolari...
ciò che influisce maggiormente sono i vortici che si creano al posteriore, sulle fiancate e sotto la vettura...soprattutto nei punti dove l'aria si stacca dalla vettura....perciò per ottenere un buon Cx bisogna lavorare soprattutto su quelle parti (senza scordarsi completamente del resto ovviamente)

morale: anche carenando il faro anteriore della 159 non sarebbe cambiato niente perchè è l'aerodinamica complessiva della vettura a essere scarsa...
si può fare un muso bello e aggressivo anche su un'auto con una buona aerodinamica....basta investire in test di aerodinamica e cercare di coniugare il design con la funzionalità
 
simò magari chiedemo al montezuma de facce sta m'paio de ore in galleria del bvento li da loro, dalle parti di modena :asd) :asd) :asd) :asd)


e pensare che le cose ce l'abbiamo in casa e non ce le fanno usare :member) :member) :member) :member) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)
 
PaoloXP":lzgnnowp ha detto:
Quoto tutto, specie la parte del "fanculizza"! :clap)

Bene :asd) :asd) :asd)

simo__87":lzgnnowp ha detto:
:sedia)
il coefficiente aerodinamico pessimo della 159 non è certo causato dal faro....di sicuro non è causato solo da quello

per ottenere un buon Cx bisogna lavorare su tanti aspetti e curare tanti particolari...
ciò che influisce maggiormente sono i vortici che si creano al posteriore, sulle fiancate e sotto la vettura...soprattutto nei punti dove l'aria si stacca dalla vettura....perciò per ottenere un buon Cx bisogna lavorare soprattutto su quelle parti (senza scordarsi completamente del resto ovviamente)

morale: anche carenando il faro anteriore della 159 non sarebbe cambiato niente perchè è l'aerodinamica complessiva della vettura a essere scarsa...
si può fare un muso bello e aggressivo anche su un'auto con una buona aerodinamica....basta investire in test di aerodinamica e cercare di coniugare il design con la funzionalità

Certo certo, la colpa non è solo ed esclusivamente del faro, però a memoria ricordo che qui si è detto che il faro ha inciso parecchio sul risultato Cx, tutto qui.

Ovvio che per avere un buon cx c'è da lavorare un po su tutto :OK)
 
Fai conto che al giorno d'oggi, l'aerodinamica moderna nell'automobilismo lavora molto anche sotto l'auto, non solo sopra; è importante anche uno studio dei flussi che passano anche sotto l'auto (non ha caso in Ferrari, ma anche nelle altre Case automobilistiche sportive, sono dei manici dei fondi carenati con diffusori eccetera per migliorare l'aerodinamica della vettura, oltre che la stabilità). ;)
 
cuoresportivo86":2ep4yn6j ha detto:
però a memoria ricordo che qui si è detto che il faro ha inciso parecchio sul risultato Cx, tutto qui.

io a memoria ricordo che si era detto il contrario....
cioè anche carenando il faro non sarebbe cambiato praticamente nulla (e francamente c'è anche da aspettarselo)
ma va beh
 
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