la grande fiera dell'OT [era: Foto 149]

denny1977":puyd6ssn ha detto:
Mi dispiace che sia un attimo indietro sul discorso doppia frizione, che leggevo debba debuttare nel 2010 in Alfa (quindi su MiTo e 149?), mentre altri sono anni che la stanno proponendo.
Però già il discorso innovazione Multiair è direi ottima, e non escludo che faccia la stessa strada fatta dalla tecnologia Multijet. ;)


riguardo al doppia frizione...
la cosa più comica di tutto, da ultime news e voci e insider che ho sentito, è che adesso che arriva, sarà una cosa già "vecchia" e che mano mano tutti gli altri abbandoneranno :crepap) :crepap) :crepap)

breve escursus, scusate l'ot, ma per far capire meglio
al momento attuale abbiamo
1) cambi manuali, bhè li conosciamo
2) cambi robotizzati, economici e facili da applicare (la parte meccanica rimane la stessa dei 1) ma hanno i grossi difetti mai completamente digeriti dall'utenza del poco comfort quando usati in automatico, rispetto ad un automatico classico, e il contrario quando usati in manuale (troppo secchi e "sportivi" e quindi "scomodi oppure lenti e imprecisi, a seconda del modello/marca)
3) cambi automatici classici a convertitore di coppia, difetti poco efficenti e consumi elevati, costi al momento superiori per meno diffusione etc (vantaggi, comfort, sopportazione di coppie elevato etc )

per mediare un po' i difetti di quelli sopra sono nati poi appunto i doppia frizioni (bhè nati per il mondo automotive, in verità nascono negli anni 60 più o meno per applicazioni su trattori agricolo in america mi pare, ovviamente senza l'elettronica di adesso)

i doppia frizione, hanno il problema che sono nuovi, vanno progettati da zero, non posso sopportare coppie elevate (specie con le frizioni a secco) e altre cosine..

bene a quanto pare adesso l'evoluzione si sta' spingendo per "specializzare" solamente due tipi di cambi "automatici" in modo da ottimizzare funzioni e costi

quindi i robotizzati classici (molto economici da produrre per le case e implementare e l'elettronica migliorata mano mano , cerca di mitigare gli effetti (e permettono riduzione di consumi nei cicli standard di omologazione)

e evoluzione degli automatici "classici" dove l'evoluzione maggiore sarà data dal numero di marce, dalla sostituzione del convertitore di coppia con frizioni "normali" spesso multidisco, elettronica di gestione migliorata...

tanto per fare un esempio di quest'ultima "tendenza" già in produzione e all'atto pratico
in Mercedes, hanno il 7 marce g-tronic, sulle "normali" che è un automatico a 7 marce a convertitore, che va, ma con qualche difetto..
quando si passa alle AMG, il g-tronic, prende il nome di "sport-tronic" dove la maggiore differenza oltra all'elettronica di gestione è data dalla sostituzione del convertitore di coppia con un pacco frizione multidisco, e il comportamento cambia decisamente (basta vedere le "doppiette" finte in scalata delle Amg, che di norma un autom a convertitore non può fare)

la prima inversione di tendenza rispetto a quello che dicevo prima dovrebbe essere con bmw..
dove appunto il nuovo doppia frizione che c'è sulla M3 non dovrebbe esserci più (nemmeno come evoluzione) sulla M5 e nemmeno un derivato dell'SMG
ma "forse" (sottolineo il forse) dovrebbe debuttare con il nuovo 8 marce derivato dall'automatico della serie 7, ma con le frizioni al posto del convertitore..

ovviamente quelli che lo hanno sviluppato per primi (DSG) e per ragioni di spazio e implementazione (tipo Porsche dove con l'automatico non potevano mettere più di 5 marce per ingombri, e con il PDK possono metterne 7)
per ancora un po' di tempo e per ammortizzare i costi di sviluppo, ne venderanno ancora
:OK)

scusate l'OT
 
Snupy":34avdlqe ha detto:
Ottimo OT :spin)
x quanto mi riguarda vado di manuale :asd) , l'automatico lo uso solo con gtr evolution nel nurburgring :D
si si quoto...c'è sempre da imparare, anche se avevo già sentito di queste notizie!!

ah a proposito ieri con la GTA automatica ho girato al Nurburgring in 9.01e997 :baby) :baby) e ho fatto solo un giro perchè stavo un po scocciato :p :p
 
33Boxer":26lz7505 ha detto:
Le varie foto che sono state fatte vedere in giro, quelle con la 149 bianca per intenderci, sono fatte molto male e da inquadrature sbagliate, con la luce sbagliata etc. Attenzione che un'auto bellissima se fotografata male può apparire con delle proporzioni completamente diverse dalla realtà, e falsare moltissimo il vero aspetto.

Se una auto è un cesso,cesso rimane e basta!
Smettiamla con queste leggende metropolitane della luce,dell'angolazione etc etc,o è bella o fa cagare!
Prendi la 147 o piace o non piace e credo che a tutti noi che la possediamo piacia,mentre la 149 ancora non convice la maggioranza!Mi spiace ma è cosi,la macchina è quella vista nelle foto,smettiamola di prenderci in giro.
Sto parlando a livello estetico ovviamente,non voglio entrare in merito agli aspetti tecnici motoristici che ovviamente si ignorano,ma le foto parlano chiaro:è una fottuta mito doppata!

spero di sbagliarmi quando la si vedrà come si deve :lol2)
 
Goa":16bbt0ya ha detto:
....
Sto parlando a livello estetico ovviamente,non voglio entrare in merito agli aspetti tecnici motoristici che ovviamente si ignorano,ma le foto parlano chiaro:è una fottuta mito doppata!
...
nooooooooooo.....lo sapevo che era un tapiro carico di Gh e steroidi..... :cry: :cry: :cry:
ora non gli tira più.... :cry: :cry: :cry:
 
molto interessante come OT

tornando alla 149 ecco una rielaborazione delle foto rubate fatta dal "al volante"

alfa_romeo_milano_definitiva.jpg
 
Goa":3clhw0dx ha detto:
33Boxer":3clhw0dx ha detto:
Le varie foto che sono state fatte vedere in giro, quelle con la 149 bianca per intenderci, sono fatte molto male e da inquadrature sbagliate, con la luce sbagliata etc. Attenzione che un'auto bellissima se fotografata male può apparire con delle proporzioni completamente diverse dalla realtà, e falsare moltissimo il vero aspetto.

Se una auto è un cesso,cesso rimane e basta!
Smettiamla con queste leggende metropolitane della luce,dell'angolazione etc etc,o è bella o fa cagare!
Prendi la 147 o piace o non piace e credo che a tutti noi che la possediamo piacia,mentre la 149 ancora non convice la maggioranza!Mi spiace ma è cosi,la macchina è quella vista nelle foto,smettiamola di prenderci in giro.
Sto parlando a livello estetico ovviamente,non voglio entrare in merito agli aspetti tecnici motoristici che ovviamente si ignorano,ma le foto parlano chiaro:è una fottuta mito doppata!

spero di sbagliarmi quando la si vedrà come si deve :lol2)


Occhio poi a non comprarla quando uscirà... :p
Se no qui ci potrebbe essere molta gente che ti rinfaccia quello che hai scritto qui! :)
 
Desmochicco":f1p5vbk6 ha detto:
ah a proposito ieri con la GTA automatica ho girato al Nurburgring in 9.01e997 :baby) :baby) e ho fatto solo un giro perchè stavo un po scocciato :p :p

gta ?! :scratch) ma intendi quella del pack gtlegend o la 156 - 2007 ? cmq con la 156 extreme - 7.26 .763 :drive)
appena ho tempo apro un topic su gtr se no ce cazziano i moderatori con sto OT :asd)
 
simo__87":povczxsu ha detto:
molto interessante come OT

tornando alla 149 ecco una rielaborazione delle foto rubate fatta dal "al volante"

alfa_romeo_milano_definitiva.jpg


ma questa è una MITO.....credo che a questo punto siamo davvero lontanissimi dalla 149 che sarà....a meno che non sia proprio una MITO gonfiata....
 
nikolas0071":1ljzxjy5 ha detto:
ma questa è una MITO.....credo che a questo punto siamo davvero lontanissimi dalla 149 che sarà....a meno che non sia proprio una MITO gonfiata....
con tanto di foto spia della macchina DEFINITIVA e senza veli che sono già circolate, c'è ancora da chiedersi se sarà una mito gonfiata?
 
Top