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Nuovo Alfista
- 22 Giugno 2004
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- Alfa Romeo 147 GTA
denny1977":puyd6ssn ha detto:Mi dispiace che sia un attimo indietro sul discorso doppia frizione, che leggevo debba debuttare nel 2010 in Alfa (quindi su MiTo e 149?), mentre altri sono anni che la stanno proponendo.
Però già il discorso innovazione Multiair è direi ottima, e non escludo che faccia la stessa strada fatta dalla tecnologia Multijet.
riguardo al doppia frizione...
la cosa più comica di tutto, da ultime news e voci e insider che ho sentito, è che adesso che arriva, sarà una cosa già "vecchia" e che mano mano tutti gli altri abbandoneranno :crepap) :crepap) :crepap)
breve escursus, scusate l'ot, ma per far capire meglio
al momento attuale abbiamo
1) cambi manuali, bhè li conosciamo
2) cambi robotizzati, economici e facili da applicare (la parte meccanica rimane la stessa dei 1) ma hanno i grossi difetti mai completamente digeriti dall'utenza del poco comfort quando usati in automatico, rispetto ad un automatico classico, e il contrario quando usati in manuale (troppo secchi e "sportivi" e quindi "scomodi oppure lenti e imprecisi, a seconda del modello/marca)
3) cambi automatici classici a convertitore di coppia, difetti poco efficenti e consumi elevati, costi al momento superiori per meno diffusione etc (vantaggi, comfort, sopportazione di coppie elevato etc )
per mediare un po' i difetti di quelli sopra sono nati poi appunto i doppia frizioni (bhè nati per il mondo automotive, in verità nascono negli anni 60 più o meno per applicazioni su trattori agricolo in america mi pare, ovviamente senza l'elettronica di adesso)
i doppia frizione, hanno il problema che sono nuovi, vanno progettati da zero, non posso sopportare coppie elevate (specie con le frizioni a secco) e altre cosine..
bene a quanto pare adesso l'evoluzione si sta' spingendo per "specializzare" solamente due tipi di cambi "automatici" in modo da ottimizzare funzioni e costi
quindi i robotizzati classici (molto economici da produrre per le case e implementare e l'elettronica migliorata mano mano , cerca di mitigare gli effetti (e permettono riduzione di consumi nei cicli standard di omologazione)
e evoluzione degli automatici "classici" dove l'evoluzione maggiore sarà data dal numero di marce, dalla sostituzione del convertitore di coppia con frizioni "normali" spesso multidisco, elettronica di gestione migliorata...
tanto per fare un esempio di quest'ultima "tendenza" già in produzione e all'atto pratico
in Mercedes, hanno il 7 marce g-tronic, sulle "normali" che è un automatico a 7 marce a convertitore, che va, ma con qualche difetto..
quando si passa alle AMG, il g-tronic, prende il nome di "sport-tronic" dove la maggiore differenza oltra all'elettronica di gestione è data dalla sostituzione del convertitore di coppia con un pacco frizione multidisco, e il comportamento cambia decisamente (basta vedere le "doppiette" finte in scalata delle Amg, che di norma un autom a convertitore non può fare)
la prima inversione di tendenza rispetto a quello che dicevo prima dovrebbe essere con bmw..
dove appunto il nuovo doppia frizione che c'è sulla M3 non dovrebbe esserci più (nemmeno come evoluzione) sulla M5 e nemmeno un derivato dell'SMG
ma "forse" (sottolineo il forse) dovrebbe debuttare con il nuovo 8 marce derivato dall'automatico della serie 7, ma con le frizioni al posto del convertitore..
ovviamente quelli che lo hanno sviluppato per primi (DSG) e per ragioni di spazio e implementazione (tipo Porsche dove con l'automatico non potevano mettere più di 5 marce per ingombri, e con il PDK possono metterne 7)
per ancora un po' di tempo e per ammortizzare i costi di sviluppo, ne venderanno ancora
:OK)
scusate l'OT