la grande fiera dell'OT [era: Foto 149]

l'Arna????
sì la ricordo bene...meglio pestare una bella merda di mucca..molto più invitante....
 
denny1977":rv2rqaus ha detto:
Riguardo alla 145, mi sono sempre chiesto come mai non abbiano realizzato la versione a 5 porte, che secondo me con quella linea sarebbe potuta essere originale e interessante, invece di produrre la 146, modello che esteticamente, frontale a parte, non aveva esternamente nulla a che vedere con la 145.

145 in variante a cinque porte venne fatta a livello di bozzetto ed anche di maquette. Onestamente non erano, quelle soluzioni prospettate, un gran vedere.
Poi vi era il "problema" di offrire una vettura realmente alternativa alla clientela di Alfa 33, che era una due volumi e mezzo, di impostazione ben più classica che la "inaspettata" (e di rottura) Alfa 145. Scartata l'ipotesi di una 155 senza coda (che pure ci fu) è stata realizzata 146, che a mio parere è stata sbagliata proprio nel disegno della coda, con uno scanso iso GTV non necessario, una eccessiva banalità di linee nello specchio di poppa, un sedere corto e la cui sensazione di corto veniva ampliata dal disegno circolare della stessa (il punto più lungo è dove c'è lo stemma, ai bordi è più corta).
 
Dharko":1gq54hhc ha detto:
Quoto molte delle perplessità sul design di 149. Più che altro non mi convincono i fari a sviluppo verticale: per un effetto di maggior "riempimento" del muso, piuttosto che ingrossare la zona scudo(come sembra si sia fatto, a guardare gli spy), trovo nettamente preferibile optare per una fanaleria più orizzontale e "importante", magari anche dando la giusta espressività al muso.
Sul discorso 166, credo fosse di Egger, almeno come esterni, poichè ricordo un bozzetto pubblicato su AutoOggi della vettura(leggermente diversa, con i fari anteriori sempre piccoli ma con la forma a trapezio rovesciato, tipo 75 e 155, e mascherina diversa) proprio firmato da Egger.

Vero, è una delle prime realizzazioni, in cui si intravede ancora molto l'impronta 164.
 
Il FUSI":c5i956t7 ha detto:
denny1977":c5i956t7 ha detto:
Riguardo alla 145, mi sono sempre chiesto come mai non abbiano realizzato la versione a 5 porte, che secondo me con quella linea sarebbe potuta essere originale e interessante, invece di produrre la 146, modello che esteticamente, frontale a parte, non aveva esternamente nulla a che vedere con la 145.

145 in variante a cinque porte venne fatta a livello di bozzetto ed anche di maquette. Onestamente non erano, quelle soluzioni prospettate, un gran vedere.
Poi vi era il "problema" di offrire una vettura realmente alternativa alla clientela di Alfa 33, che era una due volumi e mezzo, di impostazione ben più classica che la "inaspettata" (e di rottura) Alfa 145. Scartata l'ipotesi di una 155 senza coda (che pure ci fu) è stata realizzata 146, che a mio parere è stata sbagliata proprio nel disegno della coda, con uno scanso iso GTV non necessario, una eccessiva banalità di linee nello specchio di poppa, un sedere corto e la cui sensazione di corto veniva ampliata dal disegno circolare della stessa (il punto più lungo è dove c'è lo stemma, ai bordi è più corta).
E meno male che della 155 senza coda rimase solo l'ipotesì, altrimenti tanto valeva cambiare fari posteriori e portellone alla Tipo, e sarebbe stata la stessa cosa... :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)

In effetti il design della 145 è stato molto di rottura considerato gli standard stilistici di Alfa, però me la sarei immaginata più gradevole e slanciata (per via della coda tronca) in versione 5 porte visto che mi dici che non era poi il massimo; sarebbe potuta essere un'antesignana di quella che è diventato il filone calcato poi dalla A3 Sportback.

A parte questo, mi pare di ricordare, da quelle poche immagini pubblicate in Rete del portello prima della demolizione, che ci fossero delle maquette (chissà perchè poi abbandonate e mai riutilizzate nel museo, per esempio) in cui vi era una esercizio di stile per un'ipotetica erede delle 33 che aveva uno stile e proporzioni molto vicine alla 145 (anche se con una linea ovviamente da prototipo anni '80). Non è che l'ispirazione per la 145 fosse poi nata da quella famosa maquette? ;)

Per quanto riguarda la 146, forse l'unica grossa pecca della coda sta nella fanaleria, che riprende alla perfezione lo stile Alfa ma su quella macchina dà un'idea di posticcia come poche; a mio avviso avrei studiato una soluzione simile allo stile fari posteriori GTV.


Tornando alla 149, possiamo tranquillamente dire che sarà un'auto storica, visto che è l'ultima Alfa che è stata disegnata ad Arese.
Io comunque non riesco a capire questa kamikazica scelta di non fare più le medie di Casa Fiat (e quindi probabilmente anche 149) a tre porte, quando tutti i Cotruttori, ma proprio tutti, stanno spolverando versioni a tre porte, ispirandosi anche a linee sportive e vicine a quelle delle coupè... bah! :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat)
 
denny1977":3kdev8vl ha detto:
Io comunque non riesco a capire questa kamikazica scelta di non fare più le medie di Casa Fiat (e quindi probabilmente anche 149) a tre porte, quando tutti i Cotruttori, ma proprio tutti, stanno spolverando versioni a tre porte, ispirandosi anche a linee sportive e vicine a quelle delle coupè... bah! :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat)

bè con la mito in casa ovviamente non vogliono sovrapporre , ma in futuro potrebbero proporla x es sulla 149 gta ... fra qualche secolo ... :asd)
 
Snupy":1zn0muwt ha detto:
denny1977":1zn0muwt ha detto:
Io comunque non riesco a capire questa kamikazica scelta di non fare più le medie di Casa Fiat (e quindi probabilmente anche 149) a tre porte, quando tutti i Cotruttori, ma proprio tutti, stanno spolverando versioni a tre porte, ispirandosi anche a linee sportive e vicine a quelle delle coupè... bah! :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat)

bè con la mito in casa ovviamente non vogliono sovrapporre
perchè renault in casa non ha la clio e la megane 3p, opel non ha corsa e astra gtc in arrivo, vw non ha polo, scirocco e golf3p, ford non ha fiesta e focus 3p, bmw non ha mini e 1er 3p, audi non sta facendo A1 con già in listino A3 3p, peugeot non ha 207 e 308, etc.etc. :scratch)
 
Infatti, come scelta non ha alcun senso quella del Gruppo Fiat su tutte le medie del Gruppo! :?: :?: :?: :?:
E giusto per far abituare il cliente, di questo non mi ero accorto prima, oramai in listino ci sono solo 147 5 porte... secondo me è una scelta assurda, si finisce per dirottare la clientela che vuole una vettura media a tre porte non su un'altra auto dei tre Marchi, ma proprio, addirittura, a comperare macchine della concorrenza! Assurdo secondo me.
 
cuoresportivo86":3sfo6egh ha detto:
La 149 a 3 porte serve assolutamente
credo che sia anche troppo lunga per un 3p.
Quando la fiancata è lunga, bisogna fare una porta molto ampia per far accedere le persone al posteriore.
A occhio non sarebbe un gran vedere.
 
149bianca.jpg


gia che si parlava di 3 Porte!
mi sono immbatutto in questo PS,volevo solo sottolineare quanto poco bastava "cambiarla" per farla diventare bellissima!!!!! :love)

....si lo so,non e ancora stata presentata! :baby)
 
ho avuto modo di vedere una vettura camuffata ultimamente.. l'impressione iniziale è che, essendo più larga di Mito, pare "messa giù" meglio come proporzione. In seguito cercherò di trasformare le mie immagini mentali in descrizioni (di quel poco che era visibile).
 
...+ leggo pareri su dettagli che vengono evidenziati e + "cag.re" mi fa questa macchina!!!... e la cosa bella è che anche mi incazzo pure... xchè nn capisco come possano pensare di conquistarsi clienti nuovi o ex-147isti con un aborto simile.... il bello è che leggendo Panorama-Auto dove si trova l'ennesimo articolo a riguardo, si continua ad elogiarne i pregi/salto di qualità fatto rispetto la :inocchio) ..... o chi scrive sti articoli non capisce una benemerita mazza di Auto oppure confronta la :inocchio) con dei Photossssioooop del cavolo.... :mad2) :boxe) :sadomaso)
 
Top