la grande fiera dell'OT [era: Foto 149]

Io vedo una certa parità di commenti e giudizi, poi è ovvio che le vere e proprie impressioni a a freddo le si potranno dare una volta toccata con mano la macchina (ricordo che per la Bravo io avevo un mio giudizio, poi la vidi e cambiò completamente :nod) ). ;)
 
si infatti x giudicare bisgona vederla dal vivo ed avere un minimo di tempo x farci l'occhio.
la Mi.to appena uscita non mi esaltava e adesso mi piace molto, la golf VI appena ho visto le prime foto mi schifava e adesso invece la comprerei anche domani.
idem la serie 1 bmw

certo poi ci sono state auto che ho amato dal primo sguardo (147, GT, brera, spider, 159, gtv, audi TT mk2,tutte le bmw 3 coupè ....)ma adesso le nuove linee anche delle altre case sono particolari e tutte un pò scopiazzate, bisogna farci un pò di abitudine.
 
mah non vedo cosa ci sia di male commentare e cazzeggiare un pò , tanto non costa niente ...
sul nome della 149 , accantonato milano spero in maniera definitiva ! , non si sà più niente ?
visto l'anniversario il prox anno di alfa probabile che tireranno fuori un nome che rievochi la Storia alfa , bisogna vedere quale
 
e le foto ufficiali? se ne parlava piu indietro, ma non s'è visto piu nulla!
sul nome io rimarrei sui numeri...149 mi par bene! nomi blasonati lasciamoli ai prossimi modelli sperando che siano piu vicini ad una vera alfa!
 
da wikipedia :

"La costituzione della società avvenne a Milano in via Gattamelata, nella zona denominata "Portello" .....

Nel 1915 Romeo entrò nel capitale dell'Alfa e ne modificò il nome in Alfa Romeo Milano, il 3 febbraio 1918[2]. In quegli anni una parte della produzione si dovette convertire alle necessità dell'industria bellica della prima guerra mondiale e la produzione regolare di autoveicoli riprese nel 1920 con la presentazione della prima auto con il nuovo nome, la Torpedo 20-30 HP." ...

...Nel frattempo Nicola Romeo, ingegnere napoletano (Sant'Antimo), fondò la Sas Ing. Nicola Romeo & C.,
con sede a Milano, in via Ruggero di Lauria (quartiere Portello) ..."
 
Snupy":3jc3ein4 ha detto:
da wikipedia :

"La costituzione della società avvenne a Milano in via Gattamelata, nella zona "Portello" .....

...Nel frattempo Nicola Romeo fondò la Sas Ing. Nicola Romeo & C.,
con sede a Milano, in via Ruggero di Lauria

Noooo :?: fino all'anno scorso ho lavoravo li per più di 3 anni e non ne sapevo niente !!!!
sentivo nell'aria qualcosa.... di MITICO
per chi conosce Milano e praticamente Piazzale Damiano Chiesa bellissima
zona di Milano.
 
Tra l'altro secondo me è stata fatta la ca@@ata più grossa del mondo quella di demolire il Portello. Io lì avrei spostati il Museo Alfa, e ne avrei fatto un centro commerciale e di meeting tipo il Lingotto... ma purtroppo non è andata così.
Mi ricordo che lessi che nella demolizione andarono persi prototipi di motori su banchi prova ed esercizi di stile che negli anni erano stati lasciati là abbandonati a sè stessi... non è mai capito il motivo? Perchè non voler recuperare tutta quella memoria storica e quel patrimonio da esporre per gli appassionati dell'automobile? :sic)
http://www.motorbox.com/Auto/Magazine/C ... /2785.html

Scusate l'OT...

Tornando IT sì, io rimarrei sui numeri, niente nomi evocativi, per favore; poi si scatta automaticamente nei confronti e secondo me è meglio che non si utilizzino nomi di modelli storici. Speriamo che non usino il nome 'Portello', perchè per una macchina è orribile... :sadomaso)
 
denny1977":2vi52vyn ha detto:
Tra l'altro secondo me è stata fatta la ca@@ata più grossa del mondo quella di demolire il Portello. Io lì avrei spostati il Museo Alfa, e ne avrei fatto un centro commerciale e di meeting tipo il Lingotto... ma purtroppo non è andata così.
Mi ricordo che lessi che nella demolizione andarono persi prototipi di motori su banchi prova ed esercizi di stile che negli anni erano stati lasciati là abbandonati a sè stessi... non è mai capito il motivo? Perchè non voler recuperare tutta quella memoria storica e quel patrimonio da esporre per gli appassionati dell'automobile? :sic)
http://www.motorbox.com/Auto/Magazine/C ... /2785.html

Scusate l'OT...

Tornando IT sì, io rimarrei sui numeri, niente nomi evocativi, per favore; poi si scatta automaticamente nei confronti e secondo me è meglio che non si utilizzino nomi di modelli storici. Speriamo che non usino il nome 'Portello', perchè per una macchina è orribile... :sadomaso)

E la versione più rapida la chiamano Sportello...
:asd)
 
denny1977":z3yof0gj ha detto:
Tra l'altro secondo me è stata fatta la ca@@ata più grossa del mondo quella di demolire il Portello. Io lì avrei spostati il Museo Alfa, e ne avrei fatto un centro commerciale e di meeting tipo il Lingotto... ma purtroppo non è andata così.
Mi ricordo che lessi che nella demolizione andarono persi prototipi di motori su banchi prova ed esercizi di stile che negli anni erano stati lasciati là abbandonati a sè stessi... non è mai capito il motivo? Perchè non voler recuperare tutta quella memoria storica e quel patrimonio da esporre per gli appassionati dell'automobile? :sic)
http://www.motorbox.com/Auto/Magazine/C ... /2785.html

Scusate l'OT...

Tornando IT sì, io rimarrei sui numeri, niente nomi evocativi, per favore; poi si scatta automaticamente nei confronti e secondo me è meglio che non si utilizzino nomi di modelli storici. Speriamo che non usino il nome 'Portello', perchè per una macchina è orribile... :sadomaso)

Se non lo si fosse ancora capito, è ormai sotto gli occhi di tutti che Marpionne detesta Alfa.
 
Ci tenevo a precisare che sapevo del Portello ma non sapevo di aver lavorato nella palazzina
a fianco dove l'Ing. Romeo aveva il suo ufficio, mi fa un certo effetto, anche perchè mi occupo
di ingegneria meccanica ma purtroppo non automobilistica, anche se mio padre è stato Perito meccanico in Alfa
nei tempi andati...
 
denny1977":34o5zne4 ha detto:
Tra l'altro secondo me è stata fatta la ca@@ata più grossa del mondo quella di demolire il Portello. Io lì avrei spostati il Museo Alfa, e ne avrei fatto un centro commerciale e di meeting tipo il Lingotto... ma purtroppo non è andata così.
Mi ricordo che lessi che nella demolizione andarono persi prototipi di motori su banchi prova ed esercizi di stile che negli anni erano stati lasciati là abbandonati a sè stessi... non è mai capito il motivo? Perchè non voler recuperare tutta quella memoria storica e quel patrimonio da esporre per gli appassionati dell'automobile? :sic)
http://www.motorbox.com/Auto/Magazine/C ... /2785.html

Scusate l'OT...

Tornando IT sì, io rimarrei sui numeri, niente nomi evocativi, per favore; poi si scatta automaticamente nei confronti e secondo me è meglio che non si utilizzino nomi di modelli storici. Speriamo che non usino il nome 'Portello', perchè per una macchina è orribile... :sadomaso)

Veramente... Che peccato! Piange il cuore vedere tutta questa storia distrutta!!!
Sopratutto vedere le foto, coi commenti di chi ci ha lavorato, quanta malinconia e tristezza si sente nelle sue parole!!!
 
wolfbreen":od69rkos ha detto:
Ci tenevo a precisare che sapevo del Portello ma non sapevo di aver lavorato nella palazzina
a fianco dove l'Ing. Romeo aveva il suo ufficio, mi fa un certo effetto, anche perchè mi occupo
di ingegneria meccanica ma purtroppo non automobilistica, anche se mio padre è stato Perito meccanico in Alfa
nei tempi andati...
Grande tuo papà! :clap) :clap) :clap)
 
MacGeek":1wvp93mc ha detto:
Felix7":1wvp93mc ha detto:
Se non lo si fosse ancora capito, è ormai sotto gli occhi di tutti che Marpionne detesta Alfa.
Più che Marpionne, il signore che Romiti mandò in punizione alla Cinzano...
:asd) :asd)

Si infatti non capisco che c'entri Marchionne che è un top-manager di stampo finanziario e che è arrivato solo di recentissimo nel gruppo.

MacGeek: :asd) :asd) pensa come stavamo se facevano il contrario :asd) :asd) :asd) , invece di mandarlo alla Cinzano, che l'altro suo compare l'hanno mandato in galera, per il famoso fatto di chiedere soldi per presentare gente all'Avv :asd) :asd) :asd)

approposito di questa cosa sempre detta e riportata da tante tante persone della "avversione.. una cosa mi sono sempre chiesto.. ma quanto c'è di vero vero?
nel senso ci sono indicazioni precise, veritiere, storiche, reali? c'è una motivazione? un qualche cosa? quanto potrebbe essere leggenda metropolitana?
perchè se da un lato potrebbe avere sì un senso: solo una cosa "fisica" di "odio" può aver senso su un certo tipo di "trattamento",
perchè invece se dovessi pensarla con la testa del manager/profitti/guadagni è un non-sense commerciale e tecnico che è veramente inspiegabile.

di per certo,invece ci sono voci più "sicure" dell'intolleranza di tanti altri "capi" fiat, specie proprio all'epoca dell'annessione (le più famose quelle proprio dell'avv. stesso) ma lì almeno ci sono le interviste, le registrazioni etc, e quindi è più facile e accertato...

per curiosità storica, nè, magari ne sai qualcosa di più... perchè ovviamente tutti i soliti "riporti" e leggende varie già le conosco, intendo proprio qualcosa di più "diretto" :OK)
 
Certo, alla prima vista non mi entusiasma il frontale (poco aggressivo) ed i richiami troppo evidenti alle linee della bravo e della Delta.
Bello il posteriore. La plancia poteva essere più caratterizzata in chiave sportiva... Staremo a vedere :scratch)
 
Xanto.net":x9la58x2 ha detto:
approposito di questa cosa sempre detta e riportata da tante tante persone della "avversione.. una cosa mi sono sempre chiesto.. ma quanto c'è di vero vero?
nel senso ci sono indicazioni precise, veritiere, storiche, reali? c'è una motivazione? un qualche cosa? quanto potrebbe essere leggenda metropolitana?
perchè se da un lato potrebbe avere sì un senso: solo una cosa "fisica" di "odio" può aver senso su un certo tipo di "trattamento",
perchè invece se dovessi pensarla con la testa del manager/profitti/guadagni è un non-sense commerciale e tecnico che è veramente inspiegabile.

per curiosità storica, nè, magari ne sai qualcosa di più... perchè ovviamente tutti i soliti "riporti" e leggende varie già le conosco, intendo proprio qualcosa di più "diretto" :OK)
Motivazioni storiche non saprei individuarne, comunque di una delle varie leggende, nello specifico quella della presentazione di 8C e del suo freddo commento "bel colore" (vedi nota a margine), ho avuto conferma diretta da una persona che era presente :nod)

Nota a margine: il colore gli è proprio piaciuto, si veda la curiosa somiglianza del rosso metallizzato in cui per un certo periodo han verniciato le vetture da F1, con cui hanno anche presentato 430 Scuderia, e che è ordinabile come colore extraserie a un prezzo spropositato...
 
Top