Dallo scritto di Daprix (in corsivo) e premettendo che vuoi per la CIG ho fonti un po' annacquate, vuoi perchè ho un po' di rigetto chiedo sempre meno e mi interesso relativamente di che bolle in pentola.....
Io penso che pur essendo tecnicamente meno affinata del previsto 149 se come dici tu avrà doti dinamiche comunque soddisfacenti a mio avviso la riuscita o meno del modello dipende dal prezzo... Perchè è ovvio se per avere meno pago meno se quel meno va alla grande sono pienamente soddisfatto... ma da quel che ho sentito non penso proprio che 149 venga collocata in una fascia di prezzo molto aggressiva...
Il discorso razionale che tu fai è corretto. Purtuttavia se si vuol essere premium o primi della classe, devi offrire di più e per questo farti pagare. Negli anni abbiamo assistito a scuole di pensiero del tipo: chi compra tedesco è C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! perchè compra della merda pagandola cara... al che han provato a sparare alto sul prezzo per vetture italiane, e si è dopo precipitosamente corsi ai ripari.
Allora invece di pensare che forse forse le case non si costruiscono in un giorno e partendo dal tetto, si son messi a dire "facciamo un prezzo ridotto ma facciamo vetture...... ridotte - a livello di qualità o caratteristiche -. Non mi pare un comportamento di chi vuol fare il primo della classe. Intendiamoci: possiamo anche piantare un chiodo nel muro usando uno zoccolo, ma se poi il chiodo entra poco, entra storto, o si crepa l'intonaco bhè.... la colpa è solo nostra, partivamo sapendolo (o dovevamo saperlo) da una condizione di cialtroni che ci metteva al rischio di fare un lavoro da cialtroni.
Il prezzo non si è mai detto fosse ridotto.... non so cosa racconteranno a chi si interesserà del prodotto venendo da una 147 progression pagata 16k euro nuova.... possono forse dirgli che va meglio della Bravo. Tutto questo dando per scontato che la linea incontri e sia gradevole, cosa che francamente ultimamente da Alfa non pare garantito.
Ma a prescindere dalle features di 149 trovo assurda questa mancanza di elementi per prevedere il futuro di alfa...
Chiedilo a Marchionne, uomo validissimo nel pallottoliere, nelle strategie di finanza, ma onestamente mi risulta sia uno che comanda su tutto, lasciando poca briglia a chi magari di prodotto ne sa (lui non ne sa) e che si trova a dover lavorare col rischio che, per puttanate e senza preavviso, la sedia sotto il culo gli venga levata dalla mattina alla sera.
In un'azienda in cui ogni branca ha come imperativo categorico, pena licenziamento o cazziatoni galattici, il rispetto di budget forse anche assurdi non credo si lavori bene, nè con voglia di farlo, nè con spazio per la passione. Alla fine se l'azienda vuole che tu inculi un altra branca d'azienda o rifiuti al cliente interventi di garanzia che il prodotto richiede sapendo che la produzione poi ti sta a spigolare sul prezzo di una vite cambiata, ti adegui no?
Dovrebbe essere un manager lungimirante che sa dove sta andando e come ci sta andando. A livello di prodotto, onestamente, le scelte fatte e riconducibili a Marchionne potranno anche essere redditizie..... ma non certo qualitativamente redditizie. Siamo a livello, come percezione, di brand come Ford... altro che Audi e BMW.
Un anno fa sembrava che MiTo fosse l'unico modello "di compromesso" della futura gamma, invece pare che anche 149 abbia numerose soluzioni come dite voi "rivoluzionarie" e discutibili. Probabilmente avrà doti dinamiche eccellenti ma a mio avviso in questo caso i fini non giustificano i mezzi se hai una forte identità tecnica addirittura centenaria.
Tante volte mi sorprendo di come dopo anni che "vi" viene servito tutto il processo logico, condito di elementi reale e oggettivi, tale che puoi addirittura ipotizzare cose che saranno reali.....

probabilmente dovete ancora fare un po' di esperienza. Il compromesso..... che l'Alfa non sforna compromessi sono quarant'anni (diconsi 40), non 40 giorni nè 40 mesi.... da vetture di un certo genere si è passati alle Tipo. Oh ragazzi, l'azienda che possiede l'Alfa oggi è sempre la stessa eh.... mica è cambiata. Dalle Tipo traveste si è arrivati a una qualche evoluzione, si sperava quindi che si SALISSE, quando si è pensato di salire si è poi caduti su "n" bucce di banana (leggasi 939) e adesso si ritorna al discorso tipo e derivate... onestamente la cosa mi da noia, ma sarei un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! se dicessi che "mi sorprende". Forse quando chi oggi ha 25 anni ne avrà i miei 35, passando per un'analisi vera e non partigiana nè miope della storia dell'azienda, le cose appariranno chiare e tristi. Di sicuro c'è che non si può mai prescindere dal fatto che Fiat è nata come costruttore di automobili in serie, sognando i numeri e i sistemi di Ford, non proprio l'altro giorno... Alfa era qualcosa di diverso, che si ispirava proprio a nessuno, e che si è fatta la sua storia da se.
Sono due pianeti diversi.... se il primo pretende di applicare al secondo il suo sistema, il secondo potrà "elevarsi" poco o nulla rispetto al primo. L'identità tecnica centenaria.... senza andare tanto in là, Alfa Romeo ha DATO a tutto il gruppo Fiat e suoi marchi, pur blasonati, ricevendo in cambio una ricca, nodosa e bella mazza. Fra motori che han ispirato di quà, impostazioni meccaniche di là, esperienze di collaudi di cui si son giovate le vetture a marchio Fiat.... in cambio cosa si è ricevuto? Nulla perchè nulla si poteva ricevere. E' una storia che partendo da vent'anni viene avanti con un colore di base sempre univoco e cambiando solo delle sfumature.
Però ormai circola più di qualche voce riguardo i futuri pianali per le future 941 e 947, e sembra che siano state fatte scelte di alto livello.... Ciò contrasta con il congelamento dovuto alla crisi, che però è praticamente in fase di risoluzione per cui contrasta a sua volta con ciò che ho appena detto....
La storia delle crisi..... in crisi ci son anche altri gruppi, ed in passato qualcuno (dicesi BMW) ha passato anche ben altri e gravi cazzi acidi. Purtuttavia è ancora lì, e i Quandt han dimostrato di essere tutto tranne che stupidi: han deciso di rilanciare, e vivaddio han rilanciato. Ricordati comunque che quando i discorsi di crisi non c'erano, la 155 è uscita egualmente..... e i soldi, e forse anche un'immagine più forte e una clientela più succulenta, c'era ancora. Furono scelte. Anche le attuali sono scelte. Sono scelte come quelle di dare ad Abarth un'autonomia ed un dinamismo inusitato per essere un elaboratore di vetture utilitarie Fiat. E comunque quando tante cose (leggi acquisizioni o joint) sono ancora nebulose è ben difficile fare progetti a lunga gittata, soprattutto per un gruppo come fiat che non ha mai brillato per lungimiranza, ma si è spesso manifestato molto italiano guardando all'uovo oggi......
La probabile "fusione" con Chrysler e Opel come si ciancia da tempo dovrebbe portare ad alfa romeo un mercato più ampio e numerose possibilità di business... ma con quali tempi? Già con 159 tra nuove versioni. restyling, ripensamenti vari, il tempo è passato impietoso ed ho la convinzione che tuttora nonostante i limiti di telaio se venisse gestita meglio come modello avrebbe molto di più da dare....
A me personalmente che vendano 100000000000 vetture a marchio Alfa e che siano la copia di una Dodge, per dirne una eh, non me ne frega proprio niente. Non sono azionista Fiat, me ne frego dell'andamento del titolo o di chicchessia e che cosa sia, mi interessa un prodotto da acquistare avendo a cuore un marchio che viene trattato in modo indegno. Del mercato ampio me ne frego, cosa me ne faccio del mercato se esso significa produrre delle Dacia Sandero e venderne a camionate? La 939 è una cosa oramai abbandonata, ed anche quà mica si brilla per lungimiranza o furbizia..... poi magari buttato nel cesso questo (perchè evidentemente fare una 939 decente con l'alluminio è + costoso che fare una Regata (nuova Giulia) partendo dalla Ritmo (940) ci dovremo puppare un pianale Insignia declinato come Lancia e come Alfa......
Per finire i progetti per il centenario, con Casa Alfa che seppur ridimensionata doveva segnare la rinascita definitiva del marchio, ma a che pro se poi viene spostato il centro stile a torino?
Se veramente alle cose CI SI TIENE esse si fanno. Se non si fanno, evidentemente la motivazione non è così forte.
Ecco ho elencato i vari elementi positivi e negativi, ricordando che i numeri di mito nn sono affatto male, però con tutte queste prospettive positive nn vedo una "spinta" nell'investire.... Cosa ci si deve aspettare?
ti devi aspettare che Marchionne faccia egregiamente il suo lavoro nel suo campo..... ma a te come competente cliente alla fine ti cambia poco se non addirittura avrai un "regresso". Poi ti diranno che con 6 milioni di veicoli fra fiat, chrysler e magari opel, la sopravvivenza è assicurata, producendo di tutto e trovandoti nel calderone ben + di un GM nel cofano della tua Alfa o il mozzo ruote 4x100 della Opel....
Dopodichè Marchionne, vuoi perchè in crisi non si cambia AD vuoi perchè i risultati a modo suo oggettivamente li porta, lo potrai vedere + longevo di Valletta a Corso Marconi.
ti basta?