la grande fiera dell'OT [era: Foto 149]

Furbi due volte, ed encomiabili per tre.
Primo perchè cmq fanno una soluzione SPECIFICA per un modello di nicchia, senza "spalmarla" sui numeri delle versioni che fanno numero.
Secondo, ma forse prima del primo, perchè loro certe versioni intanto LE HANNO.
Terzo, le vendono pure! E fanno da traino per il resto.

Ora cioè io vorrei sapere con che coraggio ci mettiamo a cianciare di certe idee e soluzioni BMW quando non si ha uno straccio di modello veramente CAZZUTO in tutta una gamma........ al di là che abbia lo sterzo uguale o meno alle versioni "base" e che sia idraulico, mezzo idraulico, elettrico o a pedali!!!!!!!

xxalfaxx":1dbv37kr ha detto:
SoftEngine":1dbv37kr ha detto:
xxalfaxx":1dbv37kr ha detto:
Lo sterzo non è elettro-idraulico?? Almeno cosi mi risulta,non come mito che è elettrico... e se fosse cosi sarebbe esattamente come BMW.. La necessità dello sterzo elettroidraulico è data dalla necessità di contenere consumi ed emissioni..

Sulle versioni normali sì. Sulla M è completamente idraulico.

Si bravo tu mi vai a prendere la versione M.. Il numero di M venduto non incrementa la media delle emissioni del marchio.. cosa che volenti o nolenti le case automobilistiche devono ottenere..

Il mio discorso esulava completamente da consumi ed emissioni. Se vuoi risultati migliori su questo fronte, bisogna costruire auto più leggere. Io infatti considero la 149 un pachiderma. Non basterà un servosterzo elettrico a farla consumare meno o il multiair. Al massimo potrà avvicinarsi ai consumi della 147 e sul fronte dinamico perderà agilità. Non darei via una 147 per una 149. Un'ultima cosa: non capisco perché la chiameranno Milano se molto probabilmente sarà costruita a Cassino. Più che dare omaggio ad un recente passato, sembra una presa in giro. La solita operazione di marketing.

Ciao Fusi!

Io penso che pur essendo tecnicamente meno affinata del previsto 149 se come dici tu avrà doti dinamiche comunque soddisfacenti a mio avviso la riuscita o meno del modello dipende dal prezzo... Perchè è ovvio se per avere meno pago meno se quel meno va alla grande sono pienamente soddisfatto... ma da quel che ho sentito non penso proprio che 149 venga collocata in una fascia di prezzo molto aggressiva...

Ma a prescindere dalle features di 149 trovo assurda questa mancanza di elementi per prevedere il futuro di alfa...

Un anno fa sembrava che MiTo fosse l'unico modello "di compromesso" della futura gamma, invece pare che anche 149 abbia numerose soluzioni come dite voi "rivoluzionarie" e discutibili. Probabilmente avrà doti dinamiche eccellenti ma a mio avviso in questo caso i fini non giustificano i mezzi se hai una forte identità tecnica addirittura centenaria.

Però ormai circola più di qualche voce riguardo i futuri pianali per le future 941 e 947, e sembra che siano state fatte scelte di alto livello.... Ciò contrasta con il congelamento dovuto alla crisi, che però è praticamente in fase di risoluzione per cui contrasta a sua volta con ciò che ho appena detto....

La probabile "fusione" con Chrysler e Opel come si ciancia da tempo dovrebbe portare ad alfa romeo un mercato più ampio e numerose possibilità di business... ma con quali tempi? Già con 159 tra nuove versioni. restyling, ripensamenti vari, il tempo è passato impietoso ed ho la convinzione che tuttora nonostante i limiti di telaio se venisse gestita meglio come modello avrebbe molto di più da dare....

Per finire i progetti per il centenario, con Casa Alfa che seppur ridimensionata doveva segnare la rinascita definitiva del marchio, ma a che pro se poi viene spostato il centro stile a torino?

Ecco ho elencato i vari elementi positivi e negativi, ricordando che i numeri di mito nn sono affatto male, però con tutte queste prospettive positive nn vedo una "spinta" nell'investire.... Cosa ci si deve aspettare? :ka)

Io penso che pur essendo tecnicamente meno affinata del previsto 149 se come dici tu avrà doti dinamiche comunque soddisfacenti a mio avviso la riuscita o meno del modello dipende dal prezzo... Perchè è ovvio se per avere meno pago meno se quel meno va alla grande sono pienamente soddisfatto... ma da quel che ho sentito non penso proprio che 149 venga collocata in una fascia di prezzo molto aggressiva...
però su questo prodotto, già al lancio, non posso pensare ad alfa in termini di: vende perchè mi da meno, ma pago meno.
riposizionare la c significherebbe dire ok ragazzi, con la 147 abbiamo scherzato, non ha avuto successo, rifacciamo tutto daccapo. perchè non è andata esattamente così.
Un anno fa sembrava che MiTo fosse l'unico modello "di compromesso" della futura gamma, invece pare che anche 149 abbia numerose soluzioni come dite voi "rivoluzionarie" e discutibili. Probabilmente avrà doti dinamiche eccellenti ma a mio avviso in questo caso i fini non giustificano i mezzi se hai una forte identità tecnica addirittura centenaria.
quoto in pieno, se è accettabile un'utilitaria, per me qui non avrebbero dovuto fare queste scelte
La probabile "fusione" con Chrysler e Opel come si ciancia da tempo dovrebbe portare ad alfa romeo un mercato più ampio e numerose possibilità di business... ma con quali tempi? Già con 159 tra nuove versioni. restyling, ripensamenti vari, il tempo è passato impietoso ed ho la convinzione che tuttora nonostante i limiti di telaio se venisse gestita meglio come modello avrebbe molto di più da dare....
infatti

visto come stan trattando alfa, a mio parere, la 149 rappresenterà l'ultima possibilità di alfa per sopravvivere...

se andrà bene alfa continuerà ad andare avanti... con dei surrogati di mito/149 ma saranno comunque indietro con gli sviluppi di eventuali modelli.. visto che è comune in fiat fare la B e poi derivare tutto il resto fino a D.. quando tutti gli altri fanno il contrario..

se andrà male chiude baracca e burattini... e ciò dimostra il fatto di portare a torino il CS.. in un luogo ancora non meglio definito nel "palazzo"

Casa Alfa? se magari... ma se hanno chiesto ai soci riar una quota per fare un monumento per il centenario in onore all'alfa... (così mi è stato riferito, e preferirei essere smentito da chi ne sa) perchè altrimenti non ci sarebbe nemmeno quello..

e poi quell'altro va a comprare in america o in germania :KO) :KO)

claxpi":18jbs5lr ha detto:
Il FUSI":18jbs5lr ha detto:
claxpi":18jbs5lr ha detto:
Domanda: Audi A3 e BMW serie 1 che sospensioni anteriori hanno?

Domanda: quando Audi, sulla TA modello A3, ha regredito dal quadrilatero (vero o finto che sia) per andare al Mac Pherson?

La mia non era una domanda retorica (e quindi polemica), non sapevo se Audi e Bmw utilizzavano il quadrilatero, il MacPherson o altro. Lo chiedevo a voi perchè sui rispettivi siti non fanno menzione alla tecnologia adottata (e questo mi ha fatto insospettire...)

Sul sito BMW ci sono kg di schede tecniche!

SoftEngine":3l1c5900 ha detto:
Il mio discorso esulava completamente da consumi ed emissioni. Se vuoi risultati migliori su questo fronte, bisogna costruire auto più leggere. Io infatti considero la 149 un pachiderma. Non basterà un servosterzo elettrico a farla consumare meno o il multiair. Al massimo potrà avvicinarsi ai consumi della 147 e sul fronte dinamico perderà agilità. Non darei via una 147 per una 149. Un'ultima cosa: non capisco perché la chiameranno Milano se molto probabilmente sarà costruita a Cassino. Più che dare omaggio ad un recente passato, sembra una presa in giro. La solita operazione di marketing.

Peso alfa 147 da 1.265 a 1.400 kg
Supponiamo che non sia vera la storia del pianale piu leggero di 70 Kg rispetto alla bravo:
Peso bravo da 1205 a 1360 Kg.. quindi al massimo il peso sarebbe allineato, se però effettivamente pesasse 70 Kg in meno...
Consideri la 149 un pachiderma.. L'hai vista quindi???
Il tuo discorso esula da consumi ed emissioni, però purtroppo questo non è possibile alle case automobilistiche.. quindi tutto fa: areodinamica, motori, peso, start & stop e anche il famigerato sterzo elettroidraulico...

xxalfaxx":nafylluw ha detto:
SoftEngine":nafylluw ha detto:

Peso alfa 147 da 1.265 a 1.400 kg
Supponiamo che non sia vera la storia del pianale piu leggero di 70 Kg rispetto alla bravo:
Peso bravo da 1205 a 1360 Kg.. quindi al massimo il peso sarebbe allineato, se però effettivamente pesasse 70 Kg in meno...
Consideri la 149 un pachiderma.. L'hai vista quindi???
Il tuo discorso esula da consumi ed emissioni, però purtroppo questo non è possibile alle case automobilistiche.. quindi tutto fa: areodinamica, motori, peso, start & stop e anche il famigerato sterzo elettroidraulico...

Appunto. Start & stop e quant'altro, non saranno sufficienti a garantire una effettiva riduzione dei consumi se non accompagnati da una consistente riduzione di peso.
Da quel che so sarà sicuramente più lunga della 147 e molto probabilmente anche della Bravo. Siamo perciò almeno attorno ai 4,40 mt. per una larghezza di circa 1,80 mt. e qualche cm. più alta della 147. Spero che nonostante le premesse pesi meno.

falconero79":ym04056z ha detto:
"

Casa Alfa? se magari... ma se hanno chiesto ai soci riar una quota per fare un monumento per il centenario in onore all'alfa... (così mi è stato riferito, e preferirei essere smentito da chi ne sa) perchè altrimenti non ci sarebbe nemmeno quello..

Va bene che erano due cose diverse...... cmq confermo eh. Io son stato fra i sottoscrittori, e ci stiam pagando questo e altro......

xxalfaxx":19vxkv1m ha detto:
Però adesso che mi viene in mente anche ferrari ha abbandonato il quadrilatero... ma fa poco testo, è ferrari...

Mi infilo anche io a bomba nella polemica :asd) :asd)
Mi sapresti spiegare QUALE auto Ferrari attualmente in produzione non monta il quadrilatero all'anteriore?? Se ti riferisci alla California che è passata sul RETROTRENO dal quadrilatero al multilink, beh, credo abbia fatto anche bene, non è mica passata al McP dietro!

PS: davanti monta sempre i "soliti" double wishbone (aka: "quadrilateri")

minkiux":22z7hrre ha detto:
xxalfaxx":22z7hrre ha detto:
Però adesso che mi viene in mente anche ferrari ha abbandonato il quadrilatero... ma fa poco testo, è ferrari...

Mi infilo anche io a bomba nella polemica :asd) :asd)
Mi sapresti spiegare QUALE auto Ferrari attualmente in produzione non monta il quadrilatero all'anteriore?? Se ti riferisci alla California che è passata sul RETROTRENO dal quadrilatero al multilink, beh, credo abbia fatto anche bene, non è mica passata al McP dietro!

PS: davanti monta sempre i "soliti" double wishbone (aka: "quadrilateri")

certo che è quella.. ma quota tutto il commento.. riporto:
"Quello che voglio dire è che non ci si può fossilizzare su un particolare che si sulla carta è superiore ad un altro particolare ma nel complesso del bilanciamento di un'auto non incide in maniera prioritaria!! Quando sarà il momento di criticare, se lo sarà con dati alla mano, lo si farà..."

SoftEngine":zf2nh2gj ha detto:
Appunto. Start & stop e quant'altro, non saranno sufficienti a garantire una effettiva riduzione dei consumi se non accompagnati da una consistente riduzione di peso.
Da quel che so sarà sicuramente più lunga della 147 e molto probabilmente anche della Bravo. Siamo perciò almeno attorno ai 4,40 mt. per una larghezza di circa 1,80 mt. e qualche cm. più alta della 147. Spero che nonostante le premesse pesi meno.

Dimensioni bravo
434 x 179x 150
Dimensioni 940 secondo quanto riportato dagli informati del forum:
435 x 180 x 143
Peso 60-70 kg in meno
Vedremo se sarà vero

P.S. :per la cronaca 147 è alta 144 cm

Il FUSI":1mu82mg0 ha detto:
falconero79":1mu82mg0 ha detto:
"

Va bene che erano due cose diverse...... cmq confermo eh. Io son stato fra i sottoscrittori, e ci stiam pagando questo e altro......

si, son due cose diverse.. ma era in riferimento a quello che Fiat sta facendo per il centenario Alfa :OK)

Dallo scritto di Daprix (in corsivo) e premettendo che vuoi per la CIG ho fonti un po' annacquate, vuoi perchè ho un po' di rigetto chiedo sempre meno e mi interesso relativamente di che bolle in pentola.....

Il discorso razionale che tu fai è corretto. Purtuttavia se si vuol essere premium o primi della classe, devi offrire di più e per questo farti pagare. Negli anni abbiamo assistito a scuole di pensiero del tipo: chi compra tedesco è C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! perchè compra della merda pagandola cara... al che han provato a sparare alto sul prezzo per vetture italiane, e si è dopo precipitosamente corsi ai ripari.
Allora invece di pensare che forse forse le case non si costruiscono in un giorno e partendo dal tetto, si son messi a dire "facciamo un prezzo ridotto ma facciamo vetture...... ridotte - a livello di qualità o caratteristiche -. Non mi pare un comportamento di chi vuol fare il primo della classe. Intendiamoci: possiamo anche piantare un chiodo nel muro usando uno zoccolo, ma se poi il chiodo entra poco, entra storto, o si crepa l'intonaco bhè.... la colpa è solo nostra, partivamo sapendolo (o dovevamo saperlo) da una condizione di cialtroni che ci metteva al rischio di fare un lavoro da cialtroni.
Il prezzo non si è mai detto fosse ridotto.... non so cosa racconteranno a chi si interesserà del prodotto venendo da una 147 progression pagata 16k euro nuova.... possono forse dirgli che va meglio della Bravo. Tutto questo dando per scontato che la linea incontri e sia gradevole, cosa che francamente ultimamente da Alfa non pare garantito.

Ma a prescindere dalle features di 149 trovo assurda questa mancanza di elementi per prevedere il futuro di alfa...

Chiedilo a Marchionne, uomo validissimo nel pallottoliere, nelle strategie di finanza, ma onestamente mi risulta sia uno che comanda su tutto, lasciando poca briglia a chi magari di prodotto ne sa (lui non ne sa) e che si trova a dover lavorare col rischio che, per puttanate e senza preavviso, la sedia sotto il culo gli venga levata dalla mattina alla sera.
In un'azienda in cui ogni branca ha come imperativo categorico, pena licenziamento o cazziatoni galattici, il rispetto di budget forse anche assurdi non credo si lavori bene, nè con voglia di farlo, nè con spazio per la passione. Alla fine se l'azienda vuole che tu inculi un altra branca d'azienda o rifiuti al cliente interventi di garanzia che il prodotto richiede sapendo che la produzione poi ti sta a spigolare sul prezzo di una vite cambiata, ti adegui no?
Dovrebbe essere un manager lungimirante che sa dove sta andando e come ci sta andando. A livello di prodotto, onestamente, le scelte fatte e riconducibili a Marchionne potranno anche essere redditizie..... ma non certo qualitativamente redditizie. Siamo a livello, come percezione, di brand come Ford... altro che Audi e BMW.

Tante volte mi sorprendo di come dopo anni che "vi" viene servito tutto il processo logico, condito di elementi reale e oggettivi, tale che puoi addirittura ipotizzare cose che saranno reali..... :p probabilmente dovete ancora fare un po' di esperienza. Il compromesso..... che l'Alfa non sforna compromessi sono quarant'anni (diconsi 40), non 40 giorni nè 40 mesi.... da vetture di un certo genere si è passati alle Tipo. Oh ragazzi, l'azienda che possiede l'Alfa oggi è sempre la stessa eh.... mica è cambiata. Dalle Tipo traveste si è arrivati a una qualche evoluzione, si sperava quindi che si SALISSE, quando si è pensato di salire si è poi caduti su "n" bucce di banana (leggasi 939) e adesso si ritorna al discorso tipo e derivate... onestamente la cosa mi da noia, ma sarei un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! se dicessi che "mi sorprende". Forse quando chi oggi ha 25 anni ne avrà i miei 35, passando per un'analisi vera e non partigiana nè miope della storia dell'azienda, le cose appariranno chiare e tristi. Di sicuro c'è che non si può mai prescindere dal fatto che Fiat è nata come costruttore di automobili in serie, sognando i numeri e i sistemi di Ford, non proprio l'altro giorno... Alfa era qualcosa di diverso, che si ispirava proprio a nessuno, e che si è fatta la sua storia da se.
Sono due pianeti diversi.... se il primo pretende di applicare al secondo il suo sistema, il secondo potrà "elevarsi" poco o nulla rispetto al primo. L'identità tecnica centenaria.... senza andare tanto in là, Alfa Romeo ha DATO a tutto il gruppo Fiat e suoi marchi, pur blasonati, ricevendo in cambio una ricca, nodosa e bella mazza. Fra motori che han ispirato di quà, impostazioni meccaniche di là, esperienze di collaudi di cui si son giovate le vetture a marchio Fiat.... in cambio cosa si è ricevuto? Nulla perchè nulla si poteva ricevere. E' una storia che partendo da vent'anni viene avanti con un colore di base sempre univoco e cambiando solo delle sfumature.

Però ormai circola più di qualche voce riguardo i futuri pianali per le future 941 e 947, e sembra che siano state fatte scelte di alto livello.... Ciò contrasta con il congelamento dovuto alla crisi, che però è praticamente in fase di risoluzione per cui contrasta a sua volta con ciò che ho appena detto....

La storia delle crisi..... in crisi ci son anche altri gruppi, ed in passato qualcuno (dicesi BMW) ha passato anche ben altri e gravi cazzi acidi. Purtuttavia è ancora lì, e i Quandt han dimostrato di essere tutto tranne che stupidi: han deciso di rilanciare, e vivaddio han rilanciato. Ricordati comunque che quando i discorsi di crisi non c'erano, la 155 è uscita egualmente..... e i soldi, e forse anche un'immagine più forte e una clientela più succulenta, c'era ancora. Furono scelte. Anche le attuali sono scelte. Sono scelte come quelle di dare ad Abarth un'autonomia ed un dinamismo inusitato per essere un elaboratore di vetture utilitarie Fiat. E comunque quando tante cose (leggi acquisizioni o joint) sono ancora nebulose è ben difficile fare progetti a lunga gittata, soprattutto per un gruppo come fiat che non ha mai brillato per lungimiranza, ma si è spesso manifestato molto italiano guardando all'uovo oggi......

A me personalmente che vendano 100000000000 vetture a marchio Alfa e che siano la copia di una Dodge, per dirne una eh, non me ne frega proprio niente. Non sono azionista Fiat, me ne frego dell'andamento del titolo o di chicchessia e che cosa sia, mi interessa un prodotto da acquistare avendo a cuore un marchio che viene trattato in modo indegno. Del mercato ampio me ne frego, cosa me ne faccio del mercato se esso significa produrre delle Dacia Sandero e venderne a camionate? La 939 è una cosa oramai abbandonata, ed anche quà mica si brilla per lungimiranza o furbizia..... poi magari buttato nel cesso questo (perchè evidentemente fare una 939 decente con l'alluminio è + costoso che fare una Regata (nuova Giulia) partendo dalla Ritmo (940) ci dovremo puppare un pianale Insignia declinato come Lancia e come Alfa......

Per finire i progetti per il centenario, con Casa Alfa che seppur ridimensionata doveva segnare la rinascita definitiva del marchio, ma a che pro se poi viene spostato il centro stile a torino?

Se veramente alle cose CI SI TIENE esse si fanno. Se non si fanno, evidentemente la motivazione non è così forte.

Ecco ho elencato i vari elementi positivi e negativi, ricordando che i numeri di mito nn sono affatto male, però con tutte queste prospettive positive nn vedo una "spinta" nell'investire.... Cosa ci si deve aspettare?

ti devi aspettare che Marchionne faccia egregiamente il suo lavoro nel suo campo..... ma a te come competente cliente alla fine ti cambia poco se non addirittura avrai un "regresso". Poi ti diranno che con 6 milioni di veicoli fra fiat, chrysler e magari opel, la sopravvivenza è assicurata, producendo di tutto e trovandoti nel calderone ben + di un GM nel cofano della tua Alfa o il mozzo ruote 4x100 della Opel....
Dopodichè Marchionne, vuoi perchè in crisi non si cambia AD vuoi perchè i risultati a modo suo oggettivamente li porta, lo potrai vedere + longevo di Valletta a Corso Marconi.
ti basta?

xxalfaxx":2q7s20ck ha detto:
"Quello che voglio dire è che non ci si può fossilizzare su un particolare che si sulla carta è superiore ad un altro particolare ma nel complesso del bilanciamento di un'auto non incide in maniera prioritaria!! Quando sarà il momento di criticare, se lo sarà con dati alla mano, lo si farà..."

Sul particolare ti ci fissi tu semmai per la tua apologia di concetti tecnici degni di una 128.
Peccato che la Fiat la faccia già la sua nuova 128, si chiama Bravo e manco è una macchina malvagia.
Forse non è nelle tue corde, perchè capisco che se all'Alfa ci si arriva accostandosi a una Mito anzichè una 147 anzichè una 145 tutto questo possa sembrare un po' "eccessivo"...... ma onestamente da un'Alfa mi devo aspettare che cosa? Quattro viti diverse da una Fiat?
Uno non è che, data la proprietà, pretenda chissà che..... ma queste decisioni "alla rovescia" non capisco come si possano digerire "in attesa di provare" quando già il fatto che ci siano è avvilente.

Senza offesa, ma in questa discussione si contano sulle dita di una mano (forse), le persone che hanno una minima idea di come funzioni una sospensione a quadrilatero rispetto ad un McPherson o multilink, o bilink che vogliate.
Senza sapere tra le altre cose che parlare genericamente di nomi non serve ad una benemerita :mazza) .

Tanto per dire, Porsche Cayman ha il "McPherson" sia davanti che dietro.
E' una macchina di :cesso) ?

Il FUSI":nzekd76x ha detto:
xxalfaxx":nzekd76x ha detto:

Sul particolare ti ci fissi tu semmai per la tua apologia di concetti tecnici degni di una 128.
Peccato che la Fiat la faccia già la sua nuova 128, si chiama Bravo e manco è una macchina malvagia.
Forse non è nelle tue corde, perchè capisco che se all'Alfa ci si arriva accostandosi a una Mito anzichè una 147 anzichè una 145 tutto questo possa sembrare un po' "eccessivo"...... ma onestamente da un'Alfa mi devo aspettare che cosa? Quattro viti diverse da una Fiat?
Uno non è che, data la proprietà, pretenda chissà che..... ma queste decisioni "alla rovescia" non capisco come si possano digerire "in attesa di provare" quando già il fatto che ci siano è avvilente.

Che vuoi farci.. ognuno fa quel che può.. Mica tutti possono esprimere concetti tecnici degni dello shuttle e aver la lungimiranza di sapere con che approcio il proprio interlocutore si accosta ad Alfa...