la grande fiera dell'OT [era: Foto 149]

step'85":lghgg3y6 ha detto:
Se vuoi una 3 porte prenditi una Scirocco...
... lo so ora mi linciate :member) ... ma è oggettivamente una bella 3 porte, la Mito non regge il confronto... :splat)
Con qualche migliaio di eurozzi in più della Mito avresti una macchina dal motore molto + raffinato (la Mito, ovviamente il confronto lo faccio col benza 155cv, non ha il compressore volumetrico che ha invece il tsi 160cv dei crucchi).

con qualche migliaio di eurozzi in più rispetto alla mito è ovvio che prendi una macchina migliore, magari se aggiungi qualche migliaio di eurozzi al prezzo della scirocco prendi una macchina ancora migliore :asd)
 
step'85":z36f8odu ha detto:
alfa1981":z36f8odu ha detto:
bellissima la scirocco :clap) :clap)

Eh si!!! Anche i motori non sono niente affatto male... :sbav) specie il 2.0 tsi 200cv :lingua)
Però basta cosi, sennò andiamo OT. :hail) (...che fà anche rima...) :asd)

Io preferisco nettamente il nostro 1750TBi, visto che è piu piccolo di cc (quindi peserà meno sicuramente rispetto al 2.0 tfsi), sviluppa 200cv come il tfsi, ma ha 320Nm a 1400giri contro i 280Nm loro, e se penso che sicuramente il 1750 TBi sarà montato sulla 149, verrà fuori una versione molto interessante :nod) :nod) :nod)
 
Lukor147":2vsno284 ha detto:
step'85":2vsno284 ha detto:
Se vuoi una 3 porte prenditi una Scirocco...
... lo so ora mi linciate :member) ... ma è oggettivamente una bella 3 porte, la Mito non regge il confronto... :splat)
Con qualche migliaio di eurozzi in più della Mito avresti una macchina dal motore molto + raffinato (la Mito, ovviamente il confronto lo faccio col benza 155cv, non ha il compressore volumetrico che ha invece il tsi 160cv dei crucchi).

con qualche migliaio di eurozzi in più rispetto alla mito è ovvio che prendi una macchina migliore, magari se aggiungi qualche migliaio di eurozzi al prezzo della scirocco prendi una macchina ancora migliore :asd)

Beh si certo, al meglio non c'è mai fine... :clap)
Io volevo solo dire che aggiungendo poco al prezzo della mito, ci guadagneresti molto in termini di veicolo... :OK)

cuoresportivo86":2vsno284 ha detto:
Io preferisco nettamente il nostro 1750TBi, visto che è piu piccolo di cc (quindi peserà meno sicuramente rispetto al 2.0 tfsi), sviluppa 200cv come il tfsi, ma ha 320Nm a 1400giri contro i 280Nm loro, e se penso che sicuramente il 1750 TBi sarà montato sulla 149, verrà fuori una versione molto interessante :nod) :nod) :nod)
Naturalmente, speriamo solo che si sbrighino... quei motori già girano, i nostri ancora no... :(
 
step'85":1kxtt36x ha detto:
Beh si certo, al meglio non c'è mai fine... :clap)
Io volevo solo dire che aggiungendo poco al prezzo della mito, ci guadagneresti molto in termini di veicolo... :OK)

vai a vedere le vendite di mito e scirocco....la mito vende 5 volte la scirocco (2500/500)..un motivo ci sarà..eppure anche io farei il tuo stesso ragionamento..ma evidentemente la mito piace di piu :ka) ..con la 149 insieme alla mito potevamo prenderci una bella fetta di mercato..ma ahime la sua uscita è stata posticipata.. :(
 
Incoerenze da forum.... Si critica tanto il sovraprezzo tra mito e gpunto e si accetta il sostanzioso sovraprezzo della scirocco, una golf con "involucro" differente... E vi consiglio di osservarla dal vivo perchè almeno a me ha dato sensazioni differenti rispetto a quello che avevo visto sulle foto.
Detto questo, penso che scirocco con 149 non abbia nulla a che fare :OK)
 
Daprix":3kbhel1z ha detto:
Incoerenze da forum.... Si critica tanto il sovraprezzo tra mito e gpunto e si accetta il sostanzioso sovraprezzo della scirocco, una golf con "involucro" differente... E vi consiglio di osservarla dal vivo perchè almeno a me ha dato sensazioni differenti rispetto a quello che avevo visto sulle foto.
Detto questo, penso che scirocco con 149 non abbia nulla a che fare :OK)

ottimo intervento :OK)
 
Daprix":19b3o55y ha detto:
Incoerenze da forum.... Si critica tanto il sovraprezzo tra mito e gpunto e si accetta il sostanzioso sovraprezzo della scirocco, una golf con "involucro" differente... E vi consiglio di osservarla dal vivo perchè almeno a me ha dato sensazioni differenti rispetto a quello che avevo visto sulle foto.
Detto questo, penso che scirocco con 149 non abbia nulla a che fare :OK)


Momento la Scirocco non è una Golf rincarrozzata....affatto, la Scirocco ha un baricentro più basso (a memoria se ricordo bene è ben 6 cm più bassa) , più larga di qualche cm ed ha le sospensioni tarate in modo più sportivo, è anche un pochino più leggera della stessa Golf.

Su pista infatti a parità di motore la Scirocco ha fatto registrare tempi decisamente migliori della stessa Golf.

Grande Punto e Mito invece sono la STESSA auto carrozzata in modo differente, la Mito la paghi di più e oltretutto adotta soluzioni elettroniche che limitano le sue doti dinamiche in pista a favore della sicurezza, la Mito su ogni rivista ha fatto segnare tempi peggiori della cugina GPunto :KO)

In sostanza mi sento di giustificare più il sovrapprezzo fra Scirocco e Golf proprio perchè in termini di sportività la Scirocco è qualcosa di più !!! Ma fra Mito e Grande Punto avviene il contrario...e qui il sovrapprezzo è proprio ingiustificato / ingiustificabile !!! :KO)
 
io tutta sta superiorità di GP su Mito non la vedo sinceramente, ci son deid ati che son di poco superiori e in termini estetici gli interni della mito mi sembrano molto più curati della gp! Poi son gusti, ma in fatto di estetica preferisco molto di più la mito, di gran lunga!
Considera che la abarth nel confronto con la mito è una versione più sportiva e più estrema con tarature più al limite, la mito è stata confrontata in versione normale e per di più prima che facessero quel famoso settaggio alla centralina che le rende più ripresa, e se non ricordo male aveva anche cerchi diversi dalla abarth al momento della prova!
 
Alex Murphy":2k9vevhp ha detto:
Momento la Scirocco non è una Golf rincarrozzata....affatto, la Scirocco ha un baricentro più basso (a memoria se ricordo bene è ben 6 cm più bassa) , più larga di qualche cm ed ha le sospensioni tarate in modo più sportivo, è anche un pochino più leggera della stessa Golf.

perchè se il pianale della 149 è dichiarato diverso al 90% non deve essere vero e 6 cm di carrozzeria in meno dovrebbero essere così rilevanti? poi il confronto con quale golf è stato fatto? (a parte che i confronti delle riviste non finirò mai di dirlo hanno una validità che lascia il tempo che trova...)

Grande Punto e Mito invece sono la STESSA auto carrozzata in modo differente, la Mito la paghi di più e oltretutto adotta soluzioni elettroniche che limitano le sue doti dinamiche in pista a favore della sicurezza, la Mito su ogni rivista ha fatto segnare tempi peggiori della cugina GPunto :KO)

euro 4 vs euro 5?

In sostanza mi sento di giustificare più il sovrapprezzo fra Scirocco e Golf proprio perchè in termini di sportività la Scirocco è qualcosa di più !!! Ma fra Mito e Grande Punto avviene il contrario...e qui il sovrapprezzo è proprio ingiustificato / ingiustificabile !!! :KO)

bah come entità di sovraprezzo lo trovo alquanto ingiustificato. E mi pare che le vendite mi diano ragione. Se in alfa ritarare le sospensioni non basta non vedo perchè deve bastare in altri modelli sportivi, dato che le sospensioni di golf non è che siano il benchmark tecnico... Anche perchè con la motorizzazione di cui parlavate prima ci aggiriamo sui 28 mila euro e di sportive vere a quei prezzi ce ne sono!

cmq ripeto, non ha nulla a che vedere con 149
 
vexator":10xsoo3p ha detto:
Daprix":10xsoo3p ha detto:
Incoerenze da forum.... Si critica tanto il sovraprezzo tra mito e gpunto e si accetta il sostanzioso sovraprezzo della scirocco, una golf con "involucro" differente... E vi consiglio di osservarla dal vivo perchè almeno a me ha dato sensazioni differenti rispetto a quello che avevo visto sulle foto.
Detto questo, penso che scirocco con 149 non abbia nulla a che fare :OK)

ottimo intervento :OK)

con la trascurabile differenza che la Scirocco non proviene da una Polo... :ka)
 
Per tornare IT posso dire che mi è giunta voce riguardo una possibile presentazione di 149 a francoforte. Vediamo se qualcuno più informato di me conferma la notizia....
 
penso che dopo 170 pagine e molti OT potrebbe essere una buona idea proporre un riassunto pubblicato su autopareri:

RIASSUNTO Aggiornato all'19/02/2009

* News: lancio Commerciale 24/01/2010 - Job1 28/10/2009.

* Piattaforma variante del pianale Compact chiamata "C-Evo" (quindi NON è il pianale di Bravo/Delta), dalla quale verrà sviluppato anche il suv/crossover; Il pianale è al 90% nuovo, rimane solo il pavimento anteriore, paratia motore, pedaliera e poco più. Questo sarà il pianale da cui partiranno le prossime Xover del gruppo e le prossime segmento D Fiat/Lancia.

* La plancia, nella zona centrale superiore, ricorda la BMW Serie 1, mentre nella zona centrale inferiore la Z4. Come design, non condivide praticamente nulla con altri modelli del gruppo, poco somiglianze anche nel layout e disposizione comandi.

* Peso inferiore a Bravo, nell'ordine dei 50-60 kg a parità di motorizzazione, il 2.0 JTDm dovrebbe essere sui 1.400 kg in ordine di marcia.

* Cx di 0.28.

* Misure indicative 435 x 180 x 143; Passo 263 cm (3 cm più di Bravo) sbalzo anteriore 3 cm più corto di Bravo.

* Sospensioni anteriori: MacPherson con traversa molto più rigida, montante in alluminio con cuscinetto di 3a generazione (ha l'anello esterno flangiato che viene imbullonato al montante della sospensione, diventandone un componente strutturale); a detta di sia il responsabile handling che un paio di collaudatori, pare abbia una resa eccellente anche in termini di direzionalità, precisione e prestazioni senza abbandonare un certo necessario comfort.
* Sospensioni posteriori: B-Link con traversa e bracci longitudinali in alluminio.

* Contrattive su tutta la gamma.
* ARC (Active Roll Control) per limitare il rollio su alcune versioni.
* Ammortizzatori a smorzamento controllato (SDC) per le Top di gamma.

* Sterzo molto diretto con rapporto 12:1, ovvero a livelli prossimi alle GTA (11,7:1).
* Servoassistenza elettroidraulica.

* TA / (TI in futuro, se e solo se sarà possibile spalmare i costi su altri modelli 4WD).
* Q2 elettronico.

* Motori:

* 1.6 JTDm - 105 cv al lancio;
* 2.0 JTDm - 140 cv 6 mesi dopo il lancio;
* 2.0 JTDm - 170 cv al lancio;
* 2.0 JTDm - 220 cv 6 mesi dopo il lancio;
* 1.4 MultiAir - 105 cv al lancio;
* 1.4 TurboAir - 135 cv al lancio;
* 1.4 TurboAir - 165 cv al lancio (valutata anche l'opzione 1.8 JTB 170 cv);
* 1.8 TBi - 200 cv al lancio;
* 1.8 TBi - 235 cv (? GTA ?) 12 mesi dopo il lancio
;
 
Daprix, il mio raffronto era fra Golf VI / Scirocco e fra Mito / GPunto sul piano della sportività.....e giustificazione dei prezzi, non ho assolutamente tirato in ballo la 149 ;)

La morale del mio discorso era che il sovrapprezzo nell'acquistare una Scirocco invece dell'ultima Golf è giustificato dai contenuti, per un utente più sportivo che è indeciso fra Golf e Scirocco, beh......quest'ultima è senz'altro più appetibile .....è più bassa di 6 cm rispetto la Golf ( e non è poco !!!) più larga, un po' più leggera e sospensioni tarate in modo marcatemente più sportivo. Le rilevazioni fatte su pista ne danno puntualmente conferma.

La Golf /Scirocco come tutte quelle del gruppo tedesco non hanno delle sospensioni anteriori particolarmente raffinate (sono "banali" McPherson) ma il Multilink al posteriore è davvero molto molto buono, coniuga alla perfezione confort e sportività....forse è uno dei migliori posteriori (moderni) della categoria.

Le diffirenze invece fra GPunto e Mito sono molto più contenute, la Mito in più ha qualche "cazzatina" elettronica (il Q2 ad esempio) che migliora sicuramente la sicurezza dell'auto ma la rallenta nell'uso sportivo...su strada è risultata più lenta (indipendentemente dall'Euro 4 o 5) il sovrapprezzo ( di marchio) in questo caso fra Alfa e Fiat è più marcato e lo trovo ingiustificato visti i contenuti pari o inferiori alla GPunto ( non mi riferisco agli interni ma alle pure doti dinamiche su strada delle vetture )


La 149 visti i contenuti ufficiali sembra buona (senza volermi sbilanciare troppo) i motori questa volta ci sono, il telaio sembra esserci diverso e più leggero di quello Bravo/Delta, con le sospensioni invece siamo calati.....passando da soluzioni molto più raffinate e tipiche del marchio Alfa negli ultimi decenni a soluzioni più economiche che tentano di colmare il gap con l'aggiunta dell'elettronica......peccato che l'elettronica non si sostituisce ad una buona meccanica consolidata...

;)
 
940animaz.gif
 
Alex Murphy":2gscwurf ha detto:
Daprix, il mio raffronto era fra Golf VI / Scirocco e fra Mito / GPunto sul piano della sportività.....e giustificazione dei prezzi, non ho assolutamente tirato in ballo la 149 ;)

appunto... :asd)

La morale del mio discorso era che il sovrapprezzo nell'acquistare una Scirocco invece dell'ultima Golf è giustificato dai contenuti, per un utente più sportivo che è indeciso fra Golf e Scirocco, beh......quest'ultima è senz'altro più appetibile .....è più bassa di 6 cm rispetto la Golf ( e non è poco !!!) più larga, un po' più leggera e sospensioni tarate in modo marcatemente più sportivo. Le rilevazioni fatte su pista ne danno puntualmente conferma.

che rilevazioni in pista? con quali versioni? a me non basta leggere 4 righe su un settimanale per convincermi che un'auto è sportiva... :OK)

Le diffirenze invece fra GPunto e Mito sono molto più contenute, la Mito in più ha qualche "cazzatina" elettronica (il Q2 ad esempio) che migliora sicuramente la sicurezza dell'auto ma la rallenta nell'uso sportivo...su strada è risultata più lenta (indipendentemente dall'Euro 4 o 5) il sovrapprezzo ( di marchio) in questo caso fra Alfa e Fiat è più marcato e lo trovo ingiustificato visti i contenuti pari o inferiori alla GPunto ( non mi riferisco agli interni ma alle pure doti dinamiche su strada delle vetture )

scusami, ma è più lenta indipendentemente da euro 4 e 5??? ocio perchè il motore all'apparenza è lo stesso, ma se effettivamente c'è differenza di omologazione (di omologazioni ci capisco molto poco ma mi pare che qui sia stato confermato) il motore NON è lo stesso... (e poi, solito discorso, in che confronto? con quali versioni?). Io non dico mica che il gap di prezzo tra mito e punto sia giustificato, dico che in modo del tutto relativo anche per golf e scirocco si può fare lo stesso discorso, anche se in termini diversi (ovvio che non deriva da polo). Questi discorsi ho notato che li puoi leggere pure su alcune delle riviste dalle quali tu prendi spunto dai confronti su pista...

La 149 visti i contenuti ufficiali sembra buona (senza volermi sbilanciare troppo) i motori questa volta ci sono, il telaio sembra esserci diverso e più leggero di quello Bravo/Delta, con le sospensioni invece siamo calati.....passando da soluzioni molto più raffinate e tipiche del marchio Alfa negli ultimi decenni a soluzioni più economiche che tentano di colmare il gap con l'aggiunta dell'elettronica......peccato che l'elettronica non si sostituisce ad una buona meccanica consolidata...
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sn d'accordo
 
Felix7":28legogg ha detto:
http://img2.imageshack.us/img2/8725/940animaz.gif

francamente spero che il frontale definitivo non somigli a questo...non mi piace affatto...
da tutti i rendering visti, dalle ricostruzioni e dalla informazioni trapelate ho paura che si avrà un altro frontale strano, tipo mito, cioè che non convincerà tutti al 100%....boh...spero di sbagliarmi
 
Felix7":1raxyfec ha detto:

bel morph ma da quel che so io lo scudetto e i fari avranno forme abbastanza diverse...

lo scudetto dovrebbe essere più "tozzo" con una griglia messa un attimino meglio :OK) .. sembra fatto male apposta!
per i fari secondo me la ricostruzione è poco "intraprendente"... nel senso che si riesce a vedere che ci sono ancora parti coperte, per cui secondo me dovremmo avere forme più spigolose
 
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