Ohhh beh...se pensi che c'è diversa gente che è passata da una 147 ad una Mito (una GPunto ricarrozzata, da un segmento C a B) non mi stupirei se qualcuno passasse da 147 ad una "Bravo-Milano"
Spero....che dal punto di vista meccanico la 149 si differenzi bene dalla Bravo....ma non credo sarà così....
Già una Alfa dovrebbe avere
sempre dei motori un po' più potenti a parità di cilindrata rispetto ai motori Fiat...e sulla Mito non è affatto andata così....perchè ha gli stessi motori della GP (e va pure meno !!!)
La mito
doveva montare come base il 1.4 Turbo da 135 cv (non 120 !!!) motore che oltretutto esiste già perchè montato sulla 500 Abarth ; mentre il il 1.4 Turbo + pompato doveva averne
almeno 160/165 cv (non 155 !!!) stesso discorso di prima, il motore esiste già perchè montato sulla 500 Abarth Esseesse.
Non si capisce perchè la dirigenza Alfa non abbia differenziato un po' i motori...quando da sempre i motori Alfa rispetto quelli Fiat hanno sempre avuto quei 10-15 cv in più per differenziarsi un pochetto.... :nod) Ricordate ad es. la vecchia Bravo ? aveva un 1.6 da 103 cv, quello della 147 partiva da 105 cv (una stupidata ok però il Twin Spark di base si differenziava !), poi il 1.6 da 120 cv (con variatore di fase) che Bravo non aveva...e così via...1.8 da 130 cv per Bravo che salivano a 140 cv sul 1.8 dell' Alfa romeo........
Mi auguro che almeno sulla 149 si dia una pompatina leggera a questi motori in modo da staccare un po' con quelli della nuova Bravo !!!
N.B. Per le sospensioni sulla 149 si perderà il "nostro" quadrilatero alto a favore di un + economico McPherson...ed al posteriore avremo un B-link e non un + sofisticato Multilink...sempre per mantenere i costi...