la grande fiera dell'OT [era: Foto 149]

Abbiamo tanti personaggi qui che ormai sono degli infiltrati e nessuno sa confermare nulla ancora? :asd) :asd) :asd)
 
falco è realista sì, ma anche un po' pessimista

il fatto è che per mettere in piedi muletti sarebbero capaci di allestire un pianale bravo con una carrozzeria ducato maxi: mano al saldatore e si attacca su di tutto
in realtà, a meno che uno dei progettisti ce lo venga a dire, non sapremo mai e poi mai quanto sto pianale è uguale o diverso da quello bravo
 
veramente su autoblog,danno la notizia del probabile spostamento della 149 a fine gennaio 2010....misure uguali a quelle della bravo,ed altre cose abb interessanti....certamente chi capisce di meccanica poi vorrà illustrarmi se sono lati positivi,o negativi.... :hail)
 
su autoblog dicono le stesse cose ke sappiamo già da tempo
l'unica ke mi giunge nuova è quella del Cx 0,28

cmq ormai ke ne parliamo riporto l'articolo:

Secondo nuove indiscrezioni comparse sul forum di Autopareri grazie ad alcuni dipendenti del Biscione, l’attesa Alfa Romeo 149/Milano potrebbe andare incontro ad un rinvio di qualche mese sulla data prevista inizialmente per il debutto. La presentazione della sostituta della 147 slitterebbe dal Q3 di quest’anno (a fine giugno era in programma la presentazione, a fine settembre la commercializzazione) fino alla fine di gennaio 2010.

Nei corridoi del Lingotto si dice che uscire con un modello così importante ancora nel pieno della crisi del settore sia un rischio troppo grande da correre: meglio aspettare l’esaurimento della tempesta, che secondo i più dovrebbe arrivare proprio a cavallo tra quest’anno e il prossimo.

Per il resto, sono arrivati on-line alcuni nuovi dati tecnici: il cX sarebbe di 0,28 e il corpo vettura avrebbe misure identiche a quelle della Bravo (435 cm la lunghezza), fatta eccezione per l’altezza di 143 cm (-7 rispetto alla Fiat), il passo, 3 cm più lungo e lo sbalzo anteriore, 3 cm più corto.

Al reparto sospensioni la notizia più interessante riguarda l’anteriore, dove debutterà un McPherson dotato di una traversa molto rigida e montanti in alluminio, per un insieme capace di una resa “eccellente in termini di direzionalità e precisione”, a detta dei collaudatori che l’hanno provata. Non mancheranno comunque altre novità degne di nota, come ad esempio un sistema di controllo e riduzione del rollio del veicolo.

Per quanto riguarda lo sterzo, l’unità -dotata di servosassistenza elettroidraulica- dovrebbe avere un rapporto pari a 12:1, indice di una notevole precisione di guida, mentre in merito alla trazione -anteriore- non mancherà l’Electronic Q2 né è da escludere l’adozione delle quattro ruote motrici, viste anche le potenze in ballo sulle motorizzazioni top.

Per ora sembra che l’offerta verterà su quattro unità, il 1.6 JTDm 120 CV, il 1.4 JTB Multiair da 135 o 165 CV, il 2.0 JTDm da 170 o 220 CV (prima unità probabilmente dotata della trazione integrale) e il 1.8 JTB da 230 o 265 CV, per le quali le quattro ruote motrici sembrano (quasi) imprescindibili.
 
si certo.. io sono abbastanza pessimista :asd)

sulla 149 ragiono su una cosa..
se io fossi in fiat e fosse vero che il pianale è per il 90 % nuovo rispetto a bravo.. i muletti non li farei certo girare su scocca bravo..

farei vedere in tutti i modi che è diversa da bravo..

ma tant'è che io non sono in fiat :asd)
 
falconero79":2ve1wi86 ha detto:
farei vedere in tutti i modi che è diversa da bravo..

ma tant'è che io non sono in fiat :asd)

tu sei solo 1 puntino nei loro grafici
e unendo tutti i puntini ke la pensano come te si arriva a una quota percentuale ke per loro è trascurabile rispetto alla massa
perciò il tuo pensiero non conta....rassegnati :asd)
 
Probabilmente non capisco nulla di economia. Ma un ritardo del lancio con un posticipo a fine 2010 mi sembra ASSURDO.

L'importante ragazzi è che la 500 cabrio esca naturalmente, della 149 o Milano che dir si voglia chi se ne frega....


ripeto, mi sa che io di economia capisco meno di nulla....
 
tutti qui parliamo del passo indietro fatto da questa 149 (mancanza del quadrilatero alto),ma secondo voi prescindendo dal discorso stilistico e quindi soggettivo,una nuova auto con nuovi motori(finalmente!!!!!),un'aerodinamica migliore(minori consumi,maggiore velocità di punta,meno fruscii),un assemblaggio migliore e materiali impiegati sicuramente migliori(meno scricchiolii),cambi,trasmissioni e frizioni più performanti e finalmente all'altezza di un marchio glorioso come Alfa Romeo,non è un passo in avanti ? Sicuramente il design MiTo,non è dei più azzeccati ed io stesso spero che 149 si differenzierà dalla sorella minore,ma penso che quest'auto sarà una grande auto,alcuni rendering tra i quali quello di Beppe di progetto940 fanno ben sperare anche per lo stile,speriamo bene,non ci resta che aspettare !
 
Il fatto di posticipare l'uscita di questa benedetta 149/Milano nn mi stupisce + di tanto...credo anche,pero',che forse nn è tanto sbagliata l'idea di far passare questa crisi(se passera')...

Ad ogni modo le "indiscrezioni" che riporta Autobolg sui motori mi lascia ben sperare...
L'unica cosa che mi lascia perplesso è il McPherson all'anteriore...

Mi chiedo e vi chiedo: sara' all'altezza del quadrilatero alto :scratch)
 
bt":smxlj426 ha detto:
Probabilmente non capisco nulla di economia. Ma un ritardo del lancio con un posticipo a fine 2010 mi sembra ASSURDO.

L'importante ragazzi è che la 500 cabrio esca naturalmente, della 149 o Milano che dir si voglia chi se ne frega....


ripeto, mi sa che io di economia capisco meno di nulla....


A parte che non mi sembra assurdo sinceramente, perchè se il motivo del posticipo è la crisi ed evitarla, per me è meglio farla uscire appunto a gennaio :ka) Farla uscire a settembre che "nessuno" se la compra non ha senso ed è un suicidio. Per la 500 cabrio, be ovvio che esce ora anche per il fatto che è gia pronta, a differenza di 149 che ancora non lo è al 100% e quindi è stata rinviata di qualche mese, mica di anni, e poi vendere una 500cabrio sarà molto piu facile dato che non costerà di certo quanto alla 149 ;)

Agli esperti chiedo, il CX com'è? Serie1 e A3 come sono messe?
 
Alfetto Q2":pq8ot0r5 ha detto:
Il fatto di posticipare l'uscita di questa benedetta 149/Milano nn mi stupisce + di tanto...credo anche,pero',che forse nn è tanto sbagliata l'idea di far passare questa crisi(se passera')...

Ad ogni modo le "indiscrezioni" che riporta Autobolg sui motori mi lascia ben sperare...
L'unica cosa che mi lascia perplesso è il McPherson all'anteriore...

Mi chiedo e vi chiedo: sara' all'altezza del quadrilatero alto :scratch)

Be molti qui lamentano l'assenza del quadrilatero alle sospensioni, ma ho sempre pensato piu al risultato che al tipo di "pezzi" usati. Se questo schema su strada da notevoli benefici, ben venga :OK) Stando a quello che si dice "Al reparto sospensioni la notizia più interessante riguarda l’anteriore, dove debutterà un McPherson dotato di una traversa molto rigida e montanti in alluminio, per un insieme capace di una resa “eccellente in termini di direzionalità e precisione”, a detta dei collaudatori che l’hanno provata. Non mancheranno comunque altre novità degne di nota, come ad esempio un sistema di controllo e riduzione del rollio del veicolo.", se i risultati sono buoni, l'assenza del quadrilatero secondo me non sarà un problema. Poi ovvio, aspettiamo le prove in pista per giudicare :OK)
 
Alfetto Q2":isxjcu1o ha detto:
L'unica cosa che mi lascia perplesso è il McPherson all'anteriore...

Mi chiedo e vi chiedo: sara' all'altezza del quadrilatero alto :scratch)

Eh, ma avrà "una traversa molto rigida" ! :asd) :asd)
 
minkiux":1bvf2kac ha detto:
Alfetto Q2":1bvf2kac ha detto:
L'unica cosa che mi lascia perplesso è il McPherson all'anteriore...

Mi chiedo e vi chiedo: sara' all'altezza del quadrilatero alto :scratch)

Eh, ma avrà "una traversa molto rigida" ! :asd) :asd)

:crepap)

A parte gli scherzi
Io spero x loro che sia all'altezza del quadrilatero alto...se cosi nn fosse sai che bella figura di mer :ignore)
 
icaro821":21w86mrw ha detto:
tutti qui parliamo del passo indietro fatto da questa 149 (mancanza del quadrilatero alto),ma secondo voi prescindendo dal discorso stilistico e quindi soggettivo,una nuova auto con nuovi motori(finalmente!!!!!),un'aerodinamica migliore(minori consumi,maggiore velocità di punta,meno fruscii),un assemblaggio migliore e materiali impiegati sicuramente migliori(meno scricchiolii),cambi,trasmissioni e frizioni più performanti e finalmente all'altezza di un marchio glorioso come Alfa Romeo,non è un passo in avanti ? Sicuramente il design MiTo,non è dei più azzeccati ed io stesso spero che 149 si differenzierà dalla sorella minore,ma penso che quest'auto sarà una grande auto,alcuni rendering tra i quali quello di Beppe di progetto940 fanno ben sperare anche per lo stile,speriamo bene,non ci resta che aspettare !

sì...ma sono anke trascorsi 8 anni
è come paragonare un'auto degli anni 90 con una moderna: sotto i punti di vista della qualità costruttiva e di assemblaggio è normale ke si siano fatti passi avanti....
cmq il problema degli assemblaggi è più un problema legato allo stabilimento ke un problema intrinseco della vettura

detto questo farebbe piacere vedere una evoluzione sotto ogni punto di vista, compreso quello meccanico
non un passo avanti sotto alcuni punti e un passo indietro sotto altri (come quello sospensivo)....altrimenti si rischia di ripetere l'errore fatto con la 159
 
falconero79":grwx0h5u ha detto:
si certo.. io sono abbastanza pessimista :asd)

sulla 149 ragiono su una cosa..
se io fossi in fiat e fosse vero che il pianale è per il 90 % nuovo rispetto a bravo.. i muletti non li farei certo girare su scocca bravo..

farei vedere in tutti i modi che è diversa da bravo..

ma tant'è che io non sono in fiat :asd)

ah beh come non quotarti... (a proposito non ho mai detto che hai detto falsità cmq... stiamo facendo interpretazioni... anche tu cuore... :nono) )

però c'è da dire che sono state fatte a suo tempo tantissime simulazioni della bravo su telai stilo... quanto hanno in comune stilo e bravo alla fine?
 
Alfetto Q2":sdbs3nhh ha detto:
A parte gli scherzi
Io spero x loro che sia all'altezza del quadrilatero alto...se cosi nn fosse sai che bella figura di mer :ignore)

secondo me davvero si può far bene lo stesso. Se però è stata fatta questa scelta per risparmiare è ovvio che ci si aspetta un riscontro sul prezzo finale!
 
secondo me davvero si può far bene lo stesso. Se però è stata fatta questa scelta per risparmiare è ovvio che ci si aspetta un riscontro sul prezzo finale!

Ma guarda nn vedo dove sia il risparmio :sgrat)
La sospensione a quadrilatero alto nn dovevano svilupparla...ce l'hanno già :motz)
Cmq preferirei avere una sospensione con i controcazzi e pagare l'auto un po di piu'...che avere una sospensione inferiore rispetto a quella di un'auto di 9 anni fa e risparmiare sul prezzo...che poi il risparmio gira e rigira nn ci sara'...con la scusa dell'auto nuova all'avanguardia destra e sinistra il prezzo sara' gonfiato...e si finira' di pagare un'auto piu' di quello che vale in realtà(è sempre stato cosi')
IHMO
 
Alfetto Q2":1ptww8f3 ha detto:
secondo me davvero si può far bene lo stesso. Se però è stata fatta questa scelta per risparmiare è ovvio che ci si aspetta un riscontro sul prezzo finale!

Ma guarda nn vedo dove sia il risparmio :sgrat)
La sospensione a quadrilatero alto nn dovevano svilupparla...ce l'hanno già :motz)
Cmq preferirei avere una sospensione con i controcazzi e pagare l'auto un po di piu'...che avere una sospensione inferiore rispetto a quella di un'auto di 9 anni fa e risparmiare sul prezzo...che poi il risparmio gira e rigira nn ci sara'...con la scusa dell'auto nuova all'avanguardia destra e sinistra il prezzo sara' gonfiato...e si finira' di pagare un'auto piu' di quello che vale in realtà(è sempre stato cosi')
IHMO

Beh secondo me essendo realista e vedendo che fanno fatica perfino a vendere una segmento b ci starebbe che proponessero e chiedessero qualcosa in meno rispetto alla concorrenza... Lo so che fa schifo come idea (lo fa anche a me) però si potrebbe puntare per una volta sulla quantità crecando di far affermare al cliente "non avrà le stesse dote tecniche dell'audi, ma cavoli va uguale e costa 5000 euro in meno"... Sarebbe un inizio... Invece ora si rischia perfino di proporre un qualcosa dall'estetica discutibile che sia inferiore tecnicamente ai competitors ma posizionato sulla stessa fascia di prezzo....
 
Alfetto Q2":32tfvfjl ha detto:
secondo me davvero si può far bene lo stesso. Se però è stata fatta questa scelta per risparmiare è ovvio che ci si aspetta un riscontro sul prezzo finale!

Ma guarda nn vedo dove sia il risparmio :sgrat)
La sospensione a quadrilatero alto nn dovevano svilupparla...ce l'hanno già :motz)
Cmq preferirei avere una sospensione con i controcazzi e pagare l'auto un po di piu'...che avere una sospensione inferiore rispetto a quella di un'auto di 9 anni fa e risparmiare sul prezzo...che poi il risparmio gira e rigira nn ci sara'...con la scusa dell'auto nuova all'avanguardia destra e sinistra il prezzo sara' gonfiato...e si finira' di pagare un'auto piu' di quello che vale in realtà(è sempre stato cosi')
IHMO

scusa ma se come dici tu il il quadrilatero alto lo hanno già ed è meglio del mc pherson nn pensi che sarebbe riproposto?
evidentemente i dati in loro possesso costi-benefici sono diversi imho

secondo me la 149 dovrebbero farla uscire come previsto il prima possibile visto che dopo 9 anni sara cmq un passo in avanti rispetto alla :147) :love) posto che il rinnovamento è già in ritardo
 
Top