la grande fiera dell'OT [era: Foto 149]

Diabolik":1jgvlozd ha detto:
falconero79":1jgvlozd ha detto:
cuoresportivo86":1jgvlozd ha detto:
Una 159 o una Brera col muso piu corto, sarebbe stata uno schifo :jaw)

questa che ha il muso più corto (come vedi non di tanto, quindi bastava poco) ti avrebbe fatto schifo?

http://www.ultimatecarpage.com/car/1331 ... ncept.html
mi sa che stiamo facendo un po' di confusione

il muso delle alfa (fatta forse eccezione per la 155) è da sempre piuttosto lungo
quello di cui si parla è lo sbalzo anteriore, che attualmente è parecchio lungo
in merito a questo, cuoresportivo sei a dir poco fuori strada: la lunghezza dello sbalzo è sostanzialmente conseguenza dalla scelta di dove si mette la trazione:
- con trazione anteriore si tengono le ruote anteriori il più arretrate possibile per tenere il motore davanti ad esse per ottimizzare la distribuzione del peso e il trasferimento di carico in accelerazione
- con la trazione posteriore si tengono le ruote anteriori il più in avanti possibile per tenere il motore dietro ad esse e caricare meglio il posteriore

difatti, se vai a guardarti giulia o alfetta, noterai che le ruote anteriori sono sistemate ad una certa maniera
idem dicasi mercedes che utilizza la stessa soluzione
audi invece, a trazione anteriore, tiene le ruote indietro e lo sbalzo lungo (tranne sull'ultima A4 per scelte progettuali alternative)

La 156 era TA e non mi sembra però che aveva uno sbalzo come la 159, direi che era "normale".....
 
simo__87":3ite8wtp ha detto:
te l'ho già spiegato almeno un paio di volte....ma va beh

non è un problema di costi....è in minima parte di costi
lo sbalzo anteriore è strettamente legato allo schema della vettura....poi può essere influenzato da altre cose come le norme per il pedone, l'aerodinamica, ecc...ma sono aspetti più secondari rispetto allo schema della vettura

una TA con motore anteriore e cambio affiancato come la 159 difficilmente avrà uno sbalzo ridotto al minimo per ovvi motivi di spazi
una TP con motore anteriore e cambio in serie è probabile ke abbia uno sbalzo anteriore ridotto

poi non è vero ke solo BMW ha sbalzi ridotti....vedi anke mercedes con la nuova C nonostante i quadrilateri alti anteriori riesce a contenere lo sbalzo
e guarda caso sfruttano lo stesso identico schema ke è il più funzionale e adatto al segmento

poi ci sono soluzioni ke permettono di ridurlo anke sulle TA con motore anteriore visto ke tutte le masse al di fuori dell'interasse sono masse "cattive" e come tali vanno ridotte al minimo

per esempio Audi con la nuova A4 è riuscita a ridurre lo sbalzo arretrando il motore e mettendolo sopra al differenziale....prima, nella vecchia A4, era davanti al differenziale....per farlo ha dovuto aggiungere un secondo albero di trasmissione "di rimando"....soluzione ke trova origine nei fuoristrada....ma oltre un certo limite non puoi andare perchè è lo schema della vettura a impedirtelo....non i costi

se si deve fare una critica alla 159 la si deve fare allo schema
dopo la 75 sono passati 20 anni e per 20 anni gli alfisti hanno chiesto una D Alfa con motore anteriore e TP....ma in fiat continuano a fare TA con tutte le conseguenze ke ne derivano

Una 159 o una Brera col muso piu corto, sarebbe stata uno schifo :jaw)

ma no
ma scusa....l'hai vista la Brera prototipo? dal vivo intendo, non solo in foto
è semplicemente stupenda
la Brera di serie pur essendo complessivamente bella è stata storpiata in molti punti rispetto al prototipo...e uno di questi è proprio lo sbalzo anteriore ke sul prototipo era ridotto al minimo e le dava maggiore dinamicità alla fiancata, mentre sulla Brera di serie è fin troppo pronunciato

in ogni caso il punto è ke non si tratta di una scelta estetica
qualsiasi ingegnere meccanico o del veicolo ti direbbe ke tutte le masse al di fuori dell'interesse sono da eliminare o ridurre al minimo perchè generano momenti di inerzia, spostano il baricentro e impediscono l'accentramento delle masse....con relative influneza su stabilità, maneggevolezza, tenuta di strada, motricità, ecc...

cmq siamo OT

Dopo tutto questo che hai detto comunque..........secondo te quanta gente entra in concessionaria e pensa "eh no dai non la prendo la 149 o la 159 perchè ha lo sbalzo anteriore troppo pronunciato"..........dimmi quante? Considerando poi che le altre vetture hanno pure loro un certo sbalzo (eccetto serie3 solamente), la gente nemmeno lo nota. Con questo voglio dire che si, se vogliamo fare i precisi e parlare di auto, possiamo anche citare lo sbalzo, ma che ai fini delle vendite, non è lo sbalzo a far vendere o no un'auto. Per me bisogna avere estetica Alfa Romeo, motori giusti e possibilmente coprire la gamma come la concorrenza quindi fino a certe potenze, consumi buoni e poi ben vengano le doti stradali al top quindi molto meglio della concorrenza.
 
cuoresportivo86":39jtlbii ha detto:
Dopo tutto questo che hai detto comunque..........secondo te quanta gente entra in concessionaria e pensa "eh no dai non la prendo la 149 o la 159 perchè ha lo sbalzo anteriore troppo pronunciato"..........dimmi quante? Considerando poi che le altre vetture hanno pure loro un certo sbalzo (eccetto serie3 solamente), la gente nemmeno lo nota. Con questo voglio dire che si, se vogliamo fare i precisi e parlare di auto, possiamo anche citare lo sbalzo, ma che ai fini delle vendite, non è lo sbalzo a far vendere o no un'auto. Per me bisogna avere estetica Alfa Romeo, motori giusti e possibilmente coprire la gamma come la concorrenza quindi fino a certe potenze, consumi buoni e poi ben vengano le doti stradali al top quindi molto meglio della concorrenza.

ma scusa eh...ke discorsi fai?
cosa centra quanta gente lo sà o lo pensa?

ti ho solo spiegato il perchè delle cose e perchè è meglio una cosa o l'altra
se poi per te va sempre bene tutto perchè 8 persone su 10 non capiscono un caxxo è un altro discorso ke non giustifica nulla :ka)
cmq la risposta è già stata scritta e la quoto tutta:
falconero79":39jtlbii ha detto:
tipico pensiero di chi comanda in fiat (senza offesa)
Mmmm allora gli alfisti "veri" se ne intendono eccome su come sono fatte le macchine...
e se l'alfa (la fiat) fa una macchina come si deve non ci pensano un attimo a tornare a comprare alfa romeo..
quelli che non sanno cosa è (era) alfa, in cosa era diversa... beh, sinceramente, ci si può pensare dopo a convincerli..
non dovrebbero essere gli alfisti ad adattarsi...

ma al di là di questo non è ke la gente non guarda alla sbalzo....la gente ci guarda solo ke non se ne rende conto perchè è qualcosa ke contribuisce a dare un certo effetto alla linea....come le nervature, le concavità, le convessità, alcune appendici, le modanature, ecc....nessuno si sofferma su ogni particolare, ma l'insieme risente di ogni particolare sia nel bene ke nel male

perciò non puoi dire ke lo sbalzo è ininfluente...perchè, come tutto, contribuisce a dare un certo effetto finale
io sono convinto ke la 147 sia ancora una delle più belle del segmento esteticamente parlando nonostante lo sbalzo.....ma se sono obiettivo ammetto ke la vista laterale è molto penalizzata dallo sbalzo....l'auto è sempre bella, ma è penalizzata dalla sbalzo ke infatti non ho mai digerito.....eppure la ritengo bella lo stesso
questo per dirti ke non faccio di ogni erba un fascio, ma almeno riconosco ke da quel punto di vista non mi piace....e se l'auto complessivamente è bella non significa necessariamente ke lo sbalzo sia bello e "giusto"

se tu guardi di profilo una serie 3 noti una certi dinamicità data proprio dal fatto ke la cassa è traslata verso il posteriore
sulla 159 molto meno perchè la disposizione è tutta in avanti

bada bene ke non ti sto parlando di estetica o di essere bello o brutto...ma di effetti dati inconsciamente dalle forme
ci sono studi di design ke dimostrano ke la spinta stilistica e dinamica di auto non è data dal frontale come si potrebbe banalmente pensare, ma parte dal posteriore

ti ripeto ke non c'è solo la serie3, ma c'è anke la classe C
entrambe usano il più classico e semplice degli schemi: motore anteriore arretrato, cambio in serie e traz. posteriore ke tirando le somme è il miglior compromesso del segmento
quello della sbalzo anteriore è solo 1 dei tanti vantaggi ke questo schema dà rispetto allo schema "tutto avanti" o altri schemi....vale anke il viceversa, ma per i segmenti D e superiori se tiri le somme è uno dei migliori compromessi insieme al transaxle (cambio al retrotreno)
 
Non ho detto che è ininfluente.....sicuramente ha i suoi vantaggi, come per esempio tocchi di meno sulle salite e discese (ho preso il piu stupido dei vantaggi ovviamente). Però tu dici che di profilo la 147 non ti piace..........a me sinceramente, come su 159, piace :OK)

P.S. Si ricordo bene lo sbalzo della classe C; personalmente la classe C come la maggior parte delle mercedes, mi fa cagare ;)
 
cuoresportivo86":18fxrwwv ha detto:
Non ho detto che è ininfluente.....sicuramente ha i suoi vantaggi, come per esempio tocchi di meno sulle salite e discese (ho preso il piu stupido dei vantaggi ovviamente). Però tu dici che di profilo la 147 non ti piace..........a me sinceramente, come su 159, piace :OK)

P.S. Si ricordo bene lo sbalzo della classe C; personalmente la classe C come la maggior parte delle mercedes, mi fa cagare ;)

Ma tu pensi che abbiano fatto lo sbalzo corto per non toccare nelle discese dell'Auchan? :sedia) :sedia) :sedia)
 
Felix7":tdxakv7n ha detto:
cuoresportivo86":tdxakv7n ha detto:
Non ho detto che è ininfluente.....sicuramente ha i suoi vantaggi, come per esempio tocchi di meno sulle salite e discese (ho preso il piu stupido dei vantaggi ovviamente). Però tu dici che di profilo la 147 non ti piace..........a me sinceramente, come su 159, piace :OK)

P.S. Si ricordo bene lo sbalzo della classe C; personalmente la classe C come la maggior parte delle mercedes, mi fa cagare ;)

Ma tu pensi che abbiano fatto lo sbalzo corto per non toccare nelle discese dell'Auchan? :sedia) :sedia) :sedia)
A parte che ho ben capito che lo sbalzo corto adottato da Mercedes è dato dal progetto dell'auto, cioè dalle soluzioni tecniche-dinamiche che hanno voluto dare all'auto; ho gia detto che non toccare sulle salite/discese è il vantaggio piu stupido........e poi la battuta dell'auchan te la potevi risparmiare, questo è spam :KO)

:spam) :spam) :spam) :spam)
 
... io proporrei di sospendere il topic finchè non arrivano novità sul fronte 940... quando vedo nuovi messaggi mi illudo che siano nuove info, invece..
va beh pazienza... :sic)
 
C.C. Roth":27i2qvnc ha detto:
... io proporrei di sospendere il topic finchè non arrivano novità sul fronte 940... quando vedo nuovi messaggi mi illudo che siano nuove info, invece..
va beh pazienza... :sic)
...allora si dovrebbe sospendere a tempo indeterminato..sicuramente entro febbraio prossimo dovrebbero esserci delle novità, altrimenti la 149 non la vedremo nemmeno per fine anno.
Sinceramente questa cosa non dispiacerebbe a chi come me piace tantissimo la 147 e non guarda alle tedesche nemmeno come possibili lontante concorrenti, lo stile italiano è invidiato nel mondo!
Ciao a tutti!
 
cuoresportivo86":2474nt7e ha detto:
P.S. Si ricordo bene lo sbalzo della classe C; personalmente la classe C come la maggior parte delle mercedes, mi fa cagare ;)

non ti sto dicendo ke ti deve piacere per forza la classeC perchè ha lo sbalzo corto
ti sto dicendo ke la classeC ha lo sbalzo corto....punto

la bellezza della vettura non dipende solamente dallo sbalzo (ovviamente)...se non ti piace non è certo per via dello sbalzo, ma è per via di tanti o pochi (è soggettiva la cosa) altri fattori :spin)
 
nikolas0071":13ybz640 ha detto:
C.C. Roth":13ybz640 ha detto:
... io proporrei di sospendere il topic finchè non arrivano novità sul fronte 940... quando vedo nuovi messaggi mi illudo che siano nuove info, invece..
va beh pazienza... :sic)
...allora si dovrebbe sospendere a tempo indeterminato..sicuramente entro febbraio prossimo dovrebbero esserci delle novità, altrimenti la 149 non la vedremo nemmeno per fine anno.
Sinceramente questa cosa non dispiacerebbe a chi come me piace tantissimo la 147 e non guarda alle tedesche nemmeno come possibili lontante concorrenti, lo stile italiano è invidiato nel mondo!
Ciao a tutti!

Spero proprio di no... comunque meglio non scrivere nulla invece di continuare O.T. no?
Credo che con l'inizio del nuovo anno dovrebbe concretizzarsi qualcosa, magari anche in vista del salone di Ginevra di MArzo...speriamo perchè potrei essere un potenziale acquirente...

CIAOOOOOOOO! :OK)
 
nikolas0071":2vxkcxjt ha detto:
C.C. Roth":2vxkcxjt ha detto:
... io proporrei di sospendere il topic finchè non arrivano novità sul fronte 940... quando vedo nuovi messaggi mi illudo che siano nuove info, invece..
va beh pazienza... :sic)
...allora si dovrebbe sospendere a tempo indeterminato..sicuramente entro febbraio prossimo dovrebbero esserci delle novità, altrimenti la 149 non la vedremo nemmeno per fine anno.
Sinceramente questa cosa non dispiacerebbe a chi come me piace tantissimo la 147 e non guarda alle tedesche nemmeno come possibili lontante concorrenti, lo stile italiano è invidiato nel mondo!
Ciao a tutti!

:OK) :OK) :OK)
 
Ok lo dico in un'altra maniera: visto che siamo in topic 149, e la battuta dell'auchan va avanti da mezzo anno almeno in qualunque topic, mi sono rotto le balls, va bene cosi ? Possiamo tornare a parlare di 149 e non di come sono fatte le strade dell'auchan di Taranto e Treviso?

Grazie :OK)
 
cuoresportivo86":2o69dtg2 ha detto:
Ok lo dico in un'altra maniera: visto che siamo in topic 149, e la battuta dell'auchan va avanti da mezzo anno almeno in qualunque topic, mi sono rotto le balls, va bene cosi ? Possiamo tornare a parlare di 149 e non di come sono fatte le strade dell'auchan di Taranto e Treviso?

Grazie :OK)
dopo 128 pagine e 3198 messaggi di cui oltre la meta' sono tuoi....cosa hai ancora da dire sulla 149 :hail)
 
cuoresportivo86":3eac1dps ha detto:
Ok lo dico in un'altra maniera: visto che siamo in topic 149, e la battuta dell'auchan va avanti da mezzo anno almeno in qualunque topic, mi sono rotto le balls, va bene cosi ? Possiamo tornare a parlare di 149 e non di come sono fatte le strade dell'auchan di Taranto e Treviso?

Grazie :OK)

Bel coraggio che hai, razza di spammatore che non sei altro. Comunque parlavo dell'Auchan di Mestre. :backb)
 
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