cuoresportivo86":v0jtvsnj ha detto:
Ma vuoi un muso con uno sbalzo corto come sulle BMW ? Ok che è comodo nelle salite e discese perchè tocchi difficilmente, però se noti, solo BMW ha lo sbalzo ridottissimo e io lo lascerei a loro :ka) Non ho mai pensato che sia per una questione di costi, perchè anche case strapiene di soldi come Audi, VW ecc ecc, hanno uno sbalzo abbastanza accentuato, insomma piu o meno come lo si vede sulla maggior parte delle auto..........e loro i soldi li hanno eh
Sarà che si rischi di toccare facilmente col muso, però a me di profilo, prendendo la 159 che ha uno sbalzo accentuato, piace :OK)
te l'ho già spiegato almeno un paio di volte....ma va beh
non è un problema di costi....è in minima parte di costi
lo sbalzo anteriore è strettamente legato allo schema della vettura....poi può essere influenzato da altre cose come le norme per il pedone, l'aerodinamica, ecc...ma sono aspetti più secondari rispetto allo schema della vettura
una TA con motore anteriore e cambio affiancato come la 159 difficilmente avrà uno sbalzo ridotto al minimo per ovvi motivi di spazi
una TP con motore anteriore e cambio in serie è probabile ke abbia uno sbalzo anteriore ridotto
poi non è vero ke solo BMW ha sbalzi ridotti....vedi anke mercedes con la nuova C nonostante i quadrilateri alti anteriori riesce a contenere lo sbalzo
e guarda caso sfruttano lo stesso identico schema ke è il più funzionale e adatto al segmento
poi ci sono soluzioni ke permettono di ridurlo anke sulle TA con motore anteriore visto ke tutte le masse al di fuori dell'interasse sono masse "cattive" e come tali vanno ridotte al minimo
per esempio Audi con la nuova A4 è riuscita a ridurre lo sbalzo arretrando il motore e mettendolo sopra al differenziale....prima, nella vecchia A4, era davanti al differenziale....per farlo ha dovuto aggiungere un secondo albero di trasmissione "di rimando"....soluzione ke trova origine nei fuoristrada....ma oltre un certo limite non puoi andare perchè è lo schema della vettura a impedirtelo....non i costi
se si deve fare una critica alla 159 la si deve fare allo schema
dopo la 75 sono passati 20 anni e per 20 anni gli alfisti hanno chiesto una D Alfa con motore anteriore e TP....ma in fiat continuano a fare TA con tutte le conseguenze ke ne derivano
Una 159 o una Brera col muso piu corto, sarebbe stata uno schifo :jaw)
ma no
ma scusa....l'hai vista la Brera prototipo? dal vivo intendo, non solo in foto
è semplicemente stupenda
la Brera di serie pur essendo complessivamente bella è stata storpiata in molti punti rispetto al prototipo...e uno di questi è proprio lo sbalzo anteriore ke sul prototipo era ridotto al minimo e le dava maggiore dinamicità alla fiancata, mentre sulla Brera di serie è fin troppo pronunciato
in ogni caso il punto è ke non si tratta di una scelta estetica
qualsiasi ingegnere meccanico o del veicolo ti direbbe ke tutte le masse al di fuori dell'interesse sono da eliminare o ridurre al minimo perchè generano momenti di inerzia, spostano il baricentro e impediscono l'accentramento delle masse....con relative influneza su stabilità, maneggevolezza, tenuta di strada, motricità, ecc...
cmq siamo OT