la grande fiera dell'OT [era: Foto 149]

Diabolik":3c1zercl ha detto:
Felix7":3c1zercl ha detto:
Anche l'ingegner Coppini a proposito delle BMW diceva che comunque, non avendo la trazione sullo stesso asse, la soluzione MCPherson adottata dai Bavaresi era ottima perchè in grado di offrire più comfort (a detta sua) ma qui come la mettiamo col MCPherson sull'asse sterzante? :scratch)
asse di trazione volevi dire... :asd)

"non avendo la trazione sullo stesso asse (del McPherson)" e cioè davanti, dove tale sospensione è locata. :asd) Comunque l'hai capito lo stesso :asd) :OK)

allora, visto che chi ha le orecchie va in camper :sarcastic) parlo esplicitamente

se facciamo ta con coppia alla mozzo relativamente contenuta, usare il macpherson non dà secondo me svantaggi significativi: basta lavorarci sopra con criterio (e qui vedi le esperienze che in alfa fecero con alfasud e 164)
se invece la coppia al mozzo è "tanta", allora secondo me la cosa più intelligente è spostare la trazione da un'altra parte e tenersi il mac all'anteriore

quale sarebbe un limite ragionevole di coppia al mozzo? Non so perchè ma senzo puzza di manettino DNA limitatore di coppia... :sic)

questo finchè non saranno in grado (da punti di vista non meramente tecnici) di recuperare la soluzione più figa che è quella dell'alfetta, con anche le molle a barra di torsione
:?: più sofisticate di una Carla Bruni? :rotolo)
che pregi (e difetti) comportano?
 
Felix7":3l4zu6xh ha detto:
quale sarebbe un limite ragionevole di coppia al mozzo? Non so perchè ma senzo puzza di manettino DNA limitatore di coppia... :sic)
dipende dal famoso angolo *beta* e da un sacco di caratterstichie geometriche dell'asse sterzante che determinano i momenti riallineanti e sterzanti nelle varie condizioni, oltre che da quanta gomma metti per terra

il dna in normal è un limitatore di coppia in un certo senso, visto che in dynamic la coppia max è maggiore
 
sul nuovo 4R c'è un rendering della 149.. se fosse così sarebbe davvero degna erede della 147... ma sicuramente da qui al lancio riusciranno a renderla un obrobrio stile mito :sarcastic)
 
Diabolik":1tdtazph ha detto:
Felix7":1tdtazph ha detto:
quale sarebbe un limite ragionevole di coppia al mozzo? Non so perchè ma senzo puzza di manettino DNA limitatore di coppia... :sic)
dipende dal famoso angolo *beta* e da un sacco di caratterstichie geometriche dell'asse sterzante che determinano i momenti riallineanti e sterzanti nelle varie condizioni, oltre che da quanta gomma metti per terra

il dna in normal è un limitatore di coppia in un certo senso, visto che in dynamic la coppia max è maggiore

quindi è come pensavo :sic) non è un po' una castrazione per opera dell'elettronica che viene in contro alla meccanica "non ottimale"? :scratch)
 
Non sono ingegnere, purtuttavia di sicuro c'è che:

le mc pherson Alfasud e derivate non si son mai distinti per diametri di volta contenuti (leggi gli appunti che venivano fatti, all'uopo, dalle riviste).

la Casa non ha disponibilità economiche per realizzare una vettura diciamo ...... raffinata.
La soluzione scelta permette riduzioni di peso significative, che dovrebbero venir realizzate altrimenti con investimenti attualmente improponibili.
Una prova comparativa di varie soluzioni, con etichette distintive applicate "a casaccio", hanno fatto emergere (si dice) come migliore la soluzione del mc pherson evoluto e barra.
Inizialmente la vettura 940 fu pensata, e fu realizzato muletto, con 4 quadrilateri deformabili (sia avantreno che retrotreno).

Ne ho avuto motivo di discussione proprio ieri sera a cena con uno che oltretutto ha visto 940..... pare che Quattroruote abbia azzeccato il disegno della coda. La vettura sarà comunque molto larga e più corta di Delta.
 
Il FUSI":299c2ggc ha detto:
Non sono ingegnere, purtuttavia di sicuro c'è che:

le mc pherson Alfasud e derivate non si son mai distinti per diametri di volta contenuti (leggi gli appunti che venivano fatti, all'uopo, dalle riviste).

la Casa non ha disponibilità economiche per realizzare una vettura diciamo ...... raffinata.
La soluzione scelta permette riduzioni di peso significative, che dovrebbero venir realizzate altrimenti con investimenti attualmente improponibili.
Una prova comparativa di varie soluzioni, con etichette distintive applicate "a casaccio", hanno fatto emergere (si dice) come migliore la soluzione del mc pherson evoluto e barra.
Inizialmente la vettura 940 fu pensata, e fu realizzato muletto, con 4 quadrilateri deformabili (sia avantreno che retrotreno).

Ne ho avuto motivo di discussione proprio ieri sera a cena con uno che oltretutto ha visto 940..... pare che Quattroruote abbia azzeccato il disegno della coda. La vettura sarà comunque molto larga e più corta di Delta.

Purtroppo l'aspetto economico non va trascurato, per quanto proprio Delta, soprattutto sulla stampa estera, è stata criticata tra l'altro per l'eccessiva presenza "Fiat" al suo interno... Devono capire che al Gruppo non è consentito fare quello che fa certa concorrenza...
Mi rincuora un pò che alla fine la scelta fatta sia, sulla scorta dei "si dice", la migliore... Certo bisogna vedere "migliore" secondo quali parametri, io spero che si sia tenuto in debito conto l'aspetto del feeling di giuda, che è stato criticato proprio su MiTo, fermo restando il discorso che il riuscire a replicare(e non migliorare) il comportamento dell'auto che si sostituisce, dopo 9 anni, per me è un mezzo passo indietro...
Per l'estetica speriamo bene, la coda del PS di 4R a me non dispiace, per il muso, nella visita al CS del mese scorso il massimo che son riuscito a carpire e di un "frontale più "forte" rispetto a quello di MiTo"...
 
Il FUSI":27t7vtmp ha detto:
Non sono ingegnere, purtuttavia di sicuro c'è che:

le mc pherson Alfasud e derivate non si son mai distinti per diametri di volta contenuti (leggi gli appunti che venivano fatti, all'uopo, dalle riviste).

la Casa non ha disponibilità economiche per realizzare una vettura diciamo ...... raffinata.
La soluzione scelta permette riduzioni di peso significative, che dovrebbero venir realizzate altrimenti con investimenti attualmente improponibili.
Una prova comparativa di varie soluzioni, con etichette distintive applicate "a casaccio", hanno fatto emergere (si dice) come migliore la soluzione del mc pherson evoluto e barra.
Inizialmente la vettura 940 fu pensata, e fu realizzato muletto, con 4 quadrilateri deformabili (sia avantreno che retrotreno).

Ne ho avuto motivo di discussione proprio ieri sera a cena con uno che oltretutto ha visto 940..... pare che Quattroruote abbia azzeccato il disegno della coda. La vettura sarà comunque molto larga e più corta di Delta.

è sempre la solita storia... per alfa romeo non ci sono i soldi... per il resto si... comprese le varie acquisizioni...... bah....

hanno buttato un mare di soldi in investimento su questo modello... e sui continui ripensamenti.... che se invece il modello fosse uscito (come si deve per essere chiamato Alfa) ne avvrebbero sicuramente guadaganati
 
Dharko":6zs6o6fa ha detto:
Per l'estetica speriamo bene, la coda del PS di 4R a me non dispiace, per il muso, nella visita al CS del mese scorso il massimo che son riuscito a carpire e di un "frontale più "forte" rispetto a quello di MiTo"...

Non aspettarti chissà che gran frontale comunque........
 
falconero79":3iiolhxl ha detto:
è sempre la solita storia... per alfa romeo non ci sono i soldi... per il resto si... comprese le varie acquisizioni...... bah....

hanno buttato un mare di soldi in investimento su questo modello... e sui continui ripensamenti.... che se invece il modello fosse uscito (come si deve per essere chiamato Alfa) ne avvrebbero sicuramente guadaganati

Vedo che alla fine si arriva alle stesse posizioni.......... altro che definirle talebane ! :)

In realtà come ho sempre detto e mai mi stancherò di dirlo, il problema è sempre e solo quello iniziato quando questa marca è andata sotto Fiat e nel dettaglio la scarsa considerazione, e rispetto, avute per questa marca da parte della PROPRIETA'. Molto diverso è stato, ED E', quanto Torino ha riservato a Ferrari prima ed anche a Maserati poi.
E non si venga a cianciare alla solita stolta maniera del fatto che "era in crisi, etc. etc." perchè Maserati non ha MAI avuto l'appeal di Alfa, non ha MAI avuto le potenzialità di Alfa ed era in crisi da decenni, senza uno straccio di prodotto da definire VALIDO.
Però Maserati, essendo nel pallino di "qualcuno", ha avuto e ciucciato una marea di risorse, e "a prescindere dalla sua redditività" è stato un bagno di sangue senza fondo, cui l'Alfa poi dovrebbe in teoria dare una mano (il vecchio discorso di 169 che, se derivata da Maserati, non è certo per "nobilitare Alfa" ma prima di tutto per rendere redditiva Maserati).
Indi per cui i risultati son quelli che sono, a cascata. Dal melo non crescono le pere.
E' vero che l'Alfa non produce gli utili. E' anche vero che son vent'anni che si dice che con i prodotti che vengono sfornati non si può pretendere chissà che.
La proprietà ha dimostrato che il + facile compito di rilancio di Fiat è stata in grado di farlo. E non dimentichiamoci che cmq il gruppo si chiama FIAT GROUP.... col cavolo quindi che farebbero marcire o sparire il marchio Fiat.
Alfa non viene amata come si deve, ergo non viene capita...... ed a distanza di anni ancora ci si domanderà, nei "salotti buoni", ma perchè Alfa non guadagna, perchè non vende.......eppure il nome c'è.
Questo ragionamento è completamente sbagliato. Il prodotto viene quindi "voluto" dalle alte sfere entro certi canoni "economici". Poi c'è la volta che di suo chi ci lavora riesce a fare un guizzo felice, c'è la volta che invece non ce la fa.
Con i risultati coerenti che non possono mica essere tanto diversi.....
L'approccio alla marca è stato sbagliato fin dall'inizio. Col nome non è automatico che si venda "di tutto", il "nome" lo devi mantenere con del prodotto confacente e coerente al nome medesimo ed alle aspettative della clientela. Se i Lancisti si son fatti fregare digerendo una Beta tuttafiat, gli Alfisti erano + smaliziati. E lo sono. Chiaro che se la marca viene trattata OMETTENDO o NON VEDENDO questo, ebbene non si potrà mai avere una marca che sia "COERENTE" e con un prodotto relativo.
I soldi mancheranno anche. In quei casi ci vogliono le palle quadre. Ma cmq vedo bene che per altre marche + "simpatiche" alle alte sfere i soldi si son trovati........
 
Il FUSI":35uhyc8b ha detto:
Vedo che alla fine si arriva alle stesse posizioni.......... altro che definirle talebane ! :)

In realtà come ho sempre detto e mai mi stancherò di dirlo, il problema è sempre e solo quello iniziato quando questa marca è andata sotto Fiat e nel dettaglio la scarsa considerazione, e rispetto, avute per questa marca da parte della PROPRIETA'. Molto diverso è stato, ED E', quanto Torino ha riservato a Ferrari prima ed anche a Maserati poi.
E non si venga a cianciare alla solita stolta maniera del fatto che "era in crisi, etc. etc." perchè Maserati non ha MAI avuto l'appeal di Alfa, non ha MAI avuto le potenzialità di Alfa ed era in crisi da decenni, senza uno straccio di prodotto da definire VALIDO.
Però Maserati, essendo nel pallino di "qualcuno", ha avuto e ciucciato una marea di risorse, e "a prescindere dalla sua redditività" è stato un bagno di sangue senza fondo, cui l'Alfa poi dovrebbe in teoria dare una mano (il vecchio discorso di 169 che, se derivata da Maserati, non è certo per "nobilitare Alfa" ma prima di tutto per rendere redditiva Maserati).
Indi per cui i risultati son quelli che sono, a cascata. Dal melo non crescono le pere.
E' vero che l'Alfa non produce gli utili. E' anche vero che son vent'anni che si dice che con i prodotti che vengono sfornati non si può pretendere chissà che.
La proprietà ha dimostrato che il + facile compito di rilancio di Fiat è stata in grado di farlo. E non dimentichiamoci che cmq il gruppo si chiama FIAT GROUP.... col cavolo quindi che farebbero marcire o sparire il marchio Fiat.
Alfa non viene amata come si deve, ergo non viene capita...... ed a distanza di anni ancora ci si domanderà, nei "salotti buoni", ma perchè Alfa non guadagna, perchè non vende.......eppure il nome c'è.
Questo ragionamento è completamente sbagliato. Il prodotto viene quindi "voluto" dalle alte sfere entro certi canoni "economici". Poi c'è la volta che di suo chi ci lavora riesce a fare un guizzo felice, c'è la volta che invece non ce la fa.
Con i risultati coerenti che non possono mica essere tanto diversi.....
L'approccio alla marca è stato sbagliato fin dall'inizio. Col nome non è automatico che si venda "di tutto", il "nome" lo devi mantenere con del prodotto confacente e coerente al nome medesimo ed alle aspettative della clientela. Se i Lancisti si son fatti fregare digerendo una Beta tuttafiat, gli Alfisti erano + smaliziati. E lo sono. Chiaro che se la marca viene trattata OMETTENDO o NON VEDENDO questo, ebbene non si potrà mai avere una marca che sia "COERENTE" e con un prodotto relativo.
I soldi mancheranno anche. In quei casi ci vogliono le palle quadre. Ma cmq vedo bene che per altre marche + "simpatiche" alle alte sfere i soldi si son trovati........

beh.. si è sempre saputo della famiglia agnelli poco avezza al marchio alfa..
dissapori nati dai lontani anni 70.. con l'alfasud.. (anche se qualcosa è cominciato prima con la "Tipo 103") perchè l'alfa romeo ha messo piede nel segmento a monopolio fiat...
ostilità mai del tutto cessate.. tanto da dire che quando gli uomini fiat sono entrati ad Arese han trovato tutti i cassetti vuoti... balle...

fino ad arrivare ai giorni nostri.. che si con voluti 3 anni per far dare l'ok (in serie limitata) alla 8c.. 3 anni di sviluppo "segreto".. fatto di nascosto.. perchè il presidente del gruppo non la voleva... temeva di oscurare la ferrari e la maserati con la cenerentola alfa...

adesso, mi vien da pensare che queste stesse persone abbiano messo il bavaglio al cs alfa.. per evitare di far uscire questi capolavori.. infatti ora tutto passa per le mani del cs fiat...

i dirigenti del gruppo non hanno capito una emerita fava (o non vogliono capire) di come da gestita l'alfa romeo... non basta vestire a festa un modello fiat, dargli 10cv in più nel motore e dire che è un'alfa... ma per favore.. bah..
per fare un'alfa romeo serve prima di tutto il cuore... il sapere cosa è e cosa significa alfa romeo.. sapere cosa si aspetta l'alfista da loro..
 
Snupy":1nbbx4pj ha detto:
Leggendo quanto detto sopra - assolutamente vero - mi viene voglia di sperare che prima o poi vendano alfa ai tedeschi :sic)
Tedeschi, polacchi, russi, francesi non mi interessa...che la vendano ad un gruppo che crede nella sportività del marchio e che investa per far si che questo marchio torni ad essere quello di una volta!
 
polacchi ? quasi quasi , a detta di 4R la panda prodotta in polonia è , a livello qualitativo , la miglior fiat ... a che punti ci troviamo :ignore)
 
yugs":35govj5u ha detto:
Diabolik":35govj5u ha detto:
io mi limito ad osservare che porsche col macpherson fa degli avantreni a dir poco soddisfacenti, quindi non mi faccio più di tanto seghe mentali sullo schema in quanto tale

l'importante è che mi facciano un'alfa al 100%, poi lo schema chi se ne frega

vero. Anch'io ritengo che non sia la tipologia di componente adottato, ma il risultato finale, a far la differenza.

Che poi tanti di coloro che si riempiono la bocca col termine quadrilatero vadano inneggiando a quello di 147 dimenticandosi però che quello di 159 è più vicino allo schema classico del "quadrilatero" e migliore nell'handling della prima è ancora un'altra cosa.

Anche io la penso cosi. Infatti molti si sono fatti 3mila seghe pensando allo schema sospensivo della Mito perchè non aveva quello e quell'altro, ma se il risultato finale è che l'auto sta in strada una meraviglia, che bisogno c'è di lamentarsi? Il comportamento stradale è tipico di Alfa ? Quello è l'importante; tra l'altro mi pare che Mito si comporti bene su strada vero?
 
Felix7":3ieabs1n ha detto:
yugs":3ieabs1n ha detto:
Diabolik":3ieabs1n ha detto:
però è anche vero che invece su 159/brera, sempre con quadrilatero, il diametro di sterzata è assolutamente ragionevole

mm mi pare sia sempre sugli 11 metri.. :scratch) ora controllo.

EDIT: 159 11,1 m
147/GT: 11,5 m
Fiat Bravo: 10,4 m

vero, 159 va meglio in confronto alle sorelle minori. ravo è un abisso al di sotto invece, giusto per sostenere quanto affermato prima.

ma attento perchè come è già stato detto la 159 monta un reale quadrilatero, la 147 ne monta uno "alto"...

Ma perchè quello della 159 è un vero quadrilatero mentre sulla 147 che è quadrilatero alto viene detto "finto"?
 
simo__87":3ay98duk ha detto:
Felix7":3ay98duk ha detto:
Anche l'ingegner Coppini a proposito delle BMW diceva che comunque, non avendo la trazione sullo stesso asse, la soluzione MCPherson adottata dai Bavaresi era ottima perchè in grado di offrire più comfort (a detta sua) ma qui come la mettiamo col MCPherson sull'asse sterzante? :scratch)

è questo il punto :ka)
con una TP puoi permetterti di "risparmiare" (fino a un certo punto ovviamente) sullo schema all'avantreno....tanto le ruote hanno il compito dimezzato, devono solo sterzare

ma se pretendi di fare una TA sportiva e prestazionale non puoi permetterti di trascurarle perchè devi garantire la messa a terra della potenza oltre alla direzionalità

e non puoi nemmeno trascurare lo schema posteriore perchè sono soprattutto le sospensioni posteriori a influenzare la dinamica del veicolo

a tutto questo aggiungiamoci ke una TA avrà sempre una distribuzione dei pesi sbilanciata verso l'anteriore....mentre una TP è prossima al 50:50

E' per questo che la 159 è leggermente piu alta da dietro? Perchè è una TA?
 
Lacco79":1fs17pjp ha detto:
Snupy":1fs17pjp ha detto:
Leggendo quanto detto sopra - assolutamente vero - mi viene voglia di sperare che prima o poi vendano alfa ai tedeschi :sic)
Tedeschi, polacchi, russi, francesi non mi interessa...che la vendano ad un gruppo che crede nella sportività del marchio e che investa per far si che questo marchio torni ad essere quello di una volta!

Sinceramente in mano ai crukki proprio no, perchè poi il merito se lo prendono tutti loro. L'importante è che venga mantenuta sempre l'italianità del prodotto, cioè fin quando mettono i soldi loro ok, ma l'importante è che il prodotto (motore,telaio) ...sia opera di gente e fabbriche italiane, quindi un'auto italiana. Non vorrei mai trovarmi un motore crukko dentro un'alfa, altrimenti come dici tu, alfa non sarebbe piu quella di una volta, ma solo un'auto col nome italiano e dal motore potente, che italiano non è.
 
Il FUSI":pmn9pcdp ha detto:
Non sono ingegnere, purtuttavia di sicuro c'è che:

le mc pherson Alfasud e derivate non si son mai distinti per diametri di volta contenuti (leggi gli appunti che venivano fatti, all'uopo, dalle riviste).

la Casa non ha disponibilità economiche per realizzare una vettura diciamo ...... raffinata.
La soluzione scelta permette riduzioni di peso significative, che dovrebbero venir realizzate altrimenti con investimenti attualmente improponibili.
Una prova comparativa di varie soluzioni, con etichette distintive applicate "a casaccio", hanno fatto emergere (si dice) come migliore la soluzione del mc pherson evoluto e barra.
Inizialmente la vettura 940 fu pensata, e fu realizzato muletto, con 4 quadrilateri deformabili (sia avantreno che retrotreno).

Ne ho avuto motivo di discussione proprio ieri sera a cena con uno che oltretutto ha visto 940..... pare che Quattroruote abbia azzeccato il disegno della coda. La vettura sarà comunque molto larga e più corta di Delta.

Scusate, ma di quale foto si parla precisamente, dove pare ci fosse il posteriore quasi definitivo? :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat)
 
Top