Il FUSI":jsirpjo3 ha detto:Comunque non vorrei che della serie 1, a grandi linee, ci dovessimo trovare qualcosa anche sulla 940.....
:scratch)
Il FUSI":jsirpjo3 ha detto:Comunque non vorrei che della serie 1, a grandi linee, ci dovessimo trovare qualcosa anche sulla 940.....
Snupy":hy0ukv5v ha detto:Ad essere sinceri invece che giovani manager stavo scrivendo yuppie ma è una parola passata di moda e non me ne veniva un'altra .... :lol21)
Il FUSI":2wnb6ox1 ha detto:Felix7":2wnb6ox1 ha detto::sedia) :sedia) :sedia) oltre il mcpherson all'anteriore non credo altro. :sedia) :sedia) e il bello è che la nuova serie 1 passerà ai quadrilateri anteriori! :sedia) :sedia) :sedia) :sedia)
Vedrai che qualcosa "a grandi linee" c'è..... indovina indovinello.
Ad ogni buon conto dalle parti di Monaco si son svegliati?
Ma tu guarda........ nessuno ha espresso osservazioni sul fatto che li adottino tardi? Noi quelli veri li avevamo già nel 1972.
E comunque ecco cosa è saliente ovvero cosa dell'Alfa gestita da fiat fa incazzare: il REGRESSO.
Che acquisce il divario con la concorrenza.
Se per caso poi il Mac della 940 fosse efficiente come il sistema sospensivo della nuova serie 1 ci sarà da ridere
Diabolik":33ej7t4i ha detto:io mi limito ad osservare che porsche col macpherson fa degli avantreni a dir poco soddisfacenti, quindi non mi faccio più di tanto seghe mentali sullo schema in quanto tale
l'importante è che mi facciano un'alfa al 100%, poi lo schema chi se ne frega
yugs":3m6hh8eu ha detto:Che poi tanti di coloro che si riempiono la bocca col termine quadrilatero vadano inneggiando a quello di 147 dimenticandosi però che quello di 159 è più vicino allo schema classico del "quadrilatero" e migliore nell'handling della prima è ancora un'altra cosa.
Il FUSI":3kr68g80 ha detto:Voci da confermare mi dicevano di un risultato "onestamente pari a 147" e non superiore.
yugs":w3rktyff ha detto:A questo punto non si potrebbe parlare di miglioramento dell'ultima soluzione tecnica proposta? :scratch)
yugs":l6d2g0ga ha detto:Il FUSI":l6d2g0ga ha detto:Voci da confermare mi dicevano di un risultato "onestamente pari a 147" e non superiore.
su questa base voglio porre una riflessione ulteriore: la Casa A propone un'innovazione tecnica su un suo modello, questo viene ben accolto (perchè oggettivamente tale) dalla clientela e dagli specialisti di settore. Col tempo altre case introducono la stessa soluzione. A questo punto la Casa A sul modello successivo può mantenere la stessa soluzione tecnica o proporre qualcos'altro. Non avendo (per questione economica o perchè manca ancora il necessario know-how) la possibilità di uscire con un qualcosa di nuovo e più "raffinato" decide di puntare su qualcosa di più basilare ma ottenendo lo stesso risultato dell'innovazione precedente. A questo punto non si potrebbe parlare di miglioramento dell'ultima soluzione tecnica proposta? :scratch)
Diabolik":39cy10kq ha detto:- difficoltà o impossibilità di ridurre/azzerare l'angolo *beta* e con esso le reazioni di coppia quando la trazione è anteriore (di cui porsche se ne frega perchè la trazione la fanno dietro)
siyugs":2597pw27 ha detto:intendi il fenomeno di torque steering delle TA menzionato anche da Chirico nel suo libro? (difficoltà per le ruote da sterzate a tornare in linea perchè la coppia motrice le mantiene sterzate)?
però è anche vero che invece su 159/brera, sempre con quadrilatero, il diametro di sterzata è assolutamente ragionevoleyugs":2597pw27 ha detto:Piccolo appunto sul quadrilatero (che se ne decantano le lodi giustamente, ma ha anche i suoi contro): il diametro di sterzata è peggiore rispetto ad altri sistemi sospensivi. Non è agevolissimo manovrare con le nostre Alfa nello stretto, a dispetto di altre vetture pari segmento.
Diabolik":35k5acuw ha detto:però è anche vero che invece su 159/brera, sempre con quadrilatero, il diametro di sterzata è assolutamente ragionevole
Diabolik":3r81bcr5 ha detto:difficoltà o impossibilità di ridurre/azzerare l'angolo *beta* e con esso le reazioni di coppia quando la trazione è anteriore (di cui porsche se ne frega perchè la trazione la fanno dietro)
non è mica il macpherson che le fa sottosterzaresimo__87":a3sjocb5 ha detto:la stessa Audi ke si ostina a usare i mcpherson davanti soffre un certo sottosterzo.....un sottosterzo più marcato rispetto a quello di 159 ke invece i suoi belli quadrilateri li ha e li fa valere in questo senso
yugs":3snsml2o ha detto:Diabolik":3snsml2o ha detto:però è anche vero che invece su 159/brera, sempre con quadrilatero, il diametro di sterzata è assolutamente ragionevole
mm mi pare sia sempre sugli 11 metri.. :scratch) ora controllo.
EDIT: 159 11,1 m
147/GT: 11,5 m
Fiat Bravo: 10,4 m
vero, 159 va meglio in confronto alle sorelle minori. ravo è un abisso al di sotto invece, giusto per sostenere quanto affermato prima.
Diabolik":12mwngaa ha detto:non è mica il macpherson che le fa sottosterzare
e comunque, riguardo al resto, qui habet aures audiendi audiat
simo__87":39dx1m8j ha detto:Diabolik":39dx1m8j ha detto:non è mica il macpherson che le fa sottosterzare
non sarà solo lui....ma di sicura non aiuta come farebbe un quadrilatero
e comunque, riguardo al resto, qui habet aures audiendi audiat
non ho mai fatto latino (se è latino :asd) )
traduzione?
asse di trazione volevi dire... :asd)Felix7":1n7vle2a ha detto:Anche l'ingegner Coppini a proposito delle BMW diceva che comunque, non avendo la trazione sullo stesso asse, la soluzione MCPherson adottata dai Bavaresi era ottima perchè in grado di offrire più comfort (a detta sua) ma qui come la mettiamo col MCPherson sull'asse sterzante? :scratch)
Felix7":37wnwxdf ha detto:Anche l'ingegner Coppini a proposito delle BMW diceva che comunque, non avendo la trazione sullo stesso asse, la soluzione MCPherson adottata dai Bavaresi era ottima perchè in grado di offrire più comfort (a detta sua) ma qui come la mettiamo col MCPherson sull'asse sterzante? :scratch)